ascolta amico alex,
sei nella fase in cui cerchi i pensieri buoni. cerchi cioè i pensieri e le risposte che ti aiutano a trovare delle risposte per comprendere quello che è successo. giustificarlo e tornare ad avere le cose sotto controllo.
non c'è un nero ed un bianco. una persona non tradisce mai solo per vendetta, o solo perchè ne ha voglia, o solo perchè si è creata la situazione, o solo perchè ha bevuto, o solo perchè era arrabbiata , e potrei continuare.
è sempre un mix di cose, quindi la tua donna probabilmente un po' voleva vendicarsi, un po' con gli eventi di quella giornata le sarà salita anche la voglia di farlo, e un po' di tante altre componenti.
tra l'altro al discorso che, capisco che in questo momento per te sia importante, riguardo al troia/nontroia, bè su questo la risposta già la hai: se fosse stata "troia" allora lo avrebbe visto ancora e ancora, così come se fosse stato gran sesso selvaggio allora lo avrebbe rivisto. quindi molte risposte già le hai se si sono visti solamente una volta.
poi lei dopo due anni farà fatica a ricordarsi esattamente cosa la ha spinta al tradimento quindi se ti da risposte parziali è comprensibile.
pensala così, è successo per tanti motivi, ora valuta il presente, se ci stai bene allora tira avanti, il dispiacere per quel tradimento diminuirà con le settimane ed i mesi fino a che ritroverai la calma