Danny ci sono tumori che, per loro caratteristica, si possono provare a risolvere con il solo quadrante, altri che è meglio affrontare con la mastectomia. Ma la scelta non è collegata a GRAVITÀ DELLA SITUAZIONE O ASPETTATIVE DI VITA, non è che se la moglie del tuo collega ha fatto SOLO un quadrante, allora il tuo collega era meno meritevole di aiuto di te o sua moglie sta meno male della tua.In ufficio io l'ho detto.
Da me in ufficio quando l'altro mio collega ha avuto la moglie operata di quadrantecotmia, che mi dispiace ma è decisamente meno invasiva, tutti e ripeto tutto ci siamo fatti in quattro per aiutarlo e portate avanti il lavoro al posto suo quando si rendeva necessario, e ci furono molte attenzioni
Idem quando la mia capa fece la mastectomia.
Sono cose che potrai valutare dopo. Magari questo tuo collega che ti sembra poco empatico ora sarà quello che più ti aiuterà da mercoledì.Non è uno sbaglio aspettarsi qualcosa dagli altri.
Io ci sono stato quando si è reso necessario. Lo ritengo importante.
Parole sante. Sottoscrivo tutto...Danny ci sono tumori che, per loro caratteristica, si possono provare a risolvere con il solo quadrante, altri che è meglio affrontare con la mastectomia. Ma la scelta non è collegata a GRAVITÀ DELLA SITUAZIONE O ASPETTATIVE DI VITA, non è che se la moglie del tuo collega ha fatto SOLO un quadrante, allora il tuo collega era meno meritevole di aiuto di te o sua moglie sta meno male della tua.
Io per fortuna ho potuto scegliere se fare mastectomia o quadrante, perché purtroppo nel mio caso il rischio di recidiva è alto e percentualmente uguale. Ma la cosa non è che: ahh fai il quadrante allora non hai niente o fai la mastectomia e allora stai per morire!
Lo sbaglio secondo me è proprio aspettarsi qualcosa dagli altri.
Starai a casa il tempo che serve a tua moglie per riprendersi, e fidati che si riprende, e qualcuno in ufficio ci penserà. Al rientro non ci avranno pensato? Le farai dopo tu, amen.
Conoscendoti da un po ti assicuro che non davi nemmeno in privato la sensazione che tu fossi preoccupato, e per me che sono una cacasotto era incomprensibile. Io non avrei fatto nemmeno le vacanze o meglio anche facendole non avrei visto e goduto nullaDiciamo che sarei più sereno se mia moglie facesse solo il quadrante.
Lo ha fatto mia madre due anni fa.
C'è una discreta differenza,. anche in termini di recupero.
E non parlo nemmeno di aspettative di vita e cose così, essendo consapevole che quelle sono determinate da altri fattori e nemmeno ci voglio pensare.
Mia moglie si mostra serena, ovvero adotta la sua tattica dello struzzo, fare finta che il problema non esiste finché non si presenta.
Poi prende psicofarmaci, che qualche effetto positivo lo danno.
Ma ieri quando ha scoperto che non avrà la protesi subito (non si era andata a leggere il libretto che le avevano dato), ma dovrà essere gonfiata due volte al mese, ha avuto un cedimento.
A livello psicologico non è facile per nessuna donna non avere una tetta, ma una cicatrice, anche fosse solo per un anno. A livello di recupero non è la stessa cosa.
Poi, per carità, c'è di peggio. Ma l'essere sempre positivi, no grazie.
Non è uno sbaglio aspettarsi qualcosa dagli altri.
Io ci sono stato quando si è reso necessario. Lo ritengo importante.
Non sono io lo sbagliato, quindi.
E nemmeno devo fare finta che la cosa non mi turbi per non infastidire gli altri.
A mia moglie non è stata data molta scelta.Capisco, io ho scelto il quadrante perché non volevo la pretesi ma soprattutto per non avere la menata di quel robo da gonfiare. Quando mi hanno parlato di espansore anche io ho vacillato. La precarietà della cosa mi mandava in pezzi.
visto che ho scelto il quadrante dopo dovrò fare centordici radio e solo fra un anno abbondante guarderemo la tetta e decideremo come sistemarla. Senza protesi!
Io pensavo che la tua preoccupazione fosse legata alle aspettative di vita e non all’intervento. Quello comunque passa, ci vorrà solo qualche tempo in più che per tua madre.
Ho avuto riscontri molto positivi dalle colleghe in cura in Humanitas. Non so se può consolarti ma almeno hai feedback positiviA mia moglie non è stata data molta scelta.
Il quadrante era l'ipotesi iniziale, decaduta nel momento in cui si sono avuti i risultati della risonanza.
Non capisco perché non le abbiano proposto l'alternativa della radio.
E' un'altra cosa che mi lascia perplesso.
Clinica Humanitas.
Allora è per questo!Sì, ne ha tanti piccoli e diffusi, emersi con la risonanza. Contorni non definiti, anche se non ricordo il termine esatto che ho letto.
Abbiamo messo giù una lista di domande.
Esatto. È una spada di damocle sulla testa da dieci anni. Le fanno una terapia per bocca alternata a qualcosa in vena. Il tutto dovrebbe “congelare” tumore e metastasi allo stato di fatto. Per ora sta funzionando. Ma se si riattivasse potrebbe essere morta in sei mesi. Ma Paradossalmente si sente dire ah beh dai te la cavi con quattro pastiglie! Come non avesse niente solo perché non ha fatto intervento o chemio.Sì, ho capito.
Le metastasi, a quel che ho capito, si ha quando tumori infiltranti si diffondono ad altre parti del corpo via linfatica.
È vero...lo avevo notato anche io quando successe a mio babbo...che coglioni...No io l’ho detto a tutti. Ma la gente quando ti vede positiva non ti rompe le palle.
non dirlo sarebbe stato difficoltoso con le chemio.
Per me sono veramente pesanti. E con questo caldo PELATA a vista. Quando stai con la pelata a vista gli idioti ti stanno alla larga.
A me hanno consigliato di fare alternativamente un anno eco e un anno mammografia.Detto questo, donne, fate un'ecografia ogni anno.
Uomini, ricordatevi la prostata.
Sono esami che possono salvarvi.
E questa è una cosa più importante che definire quanto si debba scopare in una coppia
Ecco questo problema con me non c'èIo ti consiglierei di farle entrambe tutti gli anni.
Il mio tumore non si vede con la mammografia. Rischi di accorgertene quando è enorme. Come è successo a me che per sfortuna ho anche molto seno e quindi si camuffava.
Questa è ignoranza, in generale.Esatto. È una spada di damocle sulla testa da dieci anni. Le fanno una terapia per bocca alternata a qualcosa in vena. Il tutto dovrebbe “congelare” tumore e metastasi allo stato di fatto. Per ora sta funzionando. Ma se si riattivasse potrebbe essere morta in sei mesi. Ma Paradossalmente si sente dire ah beh dai te la cavi con quattro pastiglie! Come non avesse niente solo perché non ha fatto intervento o chemio.![]()
Sapete già se dovrà fare della chemio o dovete attendere l’oncotype?Questa è ignoranza, in generale.
carcinoma LOBULARE?Esatto.
Quello di mia moglie non era visibile con la mammografia.
I "figli" coevi tipici di questo tipo di tumore, hanno detto, neppure con l'ecografia, ma con la risonanza.
Purtroppo gli esami diagnostici non sono precisi per tutte le situazionii.