Salve a tutti

Brunetta

Utente di lunga data
Direi più una colonia
Amazon è ben organizzato
Noi manco quello

Non lo so di preciso cosa fa
Ovviamente

Sono espressioni dialettali scorrette che andrebbero lasciate al parlato con persone che parlano lo stesso disletto
Io sono toscana, parlo toscano, ma se scrivo lo faccio in italiano corretto, non scrivo la mi’ mamma o la mi’ figliola o il mi’ marito
Non sei abbastanza toscana come Etta.

Lo ha scritto lei.

A me ricorda gli anni passati in Puglia...

Entra/esci la bici... anche questo dicevamo quando stavamo giù... che ricordi...
Mi era sfuggito.
E allora come le è venuto in mente?!

Sono errori ma si capiva lo stesso 😊
Io ho guardato Gomorra senza sottotitoli, quindi capisco.
Nel caso specifico l’ho evidenziato perché buffo nel contesto di un racconto del tutto inutile.

Andromeda4

Utente di lunga data
Mi piace scrivere in italiano corretto e comprensibile
Anche se non tutti capiscono 🤷🏼‍♀️
Ma anche a me... non mi sarei mai sognata, durante gli anni di scuola, di scrivere un tema con espressioni tipiche della parlata pugliese o abruzzese, ora che abito qui. Ma è bello ogni tanto essere pittoreschi sapendo di poterserlo "permettere", per far ridere, parlando bene.

Koala

Utente di lunga data
Boh… nina non me ne volere ma più ti leggo più mi chiedo “ma ci è o ci fa?”
qualsiasi storia di tradimento che ho letto o ascoltato c’è SEMPRE stato un perché dal più banale “ero annoiata, mi prudeva, mio marito non si lava le ascelle” a quelli più profondi “ripicca, mi trascura ecc”… tu hai il marito perfetto, bello, alto, muscolo, gestisci tutto tu, ti fai le vacanze, ti scopa bene, uomo tutto d’un pezzo, si arrabbia solo perché non trova la sciabola però ti baci un altro che era brutto, imparagonabile a tuo marito che scappa appena lo vede per paura che le prende… boh sul serio sono veramente allibita da questa storia…

Eagle72

Utente di lunga data
Lo scatolo è una forma dialettale del meridione. Così come alcuni verbi vengono usati in modo improprio in italiano ma suonano bene da noi. Entra la macchina per esempio. Purtroppo parlando scappano questi errori e alcuni puristi ci prendono bonariamente in giro. Ma l'importante è comunicare.😊😊
Sono campano e in effetti noi diciamo scatolo. Ma sento obbrobbi anche da colleghi toscani o veneti ... Fortunatamente abbiamo i dialetti..

gvl

Utente di lunga data
qualsiasi storia di tradimento che ho letto o ascoltato c’è SEMPRE stato un perché dal più banale “ero annoiata, mi prudeva, mio marito non si lava le ascelle” a quelli più profondi “ripicca, mi trascura ecc”… tu hai il marito perfetto, bello, alto, muscolo, gestisci tutto tu, ti fai le vacanze, ti scopa bene, uomo tutto d’un pezzo, si arrabbia solo perché non trova la sciabola però ti baci un altro che era brutto, imparagonabile a tuo marito che scappa appena lo vede per paura che le prende… boh sul serio sono veramente allibita da questa storia…
Proprio stamattina ho saputo che ad una mia amica il marito ha chiesto la separazione. A parte la sciabola tutti gli altri particolari corrispondono. Marito un bell'uomo, colto e sportivo e l'altro brutto, ignorante e con la panza. Dopo 5 anni dalla scoperta è arrivata la richiesta di separazione. Cosa lei abbia trovato nell'altro non si riesce a capire bene. L'unica cosa che ho capito è che l'altro era ed è un maiale e la stuzzicava con proposte un po' sopra le righe e lei ha ceduto. Ovviamente dopo la scoperta repentino pentimento e presa di coscienza del misfatto. Alla fine posso concludere che a lei è piaciuta la trasgressione anche perché non era né trascurata e nemmeno trattata male. Il marito ha tentato di ricucire ma...... Avevo accennato a lei precedentemente. Per non farsi violare troppo ha praticato solo del sesso orale.

Venice30

Utente di lunga data
Sta una che ha un marito a suo dire intelligente, elegante, ricco ecc, lo considera il suo punto di riferimento eppure 3/4 amanti li ha avuti.
Non sai che passa per la testa delle persone.

Lara3

Utente di lunga data
Vi faccio il resoconto della discussione arrivato a casa ha salutato i figli con cui ha un rapporto stupendo, e siamo andati a cena fuori io e lui, durante il viaggio non ha detto nulla, però vedevo che era nervoso, dopo avere ordinato, mi ha detto, ti faccio tre domande, non è necessario che mi rispondi stasera rifletti bene, quali sono state le mie mancanze per andare a cercare fuori, quando hai perso l amore per me, cosa ti dava più di me. Per favore non offendere la mia intelligenza con scuse banali, stavo cercando di rispondere alle domande e lui mi ha stoppato,dicendomi che ha accettato una missione all'estero per almeno un anno, è riuscito a mantenere l appartamento, se si rende conto che gli manco mi farà andare dove si trova, non và in zona di guerra, ma in un consolato. Mi ha ripetuto di riflettere bene e guardarmi dentro e poi dargli delle risposte.ha aggiunto che non mi farà mancare niente a livello economico, mi ha dato una carta di credito con una cifra che mi dovrà bastare per un mese.
Non ho parole…

Raul86

Utente di lunga data
Proprio stamattina ho saputo che ad una mia amica il marito ha chiesto la separazione. A parte la sciabola tutti gli altri particolari corrispondono. Marito un bell'uomo, colto e sportivo e l'altro brutto, ignorante e con la panza. Dopo 5 anni dalla scoperta è arrivata la richiesta di separazione. Cosa lei abbia trovato nell'altro non si riesce a capire bene. L'unica cosa che ho capito è che l'altro era ed è un maiale e la stuzzicava con proposte un po' sopra le righe e lei ha ceduto. Ovviamente dopo la scoperta repentino pentimento e presa di coscienza del misfatto. Alla fine posso concludere che a lei è piaciuta la trasgressione anche perché non era né trascurata e nemmeno trattata male. Il marito ha tentato di ricucire ma...... Avevo accennato a lei precedentemente. Per non farsi violare troppo ha praticato solo del sesso orale.
E lei come L ha presa? Sta ancora assieme con l’amante?

• Like
Reactions: gvl

gvl

Utente di lunga data
E lei come L ha presa? Sta ancora assieme con l’amante?
No. interrotto appena scoperta. Mi diceva che era come svegliarsi e malamente. Non riusciva a spiegarsi perché lo ha fatto. Queste spiegazioni sono molto frequenti. A mio avviso le andava di farlo e basta come ad altre e altri. Il più delle volte queste trasgressioni vengono spiegate dai diretti interessati con analisi psicologiche un po' forzate e comunque non date da uno psicologo. La semplice e banale verità è che le andava di farlo. Ovviamente altri tradimenti hanno cause più profonde e serie ma in casi come questo non riesco a credere troppo a queste crisi esistenziali che ti portano a tradire per mesi e non te ne accorgi se non al momento della sgamata.

omicron

Pigra, irritante e non praticante
No. interrotto appena scoperta. Mi diceva che era come svegliarsi e malamente. Non riusciva a spiegarsi perché lo ha fatto. Queste spiegazioni sono molto frequenti. A mio avviso le andava di farlo e basta come ad altre e altri. Il più delle volte queste trasgressioni vengono spiegate dai diretti interessati con analisi psicologiche un po' forzate e comunque non date da uno psicologo. La semplice e banale verità è che le andava di farlo. Ovviamente altri tradimenti hanno cause più profonde e serie ma in casi come questo non riesco a credere troppo a queste crisi esistenziali che ti portano a tradire per mesi e non te ne accorgi se non al momento della sgamata.
probabilmente quella persona, proprio perchè diversa dal partner, attrae, c'è la curiosità di provare una cosa nuova dopo anni insieme a qualcuno, ti fidi molto delle tue capacità di dissimulazione col partner e della capacità di mentire e/o omettere
in più mediamente, chi ci prova, ingigantisce eventuali mancanze del partner, ti mette il dubbio "che ti pensi che non ti tradisce?" mentre minimizza quello che faresti tu "ma per una volta che sarà mai"

Eagle72

Utente di lunga data
Mia moglie che ha sempre detto non ti ho mai messo in discussione..se ti perdo non me lo perdonerei mai.. io ti ho amato anche in quel periodo (e lo diceva pure al tipo mi dice)...ho sgamato messaggi ad una mica dove in sostanza diceva stesse cose.. resta che al mio perché..ha risposto mi faceva stare bene..non tanto il sesso ma il complesso della cosa..a casa litighiamo... impegno lavoro e figlie.. cazzi mazzi... invece li era la parentesi senza problemi... E poi ha detto ci sono finita dentro piano piano piano..senza manco capire.. quando il gioco era andato oltre era troppo tardi e mi allontanavo da te proprio perché era impossibile essere serena con te avendo dentro tutto ciò. Tutto vero, umanamente comprensibile. Ma il risultato è quello che è. Punto. Aver chi ti corteggia, piacere a chi non è chi hai accanto da anni, provare emozioni di primo appuntamento ecc sono iniezioni di adrenalina.. al pari di droghe. C'è chi sa gestire e chi no. Chi sa girare i tacchi e chi no. Inutile scomodare Freud ecc.

gvl

Utente di lunga data
probabilmente quella persona, proprio perchè diversa dal partner, attrae, c'è la curiosità di provare una cosa nuova dopo anni insieme a qualcuno, ti fidi molto delle tue capacità di dissimulazione col partner e della capacità di mentire e/o omettere
in più mediamente, chi ci prova, ingigantisce eventuali mancanze del partner, ti mette il dubbio "che ti pensi che non ti tradisce?" mentre minimizza quello che faresti tu "ma per una volta che sarà mai"
Già. È una cosa insignificante. Alcuni e alcune dicono così per esempio. Forse per loro ma per il tradito non è proprio insignificante. E dal momento che è insignificante perché farlo oppure perché non dirlo? Se è insignificante non causerebbe nessun problema. Nel caso della mia amica posso solo confermare che si è realmente pentita e ha vissuto con grandi sensi di colpa. Inizialmente sembrava che il rapporto fosse recuperabile ma il maledetto tarlo della sfiducia unito alle immagini che lui si è creato in testa di lei con lui lo hanno corroso e questo è il finale. Dopo alcuni anni di tentativi. Per finire aggiungo che era stata perdonata. Quando si tradisce per capriccio bisogna mettere in conto gli eventuali rischi. Ovviamente ora la mia amica è doppiamente pentita. Mi dispiace anche perché sono due brave persone.

omicron

Pigra, irritante e non praticante
Già. È una cosa insignificante. Alcuni e alcune dicono così per esempio. Forse per loro ma per il tradito non è proprio insignificante. E dal momento che è insignificante perché farlo oppure perché non dirlo? Se è insignificante non causerebbe nessun problema. Nel caso della mia amica posso solo confermare che si è realmente pentita e ha vissuto con grandi sensi di colpa. Inizialmente sembrava che il rapporto fosse recuperabile ma il maledetto tarlo della sfiducia unito alle immagini che lui si è creato in testa di lei con lui lo hanno corroso e questo è il finale. Dopo alcuni anni di tentativi. Per finire aggiungo che era stata perdonata. Quando si tradisce per capriccio bisogna mettere in conto gli eventuali rischi. Ovviamente ora la mia amica è doppiamente pentita. Mi dispiace anche perché sono due brave persone.
ma non mi pare proprio che fosse stata perdonata 😅 forse a parole

• Like
Reactions: gvl