In questo forum c'è di tutto, dai traditi ai traditori, dagli inconsapevoli traditi (con solo sospetti) a quelli che hanno scoperto il tradimento o ricevuto confessioni più o meno spontanee e più o meno complete, dai traditori sgamati a quelli che continuano a tradire di nascosto e, persino, chi ha concordato con il coniuge piena libertà di trasgredire.
Qui il dibattito non fa sconti a nessuno: qualcuno ti crederà, qualcuno per niente ed andrà ipotizzando che tu sia un fake o semplicemente uno sfigato che da tempo sapeva di essere cornuto e che adesso è semplicemente sbottato, perché il minimo sindacale di sesso ti è stato negato.
Giusto per prepararti.
Da quello che racconti, capisco che tua moglie si era stufata di partecipare ai sacrifici per i figli, che cercava soddisfazioni in più, anche a scapito dei figli, perché ha sviluppato una forte tendenza ego-istica e vuole pensare, prima della vecchiaia, di acchiappare tutto quello che può. L'orologio biologico nei tuoi confronti si era bloccato ed è ripartito alla grande con il nuovo innamorato, che tale rimarrà finché avrà avuto convenienza a tirar fuori ogni possibile vantaggio.
Non hai scelta, secondo me.
Raccogli le prove che hai detto di avere, registra le tue conversazioni con lei
(e comunque pensa che lei può fare altrettanto), non alzare le mani (perché lei potrebbe passare dalla parte della vittima), non vederla senza la presenza di qualcuno (anche un figlio) per andare a prendere tuoi effetti personali, e vai di corsa da un/a avvocato/a preparato che imposti da subito una separazione con addebito (cioè la dichiarazione del Tribunale che il fallimento dell'unione matrimoniale è dovuto esclusivamente dal comportamento di tua moglie).
Questo significa che, non lavorando tua moglie, non le dovrai un mantenimento ma un sussidio alimentare (che riguarda il concetto di sopravvivenza): per il superfluo, potrà andare a fare le pulizie in case di altri. Se ottieni l'addebito lei cesserà di essere tua erede (nel caso tu schiatti per dolore/rabbia/indignazione) mentre non vale il contrario (tu potresti ereditare da lei, ammesso che abbia qualcosa che non siano debiti).
E' importante sapere se siete in regime patrimoniale di comunione o separazione dei beni, anche al fine di eventuale concorso suo alla tua liquidazione (visto che sei prossimo alla pensione).
Sappi che il suo mettersi a dieta, eventuali "ritocchi" fisici, il tentativo di cambiamento della macchina, il sostegno economico dato al bellimbusto che l'ha fatta sentire femmina di nuovo, soggetto di una sessualità non scontata (e rispettosa), ed il tentativo di fare tutto ciò a tue spese (la prospettiva di prendersi un mantenimento da te, che le consenta di prendersi il bellimbusto e tenerselo come amante finché sarà possibile) sono circostanze tipiche di questi schemi comportamentali.
Prendi semplicemente (si fa per dire) atto che è divenuta un'altra persona rispetto a quella che hai conosciuto e sposato.
Punto a capo.