San Valentino di lacrime

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lillebe.

Utente di lunga data
Lillebe, qurella era una relazione "extra", adesso è una relazione chiusa anche se per motivi che ti pare che siano venuti a meno l'hai chiusa, in più c'è una considerazione da fare molto triste, probabile che il tuo maritino rimarrà nella relazione con la sua amante magari alla luce del giorno adesso e questo è squallidino, perchè amore non c'è di certo in un uomo come tuo marito che tiene sulla corda con parole false una donna, che anche se colpevole come lui è stata in parte vittima sua, ma se tu andassi anche dal tuo ex amante in assurdo faresti la stessa cosa, lo hai tenuto come amante e lui ci stava, se lui ci stava e non voleva stare con te non ti amava, se ci stava e ti amava non sarebbe stato con te,può sembrare assurdo, ma magari avete solo affinità, ma l'amore manca del tutto.
Ci sono tante cose per cui ti dico che magari un giorno con lui potresti riallacciare, ma c'è un mio dubbio sul suo essere ancora single, che in fondo a lu vada bene così e che abbia il suo "pascolo" felice, come un mio amico (scusatemi la parola ma è quella che usa lui stesso), perchè stare con una sola donna con la quale hai una ottima intesa quando puoi stare con 10 donne con cui hai una ottima intesa? Scusami se ti metto i dubbi, ma quello che nasce torbido solitamente rimane torbido, la mia prima ex che mi tradì è andata a convinvere alla fine con il suo amante (che era oltretutto sposato prima), adesso lei è felicemente con lui e deve accettare il fatto che è e sarà sempre cornuta, perchè quando lui va nei convegni è c'è un gran bel pezzo di figliola se la porta a letto senza problemi.
La storia della mia ex è nata nel torbido ed anche se lei accetta tutto questo ammettiamolo che rimane nel torbido e pensa che i due hanno un ottimo feeling!
Ciao
Lui l'ha tenuta come amante per circa 6 anni. Nascosta (ovviamente) e alla quale ha dato le briciole del suo tempo . Sempre la stessa storia, weekend, vacanze e feste comandate con la famiglia.
Evidentemente le ha dato molto e molto altro, se hai letto i miei post precedenti , poltrai capire cosa intendo.
Insomma grandi spinte nel culo per la carriera e soprattutto uno stipendio che non avrebbe preso da nessun altra parte.
Ma non voglio giudicarla, magari sè innamorata...certamente farà la fine della tua ex, perchè qui il problema non è lei ma è lui.
Si è davvero dimostrata una persona infantile e piena di ego. E non solo con me , evidentemente.
Se poi vivranno la loro storia alla luce del sole, questo lo vedremo, sicuramente non sarà più alle mie spalle e questo x quanto mi riguarda mi basta.
Per quanto riguarda il mio ex-amante , era follemente innamorato di me quando io gli dissi che sceglievo la mia famiglia, altrimenti avrei avuto il rimorso tutta la vita. Con grande dolore e grande sofferenza, rinunciai a lui e troncai definitivamente ogni contatto.
Ho saputo poi (da lui stesso) che lui è stato malissimo, che poi ha avuto una storia per circa due anni con una ragazza con la quale poi era finita e poi un'altra con la quale si parlava vagamente di matrimonio.
Insomma ha continuato la sua vita, d'altra parte cosa avrebbe potuto fare? io avevo due figli e lui non se lè sentita , nonostante l'amore, di prendersi una tale responsabilità ( soprattutto quando io gli avevo detto che non me la sentivo).
Ha sofferto molto e l'amore piano piano è andato via, infatti lui adesso non dice di amarmi, anzi... dice che ha paura, ha paura a fidarsi di me.
Io ho sempre trovato in lui una persona corretta, oltre un caro amico col quale parlare davvero di tutto.
Certo se mio marito venisse a sapere che lo frequento potrebbe pensare che non ho mai troncato con lui, e che mi sono comportata esattamente come ha fatto lui.
Ma cosa cambierebbe?
lui può pensare quello che vuole, io per quanto riguarda me stessa mi sento bene con la mia coscienza. So di aver fatto tutto il possibile per salvare il sogno in cui credevo .Lui , andando di nuovo con quella donna, mi ha messa davanti al fatto compiuto di non poter prendere altra decisione che porre fine al nostro matrimonio.
Io adesso anche volendo non potrei rimanere con lui, mi sento nella condizione di dover solo accettare, per forza, una cosa che io non volevo. Assolutamente non volevo. E l'ho dimostrato con i fatti.
parlando con lui, perdonandolo e perdonando me stessa, tornando al 100% nel nostro rapporto di coppia, facendo progetti, sogni con lui, non è bastato.
L'unica incertezza che ho, riguardo al mio ex-amante, è che mi sembra di recupare i cocci rotti. E mi chiedo chissà se potrà essere di nuovo come prima, in fondo noi non ci siamo "traditi" ma certo gli ho fatto del male, abbandonandolo. Anche se lui ha capito che avendo due figli , le mie decisoni sono state molto ponderate e sofferte.
Per ora lo sento ma non stiamo insieme, è ch sento un gran voglia di aria nuova, aria fresca...

un saluto

astonished

Utente di lunga data
Lui l'ha tenuta come amante per circa 6 anni. Nascosta (ovviamente) e alla quale ha dato le briciole del suo tempo . Sempre la stessa storia, weekend, vacanze e feste comandate con la famiglia.
Evidentemente le ha dato molto e molto altro, se hai letto i miei post precedenti , poltrai capire cosa intendo.
Insomma grandi spinte nel culo per la carriera e soprattutto uno stipendio che non avrebbe preso da nessun altra parte.
Ma non voglio giudicarla, magari sè innamorata...certamente farà la fine della tua ex, perchè qui il problema non è lei ma è lui.
Si è davvero dimostrata una persona infantile e piena di ego. E non solo con me , evidentemente.
Se poi vivranno la loro storia alla luce del sole, questo lo vedremo, sicuramente non sarà più alle mie spalle e questo x quanto mi riguarda mi basta.
Per quanto riguarda il mio ex-amante , era follemente innamorato di me quando io gli dissi che sceglievo la mia famiglia, altrimenti avrei avuto il rimorso tutta la vita. Con grande dolore e grande sofferenza, rinunciai a lui e troncai definitivamente ogni contatto.
Ho saputo poi (da lui stesso) che lui è stato malissimo, che poi ha avuto una storia per circa due anni con una ragazza con la quale poi era finita e poi un'altra con la quale si parlava vagamente di matrimonio.
Insomma ha continuato la sua vita, d'altra parte cosa avrebbe potuto fare? io avevo due figli e lui non se lè sentita , nonostante l'amore, di prendersi una tale responsabilità ( soprattutto quando io gli avevo detto che non me la sentivo).
Ha sofferto molto e l'amore piano piano è andato via, infatti lui adesso non dice di amarmi, anzi... dice che ha paura, ha paura a fidarsi di me.
Io ho sempre trovato in lui una persona corretta, oltre un caro amico col quale parlare davvero di tutto.
Certo se mio marito venisse a sapere che lo frequento potrebbe pensare che non ho mai troncato con lui, e che mi sono comportata esattamente come ha fatto lui.
Ma cosa cambierebbe?
lui può pensare quello che vuole, io per quanto riguarda me stessa mi sento bene con la mia coscienza. So di aver fatto tutto il possibile per salvare il sogno in cui credevo .Lui , andando di nuovo con quella donna, mi ha messa davanti al fatto compiuto di non poter prendere altra decisione che porre fine al nostro matrimonio.
Io adesso anche volendo non potrei rimanere con lui, mi sento nella condizione di dover solo accettare, per forza, una cosa che io non volevo. Assolutamente non volevo. E l'ho dimostrato con i fatti.
parlando con lui, perdonandolo e perdonando me stessa, tornando al 100% nel nostro rapporto di coppia, facendo progetti, sogni con lui, non è bastato.
L'unica incertezza che ho, riguardo al mio ex-amante, è che mi sembra di recupare i cocci rotti. E mi chiedo chissà se potrà essere di nuovo come prima, in fondo noi non ci siamo "traditi" ma certo gli ho fatto del male, abbandonandolo. Anche se lui ha capito che avendo due figli , le mie decisoni sono state molto ponderate e sofferte.
Per ora lo sento ma non stiamo insieme, è ch sento un gran voglia di aria nuova, aria fresca...

un saluto
Ciao Lillebe,
è quello di cui avverte il bisogno la maggior parte di coloro che sono nella tua stessa conidione, me compreso. Devi solo chiederti se il tuo amico (meglio non chamarlo ex-amante) è aria fresca e nuova oppure rappresenta una possibilità di cambiare perchè è lì ed è concreta. Me lo chiedo anch'io ed ormai a matrimonio finito posso dirti che le fantasie di una volta con una persona che si rese disponibile non vorrei realizzarle più, voglio veramente aria fresca e nuova ecco perchè sto cercando di frequentare posti ed ambienti nuovi voglio dare una svolta tranciando di netto con il passato, almeno slegandolo dalle persone che potrebbero prtare la mia mente a quel tempo.

Come sai, le cose belle nella vita capitano quando sono meno attese, dunque non porti tanti interrogativi: se ti va di frequentare il tuo amico fallo pure, sarai tu stessa a capire se sarà ossigeno o aria viziata, l'essenziale e non farsi prendere dai desideri di rivalsa.

Ti saluto.

:)

lillebe.

Utente di lunga data
Ciao Lillebe,
è quello di cui avverte il bisogno la maggior parte di coloro che sono nella tua stessa conidione, me compreso. Devi solo chiederti se il tuo amico (meglio non chamarlo ex-amante) è aria fresca e nuova oppure rappresenta una possibilità di cambiare perchè è lì ed è concreta. Me lo chiedo anch'io ed ormai a matrimonio finito posso dirti che le fantasie di una volta con una persona che si rese disponibile non vorrei realizzarle più, voglio veramente aria fresca e nuova ecco perchè sto cercando di frequentare posti ed ambienti nuovi voglio dare una svolta tranciando di netto con il passato, almeno slegandolo dalle persone che potrebbero prtare la mia mente a quel tempo.

Come sai, le cose belle nella vita capitano quando sono meno attese, dunque non porti tanti interrogativi: se ti va di frequentare il tuo amico fallo pure, sarai tu stessa a capire se sarà ossigeno o aria viziata, l'essenziale e non farsi prendere dai desideri di rivalsa.

Ti saluto.

Grazie Ast,
sei molto gentile. Riesci a sdrammatizzare e mi fai apparire le cose più semplici e mi aiuti ad affrontarle più serenamente.
Mi faccio sempre una miriade di domande, sono sommersa dai dubbi, dai timori, vorrei poter pianificare tutto.
Credo che un pò sia normale, quando la vita viene stravolta e da un giorno all'altro nulla è più come prima. Le certezze che credevo di avere non le ho più. Adesso devo contare solo su me stessa ed è una cosa che mi spaventa molto.
So di essere tutelata ed avere i miei diritti di moglie, ma credimi , non basta questo per darmi la serenità necessaria per affrontare la giornata, da sola.
Mi sento profondamente sola e spesso profondamente triste.
Mi ripassa davanti tutta la mia vita, fotogramma per fotogramma con tutti i bei momenti felici e gli anni trascorsi e alla fine non rimane altro che una profonda tristezza. Alla quale fortunatamente voglio reagire e non soccombere.
Quindi una bella ventata "d'aria nuova e fresca" che mandi via anche questa nostalgia canaglia.:)

ciao un abbraccio

Verena67

Utente di lunga data
Lillibe, rispetto molto il tuo percorso, sei una donna che non se le racconta.

Solo su una cosa ti faccio un appunto, per offrirtela come spunto di riflessione: spesso noi donne "sanzioniamo" con i nostri comportamenti quello che gli uomini non hanno il coraggio di dire.

Ho la sensazione che questo forse è avvenuto - in relazione all'ex amante - quando tu hai troncato (legittimamente) la vostra relazione.

E penso che questo ti "trattenga" dal disseppellire il cadavere di un uomo che comunque "non se l'è sentita" di accollarsi due figli...(lo disse a mero titolo d'orgoglio ferito, dopo il tuo abbandono, oppure era qualcosa che tu avevi già percepito e che quindi non ti lasciava scelta?).

Io penso che un uomo che ama davvero ama a 360 ° te e i tuoi. E' l'unico tipo d'amore (peraltro rarissimo) su cui davvero si puo' RISCHIARE di costruire qualcosa.

Un bacio!

lillebe.

Utente di lunga data
Lillibe, rispetto molto il tuo percorso, sei una donna che non se le racconta.

Solo su una cosa ti faccio un appunto, per offrirtela come spunto di riflessione: spesso noi donne "sanzioniamo" con i nostri comportamenti quello che gli uomini non hanno il coraggio di dire.

Ho la sensazione che questo forse è avvenuto - in relazione all'ex amante - quando tu hai troncato (legittimamente) la vostra relazione.

E penso che questo ti "trattenga" dal disseppellire il cadavere di un uomo che comunque "non se l'è sentita" di accollarsi due figli...(lo disse a mero titolo d'orgoglio ferito, dopo il tuo abbandono, oppure era qualcosa che tu avevi già percepito e che quindi non ti lasciava scelta?).

Io penso che un uomo che ama davvero ama a 360 ° te e i tuoi. E' l'unico tipo d'amore (peraltro rarissimo) su cui davvero si puo' RISCHIARE di costruire qualcosa.

Un bacio!

Ciao Verena,
forse mi sono spiegata male. Lui non ha mai detto che non se la sarebbe sentita, per via dei miei figli.
Lui non si è mai permesso di spingermi o in qualche modo "costringermi" proprio per rispetto verso i miei figli . Mi ha sempre lasciata la massima libertà decisionale . Sono io che non me la sono sentita, visto che lui era libero e senza impegni. Sentivo tutto il peso della mia famiglia e di tutte le macerie che mi sarei portata dietro. La verità probabilmente è che io non volevo distruggere tutto, sapevo che sarebb e stato per me un peso più doloroso del dolore di rinunciare a lui.
Mi sono sentita prima di tutto mamma, poi moglie e infine donna ( amante, passionale, sexy, femmina).
E così ho agito.
Ho tirato fuori i miei figli da sofferenze inevitabili di una famiglia che si sfascia, ho cercato di recuperare la fiducia e il rapporto con mio marito e ho rinunciato alla passione.
E credimi, sono state rinunce ponderate e sofferte, ma sono certa che avrei trovato la mia felicità nella realizzazione della mia famiglia.
Se solo ne fosse valsa la pena...

un caro saluto

astonished

Utente di lunga data
Grazie Ast,
sei molto gentile. Riesci a sdrammatizzare e mi fai apparire le cose più semplici e mi aiuti ad affrontarle più serenamente.
Mi faccio sempre una miriade di domande, sono sommersa dai dubbi, dai timori, vorrei poter pianificare tutto.
Credo che un pò sia normale, quando la vita viene stravolta e da un giorno all'altro nulla è più come prima. Le certezze che credevo di avere non le ho più. Adesso devo contare solo su me stessa ed è una cosa che mi spaventa molto.
So di essere tutelata ed avere i miei diritti di moglie, ma credimi , non basta questo per darmi la serenità necessaria per affrontare la giornata, da sola.
Mi sento profondamente sola e spesso profondamente triste.
Mi ripassa davanti tutta la mia vita, fotogramma per fotogramma con tutti i bei momenti felici e gli anni trascorsi e alla fine non rimane altro che una profonda tristezza
. Alla quale fortunatamente voglio reagire e non soccombere.
Quindi una bella ventata "d'aria nuova e fresca" che mandi via anche questa nostalgia canaglia.:)

ciao un abbraccio
Evidenzio questi tuoi passaggi per dirti che ti capisco benissimo perchè è anche la mia conidizione ed anch'io come te soffro, a momenti, di profonda solitudine e tristezza ma se mi guardo intorno ne vedo altrettanta anche in chi teoricamente è in compagnia e, come ho letto quì sul forum, non c'è peggior solitudine di quella vissuta all'interno della coppia. Se ripenso agli ultimi tempi con la mia ex-moglie, al suo distacco, alla nostra incomunicabilità penso sia meglio questa di solitudine.

Nei weekend, unici giorni in cui ho del tempo a dipsosizione, girovago e penso, spero di incontrare una donna bellissima che possa leggermi dentro: ho smesso di credere anche a queste favole, la vita è più concreta e se non ti dai da fare non succederà mai niente e nessuno ti farà mai sconti perchè tu sei giù, dunque con grande sforzo bisogna deviare la mente dai pensieri malinconici e credere che il futuro potrà essere il tempo in cui ripenseremo a questi giorni con un sorriso.

Buona notte.

Anna A

Utente di lunga data
e la radio trasmetterà............

Evidenzio questi tuoi passaggi per dirti che ti capisco benissimo perchè è anche la mia conidizione ed anch'io come te soffro, a momenti, di profonda solitudine e tristezza ma se mi guardo intorno ne vedo altrettanta anche in chi teoricamente è in compagnia e, come ho letto quì sul forum, non c'è peggior solitudine di quella vissuta all'interno della coppia. Se ripenso agli ultimi tempi con la mia ex-moglie, al suo distacco, alla nostra incomunicabilità penso sia meglio questa di solitudine.

Nei weekend, unici giorni in cui ho del tempo a dipsosizione, girovago e penso, spero di incontrare una donna bellissima che possa leggermi dentro: ho smesso di credere anche a queste favole, la vita è più concreta e se non ti dai da fare non succederà mai niente e nessuno ti farà mai sconti perchè tu sei giù, dunque con grande sforzo bisogna deviare la mente dai pensieri malinconici e credere che il futuro potrà essere il tempo in cui ripenseremo a questi giorni con un sorriso.

Buona notte.

e buonanotte sul serio..
senza cattiveria, ma sul serio: sei un fermo immagine... (almeno per il momento...)
hai il senso di tragedia appiccicato al petto--- hai voglia prima che una POSITIVA possa aver voglia di leggerti dentro...

astonished

Utente di lunga data
e buonanotte sul serio..
senza cattiveria, ma sul serio: sei un fermo immagine... (almeno per il momento...)
hai il senso di tragedia appiccicato al petto--- hai voglia prima che una POSITIVA possa aver voglia di leggerti dentro...
E' un tuo parere, lo accetto per quello che è e magari stamattina per strada ci rifletterò.

Buongiorno.

lillebe.

Utente di lunga data
e buonanotte sul serio..

Ma Ast lo ha detto che ancora non è uscito completamente. Sta ogni giorno meglio, ma ciò non vuol dire che veda tutto positivo.
Non che voglia fare il suo difensore in causa, ma siccome io sono nella stessa situazione (anzi peggio) lo capisco.
Sapete è bruttissimo quando la mattina incontro persone che mi conoscono e che sanno l'inferno che sto passando, che mi guardano con sgurado indagatorio per capire se ho dormito bene e quanto!
Ah come sei dimagrita! Ah che faccia sbattuta!
ma andassero affanculo...
Vorrei vedere loro al posto mio.

Comunque buona giornata a tutti!:)

astonished

Utente di lunga data
e buonanotte sul serio..
Ma Ast lo ha detto che ancora non è uscito completamente. Sta ogni giorno meglio, ma ciò non vuol dire che veda tutto positivo.
Non che voglia fare il suo difensore in causa, ma siccome io sono nella stessa situazione (anzi peggio) lo capisco.
Sapete è bruttissimo quando la mattina incontro persone che mi conoscono e che sanno l'inferno che sto passando, che mi guardano con sgurado indagatorio per capire se ho dormito bene e quanto!

Vedi Lillebe,
quando nel mio post ho detto che "nessuno ti farà sconti perchè sei giù" è proprio ad atteggiamenti tipo quelli di Anna A che mi riferivo.

Non posso dilungarmi.

Buona giornata.

Verena67

Utente di lunga data

io ho avuto (ho) lo stesso problema ma per un altra causa (malattia) e sai che ti dico? Potessero tutti mori' ammazzati! (quelli che hanno PAURA del dolore altrui e si difendono pensando che "tanto a loro non capiterà mai") Seee.....!!!

Verena67

Utente di lunga data
Però nel caso di specie Ash il commento di Anna lo condivido: ci vorrà tempo prima che tu diventa il "bersaglio" di attenzione da parte della persona "giusta". Sei in zona "rebound" e si sente.

astonished

Utente di lunga data
Però nel caso di specie Ash il commento di Anna lo condivido: ci vorrà tempo prima che tu diventa il "bersaglio" di attenzione da parte della persona "giusta". Sei in zona "rebound" e si sente.

Nessuno lo nega, non mi sono mai posto a Voi come un Superman, sto facendo il mio percorso e ne sono consapevole. Diamo tempo al tempo.

Del resto sarebbe stato quantomeno strano uscire brillantemente da una storia, la mia unica, durata 16 anni, in pochissimo tempo.

Nel mio post ripreso da Anna A volevo semplicemente manifestare solidarietà a Lillebe perchè capisco come si sente, tutto quà, non volevo risollevarle il morale nè buttarla giù.

Se vuoi che sia sincero, leggere Anna A mi ha dato da pensare, un pò mi ha intristito se non altro perchè l'ho letto alle 6 di mattina e non è stato il massimo per iniziare la giornata, poi ci metti che piove, fuori è tutto grigio, becco 3 km di coda in autostrada, arrivo tardi al lavoro ed un mio collaboratore manca, i soliti problemi del lunedì che ti aspettano, insomma un bell'inizio di settimana.....ma sai cos'è buffo? che in queste situazioni poi ne vengo fuori abbastanza bene.

Buona giornata.

astonished

Utente di lunga data
Perchè va meglio!

Nessuno lo nega, non mi sono mai posto a Voi come un Superman, sto facendo il mio percorso e ne sono consapevole. Diamo tempo al tempo.

Del resto sarebbe stato quantomeno strano uscire brillantemente da una storia, la mia unica, durata 16 anni, in pochissimo tempo.

Nel mio post ripreso da Anna A volevo semplicemente manifestare solidarietà a Lillebe perchè capisco come si sente, tutto quà, non volevo risollevarle il morale nè buttarla giù.

Se vuoi che sia sincero, leggere Anna A mi ha dato da pensare, un pò mi ha intristito se non altro perchè l'ho letto alle 6 di mattina e non è stato il massimo per iniziare la giornata, poi ci metti che piove, fuori è tutto grigio, becco 3 km di coda in autostrada, arrivo tardi al lavoro ed un mio collaboratore manca, i soliti problemi del lunedì che ti aspettano, insomma un bell'inizio di settimana.....ma sai cos'è buffo? che in queste situazioni poi ne vengo fuori abbastanza bene.

Buona giornata.

Ciao Verena,
vorrei precisare quanto scritto prima: ti dico perchè va meglio.

Va meglio perchè non sento più quel bisogno di chia,arla durante la giornata e prima passati quindici giorni che non ci si sentiva prendevo una scusa per farlo, chessò una notifica arrivata a casa per posta, va meglio perchè la sera quando esco non sento il bisogno di frequentare i posti dove sò che posso incontrarla e prima ci andavo in fondo solo per quello, va meglio perchè ho cominciato a vedere le cose in maniera distaccata ed obbiettiva e sono giunto alla conslusione che forse un rapporto tra noi non c'è mai veramente stato, non è mai partito e mi sembra fosti tu stessa ad ipotizzarlo, ed ultimo ma non meno importante, va meglio perchè dopo aver ripreso a fumare per questa separazione, ora ho smesso e bada che questo per me è un segnale importante perchè io sento il bisogno di fumare solo quando sto male e non fumavo da dieci anni, ultimamente invece ne tiravo una dietro l'altra, dunque è segno di una parziale serenità ritrovata.

Ho detto che va meglio, ma so benissimo di non essere guarito.

Il fatto stesso di frequentare questo posto è sintomatico di una patologia non ancora risolta ed in questo, mi dispiace dirlo, abbiamo molto in comune anche con chi spara sentenze a grappolo (per inciso non mi rifersico a te e nemmeno ad Anna A la quale però anch'essa deve ancora lavorare tanto vista la facilità con cui "sclera" a volte e mi vien da ricordare un suo thread in cui dava addosso a Crisalide).

L'ho detto in un mio precedente intervento: sento di essere una persona forte e debole al contempo, so che ce la farò ad uscirne ma non senza ulteriori sofferenze, poi si spera sempre che sia qualche "agente" esterno (vorrei dire esogeno ma è troppo asettico) ad aiutarmi.

Spero che ora sia più chiara la mia situazione.

Quello dettomi da Anna A mi ha fatto riflettere perchè io in fondo credo di essere una persona positiva, sento di avere tanta gioia e voglia di vivere dentro me, è un fatto però che molti mi vedono come mi ha visto Lei (ed anche tu), e questa cosa deve farmi riflettere, perchè se in molti mi vedono come non sento di essere, e tra loro anche la mia ex-moglie, è possibile che io mi sbagli su me stesso.

Tutto quà, sarà sempre il tempo a decidere chi è nel giusto: io non avrò nessun problema ad ammettere di sbagliarmi, anche su me stesso.

Ciao.

Parti podalici

:carneval:

Aloha cuori infranti e più o meno infelici!

Sono nuovo e immacolato in questo forum, quindi procedo subito a sputtanarmi da solo prima che lo faccia qualcun altro, levandomi il divertimento.

Il tema è il tradimento: che altro non è che la frustrazione delle nostre aspettative di unicità e di possesso.

Ah quanto è bello sentirsi speciali, curati, coccolati, rispettati, vezzeggiati dal nostro partner (o, plurale, partnerS per chi pratica la poliamoria :up:).

Insomma, a chi non piace sentirsi unici, rari, indefettibili? E' così carezzevole per il nostro Ego, e talmente confortante codesto senso di possesso incrociato - anche perché là fuori c'è un pericoloso e terrificante mondo in disgelo e sfacelo, in cui inganno menzogna sotterfugio sono oramai strumenti necessari per la sopravvivenza.

Oh che bello tornare a Casa e ritrovare nel nostro partner un'oasi di sincerità e serenità... in cui poter abbassare la guardia ed abbandonarsi agli antichi tepori uterini del tempo perduto quando ancora galleggiavamo felici ed ignari nei pancioni delle Nostre Sante Madri ed eravamo il centro del Firmamento noto, imbozzolati in un protettivo e simbiotico unicuum con la Mater amata et posseduta.

Poi un bel giorno di nove mesi dopo, siamo stati sfrattati da quel bozzolo. Alcuni sono stati espulsi di testa, altri podalicamente, i più sfortunati col forcipe. In ogni caso, un trauma. Beh, ci abbiamo messo pochi secondi per uscire da quel corpo, e pare che il resto della nostra vita lo trascorriamo a cercare un altro corpo in cui entrare. Tipo il film horror di terza categoria: L'INVASIONE DEGLI ULTRACORPI.

Ci si innamora, a volte ci si sposa... e in una maniera o nell'altra, finalmente si entra, metaforicamente parlando, nel corpo e nella mente e nelle emozioni della persona amata. Il patto è: io entro esclusiamente dentro te, lascio che tu entri esclusivamente dentro me... e stavolta, perdio, che sia per sempre. E' una forma di possesso vestita d'amore.

In fondo, ammettiamocelo, è pure un po' perversa e contronatura come cosa... dai.

Di tutte le coppie che ho conosciuto in vita mia, forse due o tre non si tradiscono o non si sono mai tradite. Ognuna per gradi ed estensioni diverse... ma ho accumulato sufficienti osservazioni sul campo per affermare che il tradimento è un fatto fisiologico.

Caveat: il mio non è un elogio del tradimento. Nè voglio intendere che siccome tutti lo fanno, il tradimento è accettabile. Voglio dire che il tradimento va graduato. Ovvero: cos'è, veramente, il tradimento se non la rottura di quel patto di mutua ed esclusiva invasione? Tradire significa non stare ai patti, significa frustrare le aspettative di unicità e di possesso. Scoprire d'essere stati traditi è come ripetere il trauma della nascita podalica: significa scoprire che non sei più speciale, ti ritrovi fuori dal bozzolo, messo da parte al freddo, espulso, cartellino rosso, significa scoprire che forse non sei più tanto importante quanto pensavi d'essere. Se, inoltre, sei pure un insicuro, o già traumatizzato da una famiglia d'origine disfunzionale ed un'infanzia di merda o se sei già stato abbandonato ecco che il tutto s'acuisce e si riattualizza. E certo che questo fa male, attaccati come si è alle proprie aspettative e speranze di unicità e specialità!

Eppure, quasi sempre la causa delle nostre sofferenze non è il "male" in sé, ma la nostra reazione emotiva ad esso. Che, per lo più, è dettata da questo fottuto attaccamento degno dell'INVASIONE DEGLI ULTRACORPI. Sì, insomma, credo fermamente che il dolore dell'essere stati traditi risiede nell'attaccamento che si ha dell'ideale di una perfetta simbiosi con il partner - e la menzogna sottostante.

Ciò spiega perché spesso si è pronti a perdonare/perdonarsi il primo tradimento. L'eretico non va bruciato subito, prima va processato dalla Santa Inquisizione del Sant'Uffizio, al quale di solito va sempre concessa l'occasione di abiurare la menzogna o di fare penitenziagite. Prima lo si incarcera così non fugge più, lo si flagella, magari lo s'impana e lo si rosola un po' nell'olio bollente... con la speranza (quasi certezza) che rientri "di sua sponte" nei canoni di Santa Madre Chiesa. Il peccator/traditor è redento, il Patto è salvo, l'Ordine è ristabilito, la felicità è imposta, generale giubilio.

Ma quanto può durare? Ma che gabbia orrenda! Quale errore fondamentale d'attribuzione!

In questi post ho letto spesso di attribuzioni di colpa, si disquisisce su mariti e mogli che si sono comportati male, ci si confida d'essere cornuti, si cerca supporto e ci si leccano vicendevolmente le ferite. Ma il leit motif è sempre quello: la fottuta paura di una situazione d'incertezza che può portare a restare soli, come fosse un gioco di sedie musicali.

Amici, tutto passa e si trasforma... anche l'amore più travolgente può scemare, si sa. La virtù non si può imporre, così come non si può imporre il coraggio. Ma c'è una sola virtù che non deve mai mancare, ed è il rispetto ovvero la sincerità. Purtroppo, queste cose mancano sempre più. Ammiro chi ha il coraggio di dire, magari dopo anni di unione: "Tesoro, io ti amo, ma provo anche una attrazione per la postina. E questo te lo confido perché non voglio tradire la tua fiducia e la nostra famiglia. Amore: sono in crisi, ed ho voluto dirtelo sin dall'inizio."

Si soffrirà, certo, si metteranno a nudo le proprie mancanze ed insufficienze. Il proprio partner non ci vedrà più come una statua aurea incorruttibile e perfetta. Nessuno lo è. Però, alcuni, hanno il coraggio di dimostrarlo. Per inciso, di solito quelli che hanno il coraggio di dimostrare scelgono come partner chi ha il coraggio di comprendere, e viceversa chi ha il coraggio di comprendere sceglie come compagno chi ha il coraggio di dimostrare.

L'alternativa qual è? La solita, ovvero: il traditore che fa di tutto per mascherare e si sente ingabbiato, e il cornuto che fa di tutto per non vedere oppure per riportare all'ovile il partner infedele - sentendosi per questo inadeguato e non desiderato. E intanto il tempo vola...

No, non ci sono corna peggiori della menzogna. Quanto tempo rubato...

Verena67

Utente di lunga data
Incandescente,benvenuto.

Dalla prolissità, sei sicuramente uomo:rolleyes:

Fa una cosa carina: apriti un tuo thread e presentati!:up:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.