San Valentino di lacrime

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Illuso

Utente di lunga data
Incandescente, dirlo prima no?

Ma porca spupazza lo potevate dire anche prima…a me l’hanno raccontata al contrario, a me hanno detto di farmi una famiglia, che tutto l’amore del mondo sta lì, e invece l’ho presa in saccoccia, un figlio và all’università, e mi costa un’ accidente e altri due lavorano saltuariamente, (e non è che si spellino le mani) mi dicessero grazie una mezza volta, tutto è dovuto, mi ritrovo anche cornuto (“incandescente” docet) . E mi devo prendere anche delle colpe, e che ca….Se invece di sposarmi e mettere al mondo figli mi comperavo una barca a vela, e una fuoriserie, (la moto la uso poco ma ce l’ho, ultimo alito di libertà) magari ero solo lo stesso (anzi risparmiavo soldi e fatica), ma almeno mi sarei divertito anche un po’ io.

:( :eek: :rotfl: :D ;)

lillebe.

Utente di lunga data
:carneval:

Aloha cuori infranti e più o meno infelici!

Sono nuovo e immacolato in questo forum, quindi procedo subito a sputtanarmi da solo prima che lo faccia qualcun altro, levandomi il divertimento.

Il tema è il tradimento: che altro non è che la frustrazione delle nostre aspettative di unicità e di possesso.

Ah quanto è bello sentirsi speciali, curati, coccolati, rispettati, vezzeggiati dal nostro partner (o, plurale, partnerS per chi pratica la poliamoria :up:).

Insomma, a chi non piace sentirsi unici, rari, indefettibili? E' così carezzevole per il nostro Ego, e talmente confortante codesto senso di possesso incrociato - anche perché là fuori c'è un pericoloso e terrificante mondo in disgelo e sfacelo, in cui inganno menzogna sotterfugio sono oramai strumenti necessari per la sopravvivenza.

Oh che bello tornare a Casa e ritrovare nel nostro partner un'oasi di sincerità e serenità... in cui poter abbassare la guardia ed abbandonarsi agli antichi tepori uterini del tempo perduto quando ancora galleggiavamo felici ed ignari nei pancioni delle Nostre Sante Madri ed eravamo il centro del Firmamento noto, imbozzolati in un protettivo e simbiotico unicuum con la Mater amata et posseduta.

Poi un bel giorno di nove mesi dopo, siamo stati sfrattati da quel bozzolo. Alcuni sono stati espulsi di testa, altri podalicamente, i più sfortunati col forcipe. In ogni caso, un trauma. Beh, ci abbiamo messo pochi secondi per uscire da quel corpo, e pare che il resto della nostra vita lo trascorriamo a cercare un altro corpo in cui entrare. Tipo il film horror di terza categoria: L'INVASIONE DEGLI ULTRACORPI.

Ci si innamora, a volte ci si sposa... e in una maniera o nell'altra, finalmente si entra, metaforicamente parlando, nel corpo e nella mente e nelle emozioni della persona amata. Il patto è: io entro esclusiamente dentro te, lascio che tu entri esclusivamente dentro me... e stavolta, perdio, che sia per sempre. E' una forma di possesso vestita d'amore.

In fondo, ammettiamocelo, è pure un po' perversa e contronatura come cosa... dai.

Di tutte le coppie che ho conosciuto in vita mia, forse due o tre non si tradiscono o non si sono mai tradite. Ognuna per gradi ed estensioni diverse... ma ho accumulato sufficienti osservazioni sul campo per affermare che il tradimento è un fatto fisiologico.

Caveat: il mio non è un elogio del tradimento. Nè voglio intendere che siccome tutti lo fanno, il tradimento è accettabile. Voglio dire che il tradimento va graduato. Ovvero: cos'è, veramente, il tradimento se non la rottura di quel patto di mutua ed esclusiva invasione? Tradire significa non stare ai patti, significa frustrare le aspettative di unicità e di possesso. Scoprire d'essere stati traditi è come ripetere il trauma della nascita podalica: significa scoprire che non sei più speciale, ti ritrovi fuori dal bozzolo, messo da parte al freddo, espulso, cartellino rosso, significa scoprire che forse non sei più tanto importante quanto pensavi d'essere. Se, inoltre, sei pure un insicuro, o già traumatizzato da una famiglia d'origine disfunzionale ed un'infanzia di merda o se sei già stato abbandonato ecco che il tutto s'acuisce e si riattualizza. E certo che questo fa male, attaccati come si è alle proprie aspettative e speranze di unicità e specialità!

Eppure, quasi sempre la causa delle nostre sofferenze non è il "male" in sé, ma la nostra reazione emotiva ad esso. Che, per lo più, è dettata da questo fottuto attaccamento degno dell'INVASIONE DEGLI ULTRACORPI. Sì, insomma, credo fermamente che il dolore dell'essere stati traditi risiede nell'attaccamento che si ha dell'ideale di una perfetta simbiosi con il partner - e la menzogna sottostante.

Ciò spiega perché spesso si è pronti a perdonare/perdonarsi il primo tradimento. L'eretico non va bruciato subito, prima va processato dalla Santa Inquisizione del Sant'Uffizio, al quale di solito va sempre concessa l'occasione di abiurare la menzogna o di fare penitenziagite. Prima lo si incarcera così non fugge più, lo si flagella, magari lo s'impana e lo si rosola un po' nell'olio bollente... con la speranza (quasi certezza) che rientri "di sua sponte" nei canoni di Santa Madre Chiesa. Il peccator/traditor è redento, il Patto è salvo, l'Ordine è ristabilito, la felicità è imposta, generale giubilio.

Ma quanto può durare? Ma che gabbia orrenda! Quale errore fondamentale d'attribuzione!

In questi post ho letto spesso di attribuzioni di colpa, si disquisisce su mariti e mogli che si sono comportati male, ci si confida d'essere cornuti, si cerca supporto e ci si leccano vicendevolmente le ferite. Ma il leit motif è sempre quello: la fottuta paura di una situazione d'incertezza che può portare a restare soli, come fosse un gioco di sedie musicali.

Amici, tutto passa e si trasforma... anche l'amore più travolgente può scemare, si sa. La virtù non si può imporre, così come non si può imporre il coraggio. Ma c'è una sola virtù che non deve mai mancare, ed è il rispetto ovvero la sincerità. Purtroppo, queste cose mancano sempre più. Ammiro chi ha il coraggio di dire, magari dopo anni di unione: "Tesoro, io ti amo, ma provo anche una attrazione per la postina. E questo te lo confido perché non voglio tradire la tua fiducia e la nostra famiglia. Amore: sono in crisi, ed ho voluto dirtelo sin dall'inizio."

Si soffrirà, certo, si metteranno a nudo le proprie mancanze ed insufficienze. Il proprio partner non ci vedrà più come una statua aurea incorruttibile e perfetta. Nessuno lo è. Però, alcuni, hanno il coraggio di dimostrarlo. Per inciso, di solito quelli che hanno il coraggio di dimostrare scelgono come partner chi ha il coraggio di comprendere, e viceversa chi ha il coraggio di comprendere sceglie come compagno chi ha il coraggio di dimostrare.

L'alternativa qual è? La solita, ovvero: il traditore che fa di tutto per mascherare e si sente ingabbiato, e il cornuto che fa di tutto per non vedere oppure per riportare all'ovile il partner infedele - sentendosi per questo inadeguato e non desiderato. E intanto il tempo vola...

No, non ci sono corna peggiori della menzogna. Quanto tempo rubato...

Incandescente sono curiosa e tu l'hai trovato il corpo in cui entrare?
da che parte stai tu? sei cornuto? traditore? o rimani a guardare?:mexican:

Amoremio

Utente di lunga data
ma che razza di domande!

lui tromba il trombabile

si posa con generosità di fiore in fiore e a niuno mai si nega nè si lega

(per scelta, sia chiaro :mrgreen:: non certo per mancanza di soggetti che vorrebbero legarlo)

immacolato incandescente

non se se qui troverai anime elette che possano proficuamente intenderti e relazionarsi con te
forse insonne o conte

noi, si dibatte e ci si dibatte nelle "fottute paure"

che tu hai così agevolmente individuato

semplicemente, oh semplice mente

(o semplice mentina)

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Sì alla prima domanda: intendo entrare nel tuo. Non mi sembri malaccio, sai? Leggermente usata forse, ma accettabile per una che si strofina ai 40. E poi mi pari ben predisposta al Gioco del Vento e della Pioggia...

Sei libera mercoledì sera, che ti faccio un po' di terapia (d'urto)?

Quanto alle altre tue domande:

- cerco di star sempre dalla parte giusta, che in guerra come al cinema è dietro;

- sono stato cornuto.

- sono stato traditore.

- sono anche rimasto a guardare.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Sì alla prima domanda: intendo entrare nel tuo. Non mi sembri malaccio, sai? Leggermente usata forse, ma accettabile per una che si strofina ai 40. E poi mi pari ben predisposta al Gioco del Vento e della Pioggia...

- cerco di star sempre dalla parte giusta, che in guerra come al cinema è dietro;

- sono stato cornuto.

- sono stato traditore.

E quando pensi di entrare in terapia?...

lillebe.

Utente di lunga data

- sono stato cornuto.

- sono stato traditore.

:carneval: hei ma che tipo caloroso!
mi sa che ha proprio ragione Amoremio sei un trombador!

lillebe.

Utente di lunga data

- sono stato cornuto.

- sono stato traditore.

Il gioco del Vento e della Pioggia????:confused:

lillebe.

Utente di lunga data
lui fa il vento e tu fai la pioggia!:rotfl::rotfl:(modello "Luna di Fiele")

Noooo ti prego basta pioggia! adesso ho tanta voglia di sole e caldo sulla pelle... ;)
Comunque, qualche giorno fa avevo parlato con il mio amico ed ex-amante, di questo forum e del fatto che mi facesse molto bene avere un posto dove sfogarmi, dove potevo scrivere dei miei problemi e dove trovare comprensione.
Lui per quanto cerchi di comprendermi è davvero stanco, sono anni che cerca di farlo, anni che mi sostiene, anni che mi ascolta e ne ha avuto davvero abbastanza . Adesso mi ha detto " basta parlare" , viviamo giorno dopo giorno.
Siete pronti alla notizia bomba?
Incandescente altri non è che lui, il mio dolce amico che è venuto a vedere come se la cava la sua dolce amica ( che sarei io) :mrgreen:.
Ha letto tutti i miei post e sapete che m'ha detto?
" ma come siete seri lì dentro!"
si, forse ho davvero bisogno di lui che un pò di leggerezza non guasta!...e poi detto tra noi, è bellissimo!:p

Incandescente è prolisso ma mi piace, dice cose sensate

se è pure bellissimo e ti vuole entrare dentro... beh, enjoy it!

lillebe.

Utente di lunga data
pensare che è di un prolisso che sgomenta (non in positivo). Tu appari molto piu' concreta e solare.

Credo sia rimasto sconcertato. Comunque gli dirò di porre rimedio e di presentarsi per quello che è. Mica devo parlare io al suo posto. no?

Ciao Amore, scusa se sono stato prolisso ma non mi veniva nulla da dire. Il mio è stato un post "riempitivo", giusto per farti sentire la presenza. ;)

Fedifrago

Utente di lunga data
Incandescente è prolisso ma mi piace, dice cose sensate

se è pure bellissimo e ti vuole entrare dentro... beh, enjoy it!
:eek::eek::eek:

:condom::condom::condom:

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.