Sapere o no?!?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ellina69

Utente di lunga data
Il mio nuovo compagno …vi avevo detto che – nella fase iniziale della nostra storia - la sua precedente vita matrimoniale aveva una certa influenza su di noi (agende fatte e disfatte, suoi immotivati sensi di colpa, ecc.). da diversi mesi le cose si sono evolute positivamente. E questo nonostante siano in giudiziale e la moglie continui con la sua persecuzione. Che avviene sostanzialmente tramite mail e sms e tramite e stressanti ripicche e minacce sui figli. Lui però devo dire che ha imparto a gestirla bene, e la cosa non ha praticamente più influenza su di noi. La sua scelta in sostanza è stata quella di informarmi solo delle cose essenziali e - se necessario – chiedere una mia opinione o un consiglio, e lasciarmi fuori invece dallo stillicidio quotidiano. Solo che io qualche mail l’ ho letta. Purtroppo è evidente che siamo di fronte ad una donna molto disturbata e completamente irragionevole, il livello è molto basso, deve avere – io credo – anche qualche disturbo pregresso , che la storia della separazione deve aver fatto esplodere. Perché è proprio un po’ fuori di testa, cattiva, vendicativa, quasi delirante. Ma ok, sono problemi suoi, come sapete io ho i miei, e anche belli tosti. Però …quando in passato lui mi informava quasi di tutto, io ci soffrivo. Non era bello sapere tutti quei dettagli trucidi. Ora che mi tiene ai margini, perché dice che non ci fa bene parlare di questo argomento, se non strettamente necessario …vorrei essere invece più informata, vorrei leggere tutto …non so …non è molto sano questo mio bisogno, me ne rendo conto. Però, il non sapere, è come se lui avesse questa fetta di vita dalla quale sono esclusa. Però, quando mi includeva, ne soffrivo comunque. Ora lui ha deciso da tempo che includermi ci fa male, penso anche abbia ragione, ci toglie serenità …ma ….starne fuori (anche se non del tutto, dei fatti essenziali mi informa) mi fa comunque vivere con una sorta di “allarme” di fondo. Penso a cosa starà combinando la ex, cosa starà tramando, in quale modo questa volta starà archittettando di vendicarsi e di colpirlo. E’ come un fantasma, non lo vedi, ma ti inquieta, ti alita sul collo. O forse sono io …molto semplicemente …troppo ferita in passato e ora sospettosa. Che non so quello che voglio, in fondo. Cosa ne pensate? Grazie, un bacione a tutti

ignavius

Utente di lunga data
Conosco i sintomi, li riconosco chiaramente, di conseguenza posso farti una diagnosi che nulla ha a che indurre timori. Anzi!
Sei inguaribilmente donna! :D

Anna A

Utente di lunga data
capisco la curiosità, però tu cosa penseresti se il tuo ex facesse leggere le tue mail alla nuova compagna?
credo che davvero lui faccia bene a fare come fa.

ellina69

Utente di lunga data
no, non è semplicemente una questione di curiosità femminile. E' che davvero questa passa il tempo a tormentarlo e ad archittettare manovre per danneggiarlo. Oltre a menate pazzesche ed interminabili su quello che è stato/non è stato/tu hai detto nel 1990/ io ho fatto nel 1991 (alle quali lui nemmno risponde più). la loro giudiziale infatti è molto, molto dura. quindi , da una parte sapere mi angoscia, non mi piaccione queste cose, vedere come si possa scendere a certi livelli mi incupisce, dall'altra - non so - non vorrei rimanere a dormire beata e tranquilla, mentre chissà ...non lo so, non so bene nemmeno chiaramente cosa provo e cosa vorrei. Non so bene di cosa ho paura veramente.

ignavius

Utente di lunga data
no, non è semplicemente una questione di curiosità femminile. E' che davvero questa passa il tempo a tormentarlo e ad archittettare manovre per danneggiarlo. Oltre a menate pazzesche ed interminabili su quello che è stato/non è stato/tu hai detto nel 1990/ io ho fatto nel 1991 (alle quali lui nemmno risponde più). la loro giudiziale infatti è molto, molto dura. quindi , da una parte sapere mi angoscia, non mi piaccione queste cose, vedere come si possa scendere a certi livelli mi incupisce, dall'altra - non so - non vorrei rimanere a dormire beata e tranquilla, mentre chissà ...non lo so, non so bene nemmeno chiaramente cosa provo e cosa vorrei. Non so bene di cosa ho paura veramente.
Difatti, per quanto scherzassi, non mi riferivo semplicemente alla curiosità femminile, bensì a quella caratteristica innata nella donna di contraddirsi tra coscienza e desiderio senza trovare pace.

ellina69

Utente di lunga data
bhè, sono stata accantentata e ben mi sta! :unhappy:
ho appena letto la memoria che l'avvocato della ex ha presentato per la prossima udienza al giudice. in cuor mio ritenevo di dover sapere, per il mio futuro, ecc ...in realtà invece chissà cosa mi ha spinto a chiederla. e ci credo che lui mi dica poco o niente ...una follia ...ci spia, segnala quante pizze mangia fuori, cosa abbiamo fatto noi a pasqua e la scorsa estate (chissà come fa a saperlo poi), i regali che ha fatto ai figli, concordandoli con la ex per giunta, per la loro educazione e vita sociale, usati come dimostrazione di alto tenore di vita, e una serie di cose impressionanti, orribili e false, che davvero io non credevo che si potesse mai arrivare a tanto. forse perchè io con il mio ex non mi sono imbaracata su questa strada, forse perchè tutto questo è così lontano dalle mie categorie mentali ...sono molto molto turbata. completamente esterefatta. mi sta bene, così imparo ad impicciarmi degli affari altrui. ma cosa mi spinge a farlo, provandone nel mentre repulsione? e poi, sono davvero solo affari altrui? sono un po' confusa...

MK

Utente di lunga data
Ellina mi colpisce questo tuo pensiero in concomitanza a quello che hai scritto sul tuo ex marito. Proverei a rifletterci, forse il senso sta lì.

MK

Utente di lunga data
ehm ...mi vergogno a dire che non ho capito ...ma, non ho capito :eek:
Ci provo... più facile pensare al tuo ex compagno in modo completamente negativo, il suo atteggiamento di pentimento ha messo forse in crisi l'immagine che avevi di lui. Lo spostare il pensiero da lui (non più così cattivo) sulla ex del tuo attuale compagno (cattiva era e cattiva rimane) ha una funzione rassicurante.

ellina69

Utente di lunga data
Ci provo... più facile pensare al tuo ex compagno in modo completamente negativo, il suo atteggiamento di pentimento ha messo forse in crisi l'immagine che avevi di lui. Lo spostare il pensiero da lui (non più così cattivo) sulla ex del tuo attuale compagno (cattiva era e cattiva rimane) ha una funzione rassicurante.
ci penso ...grazie

Il mio nuovo compagno …vi avevo detto che – nella fase iniziale della nostra storia - la sua precedente vita matrimoniale aveva una certa influenza su di noi (agende fatte e disfatte, suoi immotivati sensi di colpa, ecc.). da diversi mesi le cose si sono evolute positivamente. E questo nonostante siano in giudiziale e la moglie continui con la sua persecuzione. Che avviene sostanzialmente tramite mail e sms e tramite e stressanti ripicche e minacce sui figli. Lui però devo dire che ha imparto a gestirla bene, e la cosa non ha praticamente più influenza su di noi. La sua scelta in sostanza è stata quella di informarmi solo delle cose essenziali e - se necessario – chiedere una mia opinione o un consiglio, e lasciarmi fuori invece dallo stillicidio quotidiano. Solo che io qualche mail l’ ho letta. Purtroppo è evidente che siamo di fronte ad una donna molto disturbata e completamente irragionevole, il livello è molto basso, deve avere – io credo – anche qualche disturbo pregresso , che la storia della separazione deve aver fatto esplodere. Perché è proprio un po’ fuori di testa, cattiva, vendicativa, quasi delirante. Ma ok, sono problemi suoi, come sapete io ho i miei, e anche belli tosti. Però …quando in passato lui mi informava quasi di tutto, io ci soffrivo. Non era bello sapere tutti quei dettagli trucidi. Ora che mi tiene ai margini, perché dice che non ci fa bene parlare di questo argomento, se non strettamente necessario …vorrei essere invece più informata, vorrei leggere tutto …non so …non è molto sano questo mio bisogno, me ne rendo conto. Però, il non sapere, è come se lui avesse questa fetta di vita dalla quale sono esclusa. Però, quando mi includeva, ne soffrivo comunque. Ora lui ha deciso da tempo che includermi ci fa male, penso anche abbia ragione, ci toglie serenità …ma ….starne fuori (anche se non del tutto, dei fatti essenziali mi informa) mi fa comunque vivere con una sorta di “allarme” di fondo. Penso a cosa starà combinando la ex, cosa starà tramando, in quale modo questa volta starà archittettando di vendicarsi e di colpirlo. E’ come un fantasma, non lo vedi, ma ti inquieta, ti alita sul collo. O forse sono io …molto semplicemente …troppo ferita in passato e ora sospettosa. Che non so quello che voglio, in fondo. Cosa ne pensate? Grazie, un bacione a tutti
Il tuo nuovo compagno è un uomo saggio.
E voi due avete dalla vostra un tesoro di esperienza immenso. é normale che tu sia sospettosa. Lascia che lui si senta libero di condividere con te solo quello che vuole.

Credimi, se lo ami, insomma, dovrebbe essere una tua precisa esigenza, evitare ogni cosa che lo possa far soffrire. Insomma ci si protegge a vicenda.

Poi vale la pena sempre di aggrapparsi al bello che avete e a non permettere a nulla e a nessuno di inquinarlo.

Ellina, forse, lui con il suo atteggiamento, ti sta dicendo, che per lui, è enormemente più importante vivere la storia con te, con tutto quello di bello e buono possa esserci, che non perdere il suo tempo a dare retta alle provocazioni della ex moglie. Non fa altro che confermarti la sua scelta nei tuoi confronti, e ribadirti che tu sei più importante.

Dovrebbe essere sconfortante e avvilente il contrario...
Ehm, Ellina, scusami, sai io sarei diverso, vorrei ridere e scherzare con te, ma purtroppo, ehm, vedi, devo farti sopportare tutta la seccatura di maroni, che quell'altra mi provoca.

Forza Ellina!

Verena67

Utente di lunga data

te lo dissi il giorno 1.

Lui è ANCORA sposato mentalmente con lei.

Magari si detestano, ma si sa, l'odio, la rabbia e il rancore uniscono.

Tu non sei la moglie, sei la compagna.

Ellina, te lo dico con grandissima sincerità: non ti aspettare troppo da questa relazione. Viviti quel che di positivo ti da', ma se hai "sogni" di un rapporto esclusivo, tronca.

Anna A

Utente di lunga data
te lo dissi il giorno 1.

Ellina, te lo dico con grandissima sincerità: non ti aspettare troppo da questa relazione. Viviti quel che di positivo ti da', ma se hai "sogni" di un rapporto esclusivo, tronca.
:eek:
ma come fai ad avere tutte queste certezze basandoti solo su poche parole scritte su di un forum?

:eek:
ma come fai ad avere tutte queste certezze basandoti solo su poche parole scritte su di un forum?
Ciò lei è sicura...sai...studia psicologia...vive molto di teorie, capisci, non è come chi combatte sul fronte giorno dopo giorno.

Ma su una cosa ci azzecca...l'odio e il rancore uniscono...un uomo e una donna, possono benissimo passare la loro vita a litigare...sprecando la loro vita.

Poi anche piangeranno dicendo, ma che vita d'inferno...
Certo *****, te la sei scelta...

Poi vediamo cosa capita quando si vuole sempre avere ragione a tutti i costi, prevaricare a tutti i costi.

Con Vere, basta pensarla come lei, e lei ti ama.

te lo dissi il giorno 1.

Ellina ha bisogno di sperare...di avere fiducia in lui...ma ecco che arriva la sentenza....si si sposato mentalmente...CREDICI...
Ma che cosa credi...

Essere compagna, ha un valore immensamente più alto che non essere moglie.
Mia moglie ad esempio, sa benissimo, che lei, è l'ultimo essere di cui io mi fidi. Sai perchè Vere? Moglie o non moglie?
Quando io ho avuto bisogno, lei si è girata dall'altra parte.
Un gesto così per me squalifica tutto.

Una compagna vera, NON HA BISOGNO di un certificato dove sia scritto nella buona e cattiva sorte...tu sai che PUOI sempre contare su di lei e lei su di te.

Allora alziamo i coturni e gloria e onore a tutti quelli che sposati si sforzano giorno dopo giorno di andare avanti anche senza quell'amore, così bellamente millantato qui dentro, che secondo me, esiste solo nelle telenovelas di retequattro.
Maledetto Berlusconi, hai impestato con certe mollezze, le teste degli italiani.

Anna A

Utente di lunga data
Beh, esprimo un'opinione, no? Ellina, giustamente, ha la testa per farne quel che vuole.
sì, va bene.. ma come fai ad essere così definitiva, considerato il fatto che il compagno di Ellina vive di fatto con lei e non con la moglie?

Verena67

Utente di lunga data
sì, va bene.. ma come fai ad essere così definitiva, considerato il fatto che il compagno di Ellina vive di fatto con lei e non con la moglie?
Perché:
a) è la mia sensazione fin dalla prima volta che ce ne parlò
b) confermata lungo tuti i successivi racconti
c) sta di fatto, che non ci si libera di un matrimonio infernale in quattro e quattr'otto. Forse, considerati anche i figli e l'acredine, di certi rapporti non ci si libera mai.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.