Sapere o no?!?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Iris

Utente di lunga data
ma che mi arrabbio? ma figurati, anzi vi ringrazio per tutti gli spunti di riflessione che mi date!
volevo solo precisare che in due anni, il mio ex mi ha mandato una sola mail personale (cioè che non riguardasse nostra figlia o questione pratiche). ed è quella mail di cui vi ho parlato. mai nulla prima, nè più niente dopo. anche perchè, non c'è rimasto molto da dire dopo quel disastro.

Ok, ok....io credo che le tue paranoie siano dovute in gran parte alle enormi difficoltà che devi affrontare ogni giorno. Tu hai una quotidianità pesante, che ammazzarebbe pure un colosso: noi possiamo solo immaginare quel che affronti da un punto di vista sia pratico ed emotivo; quindi è normale che tu sia sempre all'erta, che dorma con un occhio chiuso ed uno aperto. Sei cauta, e fai bene ad esserlo.
Passerano anche le paure, vedrai....ma ci vuole tempo. Hai fatto enormi passi avanti. Non avere fretta.

ellina69

Utente di lunga data
ci ho pensato ..e credo di aver capito l'equivoco nel quale sono incappata e che mi ha causato questa confusione. Premessa: nella mia vita di ragazza e di donna io ho sempre evitato come la peste di mettermi con uomini sposati perchè sapevo che mi aspettava una vita da galera. L'ho visto in famiglia, mio padre è sempre stato un traditore seriale. la regola ferrea alla quale mi sono sempre attenuta era : solo uomini liberi. Quando ho incontrato quest'uomo lui si è presentato come libero. e io l'ho vissuto così. In effettti non c'era malafede o inganno, lui era stato allontanato di casa e viveva da solo da oltre un anno e mezzo, senza nessuna intenzione nè da parte sua nè da parte della moglie di ritornare insieme. Storia finita. Mancava la separazione legale, che ha chiesto quando si è messo con me, scatenando l'inferno che sapete. l'equivoco è stato credere che fosse libero, e che la separazione legale fosse solo un dettagliuccio formale insignificante. invece era il cuore della questione, questo dettagluiccio formale ha attivato il vero processo di separazione fra i due, non solo legale ma anche emotivo. Ora siamo a buon punto, ho quest'uomo che mi ama e che è su di noi e per noi (perchè lo so, lo vedo, lo sento), ma si è dovuto separare, si sta ancora separando, siamo alle battute finali ma si sta separando ancora. e io che invece mi rapportavo con lui come se fosse un uomo libero ero destinata ad accumulare la frustrazione che effettivamente ho accumulato. E' stato un mio errore di valutazione molto pericoloso. credo che quando arriveranno alla fine di questa giudiziale allora, e solo allora, lui potrà essere libero di diventare il mio compagno a tutti gli effetti, al 100%, come lo desidero io. Ora sembra la scoperta dell'acqua calda, ma questo equivoco mi ha fatto fraintendere la situazione e nutrire aspettative irrealistiche. Ora mi sento un pochettino truffata (se avessi compreso prima, avrei aspettato tempi migliori prima di impegnarmi con lui) ma - arrivati a questo punto - con una relazione ormai così importante ...andrò avanti, ma con questa nuova consapevolezza , che mi aiuterà (seppur con un filo appena di amarezza) a mettere le cose nella giusta prospettiva, e anche le mie aspettative.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Credo che la tua sia un'analisi corretta.
Del resto non tutte le storie fiiscono nello stesso modo e non tutti i partner hanno gli stessi tempi di elaborazione del lutto.

Verena67

Utente di lunga data
Elli, non voglio fare il grillo parlante ma...io che ti dissi subito?!?
Ricordo il suo approccio furibondo alla Via con Il vento.

E ti dissi: Cautela, cautela, cautela.

ellina69

Utente di lunga data
sì, verena, infatti il,tuo pregio è proprio quello di essere profondamente intuitiva e di cogliere spesso l'essenza della questione.
per contro aveva ragione anche chi mi diceva di non sprecare questa occasione, che quest'uomo mi ama, è presente, una bella opportunità per la mia vita. E così è, in effetti. Appena mi ha conosciuto, dopo solo un mese, ha subito avviato le pratiche della separazione legale. L'errore è stato mio, di aver creduto che questo passo, vendendo dopo un anno e mezzo di separazione di fatto, fosse una semplice formalità. Mi sono rapportata con lui come se fosse un uomo libero, nutrendo aspettative irrealistiche e raccogliendo spesso delusione. in realtà la separazione li ha portati alla resa dei conti, a rinegoziare condizioni economiche, abitudini familiari, spazi, gestione dei tempi. Il suo percorso è stato evolutivo, l'ha portato -a d oggi - a costruire spazi e tempi nostri, a concordare regole e nuovi abitudini all'interno delle quali ora possiamo costruire agevolmente la nostra storia. Ma solo ora. sono dovuta passare per la lunga fase delle agende, fatte, disfatte, rinegoziate, e io lì ad aspettare, per la fase dei sensi di colpa, per la fase di serate intere a parlare delle malefatte della ex moglie ...tutto normale, e se l'avessi capito mi sarei risparmiata della sofferenza. Non era libero, voleva essere libero per noi, e ora ci è praticamente riuscito. Quelle fasi sono state superate, mancano gli ultimi dettagli legali, ma io a questo punto ci sono arrivata sfinita. ma non posso fargliene una colpa ..lui ha fatto un percorso normale, coltivando nel contempo la nostra relazione, donandomi amore, partecipazione, presenza costante, passione, caldo affetto, a me e a mia figlia. certo, è mancata la parte progettuale vera e fattiva, il mettere energie fattive e costruttive nella mia/nostra vita e nelle mie difficoltà (che sono rimaste mie), ma ora capisco che lui non poteva, si stava separando. E un anno è arrivato ad un ottimo punto. ora che potrei iniziare a godermi il tutto, ora sono veramente stanca. devo riposare. Ho sbagliato tutti i tempi, e ora che appaiono giusti ...io mi sento ...un po' ...non so ...

Iris

Utente di lunga data
E' possibile che l'ex moglie ti veda come la causa della separazione, visto che lui non l'aveva chiesta prima di mettersi con te.
Il mio compagno ed io quando ci siamo conosciuti avevamo una situazione già legalmente definita: questo ha reso il rapporto più disteso. Ormai siamo entrambi divorziati.

Lettrice

Utente di lunga data
E' possibile che l'ex moglie ti veda come la causa della separazione, visto che lui non l'aveva chiesta prima di mettersi con te.
Il mio compagno ed io quando ci siamo conosciuti avevamo una situazione già legalmente definita: questo ha reso il rapporto più disteso. Ormai siamo entrambi divorziati.
Quoto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.