sì, verena, infatti il,tuo pregio è proprio quello di essere profondamente intuitiva e di cogliere spesso l'essenza della questione.
per contro aveva ragione anche chi mi diceva di non sprecare questa occasione, che quest'uomo mi ama, è presente, una bella opportunità per la mia vita. E così è, in effetti. Appena mi ha conosciuto, dopo solo un mese, ha subito avviato le pratiche della separazione legale. L'errore è stato mio, di aver creduto che questo passo, vendendo dopo un anno e mezzo di separazione di fatto, fosse una semplice formalità. Mi sono rapportata con lui come se fosse un uomo libero, nutrendo aspettative irrealistiche e raccogliendo spesso delusione. in realtà la separazione li ha portati alla resa dei conti, a rinegoziare condizioni economiche, abitudini familiari, spazi, gestione dei tempi. Il suo percorso è stato evolutivo, l'ha portato -a d oggi - a costruire spazi e tempi nostri, a concordare regole e nuovi abitudini all'interno delle quali ora possiamo costruire agevolmente la nostra storia. Ma solo ora. sono dovuta passare per la lunga fase delle agende, fatte, disfatte, rinegoziate, e io lì ad aspettare, per la fase dei sensi di colpa, per la fase di serate intere a parlare delle malefatte della ex moglie ...tutto normale, e se l'avessi capito mi sarei risparmiata della sofferenza. Non era libero, voleva essere libero per noi, e ora ci è praticamente riuscito. Quelle fasi sono state superate, mancano gli ultimi dettagli legali, ma io a questo punto ci sono arrivata sfinita. ma non posso fargliene una colpa ..lui ha fatto un percorso normale, coltivando nel contempo la nostra relazione, donandomi amore, partecipazione, presenza costante, passione, caldo affetto, a me e a mia figlia. certo, è mancata la parte progettuale vera e fattiva, il mettere energie fattive e costruttive nella mia/nostra vita e nelle mie difficoltà (che sono rimaste mie), ma ora capisco che lui non poteva, si stava separando. E un anno è arrivato ad un ottimo punto. ora che potrei iniziare a godermi il tutto, ora sono veramente stanca. devo riposare. Ho sbagliato tutti i tempi, e ora che appaiono giusti ...io mi sento ...un po' ...non so ...