Sbagliare è umano...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Beh

Gli americani chiamarono "Peacemaker" il bombardiere nucleare strategico B36

Hanno la fissa della bomba. Basta vedere i film! Arriva un asteroide? Il sole si spegne? Il campo magnetico terrestre ferma la sua rotazione? Bombe H
Politicamente è funzionale a far interiorizzare che armi di morte siano invece di difesa e di salvaguardia della vita e più il nemico è "altro da sè" (e gli extraterrestri, gli asteroidi, le catastrofi naturali sono l'altro ideale) meglio si può usare qualcosa che deve comunque mantenere il suo potenziale distruttivo se ...lo hanno gli altri.
Dal punto di vista psicoanalitico, che ha questa propensione per bombe e missili e desidera il botto dovrebbe passare dall'analista ...o forse dal sessuologo

Nessun riferimento ad amici che adorano aerei e dirigibile che si alzano tanto bene ...

Bruja

Utente di lunga data
Persa

Politicamente è funzionale a far interiorizzare che armi di morte siano invece di difesa e di salvaguardia della vita e più il nemico è "altro da sè" (e gli extraterrestri, gli asteroidi, le catastrofi naturali sono l'altro ideale) meglio si può usare qualcosa che deve comunque mantenere il suo potenziale distruttivo se ...lo hanno gli altri.
Dal punto di vista psicoanalitico, che ha questa propensione per bombe e missili e desidera il botto dovrebbe passare dall'analista ...o forse dal sessuologo

Nessun riferimento ad amici che adorano aerei e dirigibile che si alzano tanto bene ...
Io scommetto quello che vuoi che questi cervelloni non sono stati allevato con metodo Montessori e nemmeno con lo Steiner....

La mamma come favoletta della buona notte gli leggeva Von Clausewitz!!
Bruja

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
quoto

Concordo con un'aggiunta, tradire è pensare a sè, quindi un atto comunque egoistico e protezionista verso sè stessi, inutile sperare che ci sia presa di coscienza del male fatto; e comunque anche ci fosse c'è la regola del rischio calcolato.
Diversa è la faccenda dell'errore..... un medico sbaglia una diagnosi o una terapia, è un errore unitario; il tradimento non rientra negli errori, è una scelta comportamentale, spesso reiterata e consumato fino ad esaurimento dell'interesse o a scoperta della tresca, quindi la confusione fra errore casuale e tradimento è improponibile.
Bruja
Distinzione evidente.
Il traditore che ricorre a giustificazioni di casualità è irritante tanto quanto il bambino che ha appena imparato che il valore sta nella volontarietà e che professa la sua innocenza affermando "Non l'ho fatto apposta!" dopo aver preso a calci il compagno o "Me l'ha detto lui di farlo!" spostando la volontarietà fuori da sè.
Infatti chi tradisce non l'ha fatto apposta a far del male e comunque è stato l'amante a insistere...

Bruja

Utente di lunga data
Persa

Distinzione evidente.
Il traditore che ricorre a giustificazioni di casualità è irritante tanto quanto il bambino che ha appena imparato che il valore sta nella volontarieta che professa la sua innocenza affermando "Non l'ho fatto apposta!" dopo aver preso a calci il compagno o "Me l'ha detto lui di farlo!" spostando la volontarietà fuori da sè.
Infatti chi tradisce non l'ha fatto apposta a far del male e comunque è stato l'amante a insistere...
Ah queste povere anime che vengono traviate e tentate e che quasi sono ricattate nel restare nel tradimento....... Quasi penserei una fondazione umanitaria per aiutarle nell'uscire dal tunne.......

Bruja

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Infatti

Ah queste povere anime che vengono traviate e tentate e che quasi sono ricattate nel restare nel tradimento....... Quasi penserei una fondazione umanitaria per aiutarle nell'uscire dal tunne.......

Bruja
Si aspettano che il tradito sia la "fondazione umanitaria" che li consoli di dover rinunciare a una cosa tanto gratificante consolandoli e mettendo in atto tutte le strategie per ri-conquistarli diventando un'altra persona che compenetri in sè tutte le caratteristiche umane che può, a seconda dei momenti, desiderare...
Ad esempio moglie seria e irreprensibile ed.. etera...tutto e il suo contrario a comando!

Mi ricorda un'immagine di denuncia della condizione della donna femminista in cui una donna era rappresentata con più braccia che contemporaneamente facevano di tutto...

Nobody

Utente di lunga data

Sei entrata a far parte del branco di Letti !

Bruja

Utente di lunga data
Persa

Si aspettano che il tradito sia la "fondazione umanitaria" che li consoli di dover rinunciare a una cosa tanto gratificante consolandoli e mettendo in atto tutte le strategie per ri-conquistarli diventando un'altra persona che compenetri in sè tutte le caratteristiche umane che può, a seconda dei momenti, desiderare...
Ad esempio moglie seria e irreprensibile ed.. etera...tutto e il suo contrario a comando!

Mi ricorda un'immagine di denuncia della condizione della donna femminista in cui una donna era rappresentata con più braccia che contemporaneamente facevano di tutto...
E' irragionevole e antidemocratico ma non verrebbe voglia di infilargli due dita negli occhi e dargli una strizzatina ai pendentives (in casi di maschietti)???

Bruja

Nobody

Utente di lunga data
Io scommetto quello che vuoi che questi cervelloni non sono stati allevato con metodo Montessori e nemmeno con lo Steiner....

La mamma come favoletta della buona notte gli leggeva Von Clausewitz!!
Bruja
Molto meglio "l'Arte della Guerra" di Sun Tzu
Ma sarebbero diventati intelligenti

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Old simo

Utente di lunga data
Verena

TSK TSK CARA!
Non è così che ragiona il traditore!
Il traditore non ha nessuna intenzione di fare del male a nessuno (in genere), altrimenti perché tanta cura nel mantenere clandestina la storia?
Questo vale anche per il non fare male a se stessi, s'intende, bruciandosi i ponti alle spalle

Comunque, tranne alcuni sadici, chi tradisce al compagno/a non ci pensa proprio. Il compagno è "altro", in quei momenti/mesi appartiene ad un mondo parallelo e quindi...come puo' ferirlo qualcosa che non sa?! Di solito le relazioni clandestine iniziano il loro andamento ondivago proprio quando uno dei due o entrambi improvvisamente RICORDANO di avere una famiglia....

Bacio!
Ciao Vere!
so perfettamente che non è cosi' che pensa un traditore...oserei quasi dire che un traditore non pensa affatto(appunto come dici tu!)! il mio era un ragionamento fatto da tradita! Quello che volevo dire è che chi tradisce sbaglia (perchè secondo me è un errore, anche se, anzi a maggir raggione, c'è la volontà!) avendo la convizione/speranza di farla franca(e in questa fase x lui/lei è tutto ok probabilmente!), quando poi si viene scoperti allora è stato lo sbaglio piu' grande della loro vita! Fanno quasi tenerezza vero? vabbè mi sa che abbiamo detto le stesse cose!

Io ho sempre detto al mio "principe": se si arriva a tradire significa che c'è qualcosa che non va nella coppia...se vediamo che stiamo arrivando a questo, parliamone e lasciamoci! PRIMA di tradire...ma secondo voi è cosi' strano come pensiero? Boh...inizio a pensare di si!
Simo.

Old simo

Utente di lunga data
ODDIO!

Ciao Vere!
so perfettamente che non è cosi' che pensa un traditore...oserei quasi dire che un traditore non pensa affatto(appunto come dici tu!)! il mio era un ragionamento fatto da tradita! Quello che volevo dire è che chi tradisce sbaglia (perchè secondo me è un errore, anche se, anzi a maggir raggione, c'è la volontà!) avendo la convizione/speranza di farla franca(e in questa fase x lui/lei è tutto ok probabilmente!), quando poi si viene scoperti allora è stato lo sbaglio piu' grande della loro vita! Fanno quasi tenerezza vero? vabbè mi sa che abbiamo detto le stesse cose!

Io ho sempre detto al mio "principe": se si arriva a tradire significa che c'è qualcosa che non va nella coppia...se vediamo che stiamo arrivando a questo, parliamone e lasciamoci! PRIMA di tradire...ma secondo voi è cosi' strano come pensiero? Boh...inizio a pensare di si!
Simo.

chiedo umilmente perdono a tutti...
! Vi prego di voler perdonare la mia ignoranza!

Verena67

Utente di lunga data
Simo.
Come dicevo ieri, è questione di COSTI
Buttare via un unione consolidata COSTA MOLTISSIMO (piu' ancora per gli uomini che per le donne, data la loro tendenza ad accozzarsi o "azzeccarsi", come dice una mia amica...)...è un investimento economicamente/socialmente/emotivamente piu' conveniente farsi un giro di prova con il nuovo modello....a volte poi questi "GIRI" durano decenni...

Bacio!

Old simo

Utente di lunga data
Ecchecavolfiore!

Buttare via un unione consolidata COSTA MOLTISSIMO (piu' ancora per gli uomini che per le donne, data la loro tendenza ad accozzarsi o "azzeccarsi", come dice una mia amica...)...è un investimento economicamente/socialmente/emotivamente piu' conveniente farsi un giro di prova con il nuovo modello....a volte poi questi "GIRI" durano decenni...

Già...

ma non va mica bene eh!!!!!

Nobody

Utente di lunga data

Già...

ma non va mica bene eh!!!!!
Ma infatti! Assolutamente no. I giri di prova devono durare poco...sennò che prova sono?

Old simo

Utente di lunga data

Old simo

Utente di lunga data
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.