Scoprire tradimenti dopo 50 anni

Brunetta

Utente di lunga data
A tutto c'è una risposta adeguata. Stai facendo un film scrivendone la sceneggiatura in base ai tuoi pregiudizi, Le famiglie si sono conosciute in freqentazioni succesive e solo in prossimità del matrimonio. Che non volessi sposarmi è cosa certa ma all'epoca la convivenza non era prevista. Se hai letto ho voluto una indipendenza economica che mi ha permesso di acquistare un immobile in cui vivere da solo, l'impegno si è preso quando è stato reputato opportuno per condizioni economiche e condiviso con entrambe le famiglie. Sei una persona piena di pregiudizzi, più di me, vivi guardando troppa TV
Quindi non avevi preso alcun impegno per te, ma lo volevi da lei.
Guarda che qui il trucco di delegittimare l’interlocutore, per non accettare il confronto, è molto usato.
Non mi pare interessante dialogare con chi non dialoga.

Dormiente57

Utente di lunga data
Perché non ti piacevano quanto lei o perché temevi fossero troppo "disinvolte"?
Quello che ti chiedo, è il criterio per cui hai scelto di sposare tua moglie; se era solo l'affidabilità e il fatto che non avesse avuto altri uomini, capisco che non sia superabile quanto avvenuto. Ma se c'erano altre qualità di lei che apprezzavi, già cambia.
Disinvolte ? diciamo così. Sono sempre stato innamorato della sua bellezza semplice, è difficile da spiegare, chimica, odore della pelle, condivisione di progetti, sempre sorridente, e tante tante altre cose. Prima di inziare con lei ho avuto decine di ragazze ma solo per giocarci, lei era diversa per questo mi aveva fatto innamorare.

Dormiente57

Utente di lunga data
Guarda che qui il trucco di delegittimare l’interlocutore, per non accettare il confronto, è molto usato.
Allora ti chiedo gentilmente di non dialogare e commentare, resta nel tuo habitat che a quanto credo di aver capito non è compatibile con il mio

Delfi1999

Utente di lunga data
Potrebbe anche essere come dici ma questo non sminuisce i fatti concreti
Tu hai scritto delle vari confessioni di lei, ma parli anche di fatti concreti. Hai avuto anche prove concrete dei vari tradimenti di tua moglie ? Hai fatto ulteriori indagini ?

hammer

Utente di lunga data
Di certo c'è solo il fine vita
Sposare una donna col dubbio che ti abbia tradito ancora prima del matrimonio ci può anche stare se sei disposto a non pensarci ed eventualmente a metterci una pietra sopra.
Ma conoscendoti e sapendo che non avresti potuto passarci sopra, sposarla è stata una follia.
Per non parlare dei vent'anni di inquisizione.
Credo tu abbia ben poco da recriminare se non su te stesso e sulle tue stesse scelte.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
hai capito male
Meglio così ma visto che non sono il solo potresti chiarire i tempi? Abbiamo 50 anni fa il tradimento, poi matrimonio, poi 30 anni buoni, poi 20 anni fa il discorso che ha fatto venire i sospetti pesanti e conseguenti ammissioni progressive. L'incidente con conseguente disabilità dove si colloca?

Dormiente57

Utente di lunga data
Tu hai scritto delle vari confessioni di lei, ma parli anche di fatti concreti. Hai avuto anche prove concrete dei vari tradimenti di tua moglie ? Hai fatto ulteriori indagini ?
Si ho condiviso con mio fratello cronologia date, opportunità avute ed altro, ma sinceramente poi mi sono fermato, non sono andato oltre perchè mi si spezza il cuore

Etta

Utente di lunga data
No, mia mamma era una signora d'altri tempi, non dava confidenza. Però a un certo punto ha voluto riprendere a lavorare e si è imposta.
Non dare confidenza non c’entra l’epoca. Anche al giorno d’oggi molte persone non danno confidenza.

Dormiente57

Utente di lunga data
Sposare una donna col dubbio che ti abbia tradito ancora prima del matrimonio ci può anche stare se sei disposto a non pensarci ed eventualmente a metterci una pietra sopra.
Ma conoscendoti e sapendo che non avresti potuto passarci sopra, sposarla è stata una follia.
Per non parlare dei vent'anni di inquisizione.
Credo tu abbia ben poco da recriminare se non su te stesso e sulle tue stesse scelte.
Hai ragione misono fidato, ho creduto in lei se questa è la mia colpa me lo merito

ParmaLetale

Che guardi un po' troppa tv però non ha tutti i torti eh....

ParmaLetale

Hai ragione misono fidato, ho creduto in lei se questa è la mia colpa me lo merito
Si però uno dei motivi per cui esiste la prescrizione, se non vado errato, è che si presume che man mano che passa il tempo è sempre più difficile ricostruire i fatti di un "delitto". Quindi se sei riuscito a ricostruire il "delitto" a distanza di decenni, vuol dire che a quell'epoca sarebbe stato enormemente più facile arrivare alla verità. Ciò vuol dire che più che esserti fidato, hai commesso un vero e proprio azzardo

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
@Dormiente57 qua funziona così
Uno scrive
Gli altri sviluppano un film
Se non dai dettagli ci confrontiamo e tiriamo fuori tutte le ipotesi
Ricorda che a sei entrato tu nel forum
B ognuno può dire e pensare quello che vuole
E onestamente non mi sembri così tanto bene disposto nei confronti di tua moglie
L incidente come è avvenuto?
Eravate insieme?

Jim Cain

Utente di lunga data
Secondo me no, è questione di realismo.
Le relazioni perfette non esistono e continuando a inseguirle, non ci si gode quelle che si ha avuto la fortuna di vivere, per quanto imperfette.
Io dico che la base è il sentimento.
Poi, di persone più affini di altre, con le quali si potrebbe instaurare una relazione formalmente perfetta, ce ne sono sicuramente.
Ma se manca quell'elemento il rapporto assomiglia ad un rapporto di lavoro.

Jim Cain

Utente di lunga data
Come già detto è avvenuto durante il periodo che ero in Accademia e mentre ero in servizio delle Forze dell'Ordine in diverse città d'Italia, essendo scapolo ero praticamente in servizio attivo 24/24, rientravo a casa solo per permessi di 24/48 ore o per ferie. Ma i contatti telefonici erano giornalieri e continui.
Parliamo di un tradimento scoperto dopo decenni, non per tuo particolare intuito ma perché, a un certo punto, lei ha deciso di dirtelo. Già questo basterebbe a ridimensionare parecchio il quadro.

E poi c’è quella mentalità che traspare chiaramente da quello che scrivi: una logica da caserma, rigida, quasi disciplinare. Non lo dici esplicitamente, ma si capisce benissimo il sottotesto del 'io ho fatto il mio, quindi anche l’altro doveva fare il suo', nella variante 'non l'ho fatto io, come ti sei permessa di farlo tu?'

Il problema è che le relazioni non sono un regolamento interno né un bilancio morale da pareggiare. Questo modo schematico e burocratico di leggerle non è solo limitante: è proprio il modo più efficace per non capirle affatto.

Ma forse, alla luce di come sono andate le cose per anni, non è nemmeno così sorprendente.

Personalmente, e per quello che te ne può fregare, ti trovo irritante.

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data
Parliamo di un tradimento scoperto dopo decenni, non per tuo particolare intuito ma perché, a un certo punto, lei ha deciso di dirtelo. Già questo basterebbe a ridimensionare parecchio il quadro.

E poi c’è quella mentalità che traspare chiaramente da quello che scrivi: una logica da caserma, rigida, quasi disciplinare. Non lo dici esplicitamente, ma si capisce benissimo il sottotesto del 'io ho fatto il mio, quindi anche l’altro doveva fare il suo', nella variante 'non l'ho fatto io, come ti sei permessa di farlo tu?'

Il problema è che le relazioni non sono un regolamento interno né un bilancio morale da pareggiare. Questo modo schematico e burocratico di leggerle non è solo limitante: è proprio il modo più efficace per non capirle affatto.

Ma forse, alla luce di come sono andate le cose per anni, non è nemmeno così sorprendente.

Personalmente, e per quello che te ne può fregare, ti trovo irritante.
Le sceneggiature fatte bene ti fanno parteggiare per un trafficante di stupefacenti. Vedi Breaking Bad.

TheSnatch

Utente di lunga data
Le sceneggiature fatte bene ti fanno parteggiare per un trafficante di stupefacenti. Vedi Breaking Bad.
Quando iniziai a guardare Breaking Bad, in Italia lo conoscevano davvero in pochi e quei pochi simpatizzavano tutti per Heisenberg, me lo ricordo troppo bene. La serie era alla sua prima stagione, poi arrivò la seconda e tutti “tifavano” ancora per il buon Walter White. Io invece “combattevo” e dicevo che la vera punta di diamante della serie era Jesse. Il giudizio è dipeso dagli occhi di chi guarda.