Scoprire tradimenti dopo 50 anni

danny

Utente di lunga data
Buongiorno a tutti, leggo solo ora i vs msg. In molti si fossilizzano sul periodo in cui sono avvenuti i fatti e chiarisco : il fidanzamento è iniziato quando lei era in 4a superiore e quindi aveva un'età tra i 17/18 anni, per sua asserzione il periodo in cui non mi è stata fedele è stato fino ai suoi 20 anni, periodo in cui ero militare tra accademia e servizio attivo. Il dolore, delusione rabbia chiamatela come volete, nasce dal fatto che conoscendo mia moglie non si è trattato di sole scopate ma di ricerca di relazioni affettive alternative, che sempre da sue dichiarazioni, sono probabilmente durate mesi forse anni e non giorni e sono terminate non per sua decisione ma perchè è stata a sua volta lasciata. lo asserisco perchè 1 di quelli da lei frequentati lo conoscevo ed era a sua volta fidanzato con una amica comune che poi ha sposato. Ribadisco che anche se ero lontano i contatti telefonici erano praticamente giornalieri e mai ha dichiarato disagio o insoddisfazione ma anzi ha sempre manifestato una gelosia ossessiva facendomi il terzo grado di dove e cosa facessi quando non ero in servizio.
Aggiungo per far capire meglio e descrivo brevemente il momento in cui è stato deciso di convolare a nozze. ero in ferie chiesi a suo padre di per poter fare un viaggio, una breve vacanza estiva da soli, il suo papà disse che era giunto il momento di discutere di matrimonio, lei all'epoca 20nne in quel momento non era presente, il suo papà mi disse che era il momento di mettere tutti e due le teste a posto e di creare una ns famiglia se volevamo una indipendenza per fare ciò che volevamo. Quando la chiamammo per renderla partecipe del discorso lei ne fù sorpresa ma felice. Oggi il ricordo di quel momento mi dà la percezione che evidentemente la sua famiglia fosse al corrente di quanto mia moglie avesse combinato e di cui ero ignaro.
Con tutta probabilità qualcosa era a conoscenza anche della mia famiglia, questo era il motivo per cui erano contrari ed addirittura sino all'ultimo momento non garantivano la loro presenza alla cerimonia nunziale.
La mia ricostruzione è data da fatti e ricordi vivi e presenti non da sole supposizioni. Specifico che entrambe le famiglie sono del Nord e non del Sud per cui c'era una lupara puntata o altre fantasie dovute alla regione di appartenenza.
Quanto a tutte le invettive di essere talebano, vecchio demente o altre offese gratuite. di voler abbandonare o rifuitarsi delle responsabilità dovute alla sua disabilità motoria e parzialmente cognitiva ( è più lucida di me perde la lucidità a sua convenienza ) siete in errore.
Sono semplicemente un uomo che vive un dolore che ha stravolto la sua vita, che ha credeva reale ma coperta da menzogna, a nulla valgono tutti gli anni seguenti condivisi se condizionati da falsità. Nessuno ha imposto a mia moglie di sposarmi, anzi se fosse stata coerente e sincera avrei potuto a mia volta seguire altre strade con altre donne più belle ed economicamente più convenienti.
I 3 figli sono venuti tutti per volontà e scelta condivisa non per casualità.
Ora lapidatemi.
Lo sai qual è il problema, anzi, la distorsione di tutta la faccenda?
Che il comportamento di tua moglie in una fase giovanile è frequente e tutto sommato rientra pertanto nei parametri dell'età.
Ma che avresti dovuto comprenderlo all'epoca, non arrivarci dopo 50 anni con 20 di sospetti.
Che cosa ha fatto scattare in te questa necessità tardiva di consapevolezza?

Brunetta

Utente di lunga data
Mettiamo da parte per un momento il mio senso dell'onore e della vita, riesci immaginare un colloquio dove esprimi concetti che lei conosce benissimo e ha condiviso ma secondo il mio modo di vedere ha calpestato? Sei convito che non subirei ulteriori ferite con scusanti e ulteriori menzogne? Chi ha la coscienza sporca tende sempre a dare la colpa ad altri per giustificare se stesso. Scrivere, si l'ho fatto , ho una lettera che sono mesi che rielaboro e spesso ne cancello o ne cambio i contenuti, la leggo e la rileggo e non riesco mai a terminare.
Percepivo affetto e amore anche quando eravamo fidanzati e prima di sposarci, oggi che sono a conoscenza dei tradimenti cosa dovrei pensare? Lei ha fatto le sue scelte ed io ?
Visto il mio carattere e i miei precedenti sicuramente non mi sarei sposato, sarei continuato a saltare da un letto ad un altro dimenticadomi anche del nome di chi c'era stato, non avrei avuto figli ? chissà, è tutto un immaginario non valutabile ma sarebbe stato frutto delle MIE scelte.
Pensa che la vita alternativa di cui fantastichi sarebbe stata una vita di merda, senza una casa e una famiglia da cui tornare.

Brunetta

Utente di lunga data

Dormiente57

Utente di lunga data
Reputare la tua scelta come sbagliata, però, dipende dal fatto che per te, probabilmente, è sbagliata ogni scelta fatta in assenza di assoluta trasparenza.
Solo che il mondo non funziona così e tutti facciamo scelte muovendoci sulla base di conoscenze parziali. Il mondo è opaco e impenetrabile e dovremmo imparare a reputare le scelte come giuste o sbagliate a seconda di ciò che ci permettono di ottenere, non sulla base di quanto fossero veritieri o meno i presupposti.
Questa cosa te la dico come esperienza personale. Io ho sposato mio marito e dopo pochi anni ho scoperto che mi aveva taciuto una cosa importante. Io non ho nessun rimpianto comunque, perché il matrimonio con lui mi ha permesso di ottenere cose che erano importanti per me e, quindi, facendo un bilancio, va bene così.
Tutto giusto, personalmente i bilanci li faccio in azienda dove trovo numeri inconfutabili e freddi, qui parlo di rapporti personali di fiducia di rispetto di lealtà. l'amore per mia moglie io l'ho dimostrato con fatti concreti, ho sempre condiviso ogni decisione familiare o scelta, le sono stato sempre vicino, quando è stata per un mese in sala intensiva dormivo in auto nel parcheggio dell'ospedale, nei sei mesi successivi per la riabilitazione le sono stato acccanto tutti i giorni per accudirla, lavarla, darle da mangiare perchè lei non era in grado di fare neanche quello e non voleva estranei. In molti non hanno neanche idea di cosa significhi i sacrifici fisici e mentali per accudire un disabile tutti i giorni dell'anno per 14 anni, continuare a lavorare e dare sostegno psicologico quotidiano, subire la rabbia per qualcosa da me non procurato e continuare a sorridere e rincuorare. Non posso mai dimenticare quando è andata in arresto cardio respiratorio, tirarle fuori la lingua che la soffocava nonostante mi mordesse la mano come se fosse un pezzo di legno, vederla con gli occhi all'insù e senza respiro, vederla porata di corsa in barella in sala intensiva con il respiratore meccanico ficcato in gola e averle spezzato 2 denti. questo alle 3 di notte! L'uomo forte si era spezzato, non piangeva, non poteva dimostare il dolore che provava perchè doveva restare lucido! Cos'è questo amore o dovere? Altro che fantasie e congetture questa è stata la cruda realtà!

Nicky

Utente di lunga data
Tutto giusto, personalmente i bilanci li faccio in azienda dove trovo numeri inconfutabili e freddi, qui parlo di rapporti personali di fiducia di rispetto di lealtà. l'amore per mia moglie io l'ho dimostrato con fatti concreti, ho sempre condiviso ogni decisione familiare o scelta, le sono stato sempre vicino, quando è stata per un mese in sala intensiva dormivo in auto nel parcheggio dell'ospedale, nei sei mesi successivi per la riabilitazione le sono stato acccanto tutti i giorni per accudirla, lavarla, darle da mangiare perchè lei non era in grado di fare neanche quello e non voleva estranei. In molti non hanno neanche idea di cosa significhi i sacrifici fisici e mentali per accudire un disabile tutti i giorni dell'anno per 14 anni, continuare a lavorare e dare sostegno psicologico quotidiano, subire la rabbia per qualcosa da me non procurato e continuare a sorridere e rincuorare. Non posso mai dimenticare quando è andata in arresto cardio respiratorio, tirarle fuori la lingua che la soffocava nonostante mi mordesse la mano come se fosse un pezzo di legno, vederla con gli occhi all'insù e senza respiro, vederla porata di corsa in barella in sala intensiva con il respiratore meccanico ficcato in gola e averle spezzato 2 denti. questo alle 3 di notte! L'uomo forte si era spezzato, non piangeva, non poteva dimostare il dolore che provava perchè doveva restare lucido! Cos'è questo amore o dovere? Altro che fantasie e congetture questa è stata la cruda realtà!
Ma guarda che nessuno ti accusa di non avere fatto o di non fare il tuo dovere.
Solo che l'amore ha a che fare con la soddisfazione, con il pensare, beh, meno male che questa persona l'ho avuta accanto e me la sono goduta. Se posso dire, con tutti i limiti, di amare mio marito, non è perché a volte l'ho curato, cosa che avrei fatto per molti, ma perché quando lo guardo penso, che fortuna avere potuto parlare con lui, ridere insieme, vederlo felice.

Dormiente57

Utente di lunga data
Pensa che la vita alternativa di cui fantastichi sarebbe stata una vita di merda, senza una casa e una famiglia da cui tornare.
Io non fantastico nulla, la casa l'avevo già prima di sposarmi e come ho detto vivevo già da solo. Non ho mai rinnegato niente se non la possibilità di scelte e la mancanza di rispetto e lealtà

spleen

utente ?
E' amore per i tuoi principi, quelli che ti hanno impedito di abbandonarla, quindi anche amore per te stesso e per quello che tu rappresenti per te stesso.
E non c'è niente di male anche se può sembrare egoistico.
E amore per lei e per quello che ha rappresentato nella tua vita, certo.
Nessuno ti accusa di non essere abbastanza...

Jim Cain

Utente di lunga data
Potrebbe in realtà essere letta in altro modo: chi fa cazzate a 17 anni, in genere continua a farle anche dopo. Poi ci sono anche quelli che non le hanno fatte a 17 anni e iniziano in tarda età.

Nella mia esperienza (che, beninteso, è piccola), è una lettura più aderente alla realtà.
I secondi sono i peggiori, nonché i più pericolosi.😀

Dormiente57

Utente di lunga data
Certo è una possibilità, ma perchè proprio necessariamente di merda?
Solo che l'amore ha a che fare con la soddisfazione, con il pensare, beh, meno male che questa persona l'ho avuta accanto e me la sono goduta. Se posso dire, con tutti i limiti, di amare mio marito, non è perché a volte l'ho curato, cosa che avrei fatto per molti, ma perché quando lo guardo penso, che fortuna avere potuto parlare con lui, ridere insieme, vederlo felice.
Ti mentirei se ti dicessi che non sono della tua stessa opinione, tutti quei momenti belli e felici si sono offuscati nel momento in cui sono venuto a conoscenza delle mancate verità.

Brunetta

Utente di lunga data
Evidentemente il vostro matrimonio, la vostra relazione di decenni, posso osare chiamarlo amore (@Andromeda4 ) ti ha portato a volerle bene per dedicarti a lei nel bisogno, così come lei aveva fatto, in altri tempi e modi con te, e a volere che lei stesse meglio possibile. Non capisco in tutto questo perché ci hai messo l’intubazione fatta male con la rottura dei denti.
E quell’amore che avete vissuto lo butti nel cesso perché da ragazzina ha avuto dei flirt? Come fai a non capire che è senza senso? Butti via la tua vita, non lei.

Brunetta

Utente di lunga data
Io non fantastico nulla, la casa l'avevo già prima di sposarmi e come ho detto vivevo già da solo. Non ho mai rinnegato niente se non la possibilità di scelte e la mancanza di rispetto e lealtà
Stai scrivendo con l’intelligenza artificiale che non capisci cosa intendo per casa?

spleen

utente ?
Questo è un punto importante, secondo me. Io posso dire di essermi goduto mia moglie (imperfetta) sotto tutti i punti di vista incluso quello sessuale, a lungo e gioiosamente.

Dormiente57

Utente di lunga data
Stai scrivendo con l’intelligenza artificiale che non capisci cosa intendo per casa?
usare l'AI per scrivere su un forum ? casa? per me è famiglia, mia moglie, i miei figli, i miei cani, la mia gatta, le mie moto, la mia auto, ma lo è anche la mia azienda i miei dipendenti, la regione dove vivo il suo mare le sue montagne. Casa è dove vivo.

danny

Utente di lunga data
Ripeto la domanda: perché non hai avuto dubbi all'epoca ma sono spuntati 20 anni fa per trovare conferma solo oggi?

Nicky

Utente di lunga data
Ti mentirei se ti dicessi che non sono della tua stessa opinione, tutti quei momenti belli e felici si sono offuscati nel momento in cui sono venuto a conoscenza delle mancate verità.
Guarda, torniamo al punto di partenza. E' mancanza d'amore, è amore per l'idea e non per la persona.
Si capisce anche da come ti esprimi nei confronti di donne che, secondo te, meritano di essere usate perché prive di valori.
Non se ne esce, ma pace, sei così, hai una certa età e non intendi rivedere nulla delle tue opinioni.
E' cosa legittima, ma, appunto, come ti ho detto, è difficile empatizzare.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Ripeto la domanda: perché non hai avuto dubbi all'epoca ma sono spuntati 20 anni fa per trovare conferma solo oggi?
Post di apertura "... Ho sempre dubitato della vericidità della fedeltà della mia attuale moglie durante il periodo del fidanzamento durato 6 anni, lei ha sempre negato, ma il dubbio è sempre stato nella mia mente ..."

Andromeda4

Utente di lunga data
Evidentemente il vostro matrimonio, la vostra relazione di decenni, posso osare chiamarlo amore (@Andromeda4 ) ti ha portato a volerle bene per dedicarti a lei nel bisogno, così come lei aveva fatto, in altri tempi e modi con te, e a volere che lei stesse meglio possibile. Non capisco in tutto questo perché ci hai messo l’intubazione fatta male con la rottura dei denti.
E quell’amore che avete vissuto lo butti nel cesso perché da ragazzina ha avuto dei flirt? Come fai a non capire che è senza senso? Butti via la tua vita, non lei.
"Miss Rossella scusate, signora Kennedy" :ROFLMAO: