Per te è stata incauta, nonostante sapesse quanto rigido è il marito.Non mi sembra proprio che la moglie abbia fatto come dici.
Se ricordo bene, la moglie si era lasciata sfuggire un apprezzamento su una situazione di altri soggetti e questo aveva colpito @Dormiente57, che aveva iniziato a sospettare. E, immagino, tornare sull' argomento, finché la moglie aveva ammesso.
È una modalità che mi è nota per aver conosciuto altri casi simili A distanza di tempo, più o meno consapevolmente, si allude a certe situazioni, qualcuno potrebbe dire per "sondare" il terreno se ci sia spazio per fare ammissioni senza rischiare.
Invece, si solleva il coperchio del vaso di Pandora e la situazione sfugge di mano.
Quindi, per quanto mi ricordi, la moglie di Dormiente57 è stata incauta, si è rovinata per la troppa gelosia.
Meglio, potrebbe non aver saputo gestire la situazione (senso di colpa), avendo un carattere geloso alquanto opprimente nei confronti del marito. Poi, ha fatto una mezza ammissione che ha innescato il meccanismo distruttivo.
Chissà, una specie di legge del contrappasso.
Non voleva subire quello che aveva inflitto in tempi lontani al fidanzato poi divenuto marito.
Capita che i sensi di colpa escano fuori quando non te l'aspetti. La mente umana è complicata.
Interessante, 50 anni zitta e poi così per giustificare un estraneo si sputtana.