Scrippelle

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ToyGirl

Utente di lunga data
Sono una sorta di crepes salate.
La ricetta è abruzzese e mi è stata data l'estate di due anni fa, quando sono andata in vacanza in Abruzzo.

INGREDIENTI :

6 cucchiai stracolmi di farina
4 uova medie
4 bicchieri d'acqua
3 pizzichi di sale
olio q.b.

Mettere in un recipiente le uova e man mano la farina, mescolando con una frusta. Quando il composto è abbastanza omogeneo, aggiungere a poco a poco l'acqua, continuando a mescolare, e il sale.
Usare a questo punto le fruste elettriche, se non volete slogarvi un polso, e mescolare velocemente per qualche minuto.
Ungere d'olio una padella antiaderente. Quando è ben calda, versare un mestolo grande pieno della pastella e distribuire uniformemente nella padella.
Quando la crepes inizia a staccarsi e si formano parecchie bollicine sulla superficie, girarla dall'altra parte.
All'inizio ci si scotta un po', poi ci si fa l'abitudine. E' abbastanza facile. Non vi fate prendere dalla frenesia di girarla prima del tempo che si sfalda tutta.
Cuocerla un paio di minuti anche dall'altra parte e poi è pronta.

Con questa pastella potete fare circa 10 scrippelle.

Se ne volete di meno o di più, rispettate sempre le proporzioni tra i vari ingredienti.

Si possono mangiare così, aggiungendo semplicemente del sugo al pomodoro (va bene il sugo alla salsiccia o un sugo semplice, il ragù no, gli toglie sapore) e del pecorino o parmigiano.

Oppure, e io le preferisco, si possono usare come cannelloni o come base per la lasagna al forno (e in quel caso il ragù va anche bene).

Brunetta

Utente di lunga data
:up: Magari le provo stasera!

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Sono una sorta di crepes salate.
La ricetta è abruzzese e mi è stata data l'estate di due anni fa, quando sono andata in vacanza in Abruzzo.

INGREDIENTI :

6 cucchiai stracolmi di farina
4 uova medie
4 bicchieri d'acqua
3 pizzichi di sale
olio q.b.

Mettere in un recipiente le uova e man mano la farina, mescolando con una frusta. Quando il composto è abbastanza omogeneo, aggiungere a poco a poco l'acqua, continuando a mescolare, e il sale.
Usare a questo punto le fruste elettriche, se non volete slogarvi un polso, e mescolare velocemente per qualche minuto.
Ungere d'olio una padella antiaderente. Quando è ben calda, versare un mestolo grande pieno della pastella e distribuire uniformemente nella padella.
Quando la crepes inizia a staccarsi e si formano parecchie bollicine sulla superficie, girarla dall'altra parte.
All'inizio ci si scotta un po', poi ci si fa l'abitudine. E' abbastanza facile. Non vi fate prendere dalla frenesia di girarla prima del tempo che si sfalda tutta.
Cuocerla un paio di minuti anche dall'altra parte e poi è pronta.

Con questa pastella potete fare circa 10 scrippelle.

Se ne volete di meno o di più, rispettate sempre le proporzioni tra i vari ingredienti.

Si possono mangiare così, aggiungendo semplicemente del sugo al pomodoro (va bene il sugo alla salsiccia o un sugo semplice, il ragù no, gli toglie sapore) e del pecorino o parmigiano.

Oppure, e io le preferisco, si possono usare come cannelloni o come base per la lasagna al forno (e in quel caso il ragù va anche bene).
Sono simili ai nostri arvoltoli che si mangiano sia salati aggiungendo sale dopo cotti o affettati o dolci aggiungendo zucchero sempre dopo la cottura

Brunetta

Utente di lunga data

ToyGirl

Utente di lunga data
Si vabbe....
Ma vai vai....
Amore di qua...mia regina di la....sei mia sono tua....e poi co tutta sta roba che sai fa m avessi invitata na volta a cena.....cosa mai dovrei pensare?
Amore :p non voglio avvelenarti...
Se ti porti una provvista di Bactrim, ti invito volentieri....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.