Scxpata lampo😂

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Non legalizzarla a cosa è servito esattamente? Io sono spesso nei Paesi Bassi. Non vi trovo poi sta gente strafatta pur essendo legale. Mi si spieghi l‘utilita’ di proibire una cosa già presente sul mercato e reperibile ovunque.
Ferma, io facevo solo notare che c'è differenza fra uso terapeutico e uso "ricreativo".

Mi pare che il medico avrebbe tranquillamente prescritto a @Warlock l'olio, con l'avvertenza che non si può guidare, e vorrei vedere aggiungo io che non si può guidare sotto effetto di stupefacenti. Per cui nel suo caso il problema legalizzazione non si pone.

Se poi uno (in generale, non riferito a te o a @Warlock, ma ne ho conosciuti in passato) invece di chiavare preferisce farsi una canna e rimbambirsi, de gustibus non disputandum est

Personalmente non mi scandalizzerei della legalizzazione anche a scopo ricreativo, anzi magari potenzialmente sottrae pure soldi a un certo mercato.. poi non sono ben informato se le esperienze in questo senso abbiano più o meno funzionato da altre parti per cui non mi esprimo più di tanto...

Pincopallino

Utente di lunga data
Ferma, io facevo solo notare che c'è differenza fra uso terapeutico e uso "ricreativo".

Mi pare che il medico avrebbe tranquillamente prescritto a @Warlock l'olio, con l'avvertenza che non si può guidare, e vorrei vedere aggiungo io che non si può guidare sotto effetto di stupefacenti. Per cui nel suo caso il problema legalizzazione non si pone.

Se poi uno (in generale, non riferito a te o a @Warlock, ma ne ho conosciuti in passato) invece di chiavare preferisce farsi una canna e rimbambirsi, de gustibus non disputandum est

Personalmente non mi scandalizzerei della legalizzazione anche a scopo ricreativo, anzi magari potenzialmente sottrae pure soldi a un certo mercato.. poi non sono ben informato se le esperienze in questo senso abbiano più o meno funzionato da altre parti per cui non mi esprimo più di tanto...
Ma qui non si parlava di chiavare. Perché hai introdotto questo argomento?

Brunetta

Utente di lunga data

ParmaLetale

La tua risposta a warlock parlava di chiavare mentre lui parlava di espellere un calcolo. mi chiedevo l’attinenza.
Warlock parlava di fumare canne come toccasana per i calcoli. Fumare canne è pericoloso perché è l'anticamera di una tossicodipendenza, che curi i calcoli o meno. Io preferisco chiavare piuttosto che l'anticamera di una tossicodipendenza, tutto qui.

ParmaLetale

Certo, e aggiungo che probabilmente ci sono più effetti collaterali in una sbornia o psicofarmaci che i medici distribuiscono come noccioline che danno più dipendenza, ma preferisco comunque dire che è un rischio di tossicodipendenza piuttosto che cantarne le lodi come un toccasana

danny

Utente di lunga data
Warlock parlava di fumare canne come toccasana per i calcoli. Fumare canne è pericoloso perché è l'anticamera di una tossicodipendenza, che curi i calcoli o meno. Io preferisco chiavare piuttosto che l'anticamera di una tossicodipendenza, tutto qui.
Anche i farmaci che prendo per la terapia antalgica, comunemente usati nella terapia del dolore.
Nessun medico si è fatto scrupoli, nemmeno nel dirmi che non potrei guidare assumendoli.
Men che meno al lavoro, se è per questo.
Non sarei stato da solo per 13 ore a gestire un ufficio venerdì.
La differenza sta nella legalità di questi farmaci.
Per i cani, per esempio, si usa la cannabis terapeutica. Perfettamente legale, normalmente usata.
Un approccio che tende a sottovalutare gli effetti, comunque noti, in quanto il prodotto è sottoposto a standard

Etta

Utente di lunga data
Certo, e aggiungo che probabilmente ci sono più effetti collaterali in una sbornia o psicofarmaci che i medici distribuiscono come noccioline che danno più dipendenza, ma preferisco comunque dire che è un rischio di tossicodipendenza piuttosto che cantarne le lodi come un toccasana
Secondo me l’alcool di più.

Warlock

Utente di lunga data
Ma quale anticamera della tossicodipendenza... Sono 20anni che mi faccio la mia micro cannetta la sera dopo aver portato fuori il cane ed essermi messo a letto, e non ho mai toccato altro tipo di sostanze ricreative...
Basta con queste fesserie. Che poi ci sia qualcuno che passa da erba a coca, eroina o acidi, dipende dalla persona e dal carattere, mica dalla Maria, che tra l'altro non da dipendenza.
Un minimo di informazione non guasta mai ;)

ParmaLetale

Ma quale anticamera della tossicodipendenza... Sono 20anni che mi faccio la mia micro cannetta la sera dopo aver portato fuori il cane ed essermi messo a letto, e non ho mai toccato altro tipo di sostanze ricreative...
Basta con queste fesserie. Che poi ci sia qualcuno che passa da erba a coca, eroina o acidi, dipende dalla persona e dal carattere, mica dalla Maria, che tra l'altro non da dipendenza.
Un minimo di informazione non guasta mai ;)
Neanche l'LSD dà dipendenza e può curare malattie come la depressione, legalizziamo pure quello perchè qualcuno si lecca un francobollo ogni sera senza diventare dipendente?

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum
Neanche l'LSD dà dipendenza e può curare malattie come la depressione, legalizziamo pure quello perchè qualcuno si lecca un francobollo ogni sera senza diventare dipendente?
Legalizzare non significa obbligare. Se non vuoi farti la canna, non te la fai.

ParmaLetale

Cosa c'è che non è chiaro in: "Personalmente non mi scandalizzerei della legalizzazione anche a scopo ricreativo, anzi magari potenzialmente sottrae pure soldi a un certo mercato.. poi non sono ben informato se le esperienze in questo senso abbiano più o meno funzionato da altre parti per cui non mi esprimo più di tanto... " ???

ParmaLetale

da Wikipedia:

I risultati del modello olandese
Il numero di decessi collegati all'uso di droghe nei Paesi Bassi è il più basso in Europa. Il governo dei Paesi Bassi riesce a supportare circa il 90% dei tossicodipendenti con i programmi di disintossicazione. Il risparmio di tempo e denaro connesso alla tolleranza controllata delle droghe leggere ha consentito di concentrarsi effettivamente sulla lotta alle droghe pesanti. La politica della tolleranza non ha portato ad un maggior consumo di droghe leggere: nei Paesi Bassi il 9,7% dei giovani ragazzi consuma droghe leggere una volta al mese, non paragonabile al livello in Italia (28,9%) e Germania (20,9%) ed inferiore a quelli del Regno Unito (15,8%) e Spagna (16,4%). Queste percentuali si ripetono riguardo alle statistiche sulle droghe pesanti: nei Paesi Bassi ci sono 2,5 tossicodipendenti per ogni mille abitanti, in Belgio 3,0, in Francia circa 3,9, in Spagna 4,9, in Italia 6,4.[7]

Non sono sicuro che "tolleranza controllata" sia identico a "legalizzazione", comunque mi pare una politica efficace.

Ma dei deficienti che da un palco sbraitano " GIORGIAAA LEGALIZZALAAA!!! " per me restano dei deficienti.

perplesso

Administrator
Staff Forum
no tolleranza controllata non è sinonimo di legalizzare. significa che dentro ai coffee shop e solo dentro i coffee shop nessuno ti dice nulla.

ma se ti beccano a rollare e fumare in giro, t'inculano. e non nel senso del quartiere a luci rosse

ParmaLetale

no tolleranza controllata non è sinonimo di legalizzare. significa che dentro ai coffee shop e solo dentro i coffee shop nessuno ti dice nulla.

ma se ti beccano a rollare e fumare in giro, t'inculano. e non nel senso del quartiere a luci rosse
Si lo so, ci sono stato, sia nei coffee shop che nel quartiere a luci rosse... ogni 10 metri c'era un pulotto e per ogni pulotto 2/3 pusher che ti proponevano dalla coca in su indisturbati, per cui direi che non è solo la ganja ad essere tollerata. Sono stato anche in Jamaica 2 volte (là praticamente è una delle principali fonti di reddito, pur essendo illegale) con visita e "degustazioni" alla "plantation" se è per quello, per cui non è che non so di cosa si parli.

Ma non mi sognerei mai di decantarne le lodi come un toccasana o di sbraitare per la sua legalizzazione

Brunetta

Utente di lunga data
Poi a me sembra abbastanza superficiale parlare di sostanze da consumatori e non da esperti. E con esperti intendo medici specializzati e operatori dei sert. Certamente questi hanno una visione comunque parziale tra chi già usa sostanze.
Ugualmente non ha senso, se non da esperti, il confronto con soluzioni provate in contesti socioculturali ed economici diversi.