se è il marito della..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fedifrago

Utente di lunga data
la terapia puo' essere sicuramente d'aiuto...ma da soli, no, eh?
Non si puo' "crescere" nel dolore da soli? Perché no?

La terapia non "aggiusta" le persona, forse (sono scettica, lo ammetto) è un valido aiuto, ma se uno certi percorsi non ha voglia di farseli da solo, non se li fa...

Bacio!
Verena, tu ci sei mai stata in terapia? Mi par di capire di no.

Tu hai scelto di leggerti qualche centinaio di saggi sull'argomento, dico bene?

Quello è stato il TUO percorso, anche perchè sei una donna forte, che le proprie problematiche non se le nasconde e le approfondisce senza perdersi (aggiungo troppo) da sola.

Se lei sente di aver bisogno di un aiuto esterno, anche perchè probabilmente "sente" di tendere a raccontarsela, che c'è di male?

E' un inizio, è una prima consapevolezza (come lo sfogarsi qui...) di un problema REALE che non si sa da che parte affrontare, non tanto (o non solo) per il problema in sè ma perchè dietro si intravedono ombre ben più minacciose sulla conoscienza di sè, su chi si davvero si è e su chi e come si desiderebbe essere!

Se si affida a qualcuno valido, e non avrà il timore di dover anche a lui/lei dare la miglior immagine di se stessa, non è tempo sprecato!

Verena67

Utente di lunga data
"portare via l'uomo all'amica" (ben contento di essere stato "portato via" :) ) qualche volta denota un forte complesso di inferiorità latente nei confronti di chi ci sta intorno, magari la consapevolezza di vivere in una facciata che non ci appartiene, e il pensiero che le cose che abbiano gli altri siano più genuine di quelle che abbiamo noi...

concordo!

Viene oltretutto da pensare che il "Lui" della situazione, invece, non sia affatto così superficiale e stia toccando con mano con chi ha a che fare....e per chi lui ha tradito la fiducia di moglie e QUATTRO figli....

Bacio!

O

Old Lillyna19

Guest
nessuna crociata
i tarditori sono quello che sono cara mia, io li disprezzo e tu li difendi e ci vuoole molto coraggio, faccia tosta e scarsa moralità
Il fatto è che tu, avendo subito e non essendoti trovato dall'altra parte della sponda, non puoi capire che cosa significhi "tradire" e quindi fai presto a dare giudizi severi. Va bene, sei stato profondamente deluso e reagisci di conseguenza. Ma per vedere le due parti dell'intero dovresti trovarti dall'altra parte almeno una volta e ti assicuro che non è per niente facile.
Neanche io giustifico certi tipi di tradimento e più in generale i tradimenti, ma prima di attaccarmi a quello che ho subito, cerco di pensare a quello che ho fatto, e guarda, da questa prospettiva si possono capire un sacco di cose. Non si può migliorare se stessi se ci si crede perfetti e incapaci di cadere in fallo, no?

O

Old Confù

Guest
....no caro mio, non li difendo...cerco solo di avere rispetto per tutte le persone, mettermi al loro posto e capire perchè a volte capitano certe cose!
io avro faccia tosta, scarsa moralità, ma almeno non sono una perbenista del cavolo che dice determinate cose solo perchè non riesce a sopportare il peso della "coroncina" che ha sulla testa!!!
Sei entrato in qst forum(ammorbando ogni post!) per sfogarti & avere conforto...e non fai altro che sparare a 0 sulla "categoria" traditori,senza il benchè minimo rispetto per le persone, solo perchè al momento ti trovi dall'altra parte della barricata!!!
Vieni tra un pò di tempo...quando anche tu scenderai fra gli animali che devono curarsi...poi come ti giustificherai?!?è stato uno sbaglio...o pensi che a te non potrebbe mai capitare di tradire perche come al solito, sei migliore di noi.....
voglio proprio vedere cosa ci verrai a contare...

Verena67

Utente di lunga data
Verena, tu ci sei mai stata in terapia? Mi par di capire di no.

Tu hai scelto di leggerti qualche centinaio di saggi sull'argomento, dico bene?

Quello è stato il TUO percorso, anche perchè sei una donna forte, che le proprie problematiche non se le nasconde e le approfondisce senza perdersi (aggiungo troppo) da sola.

Se lei sente di aver bisogno di un aiuto esterno, anche perchè probabilmente "sente" di tendere a raccontarsela, che c'è di male?

E' un inizio, è una prima consapevolezza (come lo sfogarsi qui...) di un problema REALE che non si sa da che parte affrontare, non tanto (o non solo) per il problema in sè ma perchè dietro si intravedono ombre ben più minacciose sulla conoscienza di sè, su chi si davvero si è e su chi e come si desiderebbe essere!

Se si affida a qualcuno valido, e non avrà il timore di dover anche a lui/lei dare la miglior immagine di se stessa, non è tempo sprecato!

Fedy, non so se sono forte, e no, non ci sono mai stata in terapia.

Diciamo che la mia abitudine (da vecchia secchiona...) è prendere in mano un libro, fosse pure ingegneria nautica, e studiarmelo.

Non è che manchi di fiducia nei terapisti, ma insomma, se hanno studiato da qualche parte, posso studiare anch'io

Un po' è quello che dici, mi sembra che il terapista non abbia la statura morale - spesso - (forse a differenza di un sacerdote, per me che credo) di non essere/diventare complice/specchio del paziente. Non dico per interesse, o per noia, o per superficialità, ma solo perché è il suo ruolo, di maieuta disinteressato, che secondo me fa troppo in fretta a (s)colorarsi di fronte a personalità che già di per loro fuggono dagli approfondimenti...io non sono una terapista, ma quando una amica per la quindicesima volta mi ribadisce un problema senza individuare nessuna soluzione non mi resta per stanchezza che dirle "Ma si continua così!"

Si corre anche un po' il rischio, credo, di dire "Ehy, vado in terapia, sono a posto con la mia coscienza".

Eh no!
Certi redde rationem te li devi smazzare da solo!

Ma come dici tu, se ne sente bisogno, perché no?

Bacio!

L

leone73

Guest
Il fatto è che tu, avendo subito e non essendoti trovato dall'altra parte della sponda, non puoi capire che cosa significhi "tradire" e quindi fai presto a dare giudizi severi. Va bene, sei stato profondamente deluso e reagisci di conseguenza. Ma per vedere le due parti dell'intero dovresti trovarti dall'altra parte almeno una volta e ti assicuro che non è per niente facile.
Neanche io giustifico certi tipi di tradimento e più in generale i tradimenti, ma prima di attaccarmi a quello che ho subito, cerco di pensare a quello che ho fatto, e guarda, da questa prospettiva si possono capire un sacco di cose. Non si può migliorare se stessi se ci si crede perfetti e incapaci di cadere in fallo, no?
CARA MIA NON TRADISCO PERCHè NON HO VOLUTO TRADIRE E NON LO FARO' MAI CHIARO???
IO NON SONO PERFETTO MA MI CONOSCO ABBASTANZA PER SAPERE COSA FARE E NON FARE, non sono un fuscello in mezzo alla tempesta come molti qui dentro.IO MIGLIORO ME STESSO SUBENDO CIO' CHE NON FARO'MA I.troppo facile dire mi hanno tradito allora tradisco pure io, mi hanno picchiato allora picchio pure io, ecc ecc. debolezza totale

PER MOLTE PERSONE CHE TRADISCONO, LA CURA MIGLIORE SAREBBE SUBIRE LO STESSO TRATTAMENTO

Fedifrago

Utente di lunga data
concordo!

Viene oltretutto da pensare che il "Lui" della situazione, invece, non sia affatto così superficiale e stia toccando con mano con chi ha a che fare....e per chi lui ha tradito la fiducia di moglie e QUATTRO figli....

Bacio!
Io penso che lui la sua decisione di allontanarsi dalla famiglia l'abbia presa indipendentemente da lei!
Per questo trovo inappropriato che lei si sforzi di farli riavvicinare...

Per assurdo (e qui apriti cielo!) se se lo vuol tenere, deve tenersi al di fuori delle loro dinamiche familiari, per quanto "amica" o vicina a loro possa essere.
Confondere o sovrapporre i ruoli (e la effettiva conoscenza di essi) porta senza alcun dubbio a una deflagazione...e nella situazione attuale tutto servirebbe meno che questo!

O

Old Lillyna19

Guest
concordo!

Bacio!
La differenza sta in questo, mi pare di capire: lui è maggiormente disposto a mettere in crisi la facciata, e preparare il terreno per un eventuale cambiamento. Ma non condivido neanche questo tipo di atteggiamento. Se smantellare un matrimonio e quattro figli deve essere una moneta per pagare la stima dell'altro e pretendere lo stesso tipo di atteggiamento peraltro non richiesto, il suo modo di intendere il rapporto con l'altra è figlio di un grosso errore di valutazione, c'è qualcosa che non quadra anche qui.
Lui probabilmente lo capirà sulla sua pelle prima di lei. E potrebbe anche fare dietrofront.

L

leone73

Guest
....no caro mio, non li difendo...cerco solo di avere rispetto per tutte le persone, mettermi al loro posto e capire perchè a volte capitano certe cose!
io avro faccia tosta, scarsa moralità, ma almeno non sono una perbenista del cavolo che dice determinate cose solo perchè non riesce a sopportare il peso della "coroncina" che ha sulla testa!!!
Sei entrato in qst forum(ammorbando ogni post!) per sfogarti & avere conforto...e non fai altro che sparare a 0 sulla "categoria" traditori,senza il benchè minimo rispetto per le persone, solo perchè al momento ti trovi dall'altra parte della barricata!!!
Vieni tra un pò di tempo...quando anche tu scenderai fra gli animali che devono curarsi...poi come ti giustificherai?!?è stato uno sbaglio...o pensi che a te non potrebbe mai capitare di tradire perche come al solito, sei migliore di noi.....
voglio proprio vedere cosa ci verrai a contare...
è questione di metodo, io non tradisco perchè "RISPETTO" DAVVERO LE PERSONE, e quando ci sono problemi ne discuto col partner ed incaso estremo CI SILASCIA.punto.
quello che dici tu non è rispetto, mamenefreghismo

O

Old Angel

Guest
è questione di metodo, io non tradisco perchè "RISPETTO" DAVVERO LE PERSONE, e quando ci sono problemi ne discuto col partner ed incaso estremo CI SILASCIA.punto.
quello che dici tu non è rispetto, mamenefreghismo
Concordo, ma purtroppo ad essere così si passa solo da pirla

Verena67

Utente di lunga data
Io penso che lui la sua decisione di allontanarsi dalla famiglia l'abbia presa indipendentemente da lei!!
In effetti era un po' quello che intendevo, ho sovrapposto due temi diversi.

Io penso che se uno lascia la famiglia lo fa al termine di un percorso personale (o è un perfetto cretino, che vuole solo fuggire dall'impegno, ma non penso sia questo il caso...) molto complesso e radicato nel tempo.

Un uomo prima di lasciare una buona moglie con 4 figli ci riflette su.

Quindi Marianna c'entra e non c'entra, probabilmente gli ha fatto sognare un tipo di unione che lui non si aspettava (e che lo ha illuminato forse su carenze del SUO rapporto).

Anche qui ci sarebbe da interrogarsi sulla fallacia di certe decisioni, perché salvo rapporti matrimoniali con persone orribili e abusive c'è da chiedersi come si faccia a confrontare la passione dell'adulterio con la routine di un lungo matrimonio.

E' come paragonare pere con mele.

Sta di fatto che la reazione di lei sta chiaramente illuminando i limiti di LEI stessa come "partner" di questo secondo capitolo della vita di lui.

Non si sa se lui continuerà su questo cammino in solitudine o tornerà in famiglia, sta di fatto che comunque presumo abbia ridimensionato, e di parecchio, la statura morale di Marianna.

Ecco, seppur concisamente intendevo questo.

Bacio!

O

Old Confù

Guest
Leone, tu puoi sfogare qui dentro quello che vuoi, ma non permetterti di offendere persone che non conosci....solo perchè ti ritieni migliore di loro

lo conosci il detto: Chi si crede perfetto vive nell'ignoranza?!?

ti ho anche sottolineato che non ho tradito nelle mie precedenti relazioni, e ovviamente ho scelto di non tradire, quindi come fai a giudicare...

Fedifrago

Utente di lunga data
Fedy, non so se sono forte, e no, non ci sono mai stata in terapia.

Diciamo che la mia abitudine (da vecchia secchiona...) è prendere in mano un libro, fosse pure ingegneria nautica, e studiarmelo.

Non è che manchi di fiducia nei terapisti, ma insomma, se hanno studiato da qualche parte, posso studiare anch'io

Un po' è quello che dici, mi sembra che il terapista non abbia la statura morale - spesso - (forse a differenza di un sacerdote, per me che credo) di non essere/diventare complice/specchio del paziente. Non dico per interesse, o per noia, o per superficialità, ma solo perché è il suo ruolo, di maieuta disinteressato, che secondo me fa troppo in fretta a (s)colorarsi di fronte a personalità che già di per loro fuggono dagli approfondimenti...io non sono una terapista, ma quando una amica per la quindicesima volta mi ribadisce un problema senza individuare nessuna soluzione non mi resta per stanchezza che dirle "Ma si continua così!"

Si corre anche un po' il rischio, credo, di dire "Ehy, vado in terapia, sono a posto con la mia coscienza".

Eh no!
Certi redde rationem te li devi smazzare da solo!

Ma come dici tu, se ne sente bisogno, perché no?

Bacio!
Ma guarda che il terapeuta quello deve fare!
Deve farti conoscere, guidarti in questa osservazione/scoperta, non deve LUI dirti chi sei!
Deve demolirti, o meglio farteli demolire, i falsi alibi, le false immagini di te, per farti vedere, in quello specchio, il vero te stesso!

Quello che spesso manca, leggendo un libro o un manuale, è il vedersi da fuori, perchè quello che leggi, lo rapporti per forza a te e lo "interpreti" a seconda del tuo sentire del momento (e spesso del tuo comodo...:condom
!

L

leone73

Guest
Leone, tu puoi sfogare qui dentro quello che vuoi, ma non permetterti di offendere persone che non conosci....solo perchè ti ritieni migliore di loro

lo conosci il detto: Chi si crede perfetto vive nell'ignoranza?!?

ti ho anche sottolineato che non ho tradito nelle mie precedenti relazioni, e ovviamente ho scelto di non tradire, quindi come fai a giudicare...
tu scambi la perfezione per nornalità , ovvero non tradire.mi rendo conto che è difficle per un traditore avere questa qualità, ma sono loro subnormali, non gli altri perfetti

O

Old Lillyna19

Guest
CARA MIA NON TRADISCO PERCHè NON HO VOLUTO TRADIRE E NON LO FARO' MAI CHIARO???
IO NON SONO PERFETTO MA MI CONOSCO ABBASTANZA PER SAPERE COSA FARE E NON FARE, non sono un fuscello in mezzo alla tempesta come molti qui dentro.IO MIGLIORO ME STESSO SUBENDO CIO' CHE NON FARO'MA I.troppo facile dire mi hanno tradito allora tradisco pure io, mi hanno picchiato allora picchio pure io, ecc ecc. debolezza totale

PER MOLTE PERSONE CHE TRADISCONO, LA CURA MIGLIORE SAREBBE SUBIRE LO STESSO TRATTAMENTO
Non ho mai detto "sono stata tradita, di conseguenza ho tradito pure io" questa è un'involuzione, non un ragionamento.
I tradimenti che ho fatto\subito sono tutti slacciati tra loro e non c'entrano niente l'no con l'altro, nè si parla della stessa persona.

Il fatto è che tu sei troppo sicuro che non cadrai mai in fallo e non è normale questa cosa. La tua presa di posizione è troppo rigida nei confronti degli altri e di te stesso, e un pochino presuntuosa (nessuna offesa,eh).
Ma è una falsa fermezza la tua, perchè i fuscelli si spostano col vento, magari si piegano, mentre tu che ritieni di essere tronco potresti spaccarti col primo uragano.

La tua debolezza consiste in questo: non ti sto accusando per avere dei buoni propositi, questo fai bene, ma per la severità e l'intolleranza che usi nel giudicare chi sta di là...ricordati che in un tradimento le colpe sono sempre da entrambe le parti.

Devi cominciare ad accettare il fatto che la tua ex ti ha cornificato, ma non per giustificarla: per capire che tu non hai semplicemente bisogno di una persona così, perchè il suo modo di essere non andrà mai bene con il tuo.
Si tratta solo di entrare nell'ottica di un certo distacco.(Anche se per adesso sei incazzato e ti capisco.)
Sii sincero con te stesso.

Fedifrago

Utente di lunga data
pirla agli occhi di chi? di chi tradisce??? figurati cosa può valere la loro opinione
Se ci può essere un'oggettivizzazione del pirla, tu la incarni perfettamente!

Verena67

Utente di lunga data
Ma non condivido neanche questo tipo di atteggiamento. Se smantellare un matrimonio e quattro figli deve essere una moneta per pagare la stima dell'altro e pretendere lo stesso tipo di atteggiamento peraltro non richiesto, il suo modo di intendere il rapporto con l'altra è figlio di un grosso errore di valutazione, c'è qualcosa che non quadra anche qui.
Lui probabilmente lo capirà sulla sua pelle prima di lei. E potrebbe anche fare dietrofront.

Se un rapporto adultero si regge sul "Se ti separo tu lo faccio anch'io" (mmm...dov'è che lo sentita questa?!!
) , sono d'accordo. C'è l'aggravante di maneggiare dinamite per gioco, solo come dinamica "amorosa" tra i due adulteri. Spessissimo poi queste "dinamiti" esplodono con danno per tutti.

Se pero' per uno dei due il rapporto adultero diventa quello prioritario, e ci si accinge a comportarsi con chiarezza ed onestà con il coniuge, il partner dell'adulterio e il mondo, mettendo le cose in chiaro e pagando i relativi prezzi direi che non si possa assolutamente che plaudire a questo.

Bacio!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.