Se foste… le prime tre cose.

danny

Utente di lunga data
Se si accetta questo principio, saltano tutte le proposte di tutti.
Per me la risposta alle proposte generali sta tutta in questo grafico...
Io nel frattempo tratte le mie deduzioni mi rifugio su un'isola con i miei milioni del thread rigorosamente in lingotti.
Screenshot_2024-11-14-00-01-33-526_com.android.chrome-edit.jpg

Ultima modifica:

perplesso

Administrator
Staff Forum
Scorretto
Costi dello Stato da ridurre mediante:
-Diminuzione dei parlamentari, riduzione dei loro stipendi e riduzione di privilegi i cui costi gravano sui cittadini.
-Riorganizzazione e ottimizzazione degli uffici pubblici.
Riguardo alle minor entrate, derivanti dalla detassazione degli stipendi, io non avrei, ovviamente, idea di come compensare la differenza. Un modo ci sarà.
li hanno già tagliati i parlamentari, hai notato qualche differenza rispetto a prima?

Pincopallino

Utente di lunga data
Scorretto
Costi dello Stato da ridurre mediante:
-Diminuzione dei parlamentari, riduzione dei loro stipendi e riduzione di privilegi i cui costi gravano sui cittadini.
-Riorganizzazione e ottimizzazione degli uffici pubblici.
Riguardo alle minor entrate, derivanti dalla detassazione degli stipendi, io non avrei, ovviamente, idea di come compensare la differenza. Un modo ci sarà.
Ma per sapere che vanno riorganizzati, ci lavori dentro? Te lo chiedo perché io mi occupo di riorganizzazioni aziendali e solo lavorandoci dentro si riesce a capire cosa è necessario eventualmente riorganizzare. Se invece non ci lavori dentro, quali sono le fonti su cui ti basi per essere convinta di quello che scrivi?

ToyGirl

Utente di lunga data
Sê improvvisamente (come in un sogno/incubo o una film distopico) vi ritrovaste Preside del Consiglio o in alternativa milionari/miliardari.
Quali sarebbero i primi tre provvedimenti a cui metteste al lavoro i ministri o quali sarebbero le prime tre cose che fareste con quei soldi?
Aprire attività, con asili nido e scuole materne annesse, che diano lavoro SOLO alle mamme.
Chiudere tutte le case famiglia.
Matrimonio e adozione per gli omosessuali.

white74

Utente di lunga data
Ma per sapere che vanno riorganizzati, ci lavori dentro? Te lo chiedo perché io mi occupo di riorganizzazioni aziendali e solo lavorandoci dentro si riesce a capire cosa è necessario eventualmente riorganizzare. Se invece non ci lavori dentro, quali sono le fonti su cui ti basi per essere convinta di quello che scrivi?
No, non ci lavoro dentro. Ma quando ti rimpallano da un ufficio all’altro, per questioni che sarebbero semplici, è evidente che non siano organizzati al meglio. Come farlo io non lo so, sennò lo starei facendo invece di rispondere a te. 🤷‍♀️
Ci sono quelli che timbrano e poi escono a farsi i cazzi propri, ci sono quelli in mutua con in unghia incarnita, come nel privato, ma almeno nel privato non vengono spesi solo soldi pubblici.
Per contenere l’emorragia di denaro pubblico si potrebbero snellire certe procedure che potrebbero essere addirittura evitate. Ad es un mio parente con la sindrome di down viene sottoposto a revisione dell’invalidità ogni tot anni. Forse pensano che guarisca. Così pure il figlio autistico di una mia ex cliente. Quando poi negli sprechi di denaro pubblico ci sono i falsi invalidi. A quelli la revisione non la fanno? Boh..
questo genere di cose potrebbe essere un inizio.

Pincopallino

Utente di lunga data
Oltre alla edilizia completamente pubblica, un tempo vi era l’obbligo per banche e assicurazioni di investire in edilizia ad affitto calmierato, come garanzia.
Io ho abitato per vent’anni in una casa bellissima delle assicurazioni.
Poi vi sono stati per decenni gli affitti bloccati.
Gli Stati devono tornare protagonisti dell’economia a ce ne si deve fottere del debito. Per produrre economia redditizia sul breve termine si deve eliminare sta idea imposta da altri di green. Se no l’Europa e noi che non abbiamo più niente, finiamo nel baratro.

Brunetta

Utente di lunga data

Gaia

Utente di lunga data
È anticostituzionale.
Ecco, ma non solo.
Io darei a tutti le stesse opportunità poi chi le coglie ok e chi no le coglie che faccia la fame e senza sussidi.
Per le famiglie (e quindi non solo per le mamme) darei più servizi così che possano impiegarsi anche in altri settori oltre alla famiglia.

Brunetta

Utente di lunga data
Gli Stati devono tornare protagonisti dell’economia a ce ne si deve fottere del debito. Per produrre economia redditizia sul breve termine si deve eliminare sta idea imposta da altri di green. Se no l’Europa e noi che non abbiamo più niente, finiamo nel baratro.
Sei uno statalista!
Anch’io.
Però il rischio di corruzione aumenta. Dovrebbero essere previste procedure di controllo*.

*. @white74 è questa la ragione della burocrazia. Anche le disabilità possono peggiorare.

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data
Non abbiamo tutti gli stessi strumenti di partenza però.
Oh è una precisa posizione politica. Siamo in democrazia. Ognuno esprime la propria posizione.

Gaia

Utente di lunga data
A me scoccia moltissimo dover pagare per chi non ha voglia di fare nulla. E poi si lamenta e invidia chi ha cose e posizioni.

ToyGirl

Utente di lunga data
Perché solo alle mamme. Hanno qualche merito particolare rispetto alle altre donne??
Perché chi ha figli ha molte più difficoltà a farsi una carriera e anche a tenersi un lavoro.
Forse facendole diventare categoria protetta 🤦🏼‍♀️
Non c'è bisogno di questo.
È anticostituzionale.
Non credo proprio, ci sono già aziende così, solo che sono pochissime.
Chiaramente lo Stato non sarebbe direttamente responsabile, darebbe solo i fondi e vigilerebbe.