A parte il commento sul tuo gradimento per la categoria dei fedelissimi, da che mondo e mondo un uomo tradisce con una donna che a sua volta, il più delle volte, è anch'essa traditrice in quanto impegnata in altro rapporto.
Penso sia ora di svegliarsi e di togliersi dalla testa queste esemplificazioni schematiche sul comportamento maschile e femminile: si tradisce per tanti motivi credo, non tutti ovvi perchè le persone non sono tutte scontate ed ovvie, e tra questi motivi ci sono senz'altro quelli da te citati ma ce ne sono infiniti altri.........non prenderla come una cosa personale, non conosco nemmeno la tua storia, solo che mi sono leggermente rotto nel sentir parlare di tradimento congenito nell'uomo, ma dove sta scritto! e non è che voglia fare il moralista o il bacchettone, io sono stato tradito da una donna: che dovrei dire che questo sovverte la tua teoria? Siccome so come stanno le cose penso semplicemente che la mia ex-moglie vivesse un disagio personale ed un disagio nella coppia, probabilmente legati l'uno all'altro, e ne è uscita con il tradimento.....ma da qui a dire che non ci si può fidare delle donne, anche se avrei motivo per pensarlo, viste le recenti esperienze, ce ne corre......
Se vogliamo dire tanto per alleviare il dolore che si sta attarversando in questo momento, allora va bene ma eviterei di generalizzare, non aiuta nemmeno te a ricostruire con tuo marito, perchè così pensando gli dai implicitamente un "bonus sulla pena" e non ti aiuta nemmeno ad entrare a fondo nel problema.
Scusa, ripeto, non ce l'ho con te.
Ciao.