se volete dire la vostra

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Miciolidia

Utente di lunga data
Fermo restando che lo squallore morale di lei e della famiglia ne fa di per sé un caso giudiziario anomalo.... mi domanderei non come farò senza i miei figli ma come convivere con la possibilità che ne abbia ucciso uno senza (si presume) averne ricordo. Anche questa é una responsabilità che dovrebbe farla tremare nei momenti di serenità.
Del trattamento privilegiato che ha avuto neppuyre ne parlo; chi sta dentro ma anche chi sta fuori, non può vedere di buon occhio queste facilitazioni che sembrano motivate da una pietà pelosa e rispondono a ben altre ragioni.
Bruja

è un caso che sia stata rifondazione comunista a chiedere la grazia attraverso il Presidente? " non bisogna vergognarsi della pietà...della compassione...

ma pensa...si mettono ad invocare valori cosi alti, di matrice cosi cristiana proprio ora...

e a tutte le madri in galera lontane dai loro cuccioli, per reati ben piu' lievi...a chi ci penserà...il Buon Dio con la sua legge Divina, visto che quella umana è cosi di parte e soprattutto pelosa?

mi brucia, cosa volete che vi dica, è cosi.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
La tv amplifica le situazioni e ce le fa vivere come fossero uniche, speciali.
Pochi giorni fa, di domenica, una coppia piangeva in tv: lui non aveva lavoro e lei casalinga, chiedevano un lavoro per lui. Arrivavano telefonte di gente che offriva un mese o due di stipendio. E la conduttrice ringraziava commossa. A parte che quella è elemosina e io direi 'no grazie, se mi devi dare 100euro vengo e ti spazzo il piazzale' ma poi pareva fossero i soli a non arrivare a fine mese e neppure all'inizio. C'è una marea di gente così, solo ch enon va a piangere in tv.
Idem per la Franzoni.
Non è l'unica donna con figli che sta in carcere, che lo ricordi o no, che sia colpevole o no, colpevole è stata giudicata e i suoi anni (per quanto ridotti dalle condizionali varie e buona condotta) li deve fare tutti. Come le altre detenute, magari condannate a 6anni perchè trovate a battere (per mantenere, a volte, famiglie lontanissime) per due o tre volte.
La prostituzione non è reato.

Bruja

Utente di lunga data
E' vero...

In effetti non é reato ma credo che Grande intendesse che reati (vedi il rubare per dar da mangiare alla famiglia) di minima importanza vengono perseguiti penalmente con una dovizia equidistante che questo caso di Cogne non ha mai conosciuto.
Non mi interessa essere innocentista o colpevolista, vorrei solo che la giustizia fosse "giusta" ed applicata con equanime "giustizia"....
Bruja

Grande82

Utente di lunga data

In effetti non é reato ma credo che Grande intendesse che reati (vedi il rubare per dar da mangiare alla famiglia) di minima importanza vengono perseguiti penalmente con una dovizia equidistante che questo caso di Cogne non ha mai conosciuto.
Non mi interessa essere innocentista o colpevolista, vorrei solo che la giustizia fosse "giusta" ed applicata con equanime "giustizia"....
Bruja
OPS!!!
Scusaste!!!
Ero rimasta ai film anni 50, mi sa!!!
Domandina ignorante... e quando fanno le retate e portano in questura le prostitute con che accusa? Civile?
Comunque ovviamente bruja ha centrato, ma il fatto che non sia reato è sempre buono a sapersi!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

OPS!!!
Scusaste!!!
Ero rimasta ai film anni 50, mi sa!!!
Domandina ignorante... e quando fanno le retate e portano in questura le prostitute con che accusa? Civile?
Comunque ovviamente bruja ha centrato, ma il fatto che non sia reato è sempre buono a sapersi!
Secondo la legge Merlin è proibito l'adescamento ...di conseguenza dovrebbe essere proibito un abbigliamento eccessivamente provocante ...ma guardando cosa passa la televisione...
Fanno controllo dei documenti per permessi di soggiorno ...è stata giustamente abolita la schedatura ...dal 1957

In molti stati USA è invece proibita o proibita per strada...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Credo che alla Franzoni dovrebbe succedere quel che succede ad altre infanticide che ritornano presto in libertà...
Per le altre provo grande pietà teorica ...ma non credo che molte morti di bambini siano il risultato di un unico atto inconsulto ...ma di una modalità violenta di scaricare nervosismo sui bambini usuale che ha portato in una circostanza a un atto più violento degli altri con conseguenze fatali...e se è così la pietà svanisce.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.