Secondo voi....

perplesso

Administrator
Staff Forum
Il ladino è una lingua a parte. Ho lavorato qualche anno nel Sud Tirolo. Già. Anche al nord hanno un Sud. Incomprensibili.
il Sud Tirolo è il Trentino. la provincia di Bolzano è medio Tirolo. sta cosa poi di non chiamarlo Alto Adige sinceramente inizia a risultarmi irritante.

Sono Italia come tutto quello compreso dallo spartiacque alpino in giù. i crucchi se ne facessero una ragione, oiltretutto non sono mai stati così ricchi come da quando stanno in Italia.

Ed i ladini mediamente detestano i crucchi

Brunetta

Utente di lunga data
  • Haha
Reactions: gvl

ologramma

Utente di lunga data
il Sud Tirolo è il Trentino. la provincia di Bolzano è medio Tirolo. sta cosa poi di non chiamarlo Alto Adige sinceramente inizia a risultarmi irritante.

Sono Italia come tutto quello compreso dallo spartiacque alpino in giù. i crucchi se ne facessero una ragione, oiltretutto non sono mai stati così ricchi come da quando stanno in Italia.

potranno anche detestarli ma anche loro se parlano il loro dialetto sono indecifrabili , per il sud tirolo ti do ragione sono sempre tedeschi o austroungarici , devono ringraziare che è una regione a statuto speciale non danno una lira allo stato italiano , credo .
Sai la storia meglio di me durante la loro occupazione di buono hanno portato solo la cotoletta milanese poi si so fatti come dimo a roma sempre i cazzi loro .

ologramma

Utente di lunga data
Il ladino è una lingua a parte. Ho lavorato qualche anno nel Sud Tirolo. Già. Anche al nord hanno un Sud. Incomprensibili.
io ci sono stato in val di fassa per un pò di anni sia di estate sia d'inverno per imparare a sciare , poi ho subito un danno al ginocchio e riportai gli sci dopo due giorni dove li avevo affittati

Brunetta

Utente di lunga data
potranno anche detestarli ma anche loro se parlano il loro dialetto sono indecifrabili , per il sud tirolo ti do ragione sono sempre tedeschi o austroungarici , devono ringraziare che è una regione a statuto speciale non danno una lira allo stato italiano , credo .
Sai la storia meglio di me durante la loro occupazione di buono hanno portato solo la cotoletta milanese poi si so fatti come dimo a roma sempre i cazzi loro .
Veramente diceva il contrario.

ologramma

Utente di lunga data
Veramente diceva il contrario.
cioe io che ho detto ? stanno insieme ma non si sopportano , dove ero io tra la parlata loro e subito dopo il tedesco , era un bel da fare per farsi capire

Brunetta

Utente di lunga data

gvl

Utente di lunga data

Lavoravo in Hotel. La clientela era per buona parte composta da crucchi. Non so se fossero amati anche perché non legavo molto con i locali. Sai? Sono siciliano e venivo trattato con un po' di inferiorità.

Brunetta

Utente di lunga data

perplesso

Administrator
Staff Forum
Lavoravo in Hotel. La clientela era per buona parte composta da crucchi. Non so se fossero amati anche perché non legavo molto con i locali. Sai? Sono siciliano e venivo trattato con un po' di inferiorità.
non vale solo per i siciliani

perplesso

Administrator
Staff Forum
boh questo parvemi un tantino debole come motivazione. i camionisti sono spesso stranieri. qui un tempo c'era la metafora del camionista lituano

Kitsune

Utente di lunga data
Avete scritto tantissimo.
Penso che la Meloni, o qualsiasi politico preso a caso, non dovrebbe esprimersi come se fosse al pub con gli amici, a prescindere dal dialetto.

Eagle72

Utente di lunga data
Ma cosa stai dicendo?
Non hai capito niente. Riconosco la cadenza di Catania da quella di Palermo.
Come faccio? In base alle mie frequentazioni. Frequentazioni che hanno una cadenza regionale sacrosanta. Non vedo perché si dovrebbe perderla. Non capisco però l‘ostinazione, in chi comprende gli errori, per tenerseli o accentuarli come autoaffermazione.
Ho detto che alcuni romani, come la Meloni, ci marciano, come ci marciano alcuni politici del nord. Conosco alcune persone che hanno questo vezzo di togliere le finali che non è, per me, accettabile in un contesto in cui non è normale.
Come non è normale usare termini inglesi, magari inappropriati o storpiati, usati al lavoro, fuori dal contesto di lavoro. Questa seconda modalità è diffusa a Milano. E la trovo tentativo di elevarsi negando la propria lingua.
Poi puoi pure pensare che io sia spocchiosa o razzista. È un problema tuo.
Non ho detto che non sai riconoscere i diversi accenti! Rinuncio.

Brunetta

Utente di lunga data
Non ho detto che non sai riconoscere i diversi accenti! Rinuncio.
Era per illustrati come sono abituata ad accenti non locali (come tu avevi scritto) al punto da distinguere meglio il catanese dal palermitano, meglio che il bergamasco dal bresciano.

Eagle72

Utente di lunga data
Era per illustrati come sono abituata ad accenti non locali (come tu avevi scritto) al punto da distinguere meglio il catanese dal palermitano, meglio che il bergamasco dal bresciano.
E ho capito! Ma di una classe intera ti ha dato fastidio un unica voce..quella del bambino romano.. come diavolo devo dirtelo? Ovvio che sai distinguere il bresciano dal Bergamasco dal palermitano..ma ti ha dato fastidio il romano perché alle tue orecchie molto dissonante da ciò che eri abituata a sentire e che cmq non era italiano perfetto... Invece hai sostenuto che solo alcuni ci tengono ostinatamente a sbandierare il proprio dialetto o cadenza..non so più come dirtelo. Per me stop

Brunetta

Utente di lunga data
E ho capito! Ma di una classe intera ti ha dato fastidio un unica voce..quella del bambino romano.. come diavolo devo dirtelo? Ovvio che sai distinguere il bresciano dal Bergamasco dal palermitano..ma ti ha dato fastidio il romano perché alle tue orecchie molto dissonante da ciò che eri abituata a sentire e che cmq non era italiano perfetto... Invece hai sostenuto che solo alcuni ci tengono ostinatamente a sbandierare il proprio dialetto o cadenza..non so più come dirtelo. Per me stop
Io credo che ognuno di noi debba essere consapevole dei personali ”razzismi” per poterli superare.
Non fai che confermarmi le ragioni per il mio fastidio nei confronti di alcuni atteggiamenti romani.