Secondo voi ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
D

dubbi da tradita

Guest
Se ti confessa un tradimento e sa che lo lascerai, che gliene importa di darti spiegazioni?
Al massimo ti darà qualche chiarimento se è educato........
Bruja
Intendevo dire che per lui era facilmente immaginabile (non cosa certa) che sapendo di un tradimento l'avrei lasciato.

Se voleva evitarsi spiegazioni, non sarebbe stato più facile dirmi che non mi amava più?

Se uno ti dice che non ti ama, non mi sembra ci siano grandi spiegazioni da dare.

Se invece ti dice che ti ha tradita e pretende poi di sostenere che ti ama, non credi che si complichi le cose da solo?

D

dubbi da tradita

Guest
Fa, la domanda era neutra proprio per evitare condizionamenti nella risposta.

Però un piccolo indizio c'era: il nick che ho scelto.

D

dubbi da tradita

Guest
Io preferirei sentirmi dire:

ti ho tradito e ti lascio
a questo punto me ne farei una ragione e cercherei di non penserci più!

Se invece mi venisse detto:
Non ti Amo più , ti lascio
penso che non me ne farei una ragione e mi scoppierebbe il cervello a pensare al possibile motivo
A me è stato detto: ti ho tradito ma ti amo.

Questa come la vedi?

O

Old Fa.

Guest
Fa, la domanda era neutra proprio per evitare condizionamenti nella risposta.

Però un piccolo indizio c'era: il nick che ho scelto.
Hai ragione, confesso che non avevo notato o fatto attenzione al tuo nick.

Ma non raggiunge ancora la spiegazione della tua domanda.

Formulandola direttamente; quale è la vera domanda ?

Ottieni la tua risposta più rapidamente. Provala la vera domanda, ti prometto che la mia risposta non lascerà alcun dubbio.

Lettrice

Utente di lunga data

Questa come la vedi?
Io la vedo come una verita'...e non parlo di verita' assolute.

Il meccanismo del tradimento e' piu' complicato di 'ti tradisco xche' non ti amo'...con cio' non giustifico il tradimento ma e' tutto qui...piu' cerchi risposte piu' ti incagli...xche' non le avrai mai.

O

Old l'altra

Guest
E' più facile dire al partner "non ti amo più, è finita" o confessare un tradimento?

Il senso può essere lo stesso, così come il risultato, ovvero la fine del rapporto.

Sono entrambe cose difficili da dire, ma dovendo sceglierne una, quale vi sembrerebbe la più facile?
sentirsi dire "non ti amo più, è finita" è già abbastanza terribile, senza che si aggiunga il peso di un tradimento subito.
Se si deve lasciare la cosa più giusta è calarsi nei panni dell'altro e pensare non a pulirsi la coscienza con confessioni inutili (dato che cmq la storia è finita) ma piuttosto a quello che è meglio per la persona che si sta lasciando..
In ogni caso soffrirà, ma cosa lo farà soffrire meno?
anche se poi a pensarci bene se la persona che ami ti lascia e ti confessa un tradimento, forse ti aiuta a capire che non era proprio la persona meravigliosa che credevi...
e uscirne sarà un po' meno doloroso

D

dubbi da tradita

Guest
Fa

Premessa - Il mio modo di ragionare è questo:

tradire per me significa non amare,

quindi

confessare un tradimento è come dire "non ti amo più", fine del rapporto.

Il problema è che lui, pur avendo confessato il tradimento, sostiene di amarmi ed io, ovviamente, non gli credo.

Per darmi una qualche spiegazione, posso immaginare nella sua confessione solo un modo (vile) per farsi lasciare, perchè in linea di massima sapeva come la penso.

Domanda: ma non era più facile e meno doloroso per entrambi dirmi che non mi amava più e finirla lì?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
io sono per credere alla confessione

..Premetto che ..si sa.. io per principio do un valore positivo alla confessione (ovvio non nel senso di scarico della coscienza nella presunzione del perdono ..o a quella che viene in seguito alla scoperta del tradimento) ma solo quando si tratta di ristabilire la sincerità nel rapporto anche correndo il rischio della chiusura del rapporto.
Ma i più considerano troppo rischioso e anche vigliacco farlo ..per cui chi confessa sa che va incontro a confessioni e confronti strazianti ed estenuanti..
Di conseguenza ..perché qualcuno dovrebbe utilizzare la confessione di un tradimento per chiudere un rapporto? Molto più facile dire: "E' finita. Non ti amo più" Dichiarazione dura, ma che chiude la questione.
Perciò a chi confessa concederei un po' di tempo per spiegare...potrebbe essere stata anche la cura sbagliata a una malattia del rapporto e ...una volta che il traditore se ne è reso conto vuole curare i problemi assumendosi le sue responsabilità ..magari anche quella di aver cercato una cura sbagliata...

O

Old l'altra

Guest
Premessa - Il mio modo di ragionare è questo:

tradire per me significa non amare,

quindi

confessare un tradimento è come dire "non ti amo più", fine del rapporto.

Il problema è che lui, pur avendo confessato il tradimento, sostiene di amarmi ed io, ovviamente, non gli credo.

Per darmi una qualche spiegazione, posso immaginare nella sua confessione solo un modo (vile) per farsi lasciare, perchè in linea di massima sapeva come la penso.

Domanda: ma non era più facile e meno doloroso per entrambi dirmi che non mi amava più e finirla lì?

si, sarebbe stato più facile, ma evidentemente è stato preso dalla sindrome
da "grand'uomo onesto" e ha deciso che non poteva mentirti, oppure
poverino, davvero non sarebbe più riuscito a guardarsi allo specchio...

non rido di te, ma di come delle persone possano ridurre altre persone a incasinarsi il cervello con domande che non porteranno mai a nulla.

D

dubbi da tradita

Guest
Io la vedo come una verita'...e non parlo di verita' assolute.

Il meccanismo del tradimento e' piu' complicato di 'ti tradisco xche' non ti amo'...con cio' non giustifico il tradimento ma e' tutto qui...piu' cerchi risposte piu' ti incagli...xche' non le avrai mai.
Verissimo che più cerchi risposte e più ti incagli, ma a me le domande vengono proprio perchè non capisco come si possa tradire e poi dire di amare.

Anche lui, come te, dice che è la verità.

Puoi spiegarmi perchè pensi questo?

D

dubbi da tradita

Guest
mi stai facendo pensare...

..Premetto che ..si sa.. io per principio do un valore positivo alla confessione (ovvio non nel senso di scarico della coscienza nella presunzione del perdono ..o a quella che viene in seguito alla scoperta del tradimento) ma solo quando si tratta di ristabilire la sincerità nel rapporto anche correndo il rischio della chiusura del rapporto.
Ma i più considerano troppo rischioso e anche vigliacco farlo ..per cui chi confessa sa che va incontro a confessioni e confronti strazianti ed estenuanti..
Di conseguenza ..perché qualcuno dovrebbe utilizzare la confessione di un tradimento per chiudere un rapporto? Molto più facile dire: "E' finita. Non ti amo più" Dichiarazione dura, ma che chiude la questione.
Perciò a chi confessa concederei un po' di tempo per spiegare...potrebbe essere stata anche la cura sbagliata a una malattia del rapporto e ...una volta che il traditore se ne è reso conto vuole curare i problemi assumendosi le sue responsabilità ..magari anche quella di aver cercato una cura sbagliata...
Il punto è che lui la questione sembra non volerla chiudere, ma io non posso credergli e anche lui è poco convinto quando prova a spiegarmi perchè sa che tanto non gli credo.

non ci riesco proprio.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
...ti rispondo anch'io

Condivido l'affermazione di Lettrice perché i motivi per cui si tradisce sono vari e complessi e il più delle volte non chiari allo stesso traditore.
Se una persona tradisse solo e semplicemente perché non ama sarebbe molto più semplice non stare con il partner e vivere liberamente tutti i rapporti che gli sono possibili...
In realtà esistono molti modi di amare e si possono amare due persone contemporaneamente in modo diverso oppure amare una persona e avere bisogni di gratificazione e di rassicurazione tanto gravi che un solo partner non può soddisfare...
E' quindi possibile amare e tradire ...
...anche se questo sembra assurdo a chi non riesce a concepire il tradimento quando ama...

...come Melania che ama Asheley e Rossella e non può credere al tradimento delle persone a cui vuol bene...vi sembra che perdevo l'occasione di citare "Via col vento"..?

O

Old dami

Guest
dottor house

Questa come la vedi?
sintomi:
1) ha avuto un cedimento...non sopportava la vergogna e te lo ha confessato. in questo caso direi che ti ama ancora.
2) si è innamorato di un altra, non aveva il coraggio di lasciarti....ha fatto in modo che lo facessi tu.
3) aveva paura che tu lo venissi a sapere...ha solo anticipato i tempi.

prognosi : possibilità di reversione della malattia e di guarigione solo nel primo caso. nel secondo e terzo....conviene abbatterlo per pietà come si farebbe con un cavallo zoppo.
ciao.

O

Old Fa.

Guest
Originalmente inviato da dubbi da tradita

Questa come la vedi?

Accidenti, ma in quale pianeta stai vivendo ? Non è certo sul nostro.

D

dubbi da tradita

Guest
Persa/Ritrovata & Dami

Grazie di cuore, oltre a farmi riflettere, mi avete fatto sorridere e non era facile...

sintomi:
1) ha avuto un cedimento...non sopportava la vergogna e te lo ha confessato. in questo caso direi che ti ama ancora.
2) si è innamorato di un altra, non aveva il coraggio di lasciarti....ha fatto in modo che lo facessi tu.
3) aveva paura che tu lo venissi a sapere...ha solo anticipato i tempi.

prognosi : possibilità di reversione della malattia e di guarigione solo nel primo caso. nel secondo e terzo....conviene abbatterlo per pietà come si farebbe con un cavallo zoppo. ciao.
Caro dott. House-Dami, posso escludere nettamente la terza opzione.

La seconda... pure. Perchè insistere con me?

La prima è pari pari la sua versione (... a cui cmq non credo).

Io pensavo di averlo già abbattuto, ma si è rimesso in piedi, che faccio?

O

Old Fa.

Guest
Grazie di cuore, oltre a farmi riflettere, mi avete fatto sorridere e non era facile...

Caro dott. House-Dami, posso escludere nettamente la terza opzione.

La seconda... pure. Perchè insistere con me?

La prima è pari pari la sua versione (... a cui cmq non credo).

Io pensavo di averlo già abbattuto, ma si è rimesso in piedi, che faccio?
TU pensi davvero che sia così semplice e scegliere liberamente cosa ti piace ?

E' un'idea anche questa, molto ingenua ma pure questa ha il suo valore.

D

dubbi da tradita

Guest
TU pensi davvero che sia così semplice e scegliere liberamente cosa ti piace ?

E' un'idea anche questa, molto ingenua ma pure questa ha il suo valore.
Tu credi che io abbia scelto quello che mi piace?

Un po' arbitrario come giudizio, ma pure questo ha il suo valore.

Comunque la domanda che mi avevi chiesto di formularti io l'avrei scritta sopra...

se e quando ti va...

Fedifrago

Utente di lunga data
Premesso che trovo molto meno doloroso (ma non certo più facile) se si vuol lasciare una persona, dirle "Non ti amo più!" piuttosto che confessare un tradimento che porta inevitabilmente con sè tutta una serie di controindicazioni quali il rancore, la rabbia, il rovinare spesso anche il ricordo di bei momenti etc etc, e che non capisco quali arrovellamenti dovrebbe avere chi riceve il non ti amo più (cosa dovrebbe essere ulteriormente aggiunto? quale altre "spiegazioni"? ...Non c'è mai un motivo perchè un amore debba finireee...), nel caso specifico, a mio avviso, non è facile dare una spiegazione univoca.

Solo tu cara dubbiosa sai che persona è, se è un vile che non ha il coraggio di lasciarti e vuole scaricare su dite il peso della decisione, se sia fondamentalmente onesto ed ecco che allora confessa lo scivolone perchè è davvero te che vuole e che si è reso conto di amare volendo togliere ogni possibile nube sul rapporto futuro, se era un segnale di qualcosa che non andava più nel vostro rapporto e ha voluto richiamare la tua attenzione su qualcosa che sentiva mancargli o altro.

Spetta a te contestualizzare la situazione, ma soprattutto più che la domanda o le risposte che hai già ricevuto o ancora riceverai, a te stessa devi chiedere se queste risposte possono in fondo modificare la posizione di chiusura che hai assunto nei suoi riguardi, se il vedere possibili spiegazioni può indurti a vederlo sotto una luce diversa, meno perfetta, più fallibile ma allos tesso tempo più sincero, e vedere te stessa come più consapevole di dover mettere qualcosa in più in quel rapporto (se non altro la volontà di assumerti il rischio della sua fallacità).

Se la risposta alla fine è sempre quella, ovvero che nulla ti farà cambiare atteggiamento e che per te la cosa è finita lì, a che serve cercare quella risposta?

D

dubbi da tradita

Guest
non ho certezze, solo insopportabili dubbi...

Premesso che ti ringrazio molto, caro Trottolino, come non darti ragione su tutta la linea?!

So bene che non c'è spiegazione univoca, ma se mi sono rivolta a voi è perchè quello che sapevo e credevo di lui, dopo l'accaduto, è andato in frantumi.

Non avendo più certezze sul suo conto, nè più fiducia nelle sue parole, un parere esterno e diversificato mi è sembrato l'unica possibilità di chiarezza, un modo per uscire dai miei schemi mentali, usurati adesso anche dalla sofferenza, e magari comprendere, senza appunto il pregiudizio del dolore, quelli che possono essere stati i suoi.

Nelle vostre parole posso trovare quell'onestà che a lui non posso riconoscere, e la lucidità che a me adesso manca.

Non so se qualcosa o qualcuno potrà modificare il mio atteggiamento, la mia chiusura attuale, l'assoluta diffidenza nei suoi confronti, così come non si può sapere se una cura iniziata porterà o meno a dei risultati, so solo che mi ha fatto comunque bene parlare con voi.

Di nuovo grazie. A te e a tutti.

Bruja

Utente di lunga data
dubbi da tradita

Mi stavo preparando un post fiume in cui dirti le variabili e le possibilità sul tema, poi ho letto trottolino e credo che sia più che compatibile con quello che ti avrei detto.
Una sola cosa vorrei chiarire per chiudere la faccenda..................tu lo conosci, tu lo hai frequentato e tu puoi sapere meglio di noi quale sia il motivo che gli ha fatto scegliere la questa via. E tuttavia non sai risponderti
Vuoi la mia opinione personale............ non lo saprai mai perchè lui non ha spiegazioni, ha agito probabilmente seguendo delle sensazioni in sequenza e valutando le tue reazioni.
Una cosa è certa, per qualunque motivo l'abbia fatto il risultato sarà quasi certamente la fine del vostro rapporto. Tu non solo hai dubbi, hai la sensazione che non abbia spiegazioni al suo comportamento...............ergo inaffidabile sia per la trasgressione che per la reazione.
Importa davvero chiarire dei dubbi che sostanzialmente esistono solo perchè lui, e scusa la parola ma è perfetta, è un "cacadubbi"???!!!
Bruja

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.