Semestre filtro

danny

Utente di lunga data
Esatto. Le graduatorie usciranno il 12 gennaio e da lì si sa dove sei destinato.
Se non passi, ma prendi almeno 18 in ognuno dei tre esami, finisci nella tua opzione b, ma anche in questo caso il dove e deciso da una graduatoria. Quindi magari finiscono molto lontani da casa.
Se invece in uno dei tre esami non raggiungi la sufficienza perdi l’anno. Che è una cagata pazzesca, perché può succedere di non superare un esame, soprattutto all’inizio quando ancora non sai come funziona.
Almeno 18... Non lo so, i posti sono limitati
Dipende da quello che prendono gli altri
Mia figlia credo stia tra i 22 e i 25 da un suo calcolo a spanne, ma non si sente affatto ancora sicura di stare a Milano e sta studiando per il secondo appello l.
Se tutti gli altri 3000 stanno più alti, si finisce ugualmente nelle opzioni b e anche lì i criteri non sono molto chiari.
Sperando poi che i controlli siano regolari
La notizia che alcuni siano stati esclusi dagli esami per un probabile errore di registrazione della presenza mette altri dubbi sulla gestione generale.
Una cialtronata.
Continuo a ricevere pubblicità per i ricorsi da studi legali
Credo che ci sia mercato per avvocati qui.

Gaia

Utente di lunga data
Almeno 18... Non lo so, i posti sono limitati
Dipende da quello che prendono gli altri
Mia figlia credo stia tra i 22 e i 25 da un suo calcolo a spanne, ma non si sente affatto ancora sicura di stare a Milano e sta studiando per il secondo appello l.
Se tutti gli altri 3000 stanno più alti, si finisce ugualmente nelle opzioni b e anche lì i criteri non sono molto chiari.
Sperando poi che i controlli siano regolari
La notizia che alcuni siano stati esclusi dagli esami per un probabile errore di registrazione della presenza mette altri dubbi sulla gestione generale.
Una cialtronata.
Continuo a ricevere pubblicità per i ricorsi da studi legali
Credo che ci sia mercato per avvocati qui.
C’è sempre mercato per noi. Grazie a Dio siamo un popolo litigioso

white74

Utente di lunga data
@danny mia figlia ha trovato dei dati: chimica superato dal 25/30 % dei candidati, fisica siamo sul 6%
a ruota l’università ha inviato delle comunicazioni ai ragazzi che riaprono le immatricolazioni per chi non vuole rischiare di rimanere fuori da tutto, opzione A e opzione B
Accesso cronologico. 😬 ste facce da cazzo non vogliono rischiare di trovarsi con pochi immatricolati e cn pochi soldi

danny

Utente di lunga data
@danny mia figlia ha trovato dei dati: chimica superato dal 25/30 % dei candidati, fisica siamo sul 6%
a ruota l’università ha inviato delle comunicazioni ai ragazzi che riaprono le immatricolazioni per chi non vuole rischiare di rimanere fuori da tutto, opzione A e opzione B
Accesso cronologico. 😬 ste facce da cazzo non vogliono rischiare di trovarsi con pochi immatricolati e cn pochi soldi
Siamo vicini al 3 dicembre, tra poco i dati saranno ufficiali.
Però ci sarà il secondo appello, i conti finali si faranno a gennaio.
Se quelli sono i numeri sono ridicoli, anche per un appello classico.
Come è possibile?

white74

Utente di lunga data
Siamo vicini al 3 dicembre, tra poco i dati saranno ufficiali.
Però ci sarà il secondo appello, i conti finali si faranno a gennaio.
Se quelli sono i numeri sono ridicoli, anche per un appello classico.
Come è possibile?
Mah.. mia figlia mi dice che i corsi non coprivano affatto gli argomenti dei test, che erano molto particolareggiati. Ora lei non è uscita col massimo come la tua, ma in fisica aveva 9, liceo scientifico. Non ha fatto la maturità per corrispondenza…
Il problema è che, da quanto ho capito, si rischia di rimanere fuori da tutto.
queste immatricolazioni sono possibili entro il 23 dicembre.

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
Mah.. mia figlia mi dice che i corsi non coprivano affatto gli argomenti dei test, che erano molto particolareggiati. Ora lei non è uscita col massimo come la tua, ma in fisica aveva 9, liceo scientifico. Non ha fatto la maturità per corrispondenza…
Qualsiasi filtro per l’università crea apprensione, perché è proprio per selezionare. Ma vale per qualsiasi esame o concorso.
Le volte che io non ho passato un esame, non ero preparata, quando l’ho passato avevo studiato molto.
Questo al netto del fatto che altri fossero passati o no.
I miei figli avevano passato i test di ingresso senza difficoltà. Ovviamente era una selezione diversa, ma chi non li aveva passati immaginava raccomandati.
Abbiate fiducia.

white74

Utente di lunga data
Qualsiasi filtro per l’università crea apprensione, perché è proprio per selezionare. Ma vale per qualsiasi esame o concorso.
Le volte che io non ho passato un esame, non ero preparata, quando l’ho passato avevo studiato molto.
I miei figli avevano passato i test di ingresso senza difficoltà. Ovviamente era una selezione diversa, ma chi non li aveva passati immaginava raccomandati.
Abbiate fiducia.
Lei aveva già passato molto bene il tolc per chimica, ma dice che era diverso da questo test.
Io non sono in grado di avere opinioni sulle domande.

danny

Utente di lunga data
Il problema è che, da quanto ho capito, si rischia di rimanere fuori da tutto.
queste immatricolazioni sono possibili entro il 23 dicembre.
Sì, vero.
Io aspetto i risultati ufficiali. Poi mi pronuncerò.

danny

Utente di lunga data
Abbiate fiducia.
Forse non hai capito...
I test d'ingresso li facevi prima, questi invece sono esami con frequenza dei corsi obbligatori.
Si può avere fiducia, ma due terzi degli studenti comunque non passeranno e perderanno un anno, quando prima i test li facevi in quarta liceo...
Molti di loro ovviamente non rischieranno l'anno prossimo, il che farà perdere generazioni di laureati in medicina.

Brunetta

Utente di lunga data
Lei aveva già passato molto bene il tolc per chimica, ma dice che era diverso da questo test.
Neanche se fosse il tuo mestiere.
Aspetta con fiducia.
So benissimo che si soffre per le frustrazioni dei figli, più di quello che abbiamo sofferto per le nostre, ma poi passa tutto passa e si aggiusta.

danny

Utente di lunga data
Mia figlia quello di biologia.
Alcune domande le ha trovate pari pari ma dovrei chiedere di quale materia.
Fatto sta che hanno svilito comunque questi tre corsi.

Brunetta

Utente di lunga data
Forse non hai capito...
I test d'ingresso li facevi prima, questi invece sono esami con frequenza dei corsi obbligatori.
Si può avere fiducia, ma due terzi degli studenti comunque non passeranno e perderanno un anno, quando prima i test li facevi in quarta liceo...
Molti di loro ovviamente non rischieranno l'anno prossimo, il che farà perdere generazioni di laureati in medicina.
Io ho molti dubbi che la selezione iniziale, in qualsiasi modo venga effettuata, sia un buon metodo per avere un numero di laureati adeguato. Anche perché abbiamo visto in passato che hanno sbagliato le previsioni.
Questa è una forma diversa, ma con lo stesso obiettivo.
Mi pare un sistema sgangherato, ma non so se esista un sistema senza difetti.
Del resto chi vorrebbe medici che non sono sufficientemente preparati in materie di base?
Ma se esiste una forma di selezione, ci si augura che scoraggi chi non ha studiato o non ha capito.
Può capitare a noi o ai nostri figli.

danny

Utente di lunga data
Neanche se fosse il tuo mestiere.
Aspetta con fiducia.
So benissimo che si soffre per le frustrazioni dei figli, più di quello che abbiamo sofferto per le nostre, ma poi passa tutto passa e si aggiusta.
Non sono frustrazioni.
Sono soldi.
Medicina è lunghissima e perdere un anno ha un costo elevato.
Due insostenibile.
Se finisce in un'università lontana è comunque finita.
Questa cosa ci sta bloccando anche sui progetti personali

E non ha senso.

danny

Utente di lunga data
Io ho molti dubbi che la selezione iniziale, in qualsiasi modo venga effettuata, sia un buon metodo per avere un numero di laureati adeguato. Anche perché abbiamo visto in passato che hanno sbagliato le previsioni.
Questa è una forma diversa, ma con lo stesso obiettivo.
Mi pare un sistema sgangherato, ma non so se esista un sistema senza difetti.
Del resto chi vorrebbe medici che non sono sufficientemente preparati in materie di base?
Ma se esiste una forma di selezione, ci si augura che scoraggi chi non ha studiato o non ha capito.
Può capitare a noi o ai nostri figli.
La selezione è fatta per ridurre i costi generali.
E perché anni fa i medici avevano avanzato la protesta che ci fossero troppi laureati.
Credo che arriveremo invece ora ad avere carenze importanti di medici a breve.

Brunetta

Utente di lunga data
Non sono frustrazioni.
Sono soldi.
Medicina è lunghissima e perdere un anno ha un costo elevato.
Due insostenibile.
Se finisce in un'università lontana è comunque finita.
Questa cosa ci sta bloccando anche sui progetti personali

E non ha senso.
Io ammetterei tutti, confidando che chi non ce la fa, lasci perdere.
Ma non sono ministro.

Brunetta

Utente di lunga data
La selezione è fatta per ridurre i costi generali.
E perché anni fa i medici avevano avanzato la protesta che ci fossero troppi laureati.
Credo che arriveremo invece ora ad avere carenze importanti di medici a breve.
Concordo.

Non farti venire un infarto per lo shock. Ci sono pochi medici.

white74

Utente di lunga data
Io ammetterei tutti, confidando che chi non ce la fa, lasci perdere.
Ma non sono ministro.
E non si può, perché poi le università dovrebbero essere in grado di accogliere tutti gli studenti, impensabile. Sono materie con obbligo di frequenza, laboratori, tirocinio, pratica sul campo.
Io ho fatto storia dell’arte. Ci bastava solo un’aula più grande e uno schermo più grosso per le diapositive.