Senso di colpa

Brunetta

Utente di lunga data
Parlando con amici è venuto fuori questo argomento, in relazione al tradimento.
Il senso di colpa nei confronti dei traditi, il proprio partner o il partner dell'amante, come può non inquinare la relazione?
Ma lo stesso dovrebbe essere per chi ruba, non paga le tasse, delinque o compie qualsiasi atto scorretto.
Per alcune "scorrettezze" è chiaro il meccanismo di delegittimarne il dovere. Ad esempio chi evade il fisco lo giudica iniquo.
Ma come funziona nel tradimento?

Skorpio

Utente di lunga data
...

Parlando con amici è venuto fuori questo argomento, in relazione al tradimento.
Il senso di colpa nei confronti dei traditi, il proprio partner o il partner dell'amante, come può non inquinare la relazione?
Ma lo stesso dovrebbe essere per chi ruba, non paga le tasse, delinque o compie qualsiasi atto scorretto.
Per alcune "scorrettezze" è chiaro il meccanismo di delegittimarne il dovere. Ad esempio chi evade il fisco lo giudica iniquo.
Ma come funziona nel tradimento?
Per me il senso di colpa nel tradimento crea squilibrio, e atteggiamenti ricostruiti.

C'è chi ci gioca (il tradito) per rimarcare diritti acquisiti in funzione del torto subito.

Nella mia esperienza di tradito, è stata la prima cosa che ho deciso che dovevo eliminare, prima da me (come soggetto leso e quindi portatore di eventuali diritti automaticamente acquisiti) e poi in mia moglie, rimarcando anche con rabbia che non volevo sentirle nominare ne volare nell aria la parola "scusa"...

Anche con atteggiamenti di "sottomissione" che implicavano sua colpa e sue scuse.

Viaggiare con debiti o crediti in generale è la cosa che più mi infastidisce in assoluto, figurarsi col partner.

È chiaro che è stata una premessa tanto irrinunciabile quanto complessa, per me. Ma non volevo accettare alcun compromesso in questo senso

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Non li ho provati forse perché davvero ho sempre separato le due cose e di conseguenza non mi sentivo in colpa
Li sto provando ultimamente verso la moglie del mio ex amante cosa che mi ha allontanato da lui dopo qualche discussione

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
Per me il senso di colpa nel tradimento crea squilibrio, e atteggiamenti ricostruiti.

C'è chi ci gioca (il tradito) per rimarcare diritti acquisiti in funzione del torto subito.

Nella mia esperienza di tradito, è stata la prima cosa che ho deciso che dovevo eliminare, prima da me (come soggetto leso e quindi portatore di eventuali diritti automaticamente acquisiti) e poi in mia moglie, rimarcando anche con rabbia che non volevo sentirle nominare ne volare nell aria la parola "scusa"...

Anche con atteggiamenti di "sottomissione" che implicavano sua colpa e sue scuse.

Viaggiare con debiti o crediti in generale è la cosa che più mi infastidisce in assoluto, figurarsi col partner.

È chiaro che è stata una premessa tanto irrinunciabile quanto complessa, per me. Ma non volevo accettare alcun compromesso in questo senso
Non intendevo dopo, ma durante il tradimento.

Brunetta

Utente di lunga data
Non li ho provati forse perché davvero ho sempre separato le due cose e di conseguenza non mi sentivo in colpa
Li sto provando ultimamente verso la moglie del mio ex amante cosa che mi ha allontanato da lui dopo qualche discussione
Quando scatta il senso di colpa?
Voglio dire che dovrebbe scattare anche prima del tradimento, quando si sta creando la relazione che ne è premessa.

Skorpio

Utente di lunga data
...

Non intendevo dopo, ma durante il tradimento.
Bisogna che senta lei :)

Riguardo me, nessun senso di colpa quando io...
Non ho tolto 30 secondi di tempo al mio rapporto, materialmente.
Né tolto nulla emotivamente

Brunetta

Utente di lunga data

Chissà perché i traditi si incazzano tanto? :carneval:

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Quando scatta il senso di colpa?
Voglio dire che dovrebbe scattare anche prima del tradimento, quando si sta creando la relazione che ne è premessa.
Ripeto a me non é scattato
Non lo so perché
Non sono mai riuscita a viverla come una cosa "sbagliata" pensando a me e in quel momento pensavo a me.
Boh non lo so :)

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum

Ecco probabilmente è valsa la stessa cosa per me
Tu sai vero che adesso tutti qui dentro ci adoreranno ? :D

drusilla

Drama Queen
Immagino si tenda a dare la colpa alle carenze del partnet che "ci obbliga" a tradire per trovare fuori ciò che non si ha dentro. Sono seria e parlo di me inanzittutto

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Immagino si tenda a dare la colpa alle carenze del partnet che "ci obbliga" a tradire per trovare fuori ciò che non si ha dentro. Sono seria e parlo di me inanzittutto
Io l'ho sempre considerata una scelta mia indipendentemente dalle mancanze del partner
Anche perché al tempo del mio "storico" tradimento non rilevavo mancanze che "giustificassero" il mio tradimento
In linea generale le giustificazioni non le capisco

Skorpio

Utente di lunga data
Chissà perché i traditi si incazzano tanto? :carneval:
Il tradito ha tutte le ragioni e il diritto a incazzarsi, secondo me.
E se fossi stato scoperto mi sarei preso tutte le responsabilità, senza frignaccolare scuse e giustificazioni.

Non avrei ad esempio estratto dal mio portafoglio il fatto che anche io ero stato tradito, come giustificazione.

Ma non per eleganza
Ma Perché non ci sarebbe incastrato una sega :)

Skorpio

Utente di lunga data
...

Ecco probabilmente è valsa la stessa cosa per me
Tu sai vero che adesso tutti qui dentro ci adoreranno ? :D
Non credo ...
Ma non è nelle mie massime aspirazioni :)

Qualche anno sulla gobba mi ha ormai fatto capire che questo genere di adorazioni è roba sterile e vuota...

Mi posso permettere il lusso di farne a meno, se il concambio è la coerenza di me

drusilla

Drama Queen
Io l'ho sempre considerata una scelta mia indipendentemente dalle mancanze del partner
Anche perché al tempo del mio "storico" tradimento non rilevavo mancanze che "giustificassero" il mio tradimento
In linea generale le giustificazioni non le capisco
Quando ho tradito l'ho fatto per riscatto mio. Non mi sentivo veramente di tradire. Quando spiego perché in genere la mia spiegazione suona come una giustificazione. Ma fondamentalmente non eravamo più una coppia= niente tradimento. Sensi di colpa forse ce li ho perché non me la sento più di provarci,.

drusilla

Drama Queen
Ops invio doppio

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Non credo ...
Ma non è nelle mie massime aspirazioni :)

Qualche anno sulla gobba mi ha ormai fatto capire che questo genere di adorazioni è roba sterile e vuota...

Mi posso permettere il lusso di farne a meno, se il concambio è la coerenza di me
Guarda che era una battuta :)

Brunetta

Utente di lunga data
Sta cosa è piuttosto strana.
E vorrei capire come funziona.

Piperita

Sognatrice
Il tradito ha tutte le ragioni e il diritto a incazzarsi, secondo me.
E se fossi stato scoperto mi sarei preso tutte le responsabilità, senza frignaccolare scuse e giustificazioni.

Non avrei ad esempio estratto dal mio portafoglio il fatto che anche io ero stato tradito, come giustificazione.

Ma non per eleganza
Ma Perché non ci sarebbe incastrato una sega :)
Magari non c'era neanche motivo per giustificarsi, a volte l'altro sa quali e se ha avuto mancanze o se c'era qualcosa che non andava nel rapporto

Brunetta

Utente di lunga data
Magari non c'era neanche motivo per giustificarsi, a volte l'altro sa quali e se ha avuto mancanze o se c'era qualcosa che non andava nel rapporto
A me questo sembra un trovare una giustificazione.
Voglio dire che un tradimento è un tradimento, ovvero fare una cosa di nascosto e non esiste giustificazione al tradimento.
Possono esserci situazioni di disagio e di sofferenza che dovrebbero essere esplicitate e, in caso di impossibilità di risoluzione, risolte con altre relazioni.
Il fatto è che a volte si sceglie di compensare segretamente e se poi si dovesse trovare un'alternativa esplicitare.
Ma si fa una cosa del genere a una persona che si ama? O anche solo a cui si vuole bene?