senso di inadeguatezza, meschinità o fragilità?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Old Rocknroll

Utente di lunga data
............

bru' io il mio valore ORA lo conosco ma mi fa incazzare il fatto che qualcuno -di cui magari mi importa- non lo riconosca.[/quote]

nemo propheta in patria, ma si va avanti lo stesso, no?

brugola

Utente di lunga data
mi hai strappato un sorriso, grazie...

no, iago, ho sempre cercato di mediare, evitare le liti...

questo è giusto, ma io non concordo troppo sull'evitare a tutti i costi le liti.
possono essere anche costruttive se fatte con civiltà, e danno bene la luce del pensiero e dell'opinione che hai.
ovviamente non devono diventare la prassi normale, ma credo che il trattenersi troppo porti poi a incarognirsi aspettando il momento di scoppiare che poi ti porta a passare dalla parte del torto

Iago

Utente di lunga data
mi hai strappato un sorriso, grazie...

no, iago, ho sempre cercato di mediare, evitare le liti...
ok.

... non è assolutamente meschinità (lasciare la parola in bocca a chi l'ha detta è molto positivo)

cmq, a prescindere da note caratteriali, devi convenire che molto è determinato dallo stato personale del momento che si vive, se si è stressati per altri motivi è più facile che un pelo diventi un trave, e vv.

O

Old sperella

Guest
questo è giusto, ma io non concordo troppo sull'evitare a tutti i costi le liti.
possono essere anche costruttive se fatte con civiltà, e danno bene la luce del pensiero e dell'opinione che hai.
ovviamente non devono diventare la prassi normale, ma credo che il trattenersi troppo porti poi a incarognirsi aspettando il momento di scoppiare che poi ti porta a passare dalla parte del torto
se si tende ad evitarle di proposito , perchè si ha paura concordo con te .
se invece lo si fa per indole , dopodichè non ci si rimugina sopra credo sia meglio seguire quella propria inclinazione .
alla fine si tratta di modi di comunicare differenti , l'importante è , secondo me , che in nessuna delle due situazioni ci siano strascichi .

brugola

Utente di lunga data
se invece lo si fa per indole , dopodichè non ci si rimugina sopra credo sia meglio seguire quella propria inclinazione .
alla fine si tratta di modi di comunicare differenti , l'importante è , secondo me , che in nessuna delle due situazioni ci siano strascichi .
certo spe, ma se lei lo vive come un problema vuol dire che non è solo indole naturale no?

Iago

Utente di lunga data
infatti esistono dei tempi di reazione obbligati (concedimelo) per determinate risposte...se immediate o ritardate sortiscono effetti diversi per esempio...

P.s.: continui a tenere questo avatar...allora vuoi la guerra?? (non c'è l'emoticon del lupo che ulula?)

(o stai facendo qualche esperimento anche tu??
)

brugola

Utente di lunga data
infatti esistono dei tempi di reazione obbligati (concedimelo) per determinate risposte...se immediate o ritardate sortiscono effetti diversi per esempio...

P.s.: continui a tenere questo avatar...allora vuoi la guerra?? (non c'è l'emoticon del lupo che ulula?)

(o stai facendo qualche esperimento anche tu??
)
ma cosa mi dici mai???

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
certo spe, ma se lei lo vive come un problema vuol dire che non è solo indole naturale no?
Appunto.
Sperella è uno zuccherino.
Emma è un caffè ...troppo zuccherato...
http://www.youtube.com/watch?v=zRV7RAg5iyA

O

Old sperella

Guest
sì certo . la risposta era generica .
Emma ne sta parlando quindi prova disagio , per cui si attiverà per modificarsi , già lo sta facendo in un certo qual modo mettendosi in discussione qui .

Verena67

Utente di lunga data
Emma, il lavoro paga sempre, te lo dice una collega piu' vecchia di te, insisti e vedrai!

Quanto alla fragilità, puo' essere una ricchezza.

Quanto all'aggressività, io ho problemi con una persona in ufficio che soffre chiaramente di paranoia, e ogni volta che anche minimamente la si mette in discussione esplode in liti che durano MESI...e sfociano quasi sempre in procedimenti disciplinari (a suo danno).

Meglio il silenzio, eh!!

Old Rocknroll

Utente di lunga data
............

Emma, il lavoro paga sempre, te lo dice una collega piu' vecchia di te, insisti e vedrai!

Quanto all'aggressività, io ho problemi con una persona in ufficio che soffre chiaramente di paranoia, e ogni volta che anche minimamente la si mette in discussione esplode in liti che durano MESI...e sfociano quasi sempre in procedimenti disciplinari (a suo danno).

Meglio il silenzio, eh!!
Ciao: ora tutti sanno che lavoriamo nello stesso ufficio.

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
lo vivo come un disagio...cioè spesso avrei da dire con violenza ma mi trattengo e cerco di ragionare quando l'altra parte è + calma....però spesso ho avuto il desiderio di ferire, ma mi sn trattenuta

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ehm
io sono incazzosissima in realtà , priva di tatto come un carroarmato .
Sono cambiata un pò solo ultimamente .
Mah ...per me sei dolcissima e l'essere incazzosa non so se è in contrasto con l'essere davvero dolce.

penso di essere abbastanza brava nel mio lavoro anche se il tornaconto economico è quasi mai proporzionato all'impegno e al risultato.
Al di fuori del mio studio e delle aule di tribunale.....mi sento spesso inadeguata.
Un litigio, una discussione + accesa del normale con un amico o un parente mi feriscono e spesso mi trovano impreparata a rispondere....per il non saper cosa dire o per il timore di dire cose che possano seriamente ferire l'altra parte.
Non sono capace di litigate furibonde, cerco sempre di mantenere i toni della discussione bassi e non solo perchè son convinta che la ragione non ce l'abbia chi urla di più, ma proprio perchè non sono capace di scenate o di alzare la voce, nemmeno quando mi attaccano. Preferisco far sfogare "l'avversario" o, come si dice dalle mie parti "far cuocere il polpo nel brodo suo" e farlo ragionare quando è cotto.
E' inadeguatezza, meschinità, fragilità....? fatto è che mi sento spesso un vaso di terracotta che viaggia tra quelli di ferro.
mi appaiono un po' come dell false problematiche (attenzione...non sto dicendo che sei falsa), perché in realtà ho l'impressione che tu non ti trovi affatto meschina ma ti vada di farti un po' coccolare dalle parole degli altri.
sai bene che quando vuoi hai la tua giusta dose di aggressività

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
lo vivo come un disagio...cioè spesso avrei da dire con violenza ma mi trattengo e cerco di ragionare quando l'altra parte è + calma....però spesso ho avuto il desiderio di ferire, ma mi sn trattenuta
Perché ti sembra che avresti davvero toccato un punto vitale, giusto?

emmanuelle arsan

Utente di lunga data

Meglio il silenzio, eh!!
lavori in ufficio con rock?

brugola

Utente di lunga data

potrebbe essere perchè spaventata dalla possibilità di essere ferita ulteriormente e in modo ancora più violento.
può essere una possibilità no?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.