Sentenza sorprendente

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
dipende. secondo te veronica lario andrà a lavorare, dopo il divorzio?
Non lavora e ha lasciato il lavoro per la famiglia (è irrilevante se la casalinga ha 15 cameriere, credo).
Se la moglie ha un reddito proprio che le consenta di vivere non contemplato che venga dato il mantenimento, a quanto mi risulta.

Nobody

Utente di lunga data
se può lavorare. no
Ma allora a che servono i contratti prematrimoniali? Io da ignorante sapevo che se i redditi non sono pari, il coniuge più ricco doveva assicurare uno stile di vita il più vicino possibile a quello del matrimonio... per farla breve, se io guadagno 5000 euri al mese, e mia moglie 1500, a me sembra strano che non debba corrispondere nulla.

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
Ma allora a che servono i contratti prematrimoniali? Io da ignorante sapevo che se i redditi non sono pari, il coniuge più ricco doveva assicurare uno stile di vita il più vicino possibile a quello del matrimonio... per farla breve, se io guadagno 5000 euri al mese, e mia moglie 1500, a me sembra strano che non debba corrispondere nulla.
per quello che so io i contratti prematrimoniali non possono essere stipulati in Italia, perché per principio di ordine pubblico si ritiene siano indisponibili determinati diritti prima che si sia verificato l'evento che li faccia sorgere , come per i patti successori

Old Rocknroll

Utente di lunga data
.........

per quello che so io i contratti prematrimoniali non possono essere stipulati in Italia, perché per principio di ordine pubblico si ritiene siano indisponibili determinati diritti prima che si sia verificato l'evento che li faccia sorgere , come per i patti successori

Emmanuelle Arsan: regina del Foro e pure del Forum

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
A me sembra perché una scrittura privata confliggerebbero con diritti stabiliti da una legge superiore, il diritto di famiglia.

O

Old Anna A

Guest
i contratti prematrimoniali non hanno nessun valore legale, in italia.
e non è affatto vero che non si deve alcun mantenimento se la moglie è in grado di lavorare. dipende dalla durata del matrimonio e da altri fattori, non ultimo il tacito accordo sul fatto che lei non lavorasse.

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
A me sembra perché una scrittura privata confliggerebbero con diritti stabiliti da una legge superiore, il diritto di famiglia.
se il legislatore tace la volontà delle parti può supplire se non è in contrasto con norme imperative di ordine pubblico o di buon costume.

Nobody

Utente di lunga data
Ok, ma l'esempio che ho fatto?

Nobody

Utente di lunga data
mi son persa la domanda
Io da ignorante sapevo che se i redditi non sono pari, il coniuge più ricco doveva assicurare uno stile di vita il più vicino possibile a quello del matrimonio... per farla breve, se io guadagno 5000 euri al mese, e mia moglie 1500, a me sembra strano che non debba corrispondere nulla.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
se il legislatore tace la volontà delle parti può supplire se non è in contrasto con norme imperative di ordine pubblico o di buon costume.
Ma il legislatore non ha taciuto visto che esiste il diritto di famiglia.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.