Nobody
Utente di lunga data
Ok, ma se il reddito non è pari, a prescindere da eventuali colpe, non devi mantenerla?no, un conto sono gli assegni per i figli e un'altro è quello per la moglie
Ok, ma se il reddito non è pari, a prescindere da eventuali colpe, non devi mantenerla?no, un conto sono gli assegni per i figli e un'altro è quello per la moglie
se il reddito non è pari si.Ok, ma se il reddito non è pari, a prescindere da eventuali colpe, non devi mantenerla?
No.Ok, ma se il reddito non è pari, a prescindere da eventuali colpe, non devi mantenerla?
dipende. secondo te veronica lario andrà a lavorare, dopo il divorzio?
Non lavora e ha lasciato il lavoro per la famiglia (è irrilevante se la casalinga ha 15 cameriere, credo).dipende. secondo te veronica lario andrà a lavorare, dopo il divorzio?
se può lavorare. noOk, ma se il reddito non è pari, a prescindere da eventuali colpe, non devi mantenerla?
Ma allora a che servono i contratti prematrimoniali? Io da ignorante sapevo che se i redditi non sono pari, il coniuge più ricco doveva assicurare uno stile di vita il più vicino possibile a quello del matrimonio... per farla breve, se io guadagno 5000 euri al mese, e mia moglie 1500, a me sembra strano che non debba corrispondere nulla.se può lavorare. no
per quello che so io i contratti prematrimoniali non possono essere stipulati in Italia, perché per principio di ordine pubblico si ritiene siano indisponibili determinati diritti prima che si sia verificato l'evento che li faccia sorgere , come per i patti successoriMa allora a che servono i contratti prematrimoniali? Io da ignorante sapevo che se i redditi non sono pari, il coniuge più ricco doveva assicurare uno stile di vita il più vicino possibile a quello del matrimonio... per farla breve, se io guadagno 5000 euri al mese, e mia moglie 1500, a me sembra strano che non debba corrispondere nulla.
per quello che so io i contratti prematrimoniali non possono essere stipulati in Italia, perché per principio di ordine pubblico si ritiene siano indisponibili determinati diritti prima che si sia verificato l'evento che li faccia sorgere , come per i patti successori
non è la mia materia...ma ragionando per analogia.....Emmanuelle Arsan: regina del Foro e pure del Forum![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
A me sembra perché una scrittura privata confliggerebbero con diritti stabiliti da una legge superiore, il diritto di famiglia.per quello che so io i contratti prematrimoniali non possono essere stipulati in Italia, perché per principio di ordine pubblico si ritiene siano indisponibili determinati diritti prima che si sia verificato l'evento che li faccia sorgere , come per i patti successori
i contratti prematrimoniali non hanno nessun valore legale, in italia.Ma allora a che servono i contratti prematrimoniali? Io da ignorante sapevo che se i redditi non sono pari, il coniuge più ricco doveva assicurare uno stile di vita il più vicino possibile a quello del matrimonio... per farla breve, se io guadagno 5000 euri al mese, e mia moglie 1500, a me sembra strano che non debba corrispondere nulla.
se il legislatore tace la volontà delle parti può supplire se non è in contrasto con norme imperative di ordine pubblico o di buon costume.A me sembra perché una scrittura privata confliggerebbero con diritti stabiliti da una legge superiore, il diritto di famiglia.
Ok, ma l'esempio che ho fatto?per quello che so io i contratti prematrimoniali non possono essere stipulati in Italia, perché per principio di ordine pubblico si ritiene siano indisponibili determinati diritti prima che si sia verificato l'evento che li faccia sorgere , come per i patti successori
se la moglie non lavora ha diritto al mantenimento, se può lavorare e non lo fa lk'obbligato può chiedere la riduzione dell'assegno o addirittura il non dover nulla.Ok, ma l'esempio che ho fatto?
Non era questo l'esempio...se la moglie non lavora ha diritto al mantenimento, se può lavorare e non lo fa lk'obbligato può chiedere la riduzione dell'assegno o addirittura il non dover nulla.
mi son persa la domandaNon era questo l'esempio...![]()
Io da ignorante sapevo che se i redditi non sono pari, il coniuge più ricco doveva assicurare uno stile di vita il più vicino possibile a quello del matrimonio... per farla breve, se io guadagno 5000 euri al mese, e mia moglie 1500, a me sembra strano che non debba corrispondere nulla.mi son persa la domanda
Ma il legislatore non ha taciuto visto che esiste il diritto di famiglia.se il legislatore tace la volontà delle parti può supplire se non è in contrasto con norme imperative di ordine pubblico o di buon costume.
sarebbe tutto da dimostrare.....se la moglie non lavora ha diritto al mantenimento, se può lavorare e non lo fa lk'obbligato può chiedere la riduzione dell'assegno o addirittura il non dover nulla.