Sesso con il marito

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

free

Escluso
Considerazioni generali.
Se scrivo considerazioni GENERALI, vuol dire che intendo parlare in generale e non in particolare.

Si capisce che intendo in generale?
Ognuno valuterà in quale misura può corrispondere a sé.

Io credo che gli esseri umani abbiano la straordinaria capacità della narrazione.
Ognuno fa una narrazione della propria vita che tende o ad adattare gli eventi alla propria visione del mondo o ad adattare la propria visione del mondo agli eventi. Questo accade perché la cosa che più temiamo è l'incoerenza e l'ipocrisia.
A volte questo adattamento è un aggiustamento della realtà.
L'adattamento (o aggiustamento) tende soprattutto a sovrastimare se stessi, i propri sentimenti, i propri scrupoli di non causare dolore e, di conseguenza, anche a sovrastimare o i sentimenti positivi degli altri o a sottostimarli a secondo di come si inseriscono in quella narrazione.
Chi ha un amante tende a sovrastimare i sentimenti di questi e per questi e a sottostimare quelli del compagno, spesso considerato poco passionale.
Queste valutazioni vengono fatte senza considerare aspetti fondamentali: non si possono paragonare persone in condizioni diverse (es. l'amante in situazione segreta con il compagno nella quotidianeità); le reazioni degli altri sono determinate anche dalle nostre azioni (es. se si rientra a casa musoni e freddi non si troverà facilmente l'entusiasmo che si trova con l'amante con il quale ci si rapporta in altro modo); i sentimenti si valutano da quello che si fa, giorno per giorno del corso degli anni, e non da quello che si dice di provare (es. altrimenti farebbe bene un bambino a pensare che l'animatore che lo fa ridere e gli dà le caramelle gli vuole più bene della mamma che lo rimprovera e che vuole che mangi gli spinaci); la vita sognata non ha nulla a che fare con la vita vissuta.
Aggiungerei che è piuttosto inverosimile (invece quasi sempre presente in queste narrazioni) che tra miliardi di persone presenti sulla faccia della terra quella che si è scoperta come ideale e con la quale (se solo se, se, se) si vivrebbe una vita perfetta, quella sognata, la si sia trovata (quale straordinario caso del destino) proprio nell'ufficio accanto al proprio.

ma proprio questa è la magia dell'innamoramento: è inverosimile, tuttavia è vero, poichè in quel momento lo si crede

feather

Utente tardo
Chi ha un amante tende a sovrastimare i sentimenti di questi e per questi e a sottostimare quelli del compagno, spesso considerato poco passionale.
Queste valutazioni vengono fatte senza considerare aspetti fondamentali: non si possono paragonare persone in condizioni diverse (es. l'amante in situazione segreta con il compagno nella quotidianeità); le reazioni degli altri sono determinate anche dalle nostre azioni (es. se si rientra a casa musoni e freddi non si troverà facilmente l'entusiasmo che si trova con l'amante con il quale ci si rapporta in altro modo); i sentimenti si valutano da quello che si fa, giorno per giorno del corso degli anni, e non da quello che si dice di provare (es. altrimenti farebbe bene un bambino a pensare che l'animatore che lo fa ridere e gli dà le caramelle gli vuole più bene della mamma che lo rimprovera e che vuole che mangi gli spinaci); la vita sognata non ha nulla a che fare con la vita vissuta.
Aggiungerei che è piuttosto inverosimile (invece quasi sempre presente in queste narrazioni) che tra miliardi di persone presenti sulla faccia della terra quella che si è scoperta come ideale e con la quale (se solo se, se, se) si vivrebbe una vita perfetta, quella sognata, la si sia trovata (quale straordinario caso del destino) proprio nell'ufficio accanto al proprio.
Un pensiero che avevi già espresso.
Io invece vorrei parlare nello specifico del mio caso dato che è quello che conosco meglio.
La mia compagna (moglie) la conosco molto bene. Non credo di sottostimarla o sovrastimarla. Posso essere innamorato di un'altra e non vedere l'amante per quello che è. Ma non mia moglie. Paradossalmente proprio perché non ne sono innamorato.
Inoltre, neppure nei fumi più densi dell'innamoramento ho visto la mia amante come perfetta. Le ho visto però una caratteristica che invece manca completamente a mia moglie.
Rimangono cento piccoli pregi che mia moglie ha e che l'amante non ha. Li vedevo e li vedo tutt'ora.
Non so che esperienze tu abbia avuto ed è vero che l'amore fa perdere la favella, ma non a tutti in egual misura.

feather

Utente tardo
Feather, è un'ottima occupazione:sonar:, purché si faccia gambe in spalla, e che una buona coloritura affettiva faccia strada!
Già.. la coloritura affettiva è andata..
Ora come ora mi pare di essere sotto anestesia. In pratica non sento più nulla. Affettivamente parlando. Non so se è un bel segno.
E l'occupazione non mi pare abbia portato a una maggiore felicità, tutto il contrario direi.
Decisamente c'è qualcosa che non va nel metodo o nell'obiettivo.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Forse ti ha dato fastidio il riferimento a Calipso. Non l'ho citata perché la pensa come me. L'ho citata perché in una situazione simile mi sembra abbia "retto" più a lungo. E a volte mi chiedo come faccia.
Non è questione pensarla alla stesso modo.
Ma da dove vi arriva tutto questo astio? Cos'è che vi ha fatto decidere che sono un vigliacco in cerca di sicurezze?
Perché non ho ancora lasciato mia moglie? Posso aspettare ancora un po' se non vi da fastidio?
Guarda che qui l'unico a dimostrarsi infastidito sei tu.
Io non ho nessun astio nei tuoi confronti, a calipso ho fatto circa gli stessi discorsi che ho fatto a te. riguardo il tuo caso, in molti aspetti la penso come brunetta, ma pur non conoscendo i particolari della sua vita ti garantisco che siamo opposte. Le donne che si sono trovate nei panni della tua amante siamo io e farfalla, per esempio: sicuramente ce ne saranno altre.
Le osservazioni che ti sono state fatte sono per mostrarti un'eventuale percorso per farti stare meglio, non per criticarti.

Ultima modifica:

Innominata

Utente che predica bene
Già.. la coloritura affettiva è andata..
Ora come ora mi pare di essere sotto anestesia. In pratica non sento più nulla. Affettivamente parlando. Non so se è un bel segno.
E l'occupazione non mi pare abbia portato a una maggiore felicità, tutto il contrario direi.
Decisamente c'è qualcosa che non va nel metodo o nell'obiettivo.
E le gambe in spalla e volendo anche l'olio di gomito si riferiscono proprio ai mezzi per il metodo e l'obiettivo.

feather

Utente tardo
che si sono trovate nei panni della tua amante siamo io e farfalla, per esempio
Questo non lo sapevo.
A maggior ragione. Perché questo.. non so che parola usare..
Cosa vi ha fatti decidere che sono un vigliacco in cerca di sicurezze?
Non voglio fare polemiche, è una domanda genuina. Magari mi sfugge qualcosa, possibilissimo..

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Questo non lo sapevo.
A maggior ragione. Perché questo.. non so che parola usare..
Cosa vi ha fatti decidere che sono un vigliacco in cerca di sicurezze?
Non voglio fare polemiche, è una domanda genuina. Magari mi sfugge qualcosa, possibilissimo..
Io non ho mai detto che sei un vigliacco, ma devi cercare di essere obiettivo.
Tendenzialmente anch'io non sono d'accordo col discorso di brunetta sul fatto che uno non lascia il partner per comodità. Non è sempre o solo così.
Però ciò che si è creato nel tempo col partner, amore o non amore, è una zona confortevole che fa parte della nostra vita e che contribuisce al nostro benessere generale: non possiamo fare finta che non esista o che abbia più lati negativi che positivi.
Poi tradiamo e nascono queste storie parallele. Storie che devo o essere vissute senza programmi, senza pensare a dove ci porteranno. Storie che si evolveranno: inutile chiedere o forzare qualcosa, inutile parametrarle sul nostro matrimonio o unione ufficiale.

feather

Utente tardo
devi cercare di essere obiettivo.
Però ciò che si è creato nel tempo col partner, amore o non amore, è una zona confortevole che fa parte della nostra vita e che contribuisce al nostro benessere generale: non possiamo fare finta che non esista o che abbia più lati negativi che positivi.
Poi tradiamo e nascono queste storie parallele. Storie che devo o essere vissute senza programmi, senza pensare a dove ci porteranno. Storie che si evolveranno: inutile chiedere o forzare qualcosa, inutile parametrarle sul nostro matrimonio o unione ufficiale.
Non sono daccordo. La relazione 'parallela' la confronto invece proprio con quella ufficiale. Come mi sento quando sto con l'amante, o una semplice amica s'è per quello... e come mi sento quando sono a casa con mia moglie. Come interagisco con le due persone, con quale mi sento più a mio agio e più 'me stesso'.
Inoltre, non posso parlare per gli altri, ma in me non c'è il meccanismo della comfort zone. Non lo dico come un vanto, anzi, potrebbe derivare da cicatrici lasciate dal divorzio dei miei, che mi ha dato una prospettiva forse un po' starata. Sarà quello che è, fattostà che non sento il bisogno della zona comfortevole.
Sono ben cosciente del bagno di sangue sociale, legale ed economico che un divorzio porterebbe, e ovviamente mi spaventa. Ma non è quello a paralizzarmi.

Innominata

Utente che predica bene
ma proprio questa è la magia dell'innamoramento: è inverosimile, tuttavia è vero, poichè in quel momento lo si crede
Il mio con-sorte ha una specie di bizzarra ingenuità che fa parte della sua genetica, e più di altre persone dimostra il suo smarrimento nella revisione delle caratteristiche della Madonna che gli apparve. Smarrito e quasi impaurito pesca un particolare e fa comparazioni tra il durante e il dopo. Possibile? Eppure ha scritto interi madrigali su tinta e taglio di capelli, numero di lentiggini, lato A/lato B con relative classifiche e perfino sul numero delle scarpe (il numero perfetto), sulle strabilianti intuizioni che partendo dalla di lei scatola cranica gli illuminavano il comprendonio e il sentiero della vita. Ora la fissa:sonar::sonar::sonar::mexican::mexican: con sguardo incredulo e orripilatoXD, teme i libri sui diavoli e sugli esorcismi che lei legge e ovviamente lei si inca**a, lui si spaventa e corre a mettersi il sale in tasca perché dice che ha l'aria da malocchio...
Dovrebbe spiegarle che è orripilato dalla sua propria seconda vista, non da lei. Ma non vuole.

(PS Il fatto che a me non scriva nessun madrigale e non faccia mai nessuna recensione su numeri di scarpe e fari riflettenti depone bene secondo voi:rolleyes:?)

Joey Blow

Escluso
Il mio con-sorte ha una specie di bizzarra ingenuità che fa parte della sua genetica, e più di altre persone dimostra il suo smarrimento nella revisione delle caratteristiche della Madonna che gli apparve. Smarrito e quasi impaurito pesca un particolare e fa comparazioni tra il durante e il dopo. Possibile? Eppure ha scritto interi madrigali su tinta e taglio di capelli, numero di lentiggini, lato A/lato B con relative classifiche e perfino sul numero delle scarpe (il numero perfetto), sulle strabilianti intuizioni che partendo dalla di lei scatola cranica gli illuminavano il comprendonio e il sentiero della vita. Ora la fissa:sonar::sonar::sonar::mexican::mexican: con sguardo incredulo e orripilatoXD, teme i libri sui diavoli e sugli esorcismi che lei legge e ovviamente lei si inca**a, lui si spaventa e corre a mettersi il sale in tasca perché dice che ha l'aria da malocchio...
Dovrebbe spiegarle che è orripilato dalla sua propria seconda vista, non da lei. Ma non vuole.

(PS Il fatto che a me non scriva nessun madrigale e non faccia mai nessuna recensione su numeri di scarpe e fari riflettenti depone bene secondo voi:rolleyes:?)
Certe volte ho l'impressione che più che ad uno squilibrato tu ti sia legata a vita ad una macchietta.

Fantastica

Utente di lunga data
Se è il con-sorte, ebbene sì, sarebbe grave l'opposto, stando anche ai tuoi pregressi e attuali ragionamenti, sebbene sull'ultimissimo avrei qualche perplessità:D

Anais

Utente di lunga data

Scusa, non so la tua storia.
Ma siete ancora sposati? E lui sta anche con un'altra?

free

Escluso

ma quando parli di classifiche, intendi che ha avuto più di un'amante? le confronta?

e qual è il numero di scarpe perfetto?:mrgreen:

Etrusco

Utente di lunga data
Ciao father!
Poco dopo che sono approdata qui mi è stato detto "se pensi di aver trovato un posto dove ti si dice quello che ti vuoi sentir dire, hai sbagliato alla grande!", ma non è per cattiveria, è solo perché qui siamo tutti pari, ma con esperienze molto diverse e ognuno "legge" i problemi dell'altro attraverso i propri filtri e dà i suoi "consigli" o "sconsigli" nell'unico modo che conosce e con il suo linguaggio.
:)

diciamo che Brunetta come qualcun altro è arrivato a sentenza senza giusto processo! Insomma, forse a qualcuno (certamente non a me e credo anche a feather) è tutto chiaro. Pero' permettimi, a te adesso è tutto chiaro solo perchè hai fatto un cammino, "illuminata" dagli interventi dei forumisti che piu' che sentenziare su cio' che è giusto o che è sbagliato hanno cercato di supportarti con consigli/interventi a supporto della tempesta emotiva che vivevi in quel momento. Credo pure a giugno avessi la testa piena di domande, no? cercavi dentro di te risposte e non sentenze.
Bada bene, non perchè fossero sbagliate o poco indulgenti, ma perchè in quel momento tu avevi bisogno di altro.
Mi sbaglio?

, ma per te lo è adesso e non quando a giugno scrivevi sul forum con la testa piena di domande e di dubbi

Innominata

Utente che predica bene
Certe volte ho l'impressione che più che ad uno squilibrato tu ti sia legata a vita ad una macchietta.
Certo vivere rappresentando la commedia umana a sketch a milioni al giorno non è comune, e può avere un prezzo notevole, a volte esorbitante.

(Ho cercato di rispondere imitando il tuo tono:cool:)

Innominata

Utente che predica bene
ma quando parli di classifiche, intendi che ha avuto più di un'amante? le confronta?

e qual è il numero di scarpe perfetto?:mrgreen:
:sonar:No, la classifica e' tra le diverse bellezze e le diverse facciate di una stessa donna. Lui poi sostiene che in cuor suo ogni uomo le fa, lui invece lo dice e lo scrive e lo pubblica.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.