Sì, ma questa è una nazione votata al suicidio, dicono i sociologi. Una volta, quando eravamo un paese più povero ma più dignitoso, ci prendevano in giro perchè facevamo troppi figli, adesso ci prendono in giro perchè abbiamo 3 telefonini a testa, pur avendo mediamente solo due orecchie. Mentre le altre popolazioni vivevano il consumismo senza perdere d'occhio la reale qualità della vita ed i bisogni veri, noi con un processo osmotico abbiamo assorbito tutti i bisogni farlocchi. Adesso poi siamo giustamente depressi perchè la classe dirigente che si è appollaiata sulle nostre spalle mentre noi eravamo occupati ad apparire li mejo fichi der biconcio, ha talmente impoverito questa terra di ricchezze idee e speranze che per fare un figlio in questo momento occorre essere dei visionari. Io avrei fatto pure una squadra di pallavolo, mi vengono pure bene... ma poi chi li seguiva? Già credo di aver operato miracoli tirandone su due, mi sono convinta di avere i superpoteri. E se fossi stata a casa per qualche anno... avrei mai ritrovato il lavoro? Senza lavoro dove me li mettevo a dormire? E se mi pongo questi problemi io, che pur non nuotando nell'oro posso dire di star bene economicamente... chi prende la metà di quello che prendo io e ha il lavoro che gli scade come lo yogurt, in un paese in cui tenere un figlio al nido costa l'equivalente di uno stipendio... come fa a metterne al mondo?
Devi chiedere un aiuto. Ma siccome lavori hanno la precedenza quelli che non lavorano e non hanno reddito. Ma se non lavorano, non potrebbero tenerseli a casa i figli? No, perchè i bambini hanno, giustamente, tutti uguali diritti.
Ah ecco. E se scopri che quello che è riuscito a mettere suo figlio al nido e pure gratis in realtà lavora in nero, non paga le tasse e ha un reddito ise a zero ma ha una macchina che costa come metà di casa tua non ti devi incazzare perchè quelli che lavorano in nero sono sfruttati, quindi una categoria da difendere. Se poi hanno un credo diverso dal tuo o maggior produzione di melanina diventi pure razzista. Così paghi un baby parking, che in realtà è un nido privato non sufficentemente attrezzato per potersi chiamare nido dove i bambini sono tenuti in conigliere e seguiti in modo consono... alle conigliere. Ehhhh.... è un mondo difficile.