Giusto tutto. Ma sono cose evidenti (non per sminuirti, anzi!) se è necessario dirle è già una prova di difficoltà di comprensione dei fattori che concorrono allo sviluppo dei popoli e delle persone. Basti pensare che solo nel '38 sorprendeva che un nero vincesse le olimpiadi contro un ariano. Sarebbe servito spiegare che lo sport se lo possono permettere coloro che possono non lavorare?
Ma tu ti appassioni a queste discussioni datate e "razziste"? Avallare questo metodi di discussione è dare ragione a chi usa gli stessi argomenti a scopi razzisti. Tanto chi ha paura della parità troverà sempre argomenti per creare distinzioni e classifiche.
Non potendo negare, ad esempio, il valore culturale ed economico degli ebrei li si è accusati delle peggiori cose. Creare schieramenti e difendersi anche su aspetti che non interessano (non mi interessa fare una gara di sollevamento pesi, altrimenti potrei proporre una gara di parto per sbaragliare tutti

:mexican

non fa che rafforzare un contrasto individuale che non ha ragione di esistere: esistono cretini, intelligenti, ignoranti e colti, generosi e meschini e squallidi di entrambi i sessi.