Mi hai fatto venire i brividi @
Piperita...
Avevo pensieri molto simili ai tuoi, un tre annetti fa...stavo quasi per soffocare in me stessa, allora...e neanche me ne rendevo conto...
Mi ricordo che l'idea di lasciare il mio ex compagno mi faceva venire in mente l'abbandonare un cane lungo l'autostrada.
E non era disprezzo per lui, pensare al cane...io non riuscivo a dirmi che lo sentivo come un figlio, e che quel sentire era la profezia che si stava autoadempiendo....ho capito che il sentimento riguardava il figlio dopo, e me lo avevano fatto notare qui, le prime volte che scrivevo...
Pensare al cane abbandonato a me faceva venire in mente una creatura innocente e assolutamente indifesa, che era mio compito proteggere e curare, sentivo una tristezza profonda a quel pensiero...come se stessi decidendo di lasciar calare su di lui la mannaia...un boia...della peggior specie...sbagliata...
A distanza di tre anni...ho perso tanto dal punto di vista delle sicurezze, economiche in primis...ma a posteriori...non aspetterei tanto quanto ho aspettato....adesso respiro e sono viva e vibrante...
Per la prima volta in 39 anni sono responsabile solo di me. I primi tempi mi faceva addirittura male avere tutta quell'aria da respirare...adesso lo trovo...commovente. Per me.
E la mia insoddisfazione cronica...il mio essere anima in pena, inquieta...credevo fossero mie caratteristiche...mi sto rendendo conto che semplicemente non avevo mai sperimentato la serenità di potermi semplicemente occupare di me, rispondendo a me e per me.
Ed è pace...girare per la vita senza addosso la costante sensazione che il mio mollare avrebbe fatto crollare ogni cosa, e sarei stata io l'unica responsabile...(mi terrorizzava...)
E mollare il colpo, sì, ha fatto crollare un sacco di cose per la verità e mi sono accorta che stavano su solo perchè le tenevo io su...ma adesso posso costruire, e secondo il mio gusto. E solo il mio.
E poi, se lo desidero, condividere.
E se non lo desidero, godere in me e di me per me.
E le cose che stavano su, solo perchè io mi ci tenevo ancorata, in fondo avevano fatto il loro tempo...ed era tempo di lasciar andare...perchè in fondo se qualcosa sta su perchè lo tieni su, rinunciando anche a respirare....c'è qualcosa che non va..profondamente...in chi tiene su...che a volte tener su il fuori, è uno dei tanti modi per non entrare dentro e dare un occhio alle macerie che da tempo sono già lì, dentro...e sentire il male che fa.
Boh...io se fossi in te non sarei tanto assoluta....anche se so benissimo, che ora come ora, non puoi che esserlo...ma poniti il dubbio...