Siete per la cucina "a sentimento " o seguite le ricette?

omicron

Pigra, irritante e non praticante
nel sacchetto del'umido, come tutto il resto
all'epoca qui non esisteva l'umido
Nel cestino dei rifiuti...
Scherzi???
Sembri il mio ex vicino cogline che buttava nel water le teste dei pesci...
Ipotizzavo che di pirla esistesse solo lui...
Ma se quelli degli spurghi lavorano è perché il mondo è pieno...
ma mica butto nel water roba che intasa tutto :oops:

Brunetta

Utente di lunga data
se ti piace la verdura cruda prova a condire la pasta con un pesto di basilico, pistacchi, peperoni, pomodorini, olio e sale.
A parte i pistacchi, scoperti incredibilmente da poco, buoni, ma non irrinunciabili, la faccio.
Mio genero mi ha fatto scoprire anche il cavolfiore crudo.

ivanl

Utente di lunga data
A parte i pistacchi, scoperti incredibilmente da poco, buoni, ma non irrinunciabili, la faccio.
Mio genero mi ha fatto scoprire anche il cavolfiore crudo.
i pistacchi servono a dare la parte croccante, altrimenti resta un pò piatto come texture...tipo i pinoli del pesto, qualcosa ci vuole

Brunetta

Utente di lunga data
i pistacchi servono a dare la parte croccante, altrimenti resta un pò piatto come texture...tipo i pinoli del pesto, qualcosa ci vuole
Non ho la “fissazione“ di riprodurre il croccante, l’acido, il dolce ecc in ogni pietanza.
Però proverò. Alla prossima spesa mi rifornirò di pistacchi.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Non cucino 🤣

patroclo

Utente di lunga data
Io seguo le ricette quando proprio non ho la più pallida idea di come fare 😅

Altrimenti.... invento :)

Vi dico cosa metto in un primo che in questo periodo, ogni tanto, gusto volentieri.... c'è dà volare 🤪

Pasta lunga (spaghetti, trenette, ma anche all'uovo: tagliatelle, tagliolini....).
Prendete un po' di ricotta, mettetela direttamente nel piatto di portata o nella "biella" se siete in più. Vado a occhio, tendenzialmente 100 g. A persona. Aggiungete una valanga di Basilico tritato.
Vongole (uso quelle sgusciate in vasetto).
Una generosa spruzzata di limone.
Una discreta grattata di scorza d'arancia.
Una (altrettanto generosa) macinata di pepe misto. Mentre la pasta cuoce, amalgamate il tutto con l'acqua di cottura della pasta, fino a ottenere la consistenza di una salsa.
Scolate la pasta, mischiatela e.... Buon appetito ;)

Voi come siete messi con la creatività? :)
(Non avrò inventato nulla che non sia già stato provato, ma mi piace crederlo, e soprattutto farlo di testa mia! 😜).
beh ... e dopo dicono che dovrebbero togliere la figlia alla sciagurata :rolleyes:, una telefonatina ai servizi sociali la farei😁

Foglia

utente viva e vegeta
sono sapori delicati comunque, alla fine la cosa cattiva sono le vongole nel vasetto
@Foglia ma perchè basilico e non prezzemolo?
Perché personalmente adoro anche il prezzemolo, ma il basilico di più :)
Ne metto parecchio, dalla pianta al consumatore ;)
Sulle vongole in vasetto hai ragione, nulla a che vedere con quelle cucinate, ma insaporiscono è rendono comunque abbastanza bene ;)
Non stonano affatto con la ricotta, che è delicata e comunque stemperata dal resto :)

Foglia

utente viva e vegeta
beh ... e dopo dicono che dovrebbero togliere la figlia alla sciagurata :rolleyes:, una telefonatina ai servizi sociali la farei😁
Mio figlio NON LO MANGIA 😝

Dite che ha ragione???? 😂😂😂😂😂
A parte gli scherzi, A ME piace!
Volevo postarvi una ricetta veloce e buona, siete comunque degli ingrati 😭

ivanl

Utente di lunga data
ad aprire scatolette e confezioni di ricotta, si fa presto sicuro...è il buono che proprio non esiste, in questo caso 😜

Ulisse

Utente di lunga data
Non stonano affatto con la ricotta, che è delicata e comunque stemperata dal resto :)
tu confermi la regola che non bisogna mai fidarsi di chi beve la birra calda

Comunque, per me, manca qualcosa.
tipo panna per legare e grattata di pecorino, abbondantissima.
Solo così, forse, i sorci li convinci.

Assassina.

danny

Utente di lunga data
Le cozze in Francia si fanno comunemente con Roquefort o con altri formaggi, resta poi la cremina in cui poi inzuppi il pane alla fine e devo dire che sono squisite.
L'abbinamento vongole e ricotta è previsto da alcune ricette, tutto sta nella preparazione.

ivanl

Utente di lunga data
Le cozze in Francia si fanno comunemente con Roquefort o con altri formaggi, resta poi la cremina in cui poi inzuppi il pane alla fine e devo dire che sono squisite.
L'abbinamento vongole e ricotta è previsto da alcune ricette, tutto sta nella preparazione.
i francesi, noti per la loro cucina, si si...:rolleyes:
A 'sto punto, vogliamo parlare della cremina che rimane nelle fettuccine Alfredo? Una bontà, si si :LOL: