I 13 anni che conosco io hanno un sacco di passioni. A quell'età devi scegliere l'indirizzo di scuola media superiore, pensa.
Non lo so a 13 anni io non la chiamerei proprio passione ma attitudine, almeno per la maggioranza dei ragazzi. Anche la scuola, molto spesso, viene scelta per capacità, difficilmente per una vera e propria passione. Tant'è che c'è il boom di richieste per i Licei che hanno una base informativa più ampia che ti permette di decidere in futuro, con le idee più chiare, a cosa dedicarti.
La maggior parte dei ragazzi a quella età ha una grande passione solo per lo sport che praticano. Alcuni per la musica. Poi ovviamente ci saranno tantissime eccezioni ma molti 13enni con un
sacco di passioni, secondo me ce ne sono pochi.
Io ho un figlio di 12 e uno di 15 e anche relazionandomi, ovviamente spesso, con i loro amichetti difficilmente c'era qualcuno che avesse una passione da coltivare per farla diventare un vero e proprio mestiere. C'è chi piace più il pc, chi le lingue, chi leggere ma vere e proprio passioni non direi.
Insomma io un tredicenne che amasse smontare i motori non l'ho mai conosciuto.
Quando ero piccola c'era uno nel mio palazzo, nemmeno quattordicenne, che li ribatteva per rivenderseli ma non credo che conti

.