Ah, i bei lavori di una volta, il sicario.volevo porre fine alle inutili sofferenze della gente
Succedeva la stessa cosa a me da bambino, credo perchè vedevano che qualunque gioco mi regalassero non durava più di 2/3 gg intero prima che lo smontassi per vedere come funzionava, per cui dicevano: da grande sarai un ingegnere!... Peccato che quelli che lo dicevano non avevano idea di cosa fosse realmente un ingegnere nella pratica e io intendessi più inventore che ingegnere, che non è la stessa identica cosa, ma purtroppo me ne accorsi solo al terzo anno di ingegneria elettronica, un po' troppo tardi considerato che avevo fatto lo scientifico dietro pressione dei miei genitori ("vedrai come ti sarà utile a ingegneria, mica come quella roba da ignoranti, non vorrai mica restare un ignorante all'ITIS??") e non l'ITIS che avrei voluto che almeno mi avrebbe garantito un titolo spendibile. Per cui a 21 anni circa dovetti reinventarmi da zero facendo tutt'altro..Inizio io, fin da bambino, quando mi chiedevano cosa volessi fare da grande, rispondevo sempre "Ingegnere Aerospaziale", non sapevo nulla di questa figura, ma aveva a che fare con lo spazio e tutto ciò che vola e sapevo che, mi sarebbe piaciuto a prescindere. D'altronde avendo un padre pilota il dna era quello. Ricordo ancora quando mio padre, credente religioso, mi obbligava ad andare a messa con lui la domenica mattina e, per premio, se avessi accettato, mi avrebbe portato a Malpensa a vedere gli aerei. Ascoltavo quel prete parlare, ma la teata era già attaccata alla rete del sedime aeroportuale, a respirare lo scarico dei motori degli aerei e il loro rumore assordante. Insomma, ho mangiato pane e aerei fin da piccolo. Poi il destino ha deciso altro per me, sono un tecnico su un settore specifico, mi piace im mio lavoro e, con i soldi raccimolati con i primi lavori, presi il brevetto, ma solo per hobby, non diventò mai un lavoro a tempo pieno.
Sono felice? NI
Sono soddisfatto di questa mia professione? NI
Se tronassi indietro cambierei le cose? SI
E voi?
Che materia insegnavi ? Avevo azzeccato con lettere ?Io dicevo sempre la pediatra.
In realtà insegnante. Ma è meglio della pediatra che con i bambini ci sta poco.
Alle elementari, sì italiano.Che materia insegnavi ? Avevo azzeccato con lettere ?
Hai insegnato anche alle medie/superiori ?Alle elementari, sì italiano.
Un paio di mesi alle medie.Hai insegnato anche alle medie/superiori ?
Hai mai avuto classi difficili ?Un paio di mesi alle medie.
Volevo fare la scrittrice. Mi è sempre piaciuto sia leggere che scrivere... ma mi è mancato un po' il coraggio di provarci, al liceo avevo iniziato a scrivere una pseudo storia, che riprendeva in terza persona la mia vita di allora... molto innocente, come lo erano le situazioni di allora. Poi ho fatto altro... ora non so se lo farei, mi manca "LA TRAMA", un'idea vera e propria.Lavorativamente parlando, che sogni avevate da bambini, cosa avreste voluto diventare e cosa siete diventati?
Omettete, se volete, il tipo di lavoro, ma giustificatene il motivo.
Hai mai avuto classi difficili ?
Come mio figlio.Volevo fare il mantenuto... solo che ero troppo svogliato per leggere bene le istruzioni e ho sbagliato il verso della tartaruga.
Ora mi fregio del titolo di Amministratore di Sistema, ma continuo a fare quello che facevo da giovane... Smanetto coi PC, con la differenza che adesso mi pagano per farlo...
una vera vergognaAh, i bei lavori di una volta, il sicario.
Altro lavoro che ormai gli italiani non vogliono più fare. Tocca importare i talenti da oltremare
Usavi la bacchetta ?
Tutte.
Non esistono classi facili.
Usavi la bacchetta ?
Un nostro insegnante lamentava sempre dolori al fegato quando entrava in classe
Posso immaginare il tuo sguardo truce , li incenerivi sti poveri alunni /e
Basta uno sguardo.