Non so cosa pensi tu dell'amore....
Io lo vedo come gioia, serenità, realizzazione, comprensione....
E nessuno ancora mi ha trasmesso queste sensazioni perchè non mi sentivo amata... ed in effetti non lo ero....
Beh fino a qualche tempo fa pensavo che la serenità fosse l'obiettivo al quale votarsi. Poi però ha iniziato ad insinuarsi uno strano pensiero, fatto di emozioni e passioni, dolori (per lo più dolori invero) e picchi di felicità difficilmente raggiungibili da una "serena" relazione sentimentale. Invecchiare insieme è senza dubbio una prospettiva interessante.. per chi ha già deciso che è ora di farlo. Io non ci riesco. Credo sempre che ci sia qualcosa in più da fare prima di sedersi ad invecchiare con qualcuno.
Oggi riflettevo sul fatto che probabilmente morirò solo ma ciò non mi spaventa quanto l'idea di morire con qualcuno che mi ha fatto morire la voglia di vivere. Non è un riferimento a mia moglie, che a modo suo ha quella follia anche lei e che da quel punto di vista ci siamo trovati. Mi riferisco in generale a quella pacatezza che arriva con la consapevolezza che colei che è qui ora sarà qui per sempre.
Il matrimonio messo su in funzione di responsabilità verso i figli e serenità è qualcosa che mi spaventa. Certo non che il mio matrimonio sia migliore. Anzi. E' allo sbando probabilmente per la causa opposta: Una eccessiva deroga di responsabilità.