stany
Utente di lunga data
Grande Tullio!Quel che capisco io è che una decisione la hai già presa. Ora, naturalmente, potrei sbagliarmi. Prendi quello che segue per un parere e non prendertela se troverai parole che non ti piacciono: ignorale semplicemtne.
Hai pèreso una decisione. Ed è una decisione di pancia. L'orgoglio ha deciso. Per questo non vuoi capire: hai timore di capire qualcosa che possa farti cambiare idea. E' il timore di perdere l'orgoglio e non il disinteresse. In realtà dietro tante scelte che hai operato c'è questo orgoglio cieco che ti guida, nonostante in molti casi hai accettato situazioni per certi versi non proprio da dignità intoccabile. D'altra parte hai voglia se la cosa ti interessa: ti interessa da matti, altrimenti non staresti qui a dibattere con sconosciuti. Ti interessa da morire, visto che dentro stai morendo.
Stai prendendo una decisione che coinvolgerà tutta la tua vita e quella di altre persone. Non la prenderei sulla base di un sentimento di rabbia. Potresti essere il primo a pentirtene. Guarda che magari lascirvi può perfino essere la cosa giusta. Ma lo stai facendo per i motivi sbagliati. Orgoglio, rabbia, odio... tutti sentimenti che tra qualche mese non esisteranno più.
Hai molto da dare a questa donna, alla famiglia. Hai molto da dare a te stesso. Ma devi far pace in te prima. Invece continui a litigare, parli di corna, tradimento, giorni da stare solo per punirla... La rimproveri, ti prendi il gusto di ferirla... troppo semplice. Assumi il ruolo di vittima, di giudice e carnefice. Mentre l'unico ruolo onesto è quello del marito che vuole capire se ci sia o meno lo spazio per ritrovarsi. L'uomo vero non è quello che non si fa tradire. E nemmeno quello che, scoperto il tradimento difende l'onore e il principio, cascasse il mondo. L'uomo vero è quello che resta sino a che è possibile restare. Quello che, se poi si rassegna alla fine, continua a preoccuparsi e ad amare, sia pure di un altro amore.
La accusi ma non la lasci parlare. La rimproveri ma non vuoi sapere nulla. Così, non solo distruggi tutto, butti via una vita intera, ma tra qualche tempo passerai la notte a rigirarti nel letto ripensando alla fesseria che hai fatto. Quella che hai fatto tu e non quella che ha fatto lei. Soffrirai comunque vada. Ma se la lasci senza aver fatto tutto per salvare il salvabile, te lo rimprovererai fortemente. Così, non fosse che per il piacere di dormire, io un passo verso di lei lo farei. Poi magari vi lasciate. Ma almeno dormirai!
L'orgoglio fa più danni del petrolio....