sopravvivere

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Kid

Utente un corno
Aspettavo il tuo intervento...

Quel che mi ricordo io (e me lo ricordo piuttosto bene....) è che all'inizio non avevo la benchè minima intenzione di confessare nulla, poi però con il tempo, vedendo che le cose non miglioravano tra me e mia moglie mi sono sentito in dovere di confessare, non per puro masochismo ma per farle capire quanto fosse stata grave la mia crisi, che lei non aveva mai compreso fino in fondo. E ricordo molto bene che le parole mi uscirono da sole dalla bocca, le vomitai letteralmente.... mamma mia che sensazione!

Amoremio

Utente di lunga data
ciao,
mai avrei pensato di ritrovarmi a cercare su google la parola tradimento e ritrovarmi su questo forum anch'io ci sono arrivata così, ma ci ho messo più tempo a decidermi a scrivere. e neanch'io ci avrei mai potuto credere prima
sono un "ragazzo" di 39 anni, fidanzato da 20, sposato da 7, padre da 4

dalla nascita di mio figlio è cominciata una spirale negativa che mi ha portato a trascurare mia moglie fino al punto da costringerla a cercare fuori quello che non riusciva a trovare a casa

e fuori a trovato quello che cercava

adesso, dopo svariati mesi, me lo ha confessato. non so se perchè, dopo tutto, vuole cercare di recuperare e "mettere la famiglia" davanti a tutto o perchè semplicemente non riusciva più a tenersi tutto dentro.

da una settimana, cioè da quando mi ha fatto la rivelazione, sto malissimo. tanti qui dentro sanno per esperienza come stai, io sono tra questi
la amo, la stimo, voglio passare con lei il resto della mia vita.
ho avuto bisogno di questa mazzata per capirlo.
però sto male, fottutamente male, fisicamente male.
non riesco a pensare ad altro, non posso passare mezz'ora da solo senza perdermi nei pensieri e immaginarmela con un altro, quando la storia e cominciata, come si è svolta, con che frequenza, con che modalità. passaggio obbligato. fortunato tu che per avviare la tortura hai bisogno di mezz'ora da solo
mi sto facendo del male da solo immagino, ho momenti in cui mi prenderei a martellate pur di farla finita, ad altri in cui ho bisogno di abbracciarla per sentire il suo calore, il suo corpo, il suo amore.
credo, ma non ne posso ovviamente essere sicuro, che lei voglia sinceramente mettere una pietra sopra e ricominciare.
non ce la faccio invece ce la puoi fare, ma non significa che sarà facile
ho una voglia morbosa e bastarda di voler sapere i dettagli di questa relazione, e più ci penso e più sto male. anche questa è una fase che col tempo si stempererà
e allora mi chiedo, come si può superare questo momento? sopravvivendo ai momenti peggiori chi ci è riuscito quanto ci ha messo? la mia vicenda è diversa dalla tua, ma se all'inizio il pensiero di mio marito e della str... insieme era costantemente presente, adesso si riaffaccia di tanto in tanto e riesco a mandarlo via (è passato un po' più di una anno da quando ho saputo; è stato costantemente presente per un mesetto o un po' più; non che i pensieri che lo hanno soppiantati siano migliori, ma comunque sono privi dell'impatto fisico dei precedenti)ognuno ha il suo carattere e la sua personalità beninteso. mi trovo in una fase in cui trovo quasi conveniente accentuare il ruolo di vittima, ad altri in cui mi ritrovo (come adesso) sul balcone a piangere. sto male. fino a ieri non concepivo un dolore del genere.
e, sia chiaro, so che è colpa mia
tuttavia ho tutte le migliori intenzioni del mondo, voglio tentare, provare a superare.
ci riuscirò mai?

Benvenuto Dolorante,
se vuoi ricostruire devi armarti di molta forza e darti del tempo
non è una cosa facile ma non è impossibile
non pretendere troppo da te stesso
io credo si possa riuscire
ma ti dico che ti aspetta un periodo infernale con te stesso

O

Old ellina69

Guest
benvenuto. mi spiace per quello che ti è successo.
solo uno spunto: non è del tutto normale e "razionale" che una moglie, se si sente trascurata, voli nelle braccia di un altro. E' giusto che ora tu tenti di ricostruire, con tutto quello che vi lega da una vita, ma credo che ci potrai riuscire solo ammettendo che è successo un fatto "grave", che tua moglie ha compiuto un gesto grave. Non è logico nè naturale che tua moglie - di fronte ad una situazione di crisi, pur avendo tante altre alternative, abbia scelto l'alternativa del tradimento. Potrai sicuramente perdonare, ricostruire, cambiare e migliorare tu stesso, ecc ...ma questa cosa la devi ammettere con te stesso. Lo so che fa un male cane. ma lei ti ha tradito. E questo non è colpa tua!!!!
Un abbraccio

Amoremio

Utente di lunga data
ciao,
grazie della presenza e del benvenuto
e scusa (te) gli errori ortografici imperdonabili.. devo essere proprio frastornato

perchè me lo ha confessato
- perchè voleva tentare l'ultima carta per riunirci (probabile o perlomeno mi piace pensare che sia cosi)
- perchè ha avuto un out-out dal suo attuale compagno (ci credo meno)
scusa tu non le hai chiesto il perchè?
lei cosa ti ha risposto?

non avevo sospettato nulla, siamo talmente tirati che (come al solito) si pensa che non si abbia neanche il tempo per pensare a certe cose, ma evidentemente le donne si sanno organizzare meglio degli uomini...

mi colpevolizzo perchè so di essermela in un certo modo cercata
non avevamo rapporti da più di un anno, (non la desideravi più? sai che lei potrebbe essersi convinta che tu avessi un'altra?) eravamo diventati di fatto più una srl per la gestione del bambino che una coppia vera
con tutto il rispetto, la stima che può esserci tra 2 persone che si frequentano da 20 anni.

le mie colpe penso siano quelle di cui sopra. l'ho trascurata. non l'ho più vista come moglie/amante ma come madre di mio figlio.

sono abbastanza razionale per capire che la conseguenza dei miei comportamenti era pressochè obbligata. mai però immaginavo che un tradimento (che ribadisco, razionalmente glielo concedo) mi abbia potuto creare questo dolore che non sono ancora sicuro sia derivante dal mio orgoglio, la paura di perderla, la paura di perdere mio figlio, il senso di sconfitta, l'odio per lo sconosciuto, il terrore che lo vengano a sapere le persone che mi conoscono...[/quote]
stai attento che l'orgoglio ferito gioca brutti scherzi
queste cose ci stanno tutte
ma prima di imbarcarti nella ricostruzione dovresti capire il peso della seconda e le motivazioni di quella paura
è la risposta fondamentale che devi darti per orientare i tuoi comportamenti
potresti anche decidere di restare solo per crescere tuo figlio non privandoti del rapporto quotidiano con lui, certo.
ma, per te stesso, devi fare chiarezza sul tuo obiettivo e sui perchè.
credo che l'odio per l'altro sia un meccanismo di difesa ed ha il suo perchè

......

mi chiedo solo se si possa riuscire a superare questi momenti. quanto ci vorrà, chi ci è riuscito, a cosa si è dovuto abbassare...
non chiederti questo.
chiediti quanto ci tieni

Lettrice

Utente di lunga data
argh... così liquidi il grande Faber?

no burricca, il concetto sarebbe che la purezza totale è sterile, e che dall'errore può nascere il bene.
burricca a me hihoo!

facciamo che dall' errore quantomeno si crea un bel bagaglii di esperienza... io sono pee l'errore, la vecchia tigre piu'che lágnello... tutto e' possibile ma sinceeamente non me la sento di caricarmi gli errori altrui

oscuro

Utente di lunga data
......

Insomma....non entro nel merito....del tuo comportamento del perchè del per come....però esiste la parola!!!ESISTE LA PAROLA!!Ci si confronta....si discute...ci si accorda...ci si lascia.....!Tu la trascuri...lei va con un altro è la colpa è solo tua?No no...l'equazione è troppo facile....e inquitante!!!La verità?Non l'amavi più....e lei anche....Punto!!!!Il tuo malessere?La possessività....vogliamo le cose quando le perdiamo...e quando le abbiamo non ci interessa averle!!!Continuo ad avere un giudizio negativo su questi accadimenti...perchè esiste LA PAROLA!!!

Amoremio

Utente di lunga data
riconoscere le tue responsabilità in quello che era un rapporto barcollante, è nobile, addossartene più di quante ne abbia in realtà, è controproducente, perché diventi cornuto e (auto)mazziato.

avevate evidentemente i vostri problemi, ma la soluzione di tua moglie è stata una non-soluzione che comunque non giustifica il suo tradimento e soprattutto non deve colpevolizzare te (non lei, ma la situazione).
tanto per iniziare, sarebbe stato carino parlare, mettere su un piatto i problemi, parlarne. l'ha fatto? se una relazione la si "rovina" in due, in due si deve cercare di aggiustarla. ma il secondo non deve essere un terzo rispetto alla coppia, sennò non si aggiusta prprio niente.
dai l'impressione di essere intenzionato a perdonare, a riprovarci, a continuare a a credere in lei. se è così, smettila di farti domande (e non farne a lei) i dettagli non ti serviranno a nulla se non a farti stare peggio. smettila di darti colpe (con questo non voglio dire che ne debba necessariamente dare a lei, sia chiaro). se perdoni, fallo a tutto tondo, sia con lei che - soprattutto - con te. cerca di voltare pagina senza però dimenticare prima di chiarire le cose con lei: capire quali sono veramente i problemi per provare, assieme, a risolverli.
quanto ai tempi... l'hai detto tu, ognuno è fatto a modo proprio e ogni coppia è una storia a sè. una stima secondo me è impossibile farla (e non ti dico come avrei reagito io perché non mi sembra utile). sicuramente, difficilmente ci vorranno pochi giorni, forse alcune ferite bruceranno sempre un po', ma molto meno e solo se le vai a sollecitare. datti tempo.

quoto tutto
ma quello che ho grassettato è essenziale

è fisiologico voler sapere dettagli
ma non cedere staresti peggio tu e anche lei
e potrebbe scavare un solco insuperabile dovuto agli aspetti meno nobili del tuo carattere

O

Old angelodelmale

Guest
vuoi fare la seria?

burricca a me hihoo!

facciamo che dall' errore quantomeno si crea un bel bagaglii di esperienza... io sono pee l'errore, la vecchia tigre piu'che lágnello... tutto e' possibile ma sinceeamente non me la sento di caricarmi gli errori altrui

(sto piangendo)

O

Old angelodelmale

Guest
burricca a me hihoo!

ti quoto angiunedda (ma ne approfitto per chiedere che ti bannino fino a che non ti rendono il pc:baby

Nobody

Utente di lunga data
burricca a me hihoo!

lo so, già è pesante caricarsi i propri... non ho più il fisico per quelli degli altri

Comunque, confessare un tradimento è scaricarsi la coscienza sulle spalle di uno sfigato/a... non dico sempre, ma quasi.

Amoremio

Utente di lunga data
grazie a tutti,
leggere i commenti più disparati e contrastanti distrae, solleva, fa sorridere
.......
la mia preoccupazione, e qui vi riporto pari pari quello che le ho scritto è la paura:
"Ho una fottuta paura

Paura di non riuscire a perdonare
Paura di non riuscire a dimenticare
Paura di non poterti vedere come ti voglio vedere ed ho immaginato tutta la scorsa settimana
Paura che lo stomaco non mi si riapra più
Paura che tra un po' mi accada di nuovo
Paura che prevalga la voglia di vendicarmi
Paura di diventare stronzo
Paura di venirne fuori riducendomi, moralmente e psicologicamente, a vittima
Paura di sentirmi per sempre sconfitto da qualcuno che non conosco
Paura che mi venga voglia di sfogarmi su chi non c'entra nulla
Paura che questo dolore si riproponga periodicamente e che debba reprimerlo in silenzio per sempre:
- Ascoltando le battute di un film
- Chiacchierando con gli amici
- Navigando su internet
- Leggendo un libro
- Guidando per strada
- Guardando un muro

l'idea di scrivere qui è da un lato quella di sfogarmi, di parlarne con qualcuno, che non conosco, ne ho bisogno, spero mi faccia stare meglio...

.......
la paura è normale
anche altre paure che non hai nominato e che potrebbero sembrare assolutamente scollegate da questa vicenda
io non ho mai avuto paure di quelle che molti hanno
dopo è cambiato

aggiungo una cosa che avevo dimenticato a proposito del grassettato,
soprattutto le prime due

solo tu conosci come sei fatto
io non credo varrebbe la pena di imbarcarsi in quel che ti aspetta se sai che, per carattere, è probabile che non potrai perdonarla

O

Old I will survive...

Guest
Che dire .... ti capisco in pieno ... io ormai sono così da gennaio... è molto dura vivere il quotidiano con quest'assillo che per ora fatica ad abbandonarmi... la testa sta sempre lì, al perchè, al come ecc.
All'inizio l'ho subito perdonato perchè è comunque troppo importante lui per me e per la mia vita ( ed abbiamo anche due figli piccoli, quindi ti lascio immaginare...) ma sento che se non mi da qualche feedback positivo provo tanto rancore che mi annebbia i pensieri...io mi sentivo trascurata da lui come donna forse perchè ero io la prima a trascurarmi ma da qui a mettersi con un'altra ce ne passa secondo i miei principi... ma come dice anche il mio nick SOPRAVVIVERO'!! E spero che prima o poi ritroverò la serenità...

Amoremio

Utente di lunga data
Che dire .... ti capisco in pieno ... io ormai sono così da gennaio... è molto dura vivere il quotidiano con quest'assillo che per ora fatica ad abbandonarmi... la testa sta sempre lì, al perchè, al come ecc.
All'inizio l'ho subito perdonato perchè è comunque troppo importante lui per me e per la mia vita ( ed abbiamo anche due figli piccoli, quindi ti lascio immaginare...) ma sento che se non mi da qualche feedback positivo provo tanto rancore che mi annebbia i pensieri...io mi sentivo trascurata da lui come donna forse perchè ero io la prima a trascurarmi ma da qui a mettersi con un'altra ce ne passa secondo i miei principi... ma come dice anche il mio nick SOPRAVVIVERO'!! E spero che prima o poi ritroverò la serenità...

e benvenuta
credo sia la prima volta che posti

ma magari non sei proprio nuova nuova

O

Old angelodelmale

Guest

da gennaio a oggi fan 7 mesi. 7 mesi di inferno (sentimentalmente parlando)... se gli avessi dato una pedata in culo probabilmente ora staresti bene. ma siccome lui è importante per la tua vita, subisci... non capisco davvero.

scusate non ho resistito

Amoremio

Utente di lunga data
da gennaio a oggi fan 7 mesi. 7 mesi di inferno (sentimentalmente parlando)... se gli avessi dato una pedata in culo probabilmente ora staresti bene. ma siccome lui è importante per la tua vita, subisci... non capisco davvero.

scusate non ho resistito
non credo siano poche le persone che hanno dato la pedata in culo per la botta e abbiano scoperto poi che si era trattato di orgoglio ferito e che invece avrebbero potuto lottare

come esistono traditori che mollano tutto pensando di aver trovato il grande amore
e poi scoprono che era un calesse

Nobody

Utente di lunga data
non credo siano poche le persone che hanno dato la pedata in culo per la botta e abbiano scoperto poi che si era trattato di orgoglio ferito e che invece avrebbero potuto lottare

come esistono traditori che mollano tutto pensando di aver trovato il grande amore
Quando non è più amore ma resta solo il calesse, bisogna trovare il coraggio della fine, piano piano, con dolcezza, senza fare troppo male...ci vuole lo stesso impegno e la stessa intensità dell'inizio. Occorrerebbe la stessa attenzione e lo stesso amore tanto per conquistare che per lasciare qualcuno.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Io non mi capacito di come si possa credere che chi si è preso meritatamente una pedata nel culo non possa, se ci tiene, porsi ugualmente in condizioni di poter ricostruire?
Se non lo fa è perché se anche il partner avesse lottato e si fosse massacrato per comprendere, capire, metabolizzare sarebbe forse rimasto per la stessa paur del cambiamento che l'ha spinto a tradire e non ad affrontare qalsiasi problema di coppia ci fosse.

Lettrice

Utente di lunga data

sono rischi che si corrono... io sono per la pedata nel culo col tempo si potrebbe pure ritrattare, sempre che la pedata nel culo abbia risvegliato kundalini e fatto rinsavire il fedifrago

O

Old angelodelmale

Guest

non sono neanche poche quelle che la pedata non la danno e iniziano un'esistenza di merda, imboccando tristemente e per loro volontà una strada senza ritorno

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.