Sposarsi perché

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Verena67

Utente di lunga data
mi pare che la scoperta di un tradimento, come è avvenuto nel caso di rock da parte di sua moglie sia ugualmente pesantino.
se in più che lei perdona si deve pure beccare quello che rimane per noia per me è inaccettabile

scusami, ma non la vedo così.
Non vorrei ricadere nella trita retorica dell'"amo due persone", pero' i sentimenti tra le persone non sono così facilmente incasellabili, per cui è naturalissimo (e questa ovviamente, per rifarsi al discorso di Anna nel thread di Amore, è un esperienza che chi NON ha tradito, buon per lui, non conosce) provare INNAMORAMENTO per un nuovo partner (o anche solo attrazione, passione) e AMORE per il coniuge.

Appunto, anch'io trovo inaccettabile dire NON TI AMO PIU' PERO', ma è cosa ben diversa da "HO AVUTO UNA SBANDATA PER UN ALTRO, CAPIAMO INSIEME SE ABBIAMO ANCORA DELLA STRADA DA FARE INSIEME"!

Lettrice

Utente di lunga data
Nessuno.
Ma magari non ha la consapevolezza che lui dice di avere che la cosa è irreversibile e magari intanto lei si impegna per ricostruire ragioni e sentimenti... sapere che per lui non è così potrebbe sollevarla da un lavoro titanico...
Io non dico di dirle sgradevolezze superflue, ma semplicemente, visto che lui contempla la possibilità di lasciarla quando lui riterrà di farlo, di farlo ora quando, forse, è il momento più opportuno per lei.
Ma e' quello che ho detto io qualche pagina fa... divorzia e non rompere le palle.

Non credo che Rock voglia realmente lasciare la moglie... (moglie che ha gia' delle ottime ragioni per dubitare della buona fede del marito e dargli un solenne calcio in culo).

Io contesto la confessione del non "ti amo piu' sto con te per convenienza"... che prenda le sue decisioni e non spacchi le palle.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ma e' quello che ho detto io qualche pagina fa... divorzia e non rompere le palle.

Non credo che Rock voglia realmente lasciare la moglie... (moglie che ha gia' delle ottime ragioni per dubitare della buona fede del marito e dargli un solenne calcio in culo).

Io contesto la confessione del non "ti amo piu' sto con te per convenienza"... che prenda le sue decisioni e non spacchi le palle.
Oppure ammetta che sono solo pensieri di evasione e se li tenga per il venerdì sera (o altro giorno a scelta...) e il resto del tempo si impegni davvero in quel che vive.

Verena67

Utente di lunga data
Verena67 ha detto:
do' per scontato che persone con un minimo di buon senso e rispetto non stiano a far sfrigolare il coniuge in eterno in ricerca di una comunione che non è mai esistita o non potrà mai esistere mai piu'....

....poi pero' leggo di alcuni mariti di donne che scrivono qui ( e mogli, pure) e mi ricredo
mi autoquoto per aggiungere: è anche vero che a volte i coniugi traditi pretendono l'impossibile, la FAVOLA.

Lettrice

Utente di lunga data
ma allora non ho capito un cazzo

è mica lui che ha tradito??? lei non lo ha perdonato?
Quindi? Sei veramente convinta che tutti perdonino e rimangano per amore?

Sono parecchio cinica, ma ripeto che non vedo tutto questo altruismo nel restare

Verena67

Utente di lunga data
Oppure ammetta che sono solo pensieri di evasione e se li tenga per il venerdì sera (o altro giorno a scelta...) e il resto del tempo si impegni davvero in quel che vive.

ma si infatti.

chi piu' chi meno TUTTI abbiamo pensieri di evasione, ci sono donne che evadono con il club del libro, altre con...il libraio.

Verena67

Utente di lunga data
Quindi? Sei veramente convinta che tutti perdonino e rimangano per amore?

Sono parecchio cinica, ma ripeto che non vedo tutto questo altruismo nel restare

non sei cinica, sei realista.

Trovo non corretto de - potenziare il tradito di ogni responsabilità/autonomia sulla vita propria e altrui.

Il tradito è una pedina in gioco potente quanto le altre SE NON DI PIU'.

Lettrice

Utente di lunga data
do' per scontato che persone con un minimo di buon senso e rispetto non stiano a far sfrigolare il coniuge in eterno in ricerca di una comunione che non è mai esistita o non potrà mai esistere mai piu'....

....poi pero' leggo di alcuni mariti di donne che scrivono qui ( e mogli, pure) e mi ricredo

Anche io... do anche per scontato che se decidessi di ricostruire non sarei sola a farlo.

It takes two to tango.

MK

Utente di lunga data
non sei cinica, sei realista.

Trovo non corretto de - potenziare il tradito di ogni responsabilità/autonomia sulla vita propria e altrui.

Il tradito è una pedina in gioco potente quanto le altre SE NON DI PIU'.
Quoto.

Verena67

Utente di lunga data
vere, io preferisco una bella mazzata che un mare di palle.
sopratutto se dopo aver assorbito la mazzata potrei avere la possibilità di rifarmi una storia che potrebbe andare bene con un altro dopo.
Le verità schifose fanno parte della vita in tutti i settori e non c'è bisogno di renderla così brutale.
Asu, e sono d'accordo in tanti settori, ma non nella vita familiare, dove ci sono intrichi (anche con figli, genitori, immagine sociale, etc.) che non sempre rendono così automatica l'equazione NON MI AMI PIU' - LASCIAMOCI.

Altrimenti qui non si separerebbero forse tutti? E invece

Nobody

Utente di lunga data
vere, io preferisco una bella mazzata che un mare di palle.
sopratutto se dopo aver assorbito la mazzata potrei avere la possibilità di rifarmi una storia che potrebbe andare bene con un altro dopo.
Le verità schifose fanno parte della vita in tutti i settori e non c'è bisogno di renderla così brutale.
Concordo. Se non si è più innamorati, prima o poi bisogna trovare il coraggio di dirlo. Nei tempi e modi adeguati, il più delicatamente possibile... sapendo di arrecare un gran dolore. Ma il partner ha il diritto di saperlo, e chi ne prende coscienza ha il dovere di dirlo.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Verena67

Utente di lunga data
Concordo. Se non si è più innamorati, prima o poi bisogna trovare il coraggio di dirlo. Nei tempi e modi adeguati, il più delicatamente possibile... sapendo di arrecare un gran dolore. Ma il partner ha il diritto di saperlo, e chi ne prende coscienza ha il dovere di dirlo.

che l'AMORE o peggio l'INNAMORAMENTO siano la base del matrimonio è un assoluta generalizzazione. Non per tutti è così.

Esistono anche condivisione, affetto, progetti comuni, qualche volta un cane.

Verena67

Utente di lunga data

ops!

Nobody

Utente di lunga data
che l'AMORE o peggio l'INNAMORAMENTO siano la base del matrimonio è un assoluta generalizzazione. Non per tutti è così.

Esistono anche condivisione, affetto, progetti comuni, qualche volta un cane.
La distinzione tra amore ed innamoramento è del tutto fittizia... se non c'è innamoramento non c'è amore. Al più, tenerezza e voler bene. Che possono anche bastare, ma spacciare questi sentimenti per "amore" è un volersi prendere in giro.

Verena67

Utente di lunga data
e perché si evade e non si condivide?

MK il bambino è fusionale solo con la madre. Sul serio, un adulto come fa ad essere fusionale al 100 %!?!

Solo che non sempre si evade tirandosi giu' le mutande, ecco!

L'eros nella vita puo' essere rappresentato da tante cose, letture, cultura, interessi, mille altre cose (io ho visto mia suocera usare per 20 anni sua MADRE come evasione rispetto alla vita matrimoniale).

Poi se vogliamo vivere nel paese dei mulini bianchi, accomodatevi!

Verena67

Utente di lunga data
La distinzione tra amore ed innamoramento è del tutto fittizia... se non c'è innamoramento non c'è amore. Al più, tenerezza e voler bene. Che possono anche bastare, ma spacciare questi sentimenti per "amore" è un volersi prendere in giro.

MM, non era pero' su questo il mio distinguo.

ma sul fatto, conquista (si fa per dire
) della cultura sociale del '900, che i matrimoni debbano fondarsi sull'AMMOREEE!!!!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.