Sposarsi perché

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
Allora, una prima riflessione.
La formula civilistica che vincola i due coniugi non fa alcun riferimento all'esistenza di un sentimento quale condizione o elemento o finalità del matrimonio.

e fin qui ci siamo....è un contratto e se ne regolano anche i rapporti patrimoniali.
Quella religiosa cattolica si, ma è un chiaro riferimento all'amore cristiano, per l'appunto. Cosa ben diversa da quello umano lche potremmo definire laico.
Domanda. chi dice che ci sposa per amore?
prometto di esserti fedele sempre nella gioia e nel dolore, in salute e malattia e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita: escludendo l'amore materno, quale sentimento pensi che possa ispirare una promessa del genere? cosa c'è alla base di sogni e desideri in comune, di progetti di vita, di figli da educare insieme?

Amoremio

Utente di lunga data
Ciao.
L'amore considerato magia penso lo contemplino solo le soap opera sudamericane e le trasmissioni della Carrà. Credo io.
lo contemplo io, è una consapevolezza recente e non mi serve manco tanto per farmi avvolgere dalla magia
che faccio mi scrivo "utente che contempla la magia"?
anzi, visto che mi basta poco e faccio io tutto il resto "utente magica"?

Amoremio

Utente di lunga data
Ma dai illuminatemi!

E voi quale amore contemplate? Quello che si vince coi punti Standa-tromba-e-scappa?
si loro contemplano quello

e in alternativa il tipo "adorami quasi a gratis ed assecondami in tutte le mie str.. e menate se no significa che non mi ami abbastanza, ma senza annullarti per me se no mi incomincia a piacere il tipo str... e poi soffrirò e lo vedi che tu sei proprio la mia rovina"

Old Rocknroll

Utente di lunga data
..........

Rock hai ragione, l'amore considerato magia non lo contempla né il matrimonio civile né quello religioso (se non nell'accezione del donare se stessi come dice Giobbe). E su questo concordo. Con la nascita di un figlio le mie convinzioni vacillerebbero però...
Che cinismo
, un po' di speranza su su...
Ma dai illuminatemi!

E voi quale amore contemplate? Quello che si vince coi punti Standa-tromba-e-scappa?
lo contemplo io, è una consapevolezza recente e non mi serve manco tanto per farmi avvolgere dalla magia
che faccio mi scrivo "utente che contempla la magia"?
anzi, visto che mi basta poco e faccio io tutto il resto "utente magica"?

e in alternativa il tipo "adorami quasi a gratis ed assecondami in tutte le mie str.. e menate se no significa che non mi ami abbastanza, ma senza annullarti per me se no mi incomincia a piacere il tipo str... e poi soffrirò e lo vedi che tu sei proprio la mia rovina"
Mi limito a far notare che MK contempla anche lei, come voi, l'amore magia.
Sono io che lo derido.
Quindi lei è incolpevole: solo io mi merito il sarcasmo, solo io.

Old Rocknroll

Utente di lunga data
..........

devo andare.
Chiosa finale per oggi.
L'amore magia coincide con l'innamoramento. Scema abbastanza presto. Basare un rapporto vitalizio solo su quello è una strada che porta alla rovina.
Sono sicuro che ne converrete tutti

Ciiiao

Amoremio

Utente di lunga data
devo andare.
Chiosa finale per oggi.
L'amore magia coincide con l'innamoramento. Scema abbastanza presto. Basare un rapporto vitalizio solo su quello è una strada che porta alla rovina.
Sono sicuro che ne converrete tutti

Ciiiao
invece no.
se amo posso vedere la magia in molte cose.

Old reale

Utente di lunga data
sposarsi??
un mio collega, uno che sposato si fa bellamente i c....i suoi continuamente, disse con aria tronfia e soddisfatta : se dovessi tornare indietro mi risposerei esattamente di nuovo con mia moglie....
gli ho risposto: e per forza! non ti dato alcun fastidio in tutti questi anni

cmq si anche io mi risposerei...credo che va fatto nella vita e senza manco starci a pesare troppo sennò diventa difficile...
quel "va fatto" non si può leggere...

MK

Utente di lunga data

quanta verità in queste tue parole.

MK

Utente di lunga data
Mi limito a far notare che MK contempla anche lei, come voi, l'amore magia.
Sono io che lo derido.
Quindi lei è incolpevole: solo io mi merito il sarcasmo, solo io.
Tranquillo Rock, ritroverai l'incanto. Prima o poi. O lo troverai, non so.

Old Rocknroll

Utente di lunga data
...........

Vi sposereste (o risposereste)? Lasciamo perdere l'innamoramento che lo so dovrebbe essere il motivo numero uno...
Col senno di poi

SI

Oggi si. Domani chissà.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Old Rocknroll

Utente di lunga data

Old Rocknroll

Utente di lunga data
...........

e soprattutto:
ma sempre contro la stessa donna?

ma quaaanto si deve essere data da fare in un'altra vita, per espiare così?

PORELLA!
Si. tanto io sarei sempre la stessa cacchetta e lei nonostante il mio essere tale mi ama, mi sopporta, mi supporta. la guardo e penso che non troverò mai un'altra che mi sopporti. e poi oggi la prospettiva di restare solo mi angoscia. Io voglio stare solo ma non troppo solo. Mi serve una moglie. la mia è la migliore possibile, per me.
lei lo sa: dice che chiunque mi lascerebbe dopo un max di 49/60 giorni. Lo dice anche mammà mia. e pure gli amici. e le amiche.
Forse hanno ragione. Stò inguiato !

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Si. tanto io sarei sempre la stessa cacchetta e lei nonostante il mio essere tale mi ama, mi sopporta, mi supporta. la guardo e penso che non troverò mai un'altra che mi sopporti. e poi oggi la prospettiva di restare solo mi angoscia. Io voglio stare solo ma non troppo solo. Mi serve una moglie. la mia è la migliore possibile, per me.
lei lo sa: dice che chiunque mi lascerebbe dopo un max di 49/60 giorni. Lo dice anche mammà mia. e pure gli amici. e le amiche.
Forse hanno ragione. Stò inguiato !
Perché quello che io scrivo va sempre preso col beneficio d'inventario e misurato col contagocce.
scrivo un sacco di cazzate.

Old reale

Utente di lunga data
Perché quello che io scrivo va sempre preso col beneficio d'inventario e misurato col contagocce.
scrivo un sacco di cazzate.
visto che ne sei consapevole...perchè lo fai? no, perchè scrivere un sacco di cazzate su argomenti non personali o cazzeggiatori va bene, scriverle quando si parla di sè stessi e della propria storia mi sembra quantomeno singolare...

Old Rocknroll

Utente di lunga data
...........

visto che ne sei consapevole...perchè lo fai? no, perchè scrivere un sacco di cazzate su argomenti non personali o cazzeggiatori va bene, scriverle quando si parla di sè stessi e della propria storia mi sembra quantomeno singolare...
sai, se lo facessi solo sulle cose degli altri sarei ingiusto: se derido me posso legittimamente farlo con tutto e tutti. Un minimo di equità

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.