Sto diventando pazzo?

Anonimo1523

Utente di lunga data
A proposito di fuga di cervelli ....

Pazzesco; ha detto:
È' cosi'
pensa che è arrivata a dirmi, non so se in un momento di sincerità o di somma confusione, che se l'amavo dovevo esser felice per lei perchè ha vissuto una cosa 'bella', una parentesi felice
... non le hai chiesto se il suo se ne era andato lasciandola quì?

Per me le giustificazioni in genere mi rimangono più odiose del fatto in sé e spesso penso che un discreto silenzio sia anche una forma di rispetto dovuta nei confronti dell'altro.

Io le avrei risposto che visto che l'amavo tanto d'ora in avanti poteva vivere tutte le parentesi che avrebbe voluto ... senza problemi ... per tutta la vita.

A scanso di equivoci, io non chiedo di essere perdonato e non voglio che mi venga chiesto.

Non siamo bambini, non abbiamo bisogno di prenderci in giro.

L'hai fatto? Beccata? Paga le co seguente delle tue azioni. Vale, ovviamente, anche per me.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
... non le hai chiesto se il suo se ne era andato lasciandola quì?

Per me le giustificazioni in genere mi rimangono più odiose del fatto in sé e spesso penso che un discreto silenzio sia anche una forma di rispetto dovuta nei confronti dell'altro.

Io le avrei risposto che visto che l'amavo tanto d'ora in avanti poteva vivere tutte le parentesi che avrebbe voluto ... senza problemi ... per tutta la vita.

A scanso di equivoci, io non chiedo di essere perdonato e non voglio che mi venga chiesto.

Non siamo bambini, non abbiamo bisogno di prenderci in giro.

L'hai fatto? Beccata? Paga le co seguente delle tue azioni. Vale, ovviamente, anche per me.
Quoto

Anonimo1523

Utente di lunga data
Ho imparato da chi ha tradito che lo scherno che immagina il tradito non c'è stato.

Le cose vengono pearate come quando quindicenni si esce con il moroso e si dice alla mamma che si va a studiare. È una riappropriazione della propria libertà. E alla mamma si vuole bene lo stesso, non si pensa di schernirla, non si pensa di abbandonarla. Si vuole solo vivere una cosa per sé.

Per la prima parte ... vero, ma il problema non è di chi ha tradito, ma del tradito che avverte il tradimento come un insieme di cose.

La presa in giro fa parte del tradimento stesso.

Immagina una coppia a cui una coppia di amici racconta che un'altra coppia si è lasciata a causa di un tradimento. I commenti del caso che si sviluppano durante la conversazione perché erano persone conosciute e frequentate, e poi in macchina, tornando, quello che si dice in confidenza, in complicità, tra marito e moglie riguardo all''accaduto. Non credo che lo scherno sia del tutto assente se uno dei due sta tradendo all'insaputa dell'altro.

Sulla seconda, non è la stessa cosa permettimi ... vi sono bugie, omissioni, mezze verità ... la gravità sta anche nell'oggetto della bugia, dell'omissione e della mezza verità e del male all'altro che essa ne deriva.

Esempio ... non dire da quindicenni che al bar ci vado da solo e non mi accompagna tizio con la macchina non è la stessa cosa che dire al marito esco con le amiche e invece vado a divertirmi con l'amante.

E se il meccanismo psicologico sotteso si intende il medesimo significa che la gravità del danno che ne potrebbe derivare viene equiparato da chi lo commette, secondo me.

Brunetta

Utente di lunga data
Per la prima parte ... vero, ma il problema non è di chi ha tradito, ma del tradito che avverte il tradimento come un insieme di cose.

La presa in giro fa parte del tradimento stesso.

Immagina una coppia a cui una coppia di amici racconta che un'altra coppia si è lasciata a causa di un tradimento. I commenti del caso che si sviluppano durante la conversazione perché erano persone conosciute e frequentate, e poi in macchina, tornando, quello che si dice in confidenza, in complicità, tra marito e moglie riguardo all''accaduto. Non credo che lo scherno sia del tutto assente se uno dei due sta tradendo all'insaputa dell'altro.

Sulla seconda, non è la stessa cosa permettimi ... vi sono bugie, omissioni, mezze verità ... la gravità sta anche nell'oggetto della bugia, dell'omissione e della mezza verità e del male all'altro che essa ne deriva.

Esempio ... non dire da quindicenni che al bar ci vado da solo e non mi accompagna tizio con la macchina non è la stessa cosa che dire al marito esco con le amiche e invece vado a divertirmi con l'amante.

E se il meccanismo psicologico sotteso si intende il medesimo significa che la gravità del danno che ne potrebbe derivare viene equiparato da chi lo commette, secondo me.
Guarda che lo so meglio di te.

Ma durante il tradimento per il traditore è così.

oscuro

Utente di lunga data
Ecco

E' cosi'
pensa che è arrivata a dirmi, non so se in un momento di sincerità o di somma confusione, che se l'amavo dovevo esser felice per lei perchè ha vissuto una cosa 'bella', una parentesi felice
Qualche giorno fa"pretendevi"rispetto da noi perfetti sconosciuti...,adesso DOVRESTI pretendere lo stesso rispetto da tua moglie,che come ho scritto giorni fa,a me non sembra per nulla rispettosa.... se non peggio.
Credo che ci sia molto poco da aggiungere,credo che l'unica cosa che dovresti fare e metterla alla porta,senza troppi se ,senza troppi ma,e dovresti farlo per il rispetto che dovresti a te stesso,non è più una questione di corna,ma di PRESA PER I FONDELLI.A te la scelta.L'uscita di tua moglie è una cosa vergognosa.
Avevo già presagito il tutto....e ti vedo sempre peggio....:cool::cool::cool::cool:

Anonimo1523

Utente di lunga data
Guarda che lo so meglio di te.

Ma durante il tradimento per il traditore è così.
Non avevo dubbi ... tu sai tutto meglio di me.

Già, ma non sempre.
Ci sono traditori che hanno un minimo di decenza e rispettano il tradito ... altri che aggiungono altre onte se possono.

Ma lo sai meglio di me.

Brunetta

Utente di lunga data
Non avevo dubbi ... tu sai tutto meglio di me.

Già, ma non sempre.
Ci sono traditori che hanno un minimo di decenza e rispettano il tradito ... altri che aggiungono altre onte se possono.

Ma lo sai meglio di me.
Lo so meglio di te perché sono stata tradita.
Tu neanche sei stato tradito, pensa un po'.

Brunetta

Utente di lunga data
Il rispetto consiste nel non dire o nel non fare?

Horny

Utente di lunga data
ciao,
mi spiace molto, anche a me dai l'impressione di una persona più che ragionevole.
io la penso come oscuro. da quello che scrivi tua moglie non è sincera neppure ora.
il problema è che tu eri sereno, prima, e avete figli piccoli.
allora, dato sei ragionevole, sai di non poter buttare tutto all'aria all'improvviso.
non credo serva raccontarsela. non puoi. d'altra parte pretendi da tua moglie che
la smetta con le bugie. te lo deve.

Horny

Utente di lunga data
Ho imparato da chi scrive qui e ha tradito che lo scherno che immagina il tradito non c'è stato.

Le cose vengono percepite separate proprio come quando quindicenni si esce con il moroso e si dice alla mamma che si va a studiare. È una riappropriazione della propria libertà. E alla mamma si vuole bene lo stesso, non si pensa di schernirla, non si pensa di abbandonarla. Si vuole solo vivere una cosa per sé.
ma sì ok, ma il partner non è la mamma.
e in ogni caso di certo non sei dilaniato dal dolore come dice 'sta donna.
io apprezzerei più uno che ammette come stavano le cose.

Brunetta

Utente di lunga data
Sei tu che mi hai trattato per un "lo so meglio di te" da presuntuosa per una cosa sulla quale preferirei non avere alcuna esperienza e competenza,
Sei troppo pervenuta nei miei confronti e ti fai troppe paranoie (sempre in riferimento a me).

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data

Mary The Philips

Utente di lunga data
E' cosi'

Questa cosa è terribile per diversi motivi. La verità è che per lei è stata davvero una cosa bella e la verità è anche che non si può pretendere che l'altro tale la consideri e la riconosca in nome dell'amore che prova. Neanche un santo del paradiso ce la potrebbe fare, se ama.

In questo ragionamento del traditore emerge un non pentimento, almeno all'apparenza, un ribadire che si è preso qualcosa che poteva spettargli e per il quale chiede addirittura il riconoscimento, ma nel caso della moglie di pazzesco forse il non aver consumato fisicamente la fa rimanere in quella terra di mezzo dalla quale non si vede il fondo.

Ho chiesto recentemente a mio marito se lui in cuor suo si perdona; mi aspettavo qualche giustificazione vaneggiante ma ha risposto seccamente che probabilmente non accadrà mai, neanche se dovessi un giorno farlo io. Qui dite spesso che uno che ha tradito è capace di mentire su tutto, di giurare sui figli etc, e anch'io lo credo plausibile, ma se mi togliessi di default la speranza che così potrebbe non essere e adbicassi a priori che altre possibilità esistano, lo lascerei.

Brunetta

Utente di lunga data
Questa cosa è terribile per diversi motivi. La verità è che per lei è stata davvero una cosa bella e la verità è anche che non si può pretendere che l'altro tale la consideri e la riconosca in nome dell'amore che prova. Neanche un santo del paradiso ce la potrebbe fare, se ama.

In questo ragionamento del traditore emerge un non pentimento, almeno all'apparenza, un ribadire che si è preso qualcosa che poteva spettargli e per il quale chiede addirittura il riconoscimento, ma nel caso della moglie di pazzesco forse il non aver consumato fisicamente la fa rimanere in quella terra di mezzo dalla quale non si vede il fondo.

Ho chiesto recentemente a mio marito se lui in cuor suo si perdona; mi aspettavo qualche giustificazione vaneggiante ma ha risposto seccamente che probabilmente non accadrà mai, neanche se dovessi un giorno farlo io. Qui dite spesso che uno che ha tradito è capace di mentire su tutto, di giurare sui figli etc, e anch'io lo credo plausibile, ma se mi togliessi di default la speranza che così potrebbe non essere e adbicassi a priori che altre possibilità esistano, lo lascerei.
Tu non ti perdoni le relazioni precedenti?

Voglio dire che un conto è la consapevolezza di avere fatto del male al tradito, altro è negare se stessi negando un proprio vissuto che ha avuto importanza per sé.

Eratò

Utente di lunga data
Qui entra in mezzo un quesito che mi ha sempre dato da pensare... Si è parlato sempre di quanto sia importante che il traditore sia limpido ed onesto dopo. E qui la moglie lo è stata... "Stavo vivendo una cosa bella" (poteva evitare il "dovresti essere felice per me" ma comunque... "). Ad essere sincera lo è stata, più di chiunque, che dopo venir scoperto comincia con le lagne ecc ecc). In entrambi i casi però ci si rimane male... E cosa vorrebbero sentirsi dire i traditi per veder alleviato il proprio dolore? Un " veramente eri meglio te" suona falso ma un "stavo vivendo una cosa bella" stona anche se è la verità... Io probabilmente avrei preferito il secondo rispetto al primo. Almeno avrei saputo che non avevo sofferto per il nulla...

Brunetta

Utente di lunga data
Cosa vuoi preferire?!
Preferiresti non essere tradito.
Non so cosa mi avrebbe consolato. Avrei voluto che ci fosse consapevolezza della gravità per me. Certo meglio farmi male per un innamoramento che per altro.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Tu non ti perdoni le relazioni precedenti?

Voglio dire che un conto è la consapevolezza di avere fatto del male al tradito, altro è negare se stessi negando un proprio vissuto che ha avuto importanza per sé.
Straquoto
Peggio mi sento se non ha avuto importanza. Cioè mi tradisci per una cosa che non è contato nulla per te? A me parte in automatico il vafanculo

Eratò

Utente di lunga data
Cosa vuoi preferire?!
Preferiresti non essere tradito.
Non so cosa mi avrebbe consolato. Avrei voluto che ci fosse consapevolezza della gravità per me. Certo meglio farmi male per un innamoramento che per altro.
Ah si. Non venir traditi certo... Ma se è successo è successo purtroppo. Almeno si aspetta, si spera che in seguito si sia sinceri. Ma quando la sincerità e "ho vissuto una cosa bella" si rimane male, temporaneamente almeno... Meglio una verità dolorosa o una bugia consolatoria? In entrambi i casi sempre male fa ma almeno nel primo caso(verità dolorosa) ci si puo affrontare senza maschere. Non vale sempre... può essere anche che la verità, in realta, sia il contrario...Ma chi lo saprà mai? Per cui quando si accetta di restare con il traditore, bisognerebbe andare oltre le presunte verità o bugie raccontate e riprovarci per davvero... È tale la ferita che bisognerebbe per davvero superare tanti impedimenti
mentali per riprovarci...