Un giovane coniglietto stava per laurearsi, e saltellava felice per un prato... una volpe, approfittando della sua distrazione, con poche mosse fulminee lo inchioda a terra, e sta per divorarlo... il coniglietto la supplica: "Ti prego, ti prego, tra pochi giorni mi laureo, non mangiarmi proprio adesso!! Ti prego!! Vieni nella mia tana, ti farò leggere la mia tesi, se ti convinco mi lascerai andare, se non ti convinco mi mangerai!" La volpe chiede, curiosa, quale sia il titolo della tesi del coniglio, e quello, tutto tremante "La superiorità del coniglio su lupi e volpi".
La volpe sogghigna e segue il coniglietto fino alla sua tana. Il coniglietto e la volpe entrano nella tana... e la volpe non esce più.
Pochi giorni dopo, il coniglietto di nuovo sta saltellando tutto felice nel prato, visto che il giorno dopo si laurea. Di nuovo, la sua distrazione fa sì che un affamato lupo lo catturi senza problemi. E di nuovo si ripete la scena della volpe, e il lupo, ridacchiando e curioso, segue il coniglietto nella sua tana... e non ne esce più...
Finalmente il coniglietto si laurea, e saltella felice nel prato. Incontra un suo amico coniglietto, che gli chiede in che cosa si è laureato. Il primo coniglio risponde tutto felice: "La superiorità del coniglio su lupi e volpi"
Il secondo coniglio appare dubbioso e gli fa "ma non mi sembra che possa funzionare..."
Il primo coniglio gli dice: "vieni con me e ti farò vedere!" e lo conduce alla sua tana.
Dentro la tana il coniglio vede un mucchietto di ossa di volpe, un mucchietto di ossa di lupo, e un grosso leone con alcune copie della tesi in mano.
Morale: quando ti laurei, non è importante il titolo della tesi, ma chi è il tuo relatore.