Storia banale, confusione totale: mi date una mano a uscirne?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Carola

Utente di lunga data
Ci si sposa per fare sesso e per condividere la vita. Le cose sono imprescindibili. Lo dice pure la formula religiosa e l'assoluta mancanza di sesso è motivo di annullamento.

Quello che non capisco è come può accadere, visto che nessuno si sposa più senza aver fatto sesso.
Cosa scatta dopo il matrimonio che porta a questa freddezza totale che esclude magari anche manifestazioni di affetto per paura che vengano fraintese e ci si aspetti sesso.
I miei genitori scherzavano dicendo "Se avessi saputo che andavi in bagno non ti avrei sposato". E' questo? E' lo scoprire la banalità dell'altro a spegnere il desiderio?
Secondo me e'il dare x scontato
È il farsi sopraffare da beghe grane quotidiane vedi lavoro ( mio
Marito è sempre staito fortemente stressato
Ruolo importante ma macigno)
E'il dimenticarsi della coppia in favore di figli lavoro mutuo casini
Credo

Tessa

Escluso
Non credo alla terapia quando si parla di blocchi sessuali. Difficile uscire dal loop.
Il sesso dovrebbe essere qualcosa di istintivo e naturale. Bisognerebbe farne tanto e bene e parlarne pochissimo.
Quando si inceppa la sfera sessuale è il corpo che dice quello che la testa rifiuta.
Rifiuta di ammettere che ci si vuole un gran bene ma l'amore è finito.
Mi sono sposata giovane e dopo qualche anno mi sono trovata in questa situazione.
Lui era una persona meravigliosa, è ancora una persona meravigliosa.
Ci ho impiegato un anno ad ammettere a me stessa che con quella persona meravigliosa non avrei diviso il resto della vita. Un anno in bianco. A 30 anni.
Non mi sono mai pentita della decisione di separarmi anche se i due anni successivi sono stati durissimi.
Non avevamo figli.
Quando ci sono dei figli di mezzo il discorso cambia completamente.

Carola

Utente di lunga data
Non credo alla terapia quando si parla di blocchi sessuali. Difficile uscire dal loop.
Il sesso dovrebbe essere qualcosa di istintivo e naturale. Bisognerebbe farne tanto e bene e parlarne pochissimo.
Quando si inceppa la sfera sessuale è il corpo che dice quello che la testa rifiuta.
Mi sono sposata giovane e dopo qualche anno mi sono trovata in questa situazione.
Ci ho impiegato un anno ad ammettere a me stessa che con quella persona meravigliosa non avrei diviso il resto della vita. Un anno in bianco. A 30 anni.
Non mi sono mai pentita della decisione di separarmi anche se i due anni successivi sono stati durissimi.
Non avevamo figli.
Tutto
Corretto

Tutto
Giusto

Io
Ho sbagliato a non capire quello prima dei figli
Perché siamo stati tre anni insieme
All inizio
Anche sulle
Scale
Lo facevamo
Diventato dirigente è morto come uomo

abbiamo fatti tre bimbi meravigliosi e desiderati e devo dire che io mi guardi e rimango incinta quindi nemmeno troppa fatica

JON

Utente di lunga data
Credo che non si cambi e nature diverse poi con il tempo non possano che peggiore un rapporto
Non si tratta di uomini cattivi che mancano di rispetto
Mio marito è un gran lavoratore un po' affettuoso un uomo attento x altre cose

Ma quella mancanza ha seminato un fossato

Adesso va meglio certo
Non mi ha permesso di andarmene ha capito cosa mi aveva spinto non ne abbiamo mai più parlato
Credo che dentro di lui ci sia e che gli farà male
In qualche modo è cambiato in meglio si è emsosnindniacusisone addirittura ha fatto sedute via Skype con la terapista dall estero

Cose impensabili anni fa

Temo un po tardi x me
Ma quando siamo noi 5 cavoli
Stiamo bene

Non so è molto complicato
Gli voktio un bene dell anima ma non ne sono più innamorata
Lui mi dice che recupereremo che gli pre impossibile da quanto ero presa di lui che mi sia così allontanata che in queste vacanze saremo di nuovo vicini
Che se non me
La sentirò di seguirlo all'estero troverà lui una soluzione per tornare in Italia

Io non voglio neppure portarlo a rinucniare al suo lavoro per il quale ha pagato in termini di sacrifici
Anche e'il nsotro rapporto fa parte dia ristò
Perché la
Lontananza sera fisica ma anche logistica

Non è facile
Non aveva scelte la sua professione è quella
E io lo sapevo
Solo pensavo ce l avremo fatta
Tu hai sempre sperato nel recupero dell'amore. Non hai mai pensato che all'interno di una coppia pluriennale, quel tentativo sia impossibile da realizzare? Non credi che se una coppia a quel punto deve andare avanti deve farlo su altre basi e farlo nel pieno rispetto.

Pur sapendo che la cosa costituisce delle grandi rinunce personali.

JON

Utente di lunga data
Non avevamo figli.
Sono questi gli esempi di cui Mora ha bisogno.

mora83

Utente di lunga data
Farfalla, spero per te che il tuo epilogo sia come dici. E io non posso che esserne felice. Sbagliare, o meglio, fare le proprie esperienze per arrivare ad una conclusione stabile, ci sta e non c'è nulla di male in questo.

Ma Mora, al momento, pare dover tenere i piedi in due scarpe per sopravvivere. Ma ci sta male, tant'è che chiede aiuto qui. Ma con la testa ancora non ci sta.
...con la testa spero di arrivarci.....e non per sopravvivere ma per VIVERE finalmente bene il mio rapporto con mio marito e con me stessa! Il sesso quando c'è lo si dà per scontato ma quando non c'è..mamma mia ragazzi se è dura!

mora83

Utente di lunga data
Si può essere e magari proprio così riesce a tenere in piedi il proprio matrimonio. Che non vuol dire che a vita sarà così ma semplicemente che le può "servire" nell'attesa (quanto lunga sarà lei a stabilirlo) che qualcosa cambi.
Magari la porterà a decidere che non ci sta più dentro. Magari qualcosa si muove e il suo matrimonio tornerà ad essere sereno. Questo indipendentemente dal sesso.
Quello che ti scatta in certe situazioni è la frustrazione profonda, l'insicurezza a volte, il non essere abbastanza non essere adeguata. Questo ti fa vedere tutto nero e a dimenticare le cose belle che hai. E non vedi via di uscita.Quando capisci che non sei tu il problema e torni ad essere serena ricominci a vedere le cose che non vedevi più. E a quel punto prendi carta e penna tiri una riga e scrivi le cose positive e quelle negative, o metti tutto su una bilancia. E valuti. Valuti tu senza l'altro. E decidi
:up::up::up::up::up:

JON

Utente di lunga data
Tutto
Corretto

Tutto
Giusto

Io
Ho sbagliato a non capire quello prima dei figli
Perché siamo stati tre anni insieme
All inizio
Anche sulle
Scale
Lo facevamo
Diventato dirigente è morto come uomo

abbiamo fatti tre bimbi meravigliosi e desiderati e devo dire che io mi guardi e rimango incinta quindi nemmeno troppa fatica
Carola, l'amore non è eterno. Cosa fai quando finisce? Lo cerchi ancora, magari arrivi a tradire e fai una vita del cazzo tu e quelli che ti porti appresso.

Quindi per tornare in tema, ma di che cazzo di amore stiamo parlando qui. Quello di Mora non è amore, e non ci piove.

Tessa

Escluso
Ci si sposa per fare sesso e per condividere la vita. Le cose sono imprescindibili. Lo dice pure la formula religiosa e l'assoluta mancanza di sesso è motivo di annullamento.

Quello che non capisco è come può accadere, visto che nessuno si sposa più senza aver fatto sesso.
Cosa scatta dopo il matrimonio che porta a questa freddezza totale che esclude magari anche manifestazioni di affetto per paura che vengano fraintese e ci si aspetti sesso.
I miei genitori scherzavano dicendo "Se avessi saputo che andavi in bagno non ti avrei sposato". E' questo? E' lo scoprire la banalità dell'altro a spegnere il desiderio?
I tuoi ci scherzavano sopra e questo dimostra una grande intimità.
Scherzare e parlare di sesso ed altre amenità serenamente è un segnale che la coppia è sana.
Non ti so dire perché succede, di non desiderarsi più. All'inizio magari lo stress, gli impegni, e passano le settimane, i mesi. Si apre un fossato.
Si perde contatto, intimità, ed entri sempre di più nel baratro.
Solo a pensare di dover fare sesso ti procura un attacco d'ansia. Poi magari ci si sforza perché si deve ed il risultato è patetico. Allora desisti. Tiri avanti per un po' pensando di poterne fare a meno.
Poi arriva l'amante.....

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum

Credo che dipenda da caso a caso
Spesso ci sono problemi psicologici che non vogliono essere affrontati e portano a uno stallo

Carola

Utente di lunga data
Tu hai sempre sperato nel recupero dell'amore. Non hai mai pensato che all'interno di una coppia pluriennale, quel tentativo sia impossibile da realizzare? Non credi che se una coppia a quel punto deve andare avanti deve farlo su altre basi e farlo nel pieno rispetto.

Pur sapendo che la cosa costituisce delle grandi rinunce personali.
Si
Per quello sono qui

Purtroppo ho anche un indole un po istintiva io e prima del matrimonio e di conoscere lui ho chiuso relazioni appena non mi sentivo felice
Qui ci ho messo l anima

E che altre basi mi mette angoscia sarò immatura ho voglia di pelle contatto di desiderio

Vorrei mantenerli vivi
Altre basi ma non da fratello e sorella

Carola

Utente di lunga data
I tuoi ci scherzavano sopra e questo dimostra una grande intimità.
Scherzare e parlare di sesso ed altre amenità serenamente è un segnale che la coppia è sana.
Non ti so dire perché succede, di non desiderarsi più. All'inizio magari lo stress, gli impegni, e passano le settimane, i mesi. Si apre un fossato.
Solo a pensare di dover fare sesso ti procura un attacco d'ansia. Poi magari ci si sforza perché si deve ed il risultato è patetico. Allora desisti. Tiri avanti per un po' pensando di poterne fare a meno.
Poi arriva l'amante.....
Preciso
Io adesso non ne ho più viglia
Poi lo faccio e ok sto bene
Ma è più un dovere

.
hai descritto veramente bene uno dei rischi più frequenti per una coppia a lungo termine.

Carola

Utente di lunga data
E tante mie amiche
Quasi tutte non è che smaniano x farlo
Tipo la barzelletta ;

grigio...
Il soffitto lo farei grigio ....

JON

Utente di lunga data

Ma credo piuttosto che non ci sia molto da capire. Amore e sesso viaggiano sugli stessi binari, magari non insieme, e non sono eterni.

mora83

Utente di lunga data
Mo' non cominciamo. Non ti giudico, non ho nessuna intenzione di sfogarmi sulla tua storia.
La mia più che un'opinione sulla tua storia è un punto di vista diverso, di una persona diversa da te al momento e che, nella fattispecie, è in grado anche di comprenderti dato che simili sensazione le ha vissute sulla propria pelle.

E se ti dico che stai sbagliando comprendo le tue difficoltà nel trovare una giusta soluzione, cosi come capisco che in questo momento non sei in grado di vagliare altre strade.

Hai tradito altre volte?
Scusa non volevo dire che TU giudichi, dicevo più in generale che queste situazioni sono soggette a "giudizio".
Chiarito questo, ti ringrazio invece del tuo punto di vista e apprezzo infinitamente questo confronto.
No, non ho mai tradito mio marito altre volte. Ho gli occhi, gli uomini affascinanti li vedo e li conosco ovvio ma mai ero arrivata alla "esigenza" di tradire. Mi lasciavo corteggiare (un caffè, un complimento, nulla più...) ma mai e poi mai ho pensato di tradirlo prima. Poi il tracollo...l'iniscurezza..l'esasperazione..la rabbia...et volià con un tempismo micidiale conosco lui. Confesso che sapevo cosa stavo facendo, non sto qui a dire "sono stata involontariamente sedotta", non sono santa! l'ho conosciuto, sapevamo di essere sposati entrambi, ci siamo corteggiati, voluti e avuti. Per mesi è stata una medicina formidabile ed ero tornata a sorridere. Ora che se n'è andato l'incantesimo è finiro e mi ritrovo con le spalle al muro a dover affrontare fino in fondo la questione.
In fondo l'esperienza con l'amante ha avuto molti aspetti positivi per me: mi sono conosciuta meglio, ho dovuto a forza aprire gli occhi e ora sono "costretta" ad affrontare davvero i problemi quindi in fondo è stato qualcosa di positivo.
Aggiungo che lui è una persona a cui voglio molto bene e che stimo, abbiamo parlato molto dei nostri reciproci matrimoni (anche lui in crisi e in terapia di coppia da mesi per i medesimi problemi con la moglie!) e quindi oltre che uno sfogo fisico ed emotivo fu anche una fonte di confronto intelligente non lo nego!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.