Storia banale, confusione totale: mi date una mano a uscirne?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

JON

Utente di lunga data
Non ti è piaciuto tanto il treno, vero Jon?
A parte che verme lo dici a tua sorella, un bel "ma chitteseincula" te lo dedico col cuore.
Verme era riferito a coloro che negano e omettono anche quando vedono che dall'altra parte il bisogno di sapere è di vitale importanza e il dubbio gli strazia l'anima. Sarà pure forte come espressione, ma per me in quel caso se non possiamo parlare di invertebrati allora li definirei almeno codardi.
Ma che hai, scusa?

AneleElena

Utente di lunga data
Verme era riferito a coloro che negano e omettono anche quando vedono che dall'altra parte il bisogno di sapere è di vitale importanza e il dubbio gli strazia l'anima. Sarà pure forte come espressione, ma per me in quel caso se non possiamo parlare di invertebrati allora li definirei almeno codardi.
Ma che hai, scusa?
Quoto stra quoto Jon

JON

Utente di lunga data
Quoto stra quoto Jon
Temo che qui si faccia l'errore di applicare le personali esperienze alla casistica prima ancora di valutare ed immedesimarsi caso per caso al tradito che, per definizione, dovrebbe essere la parte lesa. Io posso capire ed essere d'accordo con chi in certi casi ritiene che omettere possa essere la scelta migliore, ma di fronte allo strazio di una persona tormentata dai dubbi non si può negargli la trasparenza e la veridicità di una confessione, attenzione, non mirata ad alleviare il suo dolore, ma tesa ad offrire informazioni utili a metabolizzare e ad accettare i fatti. Insomma, la cruda verità. La sola che potebbe rimuovere i dubbi pur lasciando posto all'amarezza e poi all'accettazione.

Brunetta

Utente di lunga data
Temo che qui si faccia l'errore di applicare le personali esperienze alla casistica prima ancora di valutare ed immedesimarsi caso per caso al tradito che, per definizione, dovrebbe essere la parte lesa. Io posso capire ed essere d'accordo con chi in certi casi ritiene che omettere possa essere la scelta migliore, ma di fronte allo strazio di una persona tormentata dai dubbi non si può negargli la trasparenza e la veridicità di una confessione, attenzione, non mirata ad alleviare il suo dolore, ma tesa ad offrire informazioni utili a metabolizzare e ad accettare i fatti. Insomma, la cruda verità. La sola che potrebbe rimuovere i dubbi pur lasciando posto all'amarezza e poi all'accettazione.
Ma sì dipende.

Ma proprio perché dipende e si parla in generale è più opportuno non usare termini offensivi che finiscono per essere indirizzati a tutti.

Horny

Utente di lunga data
Da regina delle tradite (corona di lumache) dico che io ho sempre voluto sapere.
Ma immaginavo il tradimento in modo romantico.
Una dramma sullo stile Caterina Caselli (v. Perdono) che portava a un approfondimento e a intimità maggiori.
Belle balle.
Un tradimento è sempre una coltellata e se lo confessi gratis pure di più.
- l'altr* non valeva niente.
- e mi hai tradito per una cosa che non vale?:mad:
- mi sono innamorat*
- allora non sei innamorat* di me
- era un sesso strepitoso
- e con me? Schifezza?
Insomma come la metti è insopportabile.
Portatevelo nella tomba.
Meglio ancora non tradite.
E però' la fedeltà fa parte di quel gruppo di questioni,
poche, sulle quali trovo più .....logico?... pronunciarsi ex ante,
tipo la pena di morte e la distribuzione della ricchezza.
mi trovo d'accordo con jon, fatti salvi casi particolari.

e quindi tu, ex post, avresti preferito non sapere?

JON

Utente di lunga data

Forse brunetta intendeva che il tradito potrebbe non utilizzare le confessioni nel modo giusto. Può succedere, ed infatti una volta mollata la bomba al tradito si supererebbe che sia anche in grado di gestirla. Le confessioni però non sono solo cosi semplici come l'esempio di Bru, arrivati a quel punto di confronto, due persone intelligenti, sanno benissimo estenderne il discorso alle cause più e meno interattive che hanno causato i loro problemi.

Quando cominci a navigare nella merda, se vuoi uscirne veramente, non c'è spazio per ulteriori falsità.

AneleElena

Utente di lunga data
Forse brunetta intendeva che il tradito potrebbe non utilizzare le confessioni nel modo giusto. Può succedere, ed infatti una volta mollata la bomba al tradito si supererebbe che sia anche in grado di gestirla. Le confessioni però non sono solo cosi semplici come l'esempio di Bru, arrivati a quel punto di confronto, due persone intelligenti, sanno benissimo estenderne il discorso alle cause più e meno interattive che hanno causato i loro problemi.

Quando cominci a navigare nella merda, se vuoi uscirne veramente, non c'è spazio per ulteriori falsità.
Cosa significa non utilizzare Le confessioni nel modo giusto?
Intendi una possibile vendetta?
Personalmente ritengo che vendicarsi sia inutile, perché che soddisfazione ne ricaverei?
Se realmente sono innamorata potrei cercare di capire o almeno provarci e vedere se è possibile superare la cosa.
Non penso sia facile ma nemmeno impossibile..

JON

Utente di lunga data
Cosa significa non utilizzare Le confessioni nel modo giusto?
Intendi una possibile vendetta?
Personalmente ritengo che vendicarsi sia inutile, perché che soddisfazione ne ricaverei?
Se realmente sono innamorata potrei cercare di capire o almeno provarci e vedere se è possibile superare la cosa.
Non penso sia facile ma nemmeno impossibile..
No, quale vendetta. Intendo che una volta ricevute le informazioni dovute si potrebbe non avere i mezzi per elaborarle. Una volta ottenuta la disponibilità del traditore, il tradito deve essere in grado di non fossilizzarsi e, per quanto possibile, vestire anche i panni del traditore e comprendere quanto nelle sue azioni vi siano state componenti derivanti dal rapporto di coppia.

Infatti molto dipende dal background culturale e dalle capacità intellettuali dei soggetti in campo. Questo significa che certe rivelazioni non sempre si possono attuare nell'intenzione che, attraverso queste, il confronto passi ad un livello superiore e a far si che i tradimenti non saranno più la soluzione dei problemi. Insomma, se ti metti a progettare una vendetta non hai capito nulla e non sei tanto diverso dall'altro.

Si tratta di cercare di capire chi si ha a fianco e capire se vale la pena di andare avanti, il confronto basato sulla trasparenza non deve auspicare l'appianamento assicurato dei problemi, ma deve fornire i mezzi ad entrambi per migliorarsi e, se vi è la possibilità, per evolvere il rapporto. Qualora cosi non fosse, resterà pur sempre un confronto tra persone intelligenti e civili che non avranno di loro un ricordo cosi negativo come poteva essere.

Brunetta

Utente di lunga data

Il mio è un caso particolare. Avrei voluto sapere prima possibile. Tenere accanto chi non ti vuole bene, checché ne dica, e non rispetta è una condanna. Ma io avevo accanto uno psicopatico.

AneleElena

Utente di lunga data
No, quale vendetta. Intendo che una volta ricevute le informazioni dovute si potrebbe non avere i mezzi per elaborarle. Una volta ottenuta la disponibilità del traditore, il tradito deve essere in grado di non fossilizzarsi e, per quanto possibile, vestire anche i panni del traditore e comprendere quanto nelle sue azioni vi siano state componenti derivanti dal rapporto di coppia.

Infatti molto dipende dal background culturale e dalle capacità intellettuali dei soggetti in campo. Questo significa che certe rivelazioni non sempre si possono attuare nell'intenzione che, attraverso queste, il confronto passi ad un livello superiore e a far si che i tradimenti non saranno più la soluzione dei problemi. Insomma, se ti metti a progettare una vendetta non hai capito nulla e non sei tanto diverso dall'altro.

Si tratta di cercare di capire chi si ha a fianco e capire se vale la pena di andare avanti, il confronto basato sulla trasparenza non deve auspicare l'appianamento assicurato dei problemi, ma deve fornire i mezzi ad entrambi per migliorarsi e, se vi è la possibilità, per evolvere il rapporto. Qualora cosi non fosse, resterà pur sempre un confronto tra persone intelligenti e civili che non avranno di loro un ricordo cosi negativo come poteva essere.
Sono d'accordo con te..

Brunetta

Utente di lunga data

Ho semplificato ma i sentimenti sono quelli.

Se poi il tradito si sente pure chiamato in correo si imbestialisce ancora di più.

JON

Utente di lunga data
Il mio è un caso particolare. Avrei voluto sapere prima possibile. Tenere accanto chi non ti vuole bene, checché ne dica, e non rispetta è una condanna. Ma io avevo accanto uno psicopatico.
Sai che mi dispiace per te?
Mi dispiace che una persona simile ti abbia condizionato la vita prima, e poi averti privato di un possibile riscatto. Tu infatti sei l'esempio di quando puoi sbatterti pure a terra che tanto non ottieni un cazzo di niente.

Brunetta

Utente di lunga data
Certo ci sì può imbestialire ma la colpa non sta mai (o quasi) da una sola parte..
Infatti è colpa tua quando vieni scippata sia perché usi la borsa, sia perché l'hai lasciata in modo che potessero prenderla, sia perché non ti sei impegnata per una politica sociale più giusta e un controllo delle strade maggiore.

Sono affermazioni talmente irritanti e superficiali che non capisco perché rispondo ancora.
Presuppongono che un povero traditore sia in grado di organizzare un tradimento ma non di parlare con chi ha accanto.
I traditori qui non scrivono spesso ste cose.

Brunetta

Utente di lunga data
Sai che mi dispiace per te?
Mi dispiace che una persona simile ti abbia condizionato la vita prima, e poi averti privato di un possibile riscatto. Tu infatti sei l'esempio di quando puoi sbatterti pure a terra che tanto non ottieni un cazzo di niente.

Riscatto?
Io sono una delle persone migliori che conosca, non devo riscattarmi da nulla.

AneleElena

Utente di lunga data
Infatti è colpa tua quando vieni scippata sia perché usi la borsa, sia perché l'hai lasciata in modo che potessero prenderla, sia perché non ti sei impegnata per una politica sociale più giusta e un controllo delle strade maggiore.

Sono affermazioni talmente irritanti e superficiali che non capisco perché rispondo ancora.
Presuppongono che un povero traditore sia in grado di organizzare un tradimento ma non di parlare con chi ha accanto.
I traditori qui non scrivono spesso ste cose.
Brunetta io non ho mai tradito fino ad ora e credimi che capisco la tua rabbia..
Dicevo solo che se il traditore confessa bisogna che tutti e due (traditore e tradito) si mettano in discussione

Brunetta

Utente di lunga data
No, intendevo che hai dovuto sottostare a condizioni verso le quali non avevi mezzi per combattere. Attuare scelte amare per non avere altre possibilità.
Mi da che non hai capito.

Brunetta

Utente di lunga data
Brunetta io non ho mai tradito fino ad ora e credimi che capisco la tua rabbia..
Dicevo solo che se il traditore confessa bisogna che tutti e due (traditore e tradito) si mettano in discussione
Ho capito. Evidentemente non solo non sei stata tradita ma neanche scippata.

Io dicevo che prima si parla, dopo il traditore si smazzi i suoi problemi da solo e non scarichi responsabilità.
Certamente se ci sono problemi e se ne vuole parlare omettere di aver cercato altro fa ripartire responsabilità che il tradimento ha sbilanciato.
È anche vero che a volte si tradisce senza consapevolezze.
Ogni caso è a sé.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.