Storia extra chiusa da me. Cosa resta...

Remigio

Utente
Voglio vedere che rosicava mica è facile trovare una più giovane, che sta al suo posto, discreta,ecc.ecc.

Ecco allora nella tua esperienza sei riuscita ad essere "leggera". Credo che questo sia uno degli aspetti che mi sia mancato. Forse ho elucubrato troppo. Ma io sono fatta così, prendo tutto sul serio, lavoro, amicizie, amore...
Quello che non hai preso sul serio è stato il tuo matrimonio!

Jacaranda

Utente di lunga data
Punti di vista, naturalmente. Questo sai succedeva come è intuibile anche all'interno del matrimonio. I miei irrisolti collidevano con gli irrisolti di mio marito, che alternava dolcezza, cura e tranquillità a esplosioni di rabbia, che piano piano sta affrontando in terapia, di fatti ha una madre invischiante ("helicopter parents" in letteratura scientifica). Si è progressivamente staccato dai suoi genitori e ora ha un equilibrio decisamente migliore come individuo e anche come marito. Di fatto il mio bisogno di validazione l'ha sempre messo su un piedistallo (lui stesso in passato mi diceva frasi come "senza di me non vai da nessuna parte") e io ci credevo perché da sola pensavo di non valere abbastanza. Quindi mi dava per scontata e mi trattava anche male perché ero io a lasciarglielo fare. Ho sopportato questo per anni ma perché ero intimamente convinta che mio marito fosse una sorta di salvatore nella mia vita. Finché sono esplosa e ho colto l'occasione.
Beh, stai dando ora una descrizione di tuo marito un bel po’ diversa da quanto raccontato fino ad ora.

Brunetta

Utente di lunga data
Brunetta però dopo un percorso di terapia, dove dici che ti ha aiutato ecc ecc, riportare la situa a tuo vantaggio allora non è servito a nulla.
Praticamente abbiamo:
Lei: povera, moglie trascurata da marito e vittima del suo amate.
Marito:ignaro e colpevole, responsabile del tradimento
Amate: seriale, egoista, approfittatore
Moglie Amante: povera donna tradita, che fa pena.
Il regista chi è? La terapista?
Eheee ma davvero vogliamo credere a psicoterapeuti come a maghi con la bacchetta magica?

Brunetta

Utente di lunga data
"con ciò che dice la terapista" -->> intendi che la psico era informata dei fatti e dunque dobbiamo presumere che ha gestito la cosa tacendo il tradimento, ma tenendone debito conto nei colloqui?

"A voi sembra normale, sano ecc che 2 (due) persone stiano in coppia per ANNI senza comunicare?" -->> forse normale no, ma tutt'altro che infrequente IMHO
Per me anni senza comunicazione sono inconcepibili.
Io intendo quello ho scritto. La terapeuta può essere anche una incapace.

Marta2023

Utente di lunga data
Beh, stai dando ora una descrizione di tuo marito un bel po’ diversa da quanto raccontato fino ad ora.
Si. Quello che voglio dire è che nella coppia le cose si fanno in due. Eravamo tossici entrambi perché lui si faceva forte della posizione dominante che io comunque rafforzavo, non si metteva in discussione più di tanto perché si sentiva quello caratterialmente forte e che oltretutto mi ha sempre fatto fare una vita agiata, io stavo nel ruolo di quella emotivamente fragile (seppur professionalmente appagata e autonoma economicamente). Ecco appena io ho iniziato a ribellarmi allo status quo si è ingaggiata una lotta di potere. Nel 2019 ero arrivata a dirgli che me ne sarei andata di casa e lui non lo prendeva sul serio perché convinto che senza di lui non andavo da nessuna parte. Questo mi ha fatto covare tanto risentimento. Prima di cedere all'esterno della coppia è passato tanto tempo. Come ho già scritto mi prendo la totale responsabilità di aver cercato una soluzione in outsourcing, ma in quel momento ero esasperata. Ad oggi ho un'autostima di gran lunga rafforzata e mio marito lo sente di pancia e lo vedo come si rapporta a me diversamente, perché ha capito che non può più darmi per scontata. Perché non lo assecondo più come prima, perché sto bene da sola. Non lo so se questa evoluzione sana sarebbe stata possibile senza un tradimento, di sicuro mio marito sta dimostrando di migliorare e di voler trattarmi con rispetto e questo per me vale tutto e mi da la fiducia per pensare al nostro rapporto di coppia rafforzato.

Venice30

Utente di lunga data
Si. Quello che voglio dire è che nella coppia le cose si fanno in due. Eravamo tossici entrambi perché lui si faceva forte della posizione dominante che io comunque rafforzavo, non si metteva in discussione più di tanto perché si sentiva quello caratterialmente forte e che oltretutto mi ha sempre fatto fare una vita agiata, io stavo nel ruolo di quella emotivamente fragile (seppur professionalmente appagata e autonoma economicamente). Ecco appena io ho iniziato a ribellarmi allo status quo si è ingaggiata una lotta di potere. Nel 2019 ero arrivata a dirgli che me ne sarei andata di casa e lui non lo prendeva sul serio perché convinto che senza di lui non andavo da nessuna parte. Questo mi ha fatto covare tanto risentimento. Prima di cedere all'esterno della coppia è passato tanto tempo. Come ho già scritto mi prendo la totale responsabilità di aver cercato una soluzione in outsourcing, ma in quel momento ero esasperata. Ad oggi ho un'autostima di gran lunga rafforzata e mio marito lo sente di pancia e lo vedo come si rapporta a me diversamente, perché ha capito che non può più darmi per scontata. Perché non lo assecondo più come prima, perché sto bene da sola. Non lo so se questa evoluzione sana sarebbe stata possibile senza un tradimento, di sicuro mio marito sta dimostrando di migliorare e di voler trattarmi con rispetto e questo per me vale tutto e mi da la fiducia per pensare al nostro rapporto di coppia rafforzato.
Al posto di tuo marito ti farei ben volentieri le valigie, e non per il tradimento ma per la presa per il culo successiva.

omicron

Pigra, irritante e non praticante
Ma scusa @Marta2023, ma la tua terapista è la stessa che vi fa terapia di coppia?
Comunque andare a cercare scuse per un tradimento dando la colpa al tradito è un cliché al quale ormai non crede più nessuno
Probabilmente essendovi fidanzati presto hai pensato che un altro non ti si pigliava (come lo pensava tuo marito eh), e siete andati avanti cosi
Poi hai trovato quello che ti si pigliava e ti sei sentita figa e grande e hai assecondato la voglia di provare uno nuovo
Per fortuna (forse), che hai beccato uno che sapeva quello che faceva altrimenti saresti partita per la tangente e avresti mandato il matrimonio all’aria

Venice30

Utente di lunga data
Ma scusa @Marta2023, ma la tua terapista è la stessa che vi fa terapia di coppia?
Comunque andare a cercare scuse per un tradimento dando la colpa al tradito è un cliché al quale ormai non crede più nessuno
Probabilmente essendovi fidanzati presto hai pensato che un altro non ti si pigliava (come lo pensava tuo marito eh), e siete andati avanti cosi
Poi hai trovato quello che ti si pigliava e ti sei sentita figa e grande e hai assecondato la voglia di provare uno nuovo
Per fortuna (forse), che hai beccato uno che sapeva quello che faceva altrimenti saresti partita per la tangente e avresti mandato il matrimonio all’aria
In teoria non potrebbe.
Il marito sa che lei va in terapia? Altrimenti sarebbe ancora più tragica la situazione.

Brunetta

Utente di lunga data
Tu ti sentivi gazzella e vedevi lui leone .
Allora hai cercato di essere leone tu.
Ma restate sempre nella savana in cui non c’è una relazione non predatoria.

Brunetta

Utente di lunga data
Assolutamente no, mai creduto e mai detto.
Diciamo che la ragazza ha preso vantaggio da tutte le sue situazioni, tanto ingenua non mi sembra anzi mi sembra una brava manipolatrice.
Gazzella e leone.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Perdonami, non ce l'ho con te ma:

"Non lo so se questa evoluzione sana sarebbe stata possibile senza un tradimento" -->> senza un tradimento sarebbe stata un'evoluzione sana

"di sicuro mio marito sta dimostrando di migliorare e di voler trattarmi con rispetto e questo per me vale tutto e mi da la fiducia per pensare al nostro rapporto di coppia rafforzato." -->> se attribuisci il merito al tradimento, come parrebbe, allora sotto un altro! vedrai come si rafforza ancora di più il rapporto di coppia!

JON

Utente di lunga data
Per me anni senza comunicazione sono inconcepibili.
Io intendo quello ho scritto. La terapeuta può essere anche una incapace.
Eppure succede...spesso quando una coppia inizia con due individui, non tanto con i propri problemi, piuttosto con gradi di maturità insufficienti alle reali necessità della copia e tantomeno complementari da costruire una coppia leale. Insomma una coppia che non è coppia, ma non lo sa.

omicron

Pigra, irritante e non praticante
In teoria non potrebbe.
Il marito sa che lei va in terapia? Altrimenti sarebbe ancora più tragica la situazione.
Chiedo perché a leggere voi lo date per scontato quando dite che lei mente al marito con la complicità della terapista

Jacaranda

Utente di lunga data
Leggendoti mi sembra comunque sempre una relazione “di ruoli e di potere”. Un’attenzione a come ora e’ lui per come ora sei diventata tu ne e’ l’esempio.
Quindi Se dovessi ritornare per qualche motivo ad essere fragile? Lui ricambierebbe di nuovo? Quindi ora il tuo bisogno di essere vista e’ soddisfatto dal fatto di aver scoperto che cambiando lui ti vede? E questa la vedi come un’evoluzione?

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
La cosa non mi sorprenderebbe.
"Durante questi anni ho fatto terapia e ho acquisito molte consapevolezze, un'autostima più forte. Questa storia ha minato la mia dignità. Con mio marito abbiamo iniziato un percorso di terapia di coppia "

Dal post iniziale in effetti non è chiaro, potrebbero essere 2 psico: il suo personale da anni, poi quello della terapia di coppia...

In ogni caso, ammesso che quello della terapia di coppia fosse ignaro del tradimento, allora sarebbe lei ad aver preso doppiamente per il kiulo: suo marito e il terapista di coppia, ma la quantità di presa per il kiulo verso il marito in terapia è costante

Etta

Utente di lunga data
Brunetta però dopo un percorso di terapia, dove dici che ti ha aiutato ecc ecc, riportare la situa a tuo vantaggio allora non è servito a nulla.
Praticamente abbiamo:
Lei: povera, moglie trascurata da marito e vittima del suo amate.
Marito:ignaro e colpevole, responsabile del tradimento
Amate: seriale, egoista, approfittatore
Moglie Amante: povera donna tradita, che fa pena.
Il regista chi è? La terapista?
Tra un po’ li vedremo in prima serata nella nuova fiction.