Storie di tutti i giorni (almeno in questo forum)

alias75

Utente di lunga data
Benvenuto.
Quanti figli hai? Età?
1 figlio
41 anni

grz del benvenuto :)

Ermik ha detto:
Non so come fosse il tuo matrimonio prima ma ti posso dire che nel mio non è stato proprio così.
Vero che ad un certo punto il mio tradimento è stata la scappatoia egoistica per cercare una via di fuga, un sorso d'acqua o quantomeno una boccata d'aria ............ ma chiediamoci perchè si arriva a quel punto........... ( sembra in contraddizzione con la mia risposta ad un tuo altro post ma non è così )

Io credo che oltre all'egoismo c'è anche poco, pochissimo coraggio.
Bisogna avere le palle di guardare il compagno/a in faccia e dire

"senti un po' io ho conosciuto una persona che mi prende, ancora non è successo niente e non sò se mai accadrà qualcosa ma è giusto dirtela anche se sò di perdere tutto."

Il traditore non mette sulla bilancia il piatto della perdita del partner contro il piatto di una nuova possibile relazione.
Ma è un baro, mette sulla bilancia una relazione certa contro una nuova relazione certa.

Alla fine dei giochi non ci perde quasi mai, perchè uno dei 2 piatti della bilancia resterà certamente pieno.

Brunetta

Utente di lunga data
1 figlio
41 anni

"senti un po' io ho conosciuto una persona che mi prende, ancora non è successo niente e non sò se mai accadrà qualcosa ma è giusto dirtela anche se sò di perdere tutto."

Il traditore non mette sulla bilancia il piatto della perdita del partner contro il piatto di una nuova possibile relazione.
Ma è un baro, mette sulla bilancia una relazione certa contro una nuova relazione certa.

Alla fine dei giochi non ci perde quasi mai, perchè uno dei 2 piatti della bilancia resterà certamente pieno.[/COLOR]
Vero. Potrebbe restargli pure il peggio però :rolleyes:

Brunetta

Utente di lunga data
Intendi dire che il peggio è l'amante?

o il peggio è che chi rimane è sempre il peggiore?
A volte il partner, a volte l'amante.
Nel mio caso, l'amante.

iosolo

Utente di lunga data
1 figlio
41 anni

Alla fine dei giochi non ci perde quasi mai, perchè uno dei 2 piatti della bilancia resterà certamente pieno.[/COLOR]
Il coraggio non lo hanno nemmeno dopo, alcuni.
Professare amore imperituro con tanto di cenere sul capo è qualcosa che continuo a non capire. Nel mio caso mi sembra di continuare a vivere in una specie di rappresentazione, un gioco idiota, in cui loro sono solo dei bimbetti con la profondità di una pozzaghera asciutta... Un secondo prima sei immerso fino al collo con l'altra e al secondo dopo (sempre dopo scoperto) ti riscopri innamorato?!
Scusate lo sfogo ma a volte la rabbia è così forte per il torto subito che ogni razionalità scompare. Vorresti mollare tutto anche se magari te ne penti un secondo dopo... io continuo a pensare e pensare cosa fare nonostante il mio mondo è crollato e lui quanto ha pensato prima di calarsi i pantaloni?
Cinque mesi ed ho così tanta rabbia ancora. Un immensa rabbia.

patroclo

Utente di lunga data
1 figlio
41 anni

Avrei dovuto fare così ........... probabilmente avrei reso tutto più immediato e doloroso, ma ormai chi puo dirlo .....ho scelto un'altra strada ..... e me ne sono andato

alias75

Utente di lunga data
Il coraggio non lo hanno nemmeno dopo, alcuni.
Professare amore imperituro con tanto di cenere sul capo è qualcosa che continuo a non capire. Nel mio caso mi sembra di continuare a vivere in una specie di rappresentazione, un gioco idiota, in cui loro sono solo dei bimbetti con la profondità di una pozzaghera asciutta... Un secondo prima sei immerso fino al collo con l'altra e al secondo dopo (sempre dopo scoperto) ti riscopri innamorato?!
Scusate lo sfogo ma a volte la rabbia è così forte per il torto subito che ogni razionalità scompare. Vorresti mollare tutto anche se magari te ne penti un secondo dopo... io continuo a pensare e pensare cosa fare nonostante il mio mondo è crollato e lui quanto ha pensato prima di calarsi i pantaloni?
Cinque mesi ed ho così tanta rabbia ancora. Un immensa rabbia.
Qualche volta mi fermo a pensare su questa frase che hai ribadito egregiamente anche tu:
"con la profondità di una pozzanghera asciutta"
Credo che la questione sia proprio questa, anche noi che siamo da questo lato della barricata (i traditi) dovremmo cercare di essere più superficiali.
Invece cerchiamo di andare a fondo su questioni che per noi sono assolutamente incomprensibili mentre per loro sono assolutamente plausibili.
Questa visione diversa genera in noi rabbia e malessere e fà nascere nell'altro la certezza che ci ha tradito proprio perchè siamo così "celebrali".

Allora bisognerebbe vivere in maniera più superficiale.
dire "Vabbè ti perdono, infondo hai commesso un errore, poteva capitare anche a me, non siamo perfetti."
Così loro si sentirebbero sgravati da questo "peso" di sentirsi accusati e noi potremmo tornare a vivere la nostra vita cercando in altre persone la profondità e la sensibilità che sentiamo mancare.

Ultima modifica:

JON

Utente di lunga data
1 figlio
41 anni

Il tuo caso pero non è tanto banale quanto i soliti. O forse lo è.

Intanto parliamo di una ricaduta sullo stesso amante e quindi con le medesime modalità (posso solo immaginare la delusione). Come spesso accade, anche tu vedi nel tradimento un modus univoco maturato dalla tua personale vicenda. Infatti su entrambi i piatti della bilancia metti due ipotetiche relazioni paritetiche. Spesso, più o meno consciamente, non è cosi e il traditore non attribuisce alla relazione clandestina un valore fondamentale se non quello della novità e di uno stimolo che si basa, diversamente che in un rapporto dotato di fondamenta, su sesso e sentimenti quasi da fast food.

Sarebbe a dire che se è vero che spesso dietro ai tradimenti si celano sentimenti superficiali, è anche vero che a volte possono nascere veri amori.

Salvo i casi in cui un soggetto crede eternamente di poter mantenere un piede in due scarpe, penso sia comunque significativo che un traditore, pur quando solo per essere stato scoperto, scelga un posto dove stare. Credo che i dubbi che affliggono il tradito si fondino piuttosto sull'incertezza di quella scelta. Il rischio che quella scelta in realtà rappresenti una mera scelta di comodo, diviene il dilemma del tradito. Ora, tornando al tuo caso, il fatto che tua moglie sia tornata su passi già dati e fonte di crisi, penso che richieda da parte tua uno sforzo fuori dal comune. Le dure bordate che hai ricevuto rendono più comprensibile il perché della necessità del tuo mantra nel gestire le tue emozioni.

Anche se stai inscatolando le tue emozioni per girarle poi all'attenzione di tua moglie al fine di archiviarle, vorrei chiederti se hai mai affrontato con lei il punto cruciale di questa storia. Ovvero, quale sarebbe il peso sentimentale del rapporto con l'amante?

Ultima modifica:

alias75

Utente di lunga data
Il tuo caso pero non è tanto banale quanto i soliti. O forse lo è.

Intanto parliamo di una ricaduta sullo stesso amante e quindi con le medesime modalità (posso solo immaginare la delusione). Come spesso accade, anche tu vedi nel tradimento un modus univoco maturato dalla tua personale vicenda. Infatti su entrambi i piatti della bilancia metti due ipotetiche relazioni paritetiche. Spesso, più o meno consciamente, non è cosi e il traditore non attribuisce alla relazione clandestina un valore fondamentale se non quello della novità e di uno stimolo che si basa, diversamente che in un rapporto dotato di fondamenta, su sesso e sentimenti quasi da fast food.

Sarebbe a dire che se è vero che spesso dietro ai tradimenti si celano sentimenti superficiali, è anche vero che a volte possono nascere veri amori.

Salvo i casi in cui un soggetto crede eternamente di poter mantenere un piede in due scarpe, penso sia comunque significativo che un traditore, pur quando solo per essere stato scoperto, scelga un posto dove stare. Credo che i dubbi che affliggono il tradito si fondino piuttosto sull'incertezza di quella scelta. Il rischio che quella scelta in realtà rappresenti una mera scelta di comodo, diviene il dilemma del tradito. Ora, tornando al tuo caso, il fatto che tua moglie sia tornata su passi già dati e fonte di crisi, penso che richieda da parte tua uno sforzo fuori dal comune. Le dure bordate che hai ricevuto rendono più comprensibile il perché della necessità del tuo mantra nel gestire le tue emozioni.

Anche se stai inscatolando le tue emozioni per girarle poi all'attenzione di tua moglie al fine di archiviarle, vorrei chiederti se hai mai affrontato con lei il punto cruciale di questa storia. Ovvero, quale sarebbe il peso sentimentale del rapporto con l'amante?
ovviamente è stato affrontato.
e come era prevedibile la discussione diventa dramma, lei da un lato che cerca di sminuire la cosa, io che invece mi sento imbrogliato perché dal mio punto di vista tornare con la stessa persona a distanza di anni è sinonimo di aver maturato qualcosa di più dentro di se.

il giorno stesso che ho scoperto tutto ho avuto un breve momento di lucidità e con la massima calma le ho chiesto se volesse continuare la sua storia con l'altro ma lei ha detto di no.

mi rendo conto che a caldo la sua è stata una risposta di comodo, di imbarazzo.
per questo a distanza di 40 giorni gli ripropongo la stessa domanda:

se provi qualcosa per lui lascia andare me, dammi la possibilità di cadere nell'oblio e di rifarmi una vita, puoi anche rispondermi con un semplice biglietto se non hai il coraggio di guardarmi negli occhi...

bene ragazzi, mia moglie leggerà molto presto tutto il 3D gli ho detto che sono iscritto qui e gli ho detto che magari una lettura approfondita avrebbe potuto rendere più comprensibile il mio stato.
non credo che risponderà qui sul forum, ma magari vi informerò io della sua scelta.

intanto grazie per i preziosi consigli.

MariLea

Utente di lunga data
Alias, ti auguro il meglio per te!
Che non sempre è quello che desideriamo, ma la vita (destino?) lavorano meglio di noi e ce ne accorgiamo col tempo...
:victory:

iosolo

Utente di lunga data
ovviamente è stato affrontato.
e come era prevedibile la discussione diventa dramma, lei da un lato che cerca di sminuire la cosa, io che invece mi sento imbrogliato perché dal mio punto di vista tornare con la stessa persona a distanza di anni è sinonimo di aver maturato qualcosa di più dentro di se.

il giorno stesso che ho scoperto tutto ho avuto un breve momento di lucidità e con la massima calma le ho chiesto se volesse continuare la sua storia con l'altro ma lei ha detto di no.

mi rendo conto che a caldo la sua è stata una risposta di comodo, di imbarazzo.
per questo a distanza di 40 giorni gli ripropongo la stessa domanda:

se provi qualcosa per lui lascia andare me, dammi la possibilità di cadere nell'oblio e di rifarmi una vita, puoi anche rispondermi con un semplice biglietto se non hai il coraggio di guardarmi negli occhi...

bene ragazzi, mia moglie leggerà molto presto tutto il 3D gli ho detto che sono iscritto qui e gli ho detto che magari una lettura approfondita avrebbe potuto rendere più comprensibile il mio stato.
non credo che risponderà qui sul forum, ma magari vi informerò io della sua scelta.

intanto grazie per i preziosi consigli.
Perchè ti sei voluto privare di questo angolo tutto tuo????
E' una scelta che non condivido ma posso comprendere.
Io non voglio farlo, certi punti della mia anima, certe mie emozioni... lui non deve piu' conoscerle. Il mio nick appunto è simbolo di questo "IOSOLO".

Brunetta

Utente di lunga data
Perchè ti sei voluto privare di questo angolo tutto tuo????
E' una scelta che non condivido ma posso comprendere.
Io non voglio farlo, certi punti della mia anima, certe mie emozioni... lui non deve piu' conoscerle. Il mio nick appunto è simbolo di questo "IOSOLO".
Ma sai che ho sempre il dubbio se sei un uomo o una donna?

iosolo

Utente di lunga data
Ma sai che ho sempre il dubbio se sei un uomo o una donna?
Donna. Perchè hai questo dubbio? Devo leggere qualcosa che ho scritto prima ma non mi sembra di essere mai stata ambigua. Boh! ;)

mistral

Utente di lunga data
Embè, non posso che allinearmi a Divì e a Disi :)

Ciao Alias, mi sembri molto lucido. Hai fatto i tuoi conti e stai elaborando una strategia per farli tornare. Magari a vote sarà facile, altre dovrai forzare la mano, ma sai cosa vuoi. Ti vedo bene.

Hai deciso di perdonare, dunque, dando priorità all'interazione con tua moglie per poterci riuscire, e mi pare giusto. Ma il divenire, seppure tu provi ad immaginarlo, ti sorprenderà sempre, nel bene e nel male.

E' difficile da descrivere quello che potrebbe accadere dentro di te, ma è solo lì che risiede tutto. Ti aggrappi a lei ma è solo con te stesso che dovrai fare i conti. Tutti. Perchè quell'idea di "insieme", che era solo un'idea, è vapore. Andata. Dissolta. E un altro insieme potrebbe rinascere, se lo vorrete davvero, diverso. Non ti fonderai più in quel dentro, non ti perderai più nel suo spazio, non dimenticherai mai più chi sei tu prima del noi. Sarà un'altra vita.
Io se analizzo tutto ciò che è cambiato in me e nella visione della vita mi faccio mostruosamente paura .Non so come spiegare,è stato un dolore talmente lancinante,ho provato uno schifo talmente rivoltante che una volta sopravvissuti a ciò ci si sente come temprati a tutto.Io non dimentico ,a fatica ho messo tutto in una scatola ,chiusa ma non a chiave e ben in vista.Non voglio dimenticare nulla perché la forza deriva proprio da lì,dal ricordare ogni sensazione.Dal male ricevuto che prima ci ha feriti e poi si trasforma in arma a nostra difesa.
Penso anche che se io (incolpevole del tradimento) mi sento così ,figuriamoci cosa prova il traditore,quello che si dispera per restare perché si rende conto che il trastullo momentaneo una volta imploso non puo nemmeno avvicinarsi come importanza alla vita vera,quella costruita e sudata in anni.All'amore e alle sicurezze solide.
Parlo ovviamente del traditore scoperto. Non della merdaccia che la fa felicemente franca.

Andrea Lila

Utente di lunga data
Io se analizzo tutto ciò che è cambiato in me e nella visione della vita mi faccio mostruosamente paura .Non so come spiegare,è stato un dolore talmente lancinante,ho provato uno schifo talmente rivoltante che una volta sopravvissuti a ciò ci si sente come temprati a tutto.Io non dimentico ,a fatica ho messo tutto in una scatola ,chiusa ma non a chiave e ben in vista.Non voglio dimenticare nulla perché la forza deriva proprio da lì,dal ricordare ogni sensazione.Dal male ricevuto che prima ci ha feriti e poi si trasforma in arma a nostra difesa.
Penso anche che se io (incolpevole del tradimento) mi sento così ,figuriamoci cosa prova il traditore,quello che si dispera per restare perché si rende conto che il trastullo momentaneo una volta imploso non puo nemmeno avvicinarsi come importanza alla vita vera,quella costruita e sudata in anni.All'amore e alle sicurezze solide.
Parlo ovviamente del traditore scoperto. Non della merdaccia che la fa felicemente franca.

Io e te siamo sempre perfettamente allineate :up:

Brunetta

Utente di lunga data

mistral

Utente di lunga data
Io e te siamo sempre perfettamente allineate :up:
Ne ho avuto la conferma quando pensavo di essere io la sola ad attendere che mio marito cambiasse lo strato cellulare superficiale della pelle per non ritenerlo quasi più appestato dal tocco della miss amorecomprensione e dopo avergli fatto un taglio di capelli da 3 millimetri .Non volevo nulla che fosse stato toccato dalla schifezza (anche se ,guardando mio marito con gli occhi del marito di lei,rimane lui stesso una schifezza:unhappy:)
ps.Ha anche venduto la macchina che tanto adorava che ha ospitato il di lei culone .

Ultima modifica: