Sulla fedeltà, ed altri mali minori

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Kid

Utente un corno
ma nessuno costringe a praticarla, infatti

basta dirlo
in modo da lasciar liberi i partner di regolarsi di conseguenza

Se il tradimento venisse "legalizzato" ci sarebbe un turbinio di coppie in società difficilmente gestibile. :rotfl:

Kid

Utente un corno
ma nessuno costringe a praticarla, infatti

basta dirlo
in modo da lasciar liberi i partner di regolarsi di conseguenza

Ma l'ha gia fatto no? E chi mi dice non lo stia rifacendo?

Mia moglie sa da sempre che per me la monogamia è innaturale comunque.

Simy

WWF
Scusate....ma io non penso che Kid stia dicendo che sia giusto tradire...ma semplicemente che esistono "pulsioni" naturali nella natura umana! sta poi a noi decidere se assecondarle o meno, ma sfido chiunque a non aver ma provato "attrazione sessuale" per un'altra persona...

orchidea

Utente di lunga data
Io sono contentissimo di vedere quante persone in questo forum credono ancora nell'amore. Davvero, mi dà fiducia per il futuro.
Si Kid, a forza di prendere bastonate, nonostante la mia età... sono sola.. aspetto con fiducia... ci credo.. come credo ancora a Babbo Natale...
cosa posso farci? sono un eternà romantica...

Nausicaa

sfdcef
l'evoluzione della coppia ti porta a stadi di amore completo per il quale uno è inscindibile all'altro.
quella che descrivi tu è la banale superficilità di tanti rapporti che alla base non hanno sostanza
Quoto a te che rispondi a Kid.

Sai, io sono una persona molto gelosa, in realtà.
Non di quella gelosia che controlla e proibisce, quello no, mai stata.

Ma di quella gelosia che vorrebbe il proprio uomo concentrato unicamente su di me, per paura di non essere abbastanza, per paura che veda in altre cose diverse, più appetibili.

In questo senso, se il mio uomo avesse cominciato una amicizia completamente innocente con una collega, dicendomi del tutto sinceramente tutto quello che facevano e dicevano, e dichiarando, che ne so -ah, questa sua osservazione mi ha fatto riflettere tantissimo- io l'avrei vissuta (vergognandomene e in silenzio) come infedeltà. Infedeltà alla visione di me come la donna unica e migliore della sua vita. In tale senso, non credo neppure io che si possa essere fedeli tutta una vita intera. Piccoli tradimenti invisibili ci saranno sempre. L''occhio che vaga, pensieri erotici, magari persino mentre fai l'amore con la legittima -orrore!.

[In realtà, questa mia gelosia di cui sopra era un meccanismo di quando ero piena di insicurezze. Adesso, il mio ideale sarebbe sentire una punturina di gelosia quando il mio uomo mi racconta di una sua amica, e poi pensare "ma quanto sono orgogliosa di lui, che sa essere una persona che tutti vogliono ascoltare... "]

Kid

Utente un corno
Si Kid, a forza di prendere bastonate, nonostante la mia età... sono sola.. aspetto con fiducia... ci credo.. come credo ancora a Babbo Natale...
cosa posso farci? sono un eternà romantica...

Buon per te.

In bocca al lupo

Amoremio

Utente di lunga data
Purtoppo non sono d'accordo..... ci sono uomini (pochi, come donne poche) che trovato il partener della vita, vogliono solo quello... con cui vivere la VITA
ma il problema è soprattutto che ci sono molti (uomini e donne) che vorrebbero
un partner con cui dividere la vita (a patto che il partner stesso si "consacri" in esclusiva)
e molti partner con cui dividere un paio d'ore ogni tanto

Amoremio

Utente di lunga data
Ma perchè sei così convinta che si prenda tutto alla leggera?

Pechè pensi che non ci siano sentimenti e rispetto nella coppia dall'inizio? Credi che sentimenti e rispetto si compiano ed asauriscano solo nella fedeltà sessuale?

[A parte questo, una mia opinione personale sui giuramenti davanti a questo e quell'altro; l'importante è la persona cui giuriamo, potremmo giurare davanti a tutti gli dei riuniti di tutto l'universo, non è che rende il giuramento più o meno valido che se lo giuri solo al tuo uomo]
:up:

Nausicaa

sfdcef
Allora il matrimonio non ha più senso....

e perchè mai? perchè si può fare un errore? se ne fanno tanti nel matrimonio, alcuni sessuali, altri no, alcuni rimediabili, altri no. Io vedo matrimoni che funzionano... ergo il matrimonio ha senso eccome, e dipende da quello che gli dai tu...
ti leggo piena di disillusione...

Come mettiamo allora con il partner tradito? o l'amante illusa?
Non dico che non possa succedere assolutamete, ma significa che l'amore non esiste più o cmq qualcosa nella coppia si sta sgretolando, o all'interno dui una sola delle persone della coppia.. ma vivendo insieme.. tutto ciò che turba un elemento ha come conseguenza che i suoi turbamenti influenzano le altre persone della famiglia...
Arrivati al tradimento ci si dovrebbe fermare e pensare....

assolutamente, siamo tutti d'accordo

Perchè giocare con i sentimenti e le vite degli altri fa male
Purtroppo casi di suicidio ed omicidio per tradimento se ne sentono a iosa

Casi di suicidio e omicidio se ne sentono a iosa anche per motivi che nulla hanno a che vedere col tradimento. Tanti casi di donne ammazzate perchè semplicemente avevano lasciato il compagno, senza tradimenti. Qua io non vedo amore ferito, ma il possesso becero, l'orgoglio meschino ferito.
Se una persona ammazza un'altra non penso "poveraccio quanto avrà sofferto", mi spiace. Anche se tradito mille volte.

Amoremio

Utente di lunga data
Se il tradimento venisse "legalizzato" ci sarebbe un turbinio di coppie in società difficilmente gestibile. :rotfl:
guarda che non è mica illegale

la legge non impedisce la coppia aperta
quello che frena chi la vorrebbe son ben altre cose,
sostanzialmente vigliaccheria dei singoli
e il fatto che nella maggior parte dei casi non si vuole la coppia aperta
ma un'apertura della coppia in un'unica direzione

Amoremio

Utente di lunga data
Ma l'ha gia fatto no? E chi mi dice non lo stia rifacendo?

Mia moglie sa da sempre che per me la monogamia è innaturale comunque.
ma quando ti ha tradito non mi pare che tu l'abbia presa sportivamente
nè lei ha preso sportivamente il tuo tradimento
anzi
nemmeno tu stesso hai preso sportivamente il tuo stesso tradimento :p

Kid

Utente un corno
ma quando ti ha tradito non mi pare che tu l'abbia presa sportivamente
nè lei ha preso sportivamente il tuo tradimento
anzi
nemmeno tu stesso hai preso sportivamente il tuo stesso tradimento :p
Non so più come dirvelo: non ho detto sia bello tradire o essere traditi, dico solo che è molto naturale.

Amore completo, amore da favola... io non credo alle favole.

Credo che siamo animali dotati di raziocinio, ma comunque colmi di istinti, passioni e pulsioni alle quali difficlmente si riesce sempre a dire no.
ma parla per te.se sei convinto di essere così non sarò certo io a voler farti cambiare idea..ma io e tanti altri non ci sentiamo animali
rispettaci

Nausicaa

sfdcef
guarda che non è mica illegale

la legge non impedisce la coppia aperta
quello che frena chi la vorrebbe son ben altre cose,
sostanzialmente vigliaccheria dei singoli
e il fatto che nella maggior parte dei casi non si vuole la coppia aperta
ma un'apertura della coppia in un'unica direzione

Sai che mi chiedo una cosa...

Cominci a diventare grande, partono i primi amori, cresci, e hai davanti a te un modello che prevede unicamente la fedeltà sessuale... quando cominci a diventare adulto, nessuno ti dice "guarda che ci sono coppie così e colì".
Allora arrivi a una storia importante, e la fedeltà sessuale la dai per scontata, necessaria all'interno della coppia, spesso senza alcun ragionamento a riguardo...
Arriva il tradimento, e l'impalcatura crolla.

Come se tu credessi in Dio ma questa tua fede fosse veicolata dal miracolo del sangue di S Gennaro... ti dimostrano che è una fanfaluca, e crolla la tua fede in Dio.

Se nei percorsi di coppia -corsi prematrimoniali, per dire- si incoraggiasse una riflessione seria sull'argomento, forse certe "sorprese" non ci sarebbero.

Attenzione, non dico che tutte le coppie arriverebbero alla decisione di una coppia aperta!!! La fedeltà coniugale e sessuale la ritengo un desiderio naturalissimo, e percorribile. Ma permettersi di riflettere sulla cosa potrebbe darci la possibilità di conoscerci meglio, di decidere in caso altri patti, e magari, ove capitasse il tradimento, di non sentire il proprio mondo a pezzi... "non pensavo che lui/lei potesse mai fare una cosa del genere... allora tutto il nostro amore... è caduto dal piedistallo..."
Insomma, ad avere fede in Dio sia che il sangue di S Gennaro si sciolga o no.

E' un pensiero cui sto ancora lavorando, non è definitivo (come tutti i miei pensieri del resto)

Nausicaa

sfdcef
ma parla per te.se sei convinto di essere così non sarò certo io a voler farti cambiare idea..ma io e tanti altri non ci sentiamo animali
rispettaci

Scusa se mi permetto, ma non è che hai frainteso Kid?
In effetti gli esseri umani sono animali dotati di raziocinio.... per definizione direi....

Quoto a te che rispondi a Kid.

Sai, io sono una persona molto gelosa, in realtà.
Non di quella gelosia che controlla e proibisce, quello no, mai stata.

Ma di quella gelosia che vorrebbe il proprio uomo concentrato unicamente su di me, per paura di non essere abbastanza, per paura che veda in altre cose diverse, più appetibili.

In questo senso, se il mio uomo avesse cominciato una amicizia completamente innocente con una collega, dicendomi del tutto sinceramente tutto quello che facevano e dicevano, e dichiarando, che ne so -ah, questa sua osservazione mi ha fatto riflettere tantissimo- io l'avrei vissuta (vergognandomene e in silenzio) come infedeltà. Infedeltà alla visione di me come la donna unica e migliore della sua vita. In tale senso, non credo neppure io che si possa essere fedeli tutta una vita intera. Piccoli tradimenti invisibili ci saranno sempre. L''occhio che vaga, pensieri erotici, magari persino mentre fai l'amore con la legittima -orrore!.

[In realtà, questa mia gelosia di cui sopra era un meccanismo di quando ero piena di insicurezze. Adesso, il mio ideale sarebbe sentire una punturina di gelosia quando il mio uomo mi racconta di una sua amica, e poi pensare "ma quanto sono orgogliosa di lui, che sa essere una persona che tutti vogliono ascoltare... "]
ma che c'entra la gelosia?

Nausicaa

sfdcef
ma che c'entra la gelosia?

hai ragione, mi sono spiegata male.

La mia sensibilità a che cosa è tradimento dipende dalla mia gelosia.
Se la mia gelosia è estrema, anche un pensierino nascosto, un occhio che vaga, una amicizia, sono tradimenti alla coppia.

Il tradimento sessuale consumato per me è una delle forme di tradimento possibili. Invaghirsi di un'altra pure senza arrivare al dunque per me è tradimento.

sienne

lucida-confusa
Ciao,

Se è così naturale … non dovrebbe essere difficile accettarlo … invece … ci massacra …

Già i bambini reagiscono fortemente quando vivono o vedono un’ingiustizia …

Per me è una scusa per convivere con la coscienza …

sienne

MK

Utente di lunga data
Guarda che sulla monogamia l'ho sempre pensata a questo modo. E' una morale imposta dalla società e sinceramente no nvorrei peccare di presunzione dicendo che mi sembra palese la cosa.
Ti hanno fatto il lavaggio del cervello? :D

La società è fatta di individui. Se l'hai sempre pensata così perchè mai tante paranoie quando a subire il tradimento sei stato tu?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.