Superare ... come si fa ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sterminator

Utente di lunga data
Si ma è roba superata da molti anni comunque, so che si studia come dire, un tempo c'era anche sta teoria qua...vedi tu.
Cioe' la dissonanza cognitiva di Festinger, allievo di Kurt Lewin, per te e' una cazzata superata?

:rotfl::rotfl::rotfl:

Se venisse quella che dicevo dell'altro forum, (Lewin reincarnato), te farebbe nero...

e magari te farebbe pure una diagnosi gratissse visto che se divertirebbe...

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Kid

Utente un corno
...ma infatti si sta parlando di un errore, un grosso errore commesso da un essere umano per sua natura "imperfetto". Se non fosse così, non ci sarebbe niente da perdonare a nessuno.
:unhappy::unhappy::unhappy:
Oh brava!

Kid

Utente un corno
...lui si è sentito solo in un momento così critico e non ha retto al carico di emotività che agitava il suo animo. Hai visto come fa presto un uomo (non saranno tutti così, ma...) a lasciare la via maestra per compensare il suo disagio? Loro non sanno convivere con le emozioni forti che sono provocate da grossi problemi come potrebbero essere quelli riguardanti la salute, non ce la fanno e devono trovarsi una via di fuga, di sollievo. Che bravi!
Noi siamo senza dubbio più allenate alle tempeste emotive e loro ci chiedono anche di essere compresi!
Ora che hai capito i motivi che l'hanno spinto dall'altra parte, puoi esserne sollevata poichè non si è trattato di amore, quindi niente coinvolgimenti che è la cosa che più ci sconvolge, vero? Quindi, cosa è stato? Una distrazione al malessere che lo attanagliava, nient'altro. Visto sotto questa ottica potrebbe non sembrare tanto grave, eppure quel dolore che ci stravolge è sempre lì, e non dà segno di attenuarsi neanche un po'. Perchè?
Il motivo è lampante: siamo passate per un periodo in secondo piano, passando dal ruolo di protagoniste a quello di comprimarie, e questo non può andarci giù. Ci assale tanta rabbia oltre alla delusione per avergli donato tutte noi stesse, perchè siamo così quando si ama davvero.
La domanda è "amletica": dargli o non dargli un'altra possibilità?
Io preferirei rischiare di pentirmene in futuro piuttosto che di averne il rimpianto, quindi opto per la prima opzione, con riserva, perchè nessuno purtroppo può prevederne l'esito. Se ritieni la tua storia salvabile perchè importante penso che se la meriti la possibilità (la storia).
Forse mi sono ripetuta, non ricordo bene cosa ti ho scritto in precedenza, se è così, scusami... e buonanotte, dormici su!

P.S.: è ovvio che lui vuole dimenticare: è il "carnefice" della situazione, ma forse non ha ancora ben capito che fino a quando non "dimenticherai" tu (e per dimenticare intendo non pensarci 24 ore al giorno) non dimenticherà un bel niente neanche lui, quindi che s'impegni ad aiutarti in tutti i modi possibili, è davvero il minimo che può fare al momento.
Diletta mi piace ciò che scrivi.

Sienne... ma si dai, è sempre la solita, vecchia e arcinota storia. Il traditore che torna ma il tradito non è convinto che sia pentito, il tradito và in depressione, il traditore non sa che fare... un circolo vizioso che (questo si) può portare alla fine di un rapporto. Guarda che qui è pieno di gente con il cuore spezzato, che in un certo momento della propria vita vedeva solo nero, che stava smettendo di crederci...

Io ti parlo così, però ti assicuro che fino a poco tempo fa ti saresti sparata sostanze allucinogene in vena leggendo i miei thread.

Disperazione, rabbia, gelosia, incapacità a superare gli ostacoli... ero l'emblema del tradito distrutto. Oggi invece sto bene.... perchè? Perchè ho capito DAVVERO che nella coppia ci sono problemi più grandi.

Brucia eh il tradimento, non dico di no. Ma c'è di peggio, c'è di MOLTO peggio in una coppia. C'è l'indifferenza reciproca, c'è la morte dei sentimenti.... qui invece mi pare ci sia dolore da una parte e pentimento dall'altra.... che cosa manca allora? Siete una coppia che combatte ancora mi pare e questo non è da tutti.

Simy

WWF

Sienne... ma si dai, è sempre la solita, vecchia e arcinota storia. Il traditore che torna ma il tradito non è convinto che sia pentito, il tradito và in depressione, il traditore non sa che fare... un circolo vizioso che (questo si) può portare alla fine di un rapporto. Guarda che qui è pieno di gente con il cuore spezzato, che in un certo momento della propria vita vedeva solo nero, che stava smettendo di crederci...

Io ti parlo così, però ti assicuro che fino a poco tempo fa ti saresti sparata sostanze allucinogene in vena leggendo i miei thread.

Disperazione, rabbia, gelosia, incapacità a superare gli ostacoli... ero l'emblema del tradito distrutto. Oggi invece sto bene.... perchè? Perchè ho capito DAVVERO che nella coppia ci sono problemi più grandi.

Brucia eh il tradimento, non dico di no. Ma c'è di peggio, c'è di MOLTO peggio in una coppia. C'è l'indifferenza reciproca, c'è la morte dei sentimenti.... qui invece mi pare ci sia dolore da una parte e pentimento dall'altra.... che cosa manca allora? Siete una coppia che combatte ancora mi pare e questo non è da tutti.
:up:

Diletta

Utente di lunga data

Grazie per le tue parole, ci sei di grande aiuto! Tua moglie ha un grande tesoro che spero che apprezzi.

Kid

Utente un corno
Grazie per le tue parole, ci sei di grande aiuto! Tua moglie ha un grande tesoro che spero che apprezzi.
Mantieni pure questa idea che hai di me, non andare a leggere i miei vecchi thread, altrimenti mi cadete in depressione, sono serio!

Mia moglie? Ci siamo fatti molto male reciprocamente... ma solo per dare una scossa al rapporto. Avere due figli, uno più bello dell'altro, non ha prezzo.

Mantieni pure questa idea che hai di me, non andare a leggere i miei vecchi thread, altrimenti mi cadete in depressione, sono serio!

Mia moglie? Ci siamo fatti molto male reciprocamente... ma solo per dare una scossa al rapporto. Avere due figli, uno più bello dell'altro, non ha prezzo.
ammazza che cambiamento.
a pensarla bene direi che ti sei rasserenato, a pensarla male sembri spianare la strada a qualcosa di molto umano e imperfetto

dave.one

Utente di lunga data
Come ho già detto infinite volte, io sono convinto che il tradimento "fisico" in sé e per sé abbia ben scarso valore, al contrario di quello affettivo che è invece quello che devasta di più il tradito.
Forte sostenitore del famoso motto "'na lavada e 'na sciugada.......", penso che pure dietro al malessere che si ingenera al pensiero di essere stati traditi per una scopata si celi in realtà solamente un senso di abbandono.
Fa male sapere od anche solo pensare di essere stati messi da parte. Fa male sapere od anche solo pensare che non sia stato gradito ed accettato dal nostro parner ciò che pensavamo di avergli offerto.
Tutto il resto son cagate, sono fisime pseudomoralistiche e pseudoculturali, sono paure da paesani, il timore del giudizio altrui, oppure solamente puro e semplice egoismo.

Il tradito, questo è il mio augurio non perda tempo, approfitti dell'occasione per rifare i conti con sè stesso prima ancora che con il partner. Provi a scoprire quante bugie si è raccontato da solo, quanto egoismo vestito di "diritto", quanto desiderio di "legare" vestito di gesti generosi ha fatto parte della propria vita "prima" del tradimento. Dopo questo lavoro osservi il comportamento del traditore, ne valuti la sincerità, ma soprattutto valuti il proprio reale desiderio di non gettare il bimbo insieme all'acqua sporca in nome dell'orgoglio (che come dice il Vasco: ne ha rovinati più lui del petrolio).
Tutto il resto è vita di tutti i giorni.
Ciao Alce. Se guardo mia moglie adesso, e ripenso al passato, noto che, nonostanze gli sforzi fisici e mentali per mandare avanti la prole giorno dopo giorno, il resto sembra più facile da "portare avanti" e quindi da gestire; questo vale per entrambi.
E' anche vero che sono alcuni mesi in cui non parliamo di noi due, e, sinceramente, per quanto mi riguarda, non ne sento il bisogno.
Questo può voler soltanto dire che abbiamo interiorizzato la situazione e ce ne siamo fatti una ragione, che abbiamo preso coscienza di noi due e che, a conti fatti, stiamo bene così lontani l'uno dall'altra (pur con le lacune ed i momenti sicuri di difficoltà emotiva). Questo non vuol però dire che non abbiamo bisogno di qualcun altro o qualcun'altra accanto, sia chiaro!
Non pensiamo più al passato; è passato tempo e, come immaginavo, questo mi è stato medico. Siamo persone adulte, mettiamo davanti i bisogni della famiglia e dei figli di fronte a noi stessi, perché è così che si deve fare. Posso dire che i problemi si sono spostati, e non riguardano più la fase sentimental-emotiva della coppia che fu. Abbiamo preso coscienza che indietro non si torna e che ha solo senso guardare avanti.
E' come se fosse stata una guerra-lampo, dove vincitori e sconfitti sono le stesse persone cui vi hanno partecipato. Penso questo valga per tutti.

Conte, son cambiato sai.... non lo dico per farmi bello con te, ma perchè è la verità.

Il mio era un pensiero vago e disinteressato, senza molto di personale. Voglio dire: chi soffre di più e perchè? E chi può dirlo questo?

Se lo chiedi a un disilluso dell'amore come me, è chiaro che ti rispondo: ma che ti frega dell'amore?
Kid: stai solo diventando UOMO.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Kid, tu eri distrutto, ma sinceramente...non potevi chiederti una cosa che spesso viene da chiedersi "Che cosa ho fatto per meritarmi questo???" Tu eri conoscio di cosa avevi fatto!:cool:

Kid

Utente un corno
Kid, tu eri distrutto, ma sinceramente...non potevi chiederti una cosa che spesso viene da chiedersi "Che cosa ho fatto per meritarmi questo???" Tu eri conoscio di cosa avevi fatto!:cool:
Non mi interessa più sapere perchè e se meritavo quello che è successo.

Sicuro non sono un santo e sapevo che non lo era nemmeno mia moglie.

Il fatto è che sto meglio nella disillusione, piuttosto che nel crogiolarmi nel dolore del tradimento, che se preso in maniera sbagliata ho i miei dubbi possa essere dimenticato.

Ho capito che la via migliore è quella di dare meno importanza a certe cose, demonizzare ciò che ci fa paura.

Un mio amico sta morendo di cancro ai polmoni. Ha due figli, una moglie stupenda. Non ha mai fumato. Mi faccio schifo a fare la vittima per delle corna, che io per primo ho messo. Ci sono cose più importanti: i figli, la salute, gli amici. L'amore può aspettare... sempre che ne abbia voglia.

Non mi interessa più sapere perchè e se meritavo quello che è successo.

Sicuro non sono un santo e sapevo che non lo era nemmeno mia moglie.

Il fatto è che sto meglio nella disillusione, piuttosto che nel crogiolarmi nel dolore del tradimento, che se preso in maniera sbagliata ho i miei dubbi possa essere dimenticato.

Ho capito che la via migliore è quella di dare meno importanza a certe cose, demonizzare ciò che ci fa paura.

Un mio amico sta morendo di cancro ai polmoni. Ha due figli, una moglie stupenda. Non ha mai fumato. Mi faccio schifo a fare la vittima per delle corna, che io per primo ho messo. Ci sono cose più importanti: i figli, la salute, gli amici. L'amore può aspettare... sempre che ne abbia voglia.
questo è sacrosanto....
ma cosa vuol dire l'amore può aspettare?

Kid

Utente un corno
questo è sacrosanto....
ma cosa vuol dire l'amore può aspettare?

Che l'amore ora non lo sento dentro di me. E quello che mi dà mia moglie non lo percepisco come una necessità.

E' una fase della mia vita in cui l'amore mi dà "fastidio". Io che ero uno che si innamorava facilmente dell'amore stesso, ora lo rinnego. Curiosa la vita.

Che l'amore ora non lo sento dentro di me. E quello che mi dà mia moglie non lo percepisco come una necessità.

E' una fase della mia vita in cui l'amore mi dà "fastidio". Io che ero uno che si innamorava facilmente dell'amore stesso, ora lo rinnego. Curiosa la vita.
sì, molto

Sabina

Utente di lunga data
Ma dai che a bocce ferme è troppo semplice ragionare così! Tu pensi che il traditore non sappia di ferire l'altro? E secondo te perchè lo fa comunque? Perchè è sempre stata una persona falsa e cattiva e ha solo aspettato il momento giusto per ingannare? Ma dai... io ti giuro, sono un pezzo di pane, un ragazzo sensibile e tranquillo eppure l'ho fatto... e sia chiaro che non provavo piacere a ferire mia moglie.

Ci sono delle cose nella vita che esulano dalla logica... alle quali non si dice ne si ne no, si fanno e basta seguendo l'istinto. Cose che somigliano molto a necessità.

Egoismo? Probabilmente si, ma a livello inconscio. Il traditore per poter fare quello che fa, sviluppa una sorta di guscio dei sentimenti che lo isola dal mondo circostante. In un certo vive un'altra realtà e quella vecchia... non lo tocca più di tanto.

E ora avanti ragazzi, massacratemi pure. :mrgreen:
Ho letto solo oggi Kid.
Hai descritto benissimo la cosa, non avrei potuto spiegarlo meglio. :up:

Diletta

Utente di lunga data

...non avrai fatto niente di nuovo di quello che fa di solito un traditore, immagino! E comunque non mi interessa. Quello che vedo è una grande serietà d'animo, un notevole spessore.
Ora basta però, non vorrei ingelosire tua moglie!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.