Superare un tradimento e recuperare il matrimonio

Ioeimiei100rossetti

Utente di lunga data
Il mio problema è che nn vuole dirmi come è andata e credo che lui la ami
Houston abbiamo un problema, anzi due.
Dopo l'inguacchio se c'è una possibilità di sfangarla è che l'infingardo si denudi (ah ah) totalmente e dichiari esattamente i fatti. Prima i fatti nudi e crudi e poi, se è in grado, cosa lo ha mosso, cosa ha provato, cosa ne pensa ora, come si è sentito e come si sente etc etc. Il non farlo (non volere o non potere) è il primo problema.

Secondo: credi che lui la ami.

E qui mi cadono tutti i veli di tutti i colori davanti agli occhi. Perchè lo credi? Perchè non lo allontani da te? Perchè gli dai delle possibilità? A cosa potresti appigliarti se così fosse?

Io percepivo che lui aveva finito per detestare la sua ex amante, per una serie di ragioni legate all'essere fragilissima di lei, e questo sicuramente mi ha aiutata ad avere una visione gestibile dell'accaduto; se avessi minimamente intuito che da parte di lui persistesse un qualsiasi interesse (fisico, intellettivo, emotivo etc) non avrei sprecato neanche un minuto del mio tempo per capire. Poco ma sicuro.

Tiziana1970

Utente di lunga data
Hai ragione ma questa è l’idea che mi sono fatta perché nn vuole raccontarmi. Credo sia stata una vera e propria relazione la loro. Fatta si tant’è pause sovute al fatto che ogni tanto ha provato a stare solo con me . Ma io glielo ho servito su un piatto d’argento. Spesso l’ho anche allontanato anche dal letto coniugale .. lui mi dice che è pentito e vuole invecchiare con me bah

Circe

Utente di lunga data
Salve a tutti,
uomo, 45 anni, 2 figli di 6 e 3 anni, sposato da 7 anni.
Ho scoperto che mia moglie mi ha tradito prendendo una sbandata per un altro (sono sicuro sia finita ormai da due mesi). Stiamo provando a recuperare il nostro rapporto ma nonostante il suo impegno io vado spesso in periodi di depressione, rabbia, mancanza di fiducia.

Vorrei avere testimonianze di chi è riuscito a gestire una situazione del genere.

Grazie.
Ciao, gestire si puo', a patto che fai prevalere la tua parte razionale. Non so se per l'uomo sia diverso, forse voi tendete a dimenticare piu facilmente.. ma dietro una apparente vita serena, chi e' stato tradito fa i conti sempre con la ferita che di porta dentro.

Il problema è ritrovare la serenità e la fiducia.
Il primo periodo è stato veramente devastante, ho perso 10 kg, completamente inconcludente sul lavoro.
Veramente un incubo.
Adesso dopo circa 5 mesi va un po' meglio perché la sento molto vicina (sincera?) ed evito di pensare a quello che è stato.
Serenità e fiducia difficilmente le ritroverai; il tradimento è qualcosa che elimina totalmente la fiducia. Come ti hanno detto altri puoi cercare un nuovo modo di stare insieme con tua moglie ma nulla sarà più come prima. Secondo me se accetti questo assunto (nulla sarà più come prima) potrai avviare un nuovo rapporto che forse potrà darti serenità ma non la fiducia.

Eagle72

Utente di lunga data
Per me la durata è stata molto minore (più o meno un mese), mi ha raccontato molte cose e si è resa disponibile a rispondere ad altre domande ma non so se voglio veramente sapere tutto.
Il problema è ritrovare la serenità e la fiducia.
Il primo periodo è stato veramente devastante, ho perso 10 kg, completamente inconcludente sul lavoro. Poi psicofarmaci per recuperare mentalmente e fisicamente.
Veramente un incubo.
Adesso dopo circa 5 mesi va un po' meglio perché la sento molto vicina (sincera?) ed evito di pensare a quello che è stato.
Stai reagendo come tutti. Fidati passerà, non soffrirai piu cosi. Diventerà altro. Un pensiero presente ogni tanto, anche ogni giorno ma non più cosi invalidante. E non proverai più stessi sentimenti. Un completo disincanto. Ma si vive anche cosi e si puo riprendere una vita normale familiare e di coppia.

Eagle72

Utente di lunga data
Serenità e fiducia difficilmente le ritroverai; il tradimento è qualcosa che elimina totalmente la fiducia. Come ti hanno detto altri puoi cercare un nuovo modo di stare insieme con tua moglie ma nulla sarà più come prima. Secondo me se accetti questo assunto (nulla sarà più come prima) potrai avviare un nuovo rapporto che forse potrà darti serenità ma non la fiducia.
Invece secondo me puoi ritrovare anche fiducia. Cambi tu però. Ti rendi conto che non ami più come prima.

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
ho perso 10 kg, completamente inconcludente sul lavoro. Poi psicofarmaci per recuperare mentalmente e fisicamente.
Veramente un incubo.
Ammazza, un uomo vero. Graziearcazzo che ti ha tradito. Ma quando dormi ti ciucci ancora il pollice? :LOL:

Hai ragione ma questa è l’idea che mi sono fatta perché nn vuole raccontarmi. Credo sia stata una vera e propria relazione la loro. Fatta si tant’è pause sovute al fatto che ogni tanto ha provato a stare solo con me . Ma io glielo ho servito su un piatto d’argento. Spesso l’ho anche allontanato anche dal letto coniugale .. lui mi dice che è pentito e vuole invecchiare con me bah
Le colpe non sono mai tutte da una parte sola. Ma ci sono pure casi in cui la coppia é morta e non ci puoi fare nulla: il quel caso se ci tieni comunque hai solo due scelte: appiattirti sulla famiglia o tradire. Se non ci tieni te ne vai.

Il mio problema è che nn vuole dirmi come è andata e credo che lui la ami
No. Non ama lei. Ama l'immagine di sé quando erano assieme, in contrapposizione all'immagine deteriorata di sé in famiglia.

Tiziana1970

Utente di lunga data
Ammazza, un uomo vero. Graziearcazzo che ti ha tradito. Ma quando dormi ti ciucci ancora il pollice? :LOL:

Le colpe non sono mai tutte da una parte sola. Ma ci sono pure casi in cui la coppia é morta e non ci puoi fare nulla: il quel caso se ci tieni comunque hai solo due scelte: appiattirti sulla famiglia o tradire. Se non ci tieni te ne vai.

No. Non ama lei. Ama l'immagine di sé quando erano assieme, in contrapposizione all'immagine deteriorata di sé in famiglia.
Certo si sarà sentito un gran figo

Arcistufo

Certo si sarà sentito un gran figo
Più che altro avrà visto se stesso in un mondo in cui le scelte che hai fatto in passato non condizionano il presente. L'amante a quello serve. E non ti fa sentire figo. Sei oggettivamente più figo, bello, deisderato, potente. Proprio perché vivi in una bolla dove non hai zavorre.

Tiziana1970

Utente di lunga data
Ma io per ricostruire qualcosa devo sapere come è andata altrimenti starò sempre nel dubbio . Lo so che è peggio di qualunque idea io mi sia fatta, ma a questo punto amen se ce la farò a perdonarlo bene e se no ognuno per la sua strada

Arcistufo

Ma io per ricostruire qualcosa devo sapere come è andata altrimenti starò sempre nel dubbio . Lo so che è peggio di qualunque idea io mi sia fatta, ma a questo punto amen se ce la farò a perdonarlo bene e se no ognuno per la sua strada
Si. Scopava meglio di te.
Si. Lo faceva sentire meglio di come lo facevi sentire tu.
No. Tornando indietro non risposerebbe te. Forse, per le figlie. Ma ne farebbe altre con altra gente.
E non gli va di scoparti perché, sebbene dopo tanti anni sai dove mettere le mani, sei tu il ripiego.
Non devi ricostruire. Devi lasciarlo andare.

Arcistufo

In che senso? Se il traditore racconta tutto non è tradimento?!?
Uno che racconta tutto racconta cazzate. Come va davvero tra due persone lo sanno solo quelle due persone. Se vuoti il sacco sui fatti non lo fai sui sentimenti.

Tiziana1970

Utente di lunga data
E va bene però almeno posso scegliere se continuare una storia con lui o finirla. Mi dice solo qualche abbraccio e qualche bacetto... ma dove pensa che sia io ? Nel mondo dei sogni? Certo finora si ma ho bisogno di aprire gli occhi e guardate la persona che ho davanti accettando quello che ha fatto è che mi dice con sincerità non continuando a mentire

Brunetta

Utente di lunga data
Mi è successa stessa cosa come ho scritto nel mio primo post . Un inferno. Voglio perdonarlo ma 4 anni di bugie? E nn vuole neanche dirmi come è andata!
se nn parliamo della’ osa’ va bene ma io ho bisogno di risposte!
Ci si abitua anche a dire bugie. Poi magari è sempre la stessa, lo straordinario, la partita di calcetto, le prove del coro, il tradito stesso chiede “...e oggi non vai?”. È routine anche tradire.

Sullivan

Utente
Ci si abitua anche a dire bugie. Poi magari è sempre la stessa, lo straordinario, la partita di calcetto, le prove del coro, il tradito stesso chiede “...e oggi non vai?”. È routine anche tradire.
Che tristezza, non vorrei un relazione del genere. Piuttosto lasciarsi.
In quel caso, secondo me, nessuno è più innamorato

patroclo

Utente di lunga data
E va bene però almeno posso scegliere se continuare una storia con lui o finirla. Mi dice solo qualche abbraccio e qualche bacetto... ma dove pensa che sia io ? Nel mondo dei sogni? Certo finora si ma ho bisogno di aprire gli occhi e guardate la persona che ho davanti accettando quello che ha fatto è che mi dice con sincerità non continuando a mentire
Già solo che ti considera un po' scema non è un buon segno..se ripartite dovete proprio farlo dalle basi