Superare un tradimento

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

danny

Utente di lunga data
E mica ho deciso io di farmi venire un tumore!!! La mia colpa quale sarebbe?
Non è una provocazione gratuita la mia, ma nella vita, quella reale, non nei romanzetti d'appendice che hanno una valenza letteraria trascurabile, può capitare di vivere momenti in cui la coppia si sfalda. Non si può vivere con la stessa intensità una relazione che si è protratta per un ventennio.
Infatti il dipende va applicato ad ogni storia.
Nella tua la valutazione è ben altra.

danny

Utente di lunga data
aggiungo.. @danny è stato portato davanti alla pasticceria in limousine.
È lì che guarda l'insegna, è passato un paio di volte davanti alla vetrina ed è anche goloso.
Sta cercando di capire se in frigo a casa c'è ancora il suo dolce preferito oppure no..
Abbiamo scritto più o meno la stessa cosa.

danny

Utente di lunga data
Mistral, a leggere le tue parole mi si è aperto uno squarcio. Dentro ci vedo dolore, lo stesso dolore che io non vorrei sentire. Sto attuando una sorta di rimozione. Ne sono consapevole. Sì avete ragione! Dovrei cominciarmi a chiedere quanto mi stia manipolando in questa situazione. Ipotizzo. Se per puro caso stesse velatamente lasciando che io creda che parte della responsabilità è mia per riprendere il controllo facendo leva sul mio senso di responsabilità, sulla mia capacità di comprensione, sulle mie fragilità? Invece di implorare perdono questo mi sta mettendo nelle condizioni di doverlo io riconquistare. Ammazza che stronzo! Comincio a capire molte, troppe cose...e vi dirò, ora, un pochino incazzatella mi ci sento. Ad esser gentili.
Sono viva! Giubiliamo.
La valutazione corretta in questo caso è la tua.
Soprattutto tenendo conto della tua malattia.

danny

Utente di lunga data
Ribaltiamo la cosa per definire un caso opposto.
Mettiamo che mia moglie non mi abbia mai tradito, che sia una sposa fedele, puntuale, devota con cui faccio sesso (come lo definite?) splendido (no, non era questo l'aggettivo... ah, sublime!) quotidianamente.
Mettiamo che io incontri Lostris e ne sia attratto e insieme facciamo un salto in pasticceria (Per me una cassata, le adoro, grazie).
Mia moglie mi scopre e tra mille strepiti e urla io riesco a darle giustificazioni del tipo "Sono entrato in pasticceria con lei perché è più alta rispetto a te e quindi mi trovavo meglio a fare certe posizioni che con te sono precluse".
Non è che se mi arriva un "Ma sei completamente cretino" o "Ma che pezzo di stronzo sei???" debbo lamentarmi troppo.
Abbiamo anche delle pentole particolarmente pesanti, non troverei strano se me le tirasse dietro.
Ecco: in questo caso il mio tradimento sarebbe da stronzi. Non troverebbe ragione alcuna nell'altro, ma solamente in me. Che sono stronzo e mi sono comportato nella maniera consona al mio essere tale.

Ultima modifica:

Blaise53

Utente di lunga data
Mettiamo che mia moglie non mi abbia mai tradito, che sia una sposa fedele, puntuale, devota con cui faccio sesso (come lo definite?) splendido (no, non era questo l'aggettivo... ah, sublime!) quotidianamente.
Mettiamo che io incontri Lostris e ne sia attratto e insieme facciamo un salto in pasticceria (Per me una cassata, le adoro, grazie).
Mia moglie mi scopre e tra mille strepiti e urla io riesco a darle giustificazioni del tipo "Sono entrato in pasticceria con lei perché è più alta rispetto a te e quindi mi trovavo meglio a fare certe posizioni che con te sono precluse".
Non è che se mi arriva un "Ma sei completamente cretino" o "Ma che pezzo di stronzo sei???" debbo lamentarmi troppo.
Abbiamo anche delle pentole particolarmente pesanti, non troverei strano se me le tirasse dietro.
Ecco: in questo caso il mio tradimento sarebbe da stronzi. Non troverebbe ragione alcuna nell'altro, ma solamente in me. Che sono stronzo e mi sono comportato nella maniera consona al mio essere tale.
.....e se non c'è il sublime entri in pasticceria?

Brunetta

Utente di lunga data
Guarda che sono pochi, pochissimi, coloro che tradiscono a prescindere dalla persona che hanno accanto.

Certo che entro da sola in pasticceria, da sola decido di comprarmelo e mangiarmelo quel dolce.
Ma qualcuno mi ci ha accompagnato, davanti alla porta? Quancuno mi ha 'affamato'?

Io non sto deresponsabilizzando nessuno, non si tratta di minimizzare la gravità dell'atto e nemmeno di trovare delle giustificazioni.
Si possono sempre fare altre scelte, decidere di affrontare i problemi in modo diverso.

Il traditore sbaglia sempre, ma il tradito non è quasi mai senza colpe.

E adesso massacratemi pure :rolleyes:
Ci sono pure quelli che pesano 340kg non è che sono costretti a rimpinzarsi dalla fame.

Skorpio

Utente di lunga data
Non credo che entrare in intimità con un'altra donna dipenda dal trovare allettanti le "posizioni" che ti propone, però.. :)

Ci vai Perché ne senti desiderio di quella intimità.

Anche se senti desiderio di rivederla o di ricevere messaggi da lei... C'è già una attrazione specifica "innocente" (diciamo così) perché non "sporcata" dal sesso (e ridiciamo così) , ma.....

Brunetta

Utente di lunga data
Diciamo che non sarei mai così netto nel fare valutazioni.
Il quasi ci sta, il mai un po' meno.
Dipende, come in tutte le cose umane.
Dipende se chi tradisce è uno stronzo di natura o una persona per tutto il resto integerrima che si è trovata a misurarsi con una situazione particolarmente coinvolgente o... tante altre situazioni con tante altre variabili.
Per esempio: se io tradissi, oggi, essendo stato tradito e non avendo rapporti sessuali con mia moglie da un anno circa, il tradito (mia moglie) avrebbe delle colpe per il mio comportamento?
Credo che qui tutti in coro risponderebbero affermativamente, anzi, non pochi penserebbero che ho fatto bene.
Poi ci sono io.
Io posso decidere, malgrado tutto, di buttarmi in una situazione o di evitare che possa crearsi.
Sono io che, accanto a una persona che magari mi piace, faccio finta di niente.
Ma sono anche io che posso decidere un giorno, supportato dai più svariati motivi, di abbandonare ogni remora e lasciarmi andare.
Alla fine quello che conta è sempre e solo la mia volontà.
Posso anche essere stato male con mia moglie, posso soffrire per la mia castità forzata, ma nulla mi impedisce di trovare altre soluzioni dentro la coppia (anche solo separandomi, per esempio).
Se non lo faccio e le cerco fuori, faccio una scelta che ricade tutta e completamente su di me.
Il che non vuol dire che la condanno, ma che me ne assumo le responsabilità e accetto le eventuali conseguenze.
Non per niente su questo argomento ho ancora mille dubbi e altrettanti freni.
Credimi che se fossi single, non me ne starei qui a far finta di niente in tante situazioni.:D
Una persona che apprezzo molto :inlove: mi ha detto "io potrei anche ammazzare una persona e anche non essere beccato, ma lo saprei io e dovrei vivere sapendo di averlo fatto. Potrei?" :rolleyes:

Brunetta

Utente di lunga data
E mica ho deciso io di farmi venire un tumore!!! La mia colpa quale sarebbe?
Non è una provocazione gratuita la mia, ma nella vita, quella reale, non nei romanzetti d'appendice che hanno una valenza letteraria trascurabile, può capitare di vivere momenti in cui la coppia si sfalda. Non si può vivere con la stessa intensità una relazione che si è protratta per un ventennio.
È quello che ti dicevo qualche post fa.
Poco prima di scoprire il tradimento, io avevo pensato che avrebbe potuto venirmi una malattia ed era un sollievo pensare che ci sarebbe stato chi l'avrebbe condivisa con me e viceversa.
Poi ho scoperto e ho pensato che se mi aveva trattata così quando stavo bene, chissà quando fossi stata male!

danny

Utente di lunga data
Non credo che entrare in intimità con un'altra donna dipenda dal trovare allettanti le "posizioni" che ti propone, però.. :)

Ci vai Perché ne senti desiderio di quella intimità.

Anche se senti desiderio di rivederla o di ricevere messaggi da lei... C'è già una attrazione specifica "innocente" (diciamo così) perché non "sporcata" dal sesso (e ridiciamo così) , ma.....
E certo che no.
Ero ironico (sulle giustificazioni assurde che vengono date in alcuni caso per non "ferire" il tradito)
In realtà va come dici tu e lo sappiamo tutti.

Ultima modifica:

Skorpio

Utente di lunga data
E certo che no.
Ero ironico.
In realtà va come dici tu.
Si, Per me è andata così...

Diciamo che convenzionalmente il sesso è il confine.

Entrare in pasticceria, per riprendere l'esempio di prima

E va benissimo, pur di chiarirsi sul fatto che è un confine puramente convenzionale, almeno x come lo vedo io

Perché prima di entrare in pasticceria io sono uscito di casa, da solo, mi sono ritrovato a fare un giretto in quel quartiere dove c'è quella pasticceria tanto invitante

Sono rifinito davanti alla vetrina a sbirciare i dolci

Non è che ci piombo catapultato dal cielo, ecco... :)

Anche se molti, pur vedendomi di fronte alla pasticceria, direbbero: e vabbè che vuoi che sia... È normalissimo così, si sa, basta che non entri dentro

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
Io sono ancora vivo, comunque.
Era una metafora che io ho capito. Come quella che se gli si rompe l'auto spende i risparmi e può campare perché ci sono due stipendi :rolleyes:

danny

Utente di lunga data
Era una metafora che io ho capito. Come quella che se gli si rompe l'auto spende i risparmi e può campare perché ci sono due stipendi :rolleyes:
Il fatto è che il sesso, anche all'interno di una relazione extraconiugale, l'amore, i sentimenti etc. godono di valutazioni positive che l'omicidio difficilmente (direi mai) può avere.
Non è detto che chi tradisce provi dei sensi di colpa.
E che neppure sia consapevole dei danni che potrebbe arrecare al coniuge qualora venisse a conoscenza del tradimento.
Non c'è in tanti casi piena coscienza di quello che si fa.

Se poi:
http://amore.alfemminile.com/forum/tradire-fa-bene-alla-coppia-e-a-se-stesse-fd4827285

http://www.elle.it/emozioni/amore/news/a1342024/infedelta-quando-fa-bene-alla-coppia/

Ultima modifica:

Serafina

Utente di lunga data
Dopo la sua meravigliosa chiosa "è normale che si resti insieme per i figli all'inizio" l'ho gentilmente invitato a lasciare casa nostra. Inconsapevole del male che mi sta procurando? Totalmente. Hai mentito su tutto e quando c'è da dirne una fin di bene?
Questo vi dicevo, scarica la responsabilità di salvare quel che resta su di me. Ehi bimba, chi se ne frega se soffri, datti una mossa, indossa un paio di autoreggenti e fai quel che devi! Parecchio squallido tutto questo.

Brunetta

Utente di lunga data
Il fatto è che il sesso, anche all'interno di una relazione extraconiugale, l'amore, i sentimenti etc. godono di valutazioni positive che l'omicidio difficilmente (direi mai) può avere.
Non è detto che chi tradisce provi dei sensi di colpa.
E che neppure sia consapevole dei danni che potrebbe arrecare al coniuge qualora venisse a conoscenza del tradimento.
Non c'è in tanti casi piena coscienza di quello che si fa.

Se poi:
http://amore.alfemminile.com/forum/tradire-fa-bene-alla-coppia-e-a-se-stesse-fd4827285

http://www.elle.it/emozioni/amore/news/a1342024/infedelta-quando-fa-bene-alla-coppia/
Invece c'è chi si rende conto.

Skorpio

Utente di lunga data
...

Dopo la sua meravigliosa chiosa "è normale che si resti insieme per i figli all'inizio"
Beh.. quando vengono dette frasi come questa, direi che può bastare e avanzare x tagliare i ponti

Io mi chiedo sempre una cosa, quando leggo frasi come questa, pronunciate in simili contesti:

Ma queste persone... Prima di relazionarcisi in situazioni così drammatiche, parlavano?

E quando parlavano.. veniva ascoltato bene quanto dicevano e come ragionavano?

Perché "partorire" frasi così non può essere casuale

Cioe.. Qualche coglioneria quel loro cervello doveva per forza partorirla anche prima...

E non si scappa, eh...

Serafina

Utente di lunga data
Parlava poco, troppo occupato. Gentile quasi sempre, ma di quella gentilezza più costruita che altro. Anaffettivo a tratti, ma io ho sempre creduto forse un orso buono. Invece dell'orso ha solo la pelliccia.

Brunetta

Utente di lunga data
Parlava poco, troppo occupato. Gentile quasi sempre, ma di quella gentilezza più costruita che altro. Anaffettivo a tratti, ma io ho sempre creduto forse un orso buono. Invece dell'orso ha solo la pelliccia.
Non è cosa da poco. Anch'io ho sottovalutato.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.