Non l'amava? sbagli. L'amava e molto. Non abbastanza forse. Non dimenticare che "per educazione" non voleva porre fine al matrimonio. Educazione che io non ho avuto visto che i miei divorziarono. questa fu la mia risosta. Ma siccome, e lo sapete tutti, io non sono una donna con le palle sono andata avanti cieca e sorda al mio dolore per cercare di riconquistare quello che io credevo fosse il mio uomo. Dopo 4 anni ho detto basta e lui ha voluto provare ancora. E' passato un altro anno ed è sicuramente finita.
Gli frega solo di sè? forse si. E dei figli.
Non di me.
E' vero, lo credo anch'io.
Per quanto possa essere insensibile e truffatore quest'uomo ha continuato per cinque anni una storia che sicuramente ha avuto momenti molto dolorosi... dai quali si è difeso con bugie dette anche a se stesso probabilmente.
Immagino che non rientri proprio nelle sue corde il divorzio e proprio non riuscirebbe a gestire (emotivamente) la cosa... E allora prefereisce andare avanti così in una via di mezzo che non serve a nessuno senza trovare la forza di andare in una qualsiasi direzione.
La nostra amica sarebbe una scommessa sul futuro che non si sente di affrontare e forse, davvero, non la ama abbastanza da lasciarla, almeno.
Ma sull'intensità dell'amore non esiste uno strumento di misura "assoluto" nè "relativo" e ognuna dà quel che può, in relazione al momento della sua vita e a quel che ha davvero dentro.
Semplicemente si sono incontrati in un momento sbagliato della loro vita e rimediare è praticamente impossibile perché entrambi sanno (in fondo lo sa anche lei) che una eventuale vita in due potrebbe benissimo andare a ramengo precipitando entrambi in un vortice di nulla.