Tempi che cambiano.

omicron

Pigra, irritante e non praticante
Con nostra figlia siamo andati ovunque.
I figli non sono un ostacolo.
Almeno per viaggiare.
Dipende dai bambini, io con mia figlia un viaggio dove ce da camminare non lo farei mai

danny

Utente di lunga data
Prendo ad esempio il mio caso.
Io avrei voluto almeno un figlio anzi due anche a 20 anni.
L'ho fatto a 39.
Perché?

Perché come uomo avevo bisogno di una relazione stabile, ovviamente.

Mia moglie non aveva istinto materno da giovane.
Lei ma anche le altre.
Non aveva nemmeno tutta questa ambizione di sposarsi.
Lei e le altre.
Ha giustamente pensato prima a laurearsi col massimo dei voti e poi si è inserita in quella fogna di precariato post universitario necessario per inserirsi nel mondo del lavoro.
Stando sempre a casa dei suoi, come figlia.

Ci siamo lasciati, traditi, perché nessuno pensava con serietà a uno sviluppo di quella relazione nata al liceo, ma obiettivamente anche le altre occorse nel frattempo erano sulla stessa lunghezza d'onda. Ho incontrato donne la cui priorità era sempre realizzare sé stesse. Lei ha incontrato uomini che non volevano nulla di serio.
Ci siamo ritrovati negli anni successivi, con l'esperienza di un mondo che aveva frenato le nostre ambizioni più vacue.
Ci siamo sposati, ma lei ha sofferto della fatica di non essere più figlia, di avere una casa (io già vivevo da solo da anni), di avere orari e carichi di lavoro a cui non era abituata. Ha perso volontariamente il lavoro, è andata in depressione.
Sono passati anni nel frattempo.
Poi un giorno, quando ha capito che la vita si stava accorciando, mi ha detto che voleva un figlio e io sono stato felice.
È stata l'avvenimento più bello della mia vita.
Quindi sei anni dopo mi avrebbe tradito, di una cosa ero certo: non avrei mai rinunciato alla famiglia.

Ogni scelta ha un costo, come si vede, ma non possiamo mai scegliere da soli.
Avrei voluto un figlio 20 anni prima di me a è andata diversamente.
Come me, tante altre storie, magari al femminile, magari con altre modalità.

omicron

Nemmeno tu sai che ti perdi a fare la mia vita.
pari e patta.
Io ho avuto mia figlia a 35 anni suonati, tornassi indietro la farei prima
non è difficile fare figli. è che se per prima cosa non ci si leva dalla testa il discorso del costo e non della opportunità non se ne esce. e va riconosciuto come tutto questo sia fortemente voluto
Ma insomma, non è manco facile farli, io ne ho iniziati 3 per riuscire a finirne 1

omicron

Ma nessuno qui dei senza figli dicono che sia brutto in assoluto. Solo che non fa per loro.
Nessuno giudica chi vuole diventare genitore e ci mancherebbe pure.
Il contrario invece c’è sempre, talvolta in modo latente ma c’è.
Quello che almeno io ho cercato di dirti
È che non lo sai se fa per te, finché non lo fai

perplesso

Administrator
Staff Forum
Io ho avuto mia figlia a 35 anni suonati, tornassi indietro la farei prima

Ma insomma, non è manco facile farli, io ne ho iniziati 3 per riuscire a finirne 1
le questioni fisiche sono un altro conto. a 30 anni chissà, magari facevi meno fatica ad avere la prima

omicron

le questioni fisiche sono un altro conto. a 30 anni chissà, magari facevi meno fatica ad avere la prima
Eh ma a 30 anni non avevo manco dove metterla a dormire
O almeno così credevo
Visto che poi ha dormito anni nel lettone 🤣🤣🤣
E poi non ero neanche sposata

omicron

che donna di saldi principi
Stavo con marito da poco, eravamo appena andati a convivere e la casa era mezza vuota
Cognata programmava il matrimonio con l’ex
Il lavoro era quello che era (infatti poi ho mollato)
Fare un figlio in quel momento (sempre che fosse venuto eh, non vengono a comandi), sarebbe stato un po’ folle

perplesso

Administrator
Staff Forum
Stavo con marito da poco, eravamo appena andati a convivere e la casa era mezza vuota
Cognata programmava il matrimonio con l’ex
Il lavoro era quello che era (infatti poi ho mollato)
Fare un figlio in quel momento (sempre che fosse venuto eh, non vengono a comandi), sarebbe stato un po’ folle
se ogni figlio fosse frutto di una scelta razionale, oggi non sarei qui

danny

Utente di lunga data
Memore dell'esperienza, abbiamo voluto trasmettere a nostra figlia una visione diversa da quella che abbiamo ricevuto noi.
Lei è consapevole che sarà necessario studiare anni, come tutti, che il mondo del lavoro è quello che è, ma essersi goduta la presenza della nonna ancora giovane le ha mostrato il valore del trascorrere degli anni. Poiché ai figli ci pensa già ora, abbiamo discusso sulla questione e se dovessero capitare che lei è ancora studentessa la aiuteremo con gioia.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Vuoi stimolarmi la carogna? Non ci casco.
Ti devo far notare che sei tu che ogni tanto dici che non ti sei più fidata di nessuno, e quando dici ciò io ti ricordo che se tu fossi giunta a questa conclusione tempo prima, probabilmente non avresti i tuoi figli

ivanl

Utente di lunga data
Memore dell'esperienza, abbiamo voluto trasmettere a nostra figlia una visione diversa da quella che abbiamo ricevuto noi.
Lei è consapevole che sarà necessario studiare anni, come tutti, che il mondo del lavoro è quello che è, ma essersi goduta la presenza della nonna ancora giovane le ha mostrato il valore del trascorrere degli anni. Poiché ai figli ci pensa già ora, abbiamo discusso sulla questione e se dovessero capitare che lei è ancora studentessa la aiuteremo con gioia.
Io ho detto invece a mio figlio che se fa una cazzata del genere lo prendo a calci nel culo

Gaia

Utente di lunga data
Insomma un po’ di serenità per te mai.
Sto scherzando, se per voi sarebbe una gioia ve la auguro

perplesso

Administrator
Staff Forum
infatti non è un paio di pantaloni troppo stretto

Brunetta

Utente di lunga data
Anche questo è vero.
Una cosa non esclude l'altrs.
L'amore per la famiglia non esclude il rispetto per chi ama restare single, come di chi in coppia non vuole figli.
Ogni scelta personale va rispettata.
Non ci dovrebbero essere contrapposizioni.
Semmai si dovrebbe capire come mai in Italia sia diventato così difficile fare figli anche per chi li vorrebbe.
Perché una persona che non nega la volontà di fare figli prima o poi... Non li fa?
Questa è la domanda.
Perché bisogna essere d’accordo in due.

Brunetta

Utente di lunga data
Ti devo far notare che sei tu che ogni tanto dici che non ti sei più fidata di nessuno, e quando dici ciò io ti ricordo che se tu fossi giunta a questa conclusione tempo prima, probabilmente non avresti i tuoi figli
E io ti rispondo sempre con Peggy Sue si è sposata. 😄