Tempi che cambiano.

Nicky

Utente di lunga data
Come entrano lì spendo🔥
Così non ho problemi o pensieri legati a investimenti, inflazione, default, fondi, c/c, bpt, ecc ecc ecc
Seguo la corrente filosofica del "tant che ciapo, tant chel magno"
😂😂😂
Ma può andare, se non hai grosse necessità è perfetto.
Io vorrei, nei limiti del possibile, arginare certe incertezze future, anche lavorative.

Brunetta

Utente di lunga data
In che modo ?
Mi fai un esempio ?
I fondi di investimento convogliano i capitali in altri fondi e sono compartecipi della speculazione finanziaria.
Del resto si mettono i propri risparmi nei fondi per questo.

jack-jackson

Utente di lunga data
Purtroppo però così ci perdi. Se li tieni sul conto corrente, perdi qualcosa ogni giorno.
Quantomeno devi arginare un po' il deprezzamento del denaro.
Ho aperto un libretto postale, che vabbè... giusto per avere un fondo dove mettere via qualche quattrino. Purtroppo non sono mai stato appassionato di queste cose non per farmi gli affari tuoi, hai un piano di investimento ?

Brunetta

Utente di lunga data
Ma guarda, in realtà il mercato azionario viene presentato come un gioco speculativo illogico.
In realtà, il valore delle azioni riflettono il valore delle aziende in termini di utili attesi. E i fondi di investimento si muovono su questa logica, non su un "piano" per favorire o danneggiare qualcuno.
Ma io non penso a perfidia.
Solo che funzionano secondo una logica di guadagno.

Varlam

Utente di lunga data
I fondi di investimento convogliano i capitali in altri fondi e sono compartecipi della speculazione finanziaria.
Del resto si mettono i propri risparmi nei fondi per questo.
I fondi investono nel sottostante indicato.
Ci sono quelli obbligazionari, azionari , bilanciati , di solito sono ulteriormente definiti per area geografica o settore.
Se investi 1000 euro avranno lo stesso andamento di chi ha investito un milione.

Brunetta

Utente di lunga data
Anche io vado a lavorare per una logica di guadagno.
Anche i ladri e gli strozzini.
Ognuno è libero di scegliere il modo in cui guadagnarsi il sostentamento.

Varlam

Utente di lunga data
Si, lui è bravo e semplice da seguire. Ne ho un paio di altri che mi piacciono.
Una marea di altri che ho provato a seguire, invece, pessimi!
[/QUOTE

Brunetta

Utente di lunga data

Nicky

Utente di lunga data
@Varlam lui meno, invece seguo il podcast di the bull ogni tanto. Solo che io ho troppe cose in testa, dovrei imparare anche a essere poi concreta e applicare meglio quello che senti.

Nicky

Utente di lunga data
Ho aperto un libretto postale, che vabbè... giusto per avere un fondo dove mettere via qualche quattrino. Purtroppo non sono mai stato appassionato di queste cose non per farmi gli affari tuoi, hai un piano di investimento ?
Si, mi faccio seguire da consulente però, non lo seguo io. Cerco di informarmi per non affidarmi ciecamente ad altri.

Nicky

Utente di lunga data
Ho voluto sottolineare che il tuo commento
collega il guadagno ad una presunta colpa.
Penso che non ci si nulla di male nel cercare di conservare il valore del denaro che ho guadagnato facendo fatica, usufruendo della possibilità di investirli, cinvece che lasciarlo improduttivo e comunque in una banca. Che poi, di base l'investimento immette sul mercato una liquidità che è necessaria allo sviluppo economico.

Varlam

Utente di lunga data
Penso che non ci si nulla di male nel cercare di conservare il valore del denaro che ho guadagnato facendo fatica, usufruendo della possibilità di investirli, cinvece che lasciarlo improduttivo e comunque in una banca. Che poi, di base l'investimento immette sul mercato una liquidità che è necessaria allo sviluppo economico.
Chi vuole investe , accetta il rischio e si gestisce i risultati qualunque siano.
La mia motivazione sarebbe il guadagno personale innanzitutto.

jack-jackson

Utente di lunga data
Si, mi faccio seguire da consulente però, non lo seguo io. Cerco di informarmi per non affidarmi ciecamente ad altri.
Per me quando si tratta di soldi bisogna saper gestortisi da soli, nulla da dire nei tuoi conforti sicuramente avrai trovato una soluzione per te migliore, però io sono dell'idea che quando si tratta di soldi alla fine resti fregato se affidi agli altri la gestione, per mille motivi tra cui le commissioni, con cui ci guadagna da vivere colui che te li gestisce.

Nicky

Utente di lunga data
Chi vuole investe , accetta il rischio e si gestisce i risultati qualunque siano.
La mia motivazione sarebbe il guadagno personale innanzitutto.
Per conservare il valore, complessivamente devi guadagnare. Questo è per me il risultato atteso.
Poi c'è chi ha un patrimonio mobiliare e immobiliare, che diventa anche la sua principale o unica fonte di reddito, ma non è il mio caso.