Terrina di melanzane e patate

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ToyGirl

Utente di lunga data
Questa ricetta me la sono inventata io con quello che avevo a disposizione a casa di mia madre. Non so se già esisteva, comunque è venuta bene.

Ingredienti:
- cinque patate medie a pasta gialla
- una melanzana tonda nera media
- una cipolla rossa di Tropea
- capperi sotto sale
- olive nere di Gaeta
- basilico tritato

Allora, prendete cinque patate medie a pasta gialla e tagliatele a pezzi non troppo grandi e delle stesse dimensioni.
Poi prendete una cipolla di Tropea e tagliatela fine. Fatela soffriggere un pochino in una padella antiaderente e buttateci le patate.
Nel frattempo, prendete una melanzana nera tonda, di media grandezza, e tagliatela a cubetti.
Fate cuocere le patate per una decina di minuti, mescolando ogni tanto, poi aggiungete i cubetti di melanzana, una manciata di capperi sotto sale, un po' di olive nere di Gaeta e del basilico tritato. Coprite e mescolate di tanto in tanto. Non aggiungete assolutamente sale. Il piatto è pronto quando le melanzane diventano marroni.

Fatemi sapere se vi è piaciuto...

Brunetta

Utente di lunga data
Proverò a farne la versione in forno. Mi attira molto.

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
io di solito le melanzane, dopo averle tagliate, le salo e le metto a schiacciare (tipo sotto un piatto pesante) per una mezz'ora per far perdere l'acqua e quel sapore amarognolo che non mi piace.

Brunetta

Utente di lunga data
io di solito le melanzane, dopo averle tagliate, le salo e le metto a schiacciare (tipo sotto un piatto pesante) per una mezz'ora per far perdere l'acqua e quel sapore amarognolo che non mi piace.
Non so se sono state selezionate melanzane che hanno meno quel sapore ma quel che hanno adesso a me piace.

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
Non so se sono state selezionate melanzane che hanno meno quel sapore ma quel che hanno adesso a me piace.
non so..io ho provato in entrambi i modi, e l'amaro lo sentivo...effettivamente, però, se ci penso, non uso melanzane comprate ma quelle del mio orto...può essere la differenza di coltivazione? Non so...

ToyGirl

Utente di lunga data
Io le compro al supermercato. Non viene sapore amaro, è anche vero comunque che le cuocio parecchio, finchè non diventano marroni e che prendono tutti gli altri sapori.
Da sole, le melanzane, non mi piacciono proprio.
Solo sott'olio.

Simy

WWF
Questa ricetta me la sono inventata io con quello che avevo a disposizione a casa di mia madre. Non so se già esisteva, comunque è venuta bene.

Ingredienti:
- cinque patate medie a pasta gialla
- una melanzana tonda nera media
- una cipolla rossa di Tropea
- capperi sotto sale
- olive nere di Gaeta
- basilico tritato

Allora, prendete cinque patate medie a pasta gialla e tagliatele a pezzi non troppo grandi e delle stesse dimensioni.
Poi prendete una cipolla di Tropea e tagliatela fine. Fatela soffriggere un pochino in una padella antiaderente e buttateci le patate.
Nel frattempo, prendete una melanzana nera tonda, di media grandezza, e tagliatela a cubetti.
Fate cuocere le patate per una decina di minuti, mescolando ogni tanto, poi aggiungete i cubetti di melanzana, una manciata di capperi sotto sale, un po' di olive nere di Gaeta e del basilico tritato. Coprite e mescolate di tanto in tanto. Non aggiungete assolutamente sale. Il piatto è pronto quando le melanzane diventano marroni.

Fatemi sapere se vi è piaciuto...

io la faccio simile. al forno, e ci aggiungo anche i peperoni rossi tagliati a striscioline

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.